PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+333
Barbato Lavinia
costanzo maria rosaria
Marcella Vitale
Marianna Mollo
anna capasso
alessandradolmetti63
LuciaVallefuoco
anna ammirevole 1178
raffaelaottavo
marvy1820
Serena Lucente
lia somma
Flocco Elena
IlariaDiMeglio1420
Andreana Russo1791
daniela nappa
Carmen Trotta
Annamaria Di Buono
Federica De Luise
Francesca Fioretti
Brigida Giaccio
chiara bottigliero1566
Raffaella D'alterio
valentinadigrazia1314
Xenia D'ovidio
Ilaria Esposito 90
Nunzia Tabernacolo
Sara Zaccardi
fiorita beneduce
yasmine sarnelli
Rossella D'Alisa
claudia iodice
angela.esperimento
antonietta iorio 1695
doraieronimo47
maria femiano88
ANASTASIA MELE
AnnalisaGarofalo
ambramolino
antonietta santoro
Giada 66
susanna russo
Luana Maresca
gabriele simonte
gelsomina gaglione
Veronicaesposito1205
angela baccaro1128
Vittoria Perla 770
claudia cristofaro
Erica Esposito
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaSpina1166
anna scognamiglio
antonellagenna
angela tessitore
debora mirto
Margrid Guarracino87
valentinadogali
Rosa Pezzella
Tiziana Costanzi
Rosa Negri
Villano Angela576
emanuela_degregorio
daria esposito85
raffaelladiana
Rosa Fioretti
michelaiuliano
maddalena caporale
Mariangela Augella
Raffaele Mele
simona coppola01
angela lucignano
Raffaella Schiavone86
marica iorio26
Stefania Poderia
Iaccarino Marika
Iolanda Alfiero
brigida1375
iannone.t86
valentina chiummariello
Ludovica Cozzolino
carla falzarano
Daiana Alvino
Giovanna Lardone 1751
ChiaraMontefusco
Marcello Sabrina
Diana Rosa
Maria De Luca 89
Arianna Esposito 1028
raffaela guerriero 87
Myriam Lucia Giovanniello
SALVO GABRIELLA 1223
antonella galdi
rosita cavallo74
nunzia-soldi
Maria Stella Fusco
catalano immacolata
maurizia pezzullo 1001
Antonella Angela Intermoi
Iolanda bottone 90
galloamalia
chiaravanilla
rhoswyta
AntonellaCalderazzi
Fortuna Casaretti83
anna amoruso
ingrid75
FeDeRiCa88
Magliulo Giovanna90
RobertoIgnorato1440
Anna Di Rosa
Serafina Riccio (SARA)
Maria Elisa Arminio
antonia
Selvaggia Nespolino
simonaiodice85
Francesca Di Nardo17
Simona Smaldone1154
Margherita Manica
Angela Vitale
Giuseppa De Stefano
Mary Sgambato
Maria Grazia Martino
WandaCesa67
Alba Danese
tommasina
FrancescaEsp11100118
VirotRosa1398
francesca de siena
giuseppina bianchi
rossella palumbo
giovanna d'ambrosio
Loredana Ventresini
cavallaromariarosaria
soriaemma86
vittoria liccardi
valentina perna
Carla Scolorato
angela.papallo
anna pellegrino54
evabraune'
Alessandra Rusconi
TONYA DE SIMONE
Giulia Sorice 1013
elenanapolitano
ELVIRASERAO990
mariagoncalves
Carla Nebbia
Filomena Crovella
Margherita Leonetti
Antonietta Capolongo 1044
AnnalisaSpinelli
valentina napolitano
serena ramaglia
alessandraguadagno
Angela Chianese
Maria Lubrano
lauraesposito896
Fusciello Ilaria
simona cimmarosa9
Ersilia Di Grezia
felicia sciorio
maria Pesce
katiaesposito995
patalano arianna
Manu-ela88
ilaria.cristofaro
M.Cristina Viggiani89
Ornella Annunziata706
simona vitiello
giorgia piccolo
iolandamigliaccio
mariarosaria di guida
consiglia cipolletta(LIA)
Paoneteresa1341
miriamlivigni87
antonellapuca
annalisa aversa
lucia massa 89
carolina ciarlante
raffaella boccia
antonella varriale
giustina passariello83
FiorenzaLara
cira sorrentino
mariaconcettacorsico
Gioia Antonucci
Elena Mercadante89
maddalenacerqua1565
luigi.cavallo
simonavicorito
giusi serao
gabriella falanga 68
Giovanna Di Nardo64
Tanya Caterino89
Emanuela Esposito 1648
ferraroantonietta
ilaria nettuno
RICCIO ANNAMARIA 10
mariaroghi402
GUARDATO MARIO 09
raffaela baiano111001721
Antonia Maisto 1559
Aiello Addolorata
valentinabifolchetto
digennaro.daniele
teresagagliardi
Ilaria Esposito
Brunitti Antonella1272
teresa cusano
Valeria Botta1406
martina ercolano
Carmela Russo89
Debora Aruta
barbara fusco89
mariarosaria palermo 1081
Rita Vigorito
Anna Mirante
Alessandra Pezzella
Angela Giacometti
federica petrone
mariacarmen perfetto
veronica russo18
virginiacardillo
Maria Rosaria Illiano
lamagna maria 61
RITAFIORETTO35
maria27
Angela Verde
Telese Antonia 0083
Filomena Martino1657
olga leone
BIFULCO AUTILIA
marinella antonelli
fabiana scala 89
chiarolanza colomba88
Rosa Giglio
Alessia Gironda
monica moccia
Antonella Pascale
RobertaSpaziano 1181
giustina caprio
Rosa Maisto
benedetta pieruccini 89
Lucia Madonna 1983
Renée Garofalo
Roberta Di Domenico
rominapanella24
Ida Morelli1060
Carmela Palmieri 1431
Ivana Mennella
BORRELLIASSUNTA31
Sara.Focaccio1363
Fabiana Busiello
veronica polito 911
giuliana caputo90
Floriana Russo
ErminiaScamardella
CristinaRussolillo
LAURA CARLEVALIS
emanuelacutolo
gelsomina piscitelli
cristinadecrescenzo1817
BernadettaFerraro
romina ungaro75
vincenza stufato
Giuseppe Sorrentino 80
Ippolita D'Angelo
barbato rosa 1512
FrancescaRomeo89
Marianna de Martinis
alessiaciliberti1340
Bruna Stefanelli
YleniaFiorile
simona.leone
valentina cuorvo63
marianna russo 1738
elvira tortorelli
maria grazia ammendola
mariacarmina zimbardi
cicalesemaria
Raffaella Gautieri 994
assuntagallotta19
Vincenza Mangiacapra
christian punzi
marina amato
claudiamanzi
GemmaColetta88
teresa zannella yvonne
Rosalinda Franzese
barbarafretta85
mariagraziamattera688
Raffaela Tarantino
Gaetano De Luca
annunziata marsiglia
Antonietta Greco 1373
petrenga antonietta 1139
Flavia Simonetti
Annelise Purificato
Claudia Tufano
Maria Ferraro
ottavia tarallo 1379
Iossa Clementina85
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
antonello pilato
Antonella Morra
lubrano immacolata
ornelladebiase433
d'angelo sabrina1984
ekaterina1035
carmen di somma
mariagrazia ciardiello
Esterina Maisto
rositamendicino
Dongu Elvira
Gala Mariarosaria
elenapassariello99
Rossella Calò
marica cimino1408
irene.demitri
sara 111001189 gargiulo
*chiara bottigliero1566*
Pellone Valentina
Deborah Mollo
romanomichelina75
luigianocerino1036
maria consalvo
MariachiaraCoppola88
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronicabuono19
federicosantoro
giovanna marolda
Admin
337 partecipanti

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    avatar
    patalano arianna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  patalano arianna Lun Mar 22, 2010 10:14 pm

    secondo me le protesi non costituiscono nè un vantaggio nè uno svantaggio per un diversamente abile come Pistorius, ma soltanto l'opportunità di poter correre e camminare. Non sono d'accordo su quello che è scritto sul corriere della sera pubblicato il 16/03/2008 e cioè che Pistorius è veloce perchè è tecnicamente modificato, perchè non è facile correre su fibre di carbonio,egli ha avuto una possibilità e l'ha sfruttata al meglio. Comunque il fatto che a Pistorius sia stato concesso di partecipare alle Olimpiadi insieme ai normodotati è molto importante perchè costituisce un passo in avanti vero l'integrazione
    katiaesposito995
    katiaesposito995


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  katiaesposito995 Lun Mar 22, 2010 10:25 pm

    buonasera a tutti io penso che la protesi permette alla persona disabile di avere le stesse opportunità e gli stessi diritti di una persona normodotato senza prettendere privileggi aggiuntivi rispetto a un normodotato.
    Ma proposito del video che oggi abbiamo visto in aula, nn penso assolutamente che questo tipo di protesi possa portare dei vantaggi superiori a una persona normodotata e che comunque fosse se queste protesi possono far raggiungere un suo desiderio allora nn vedo il perchè una persona non debba farne uso.
    Inoltre penso che tutte le persone devono avere diritto a partecipare a qualsiasi gara che egli desidera senza pregiudizi .
    (caterina).
    maria Pesce
    maria Pesce


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty LEZIONE 2

    Messaggio  maria Pesce Lun Mar 22, 2010 10:28 pm

    A MIO AVVISO LE PROTESI RAPPRESENTANO UN OTTIMO VANTAGGIO PER LE PERSONE CHE PRIMA DI AVERLE ERANO COSTRETTE A VIVERSI LA PROPRIA VITA SU DI UNA SEDIA A ROTELLE...CON ESSE IL SOGGETTO DIVERSALMENTE ABILE RIESCE A RAGGIUNGERE QUEL MINIMO DI AUTONOMIA MOTORIA CHE PRIMA DI ALLORA POTEVA SOLO IMMAGINARE...CERTO SENTIRSI NEL PROPRIO IO UN CORPO ESTRANEO PUO METTERE INIZIALMENTE IN CRSI LA PROPRIA CONDIZIONE ESISTENZIALE DIVERSA DA UN SOGGETTO NORMALE MA SENZA DUBBI PROVANDO SENSAZIONI TALI LA VITA PUO SOLO CAMBIARE IN MEGLIO...
    felicia sciorio
    felicia sciorio


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : Giugliano in Campania

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  felicia sciorio Lun Mar 22, 2010 10:31 pm

    penso che per pistorius nn sia ne un vantaggio ne uno svantaggio ma semplicemente metterlo a pari cn le altre persone...... e poi penso se Pistorius grazie alla protesi è riuscito a realizzare il suo sogno, perchè nn farlo partecipare alle olimpiadi??'......
    avatar
    Ersilia Di Grezia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Ersilia Di Grezia Lun Mar 22, 2010 10:43 pm

    Assolutamente vantaggio. Se la scienza sta cercando in svariati modi di risolvere piccoli e grandi problemi, non vedo perchè dovrebbe essere uno svantaggio. Nel caso di questo atleta si dovrebbe indagare meglio su quelle che sono le regole delle discipline olimpiche ma a mio parere non potrebbe gareggiare con atleti adeguati alle paraolimpidi, perchè nei loro confronti avrebbe un vantaggio accecante. quindi perchè impedire i sogni di questo ragazzo?!
    avatar
    simona cimmarosa9


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  simona cimmarosa9 Lun Mar 22, 2010 10:55 pm

    molti sono portati apensare che le protesi diano un vantaggio all'atleta soprattutto nella parte finale del percorso... io penso al coraggio che ha questo ragazzo nell'affrontare tutte queste prove e alle difficoltà riscontrate sia a livello fisico che a livello psicologico... Forse le protesi possono dare maggiori agevolazioni su qualche aspetto tecnico della corsa ma ci sono molte altre difficoltà che l'atleta riscontra, alcune di queste non riscontrabili invece negli atleti normodotati... per questo io penso che il ragazzo lotti anche per avere le pari opportunità cn gli atleti e che nn gareggi nella speranza di essere trattato con un occhio di riguardo, anzi lo fa sperando di farcela solo con le sue forze e da qui si vede la tenacia e,ripeto, il coraggio dell'atleta...
    avatar
    Fusciello Ilaria


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Fusciello Ilaria Lun Mar 22, 2010 11:06 pm

    ...a mio parere le protesi sono un vantaggio per chi,come Pistorius,ha subìto l'amputazione a causa di una malformazione alle gambe...lui può essere un esempio per coloro che nascono con delle disabilità...con la sua forza di volontà è riuscito ad abbattere la sua disabilità combattendo contro di essa e riuscendo a gareggiare con i normodotati...secondo me Pistorius non va considerato un disabile,bensì una nuova frontiera dello sport... se le protesi permettono ai diversamente abili di realizzare i propri sogni,proprio come nel caso di Pistorius, che ben vengano allora... Smile
    lauraesposito896
    lauraesposito896


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  lauraesposito896 Lun Mar 22, 2010 11:06 pm

    Sono sicura che il poter mettere delle protesi non sia altro che un vantaggio, permette alle persone con un decifit motorio di poter essere come un normodotato, al dir il vero credo proprio che se una persone anche se con delle protesi può svolgere una vita normale, avere un lavoro, amici ecc.. allora si penso che sia proprio da considerare una persone (normale), un cittadino a pieno titolo potremmo dire, ma trovo che se davvero queste persone possono avere gli stessi diritti degli altri allora credo che sia altrettanto giusto che abbiano anche gli stessi doveri di tutti noi normodotati.
    Maria Lubrano
    Maria Lubrano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Maria Lubrano Lun Mar 22, 2010 11:23 pm

    A mio parere Oscar Pistorius è il simbolo del coraggio,dell'amore per la vita,capace di far superare barriere e pregiudizi. Pistorius corre a pochi centesimi dal limite olimpico e il suo sogno più grande è quello di sfidare i suoi colleghi normodotati,dopo essersi affermato un grande atleta nell'ambito della sua categoria. Pistorius secondo me,rappresenta una vera rivoluzione sportiva e culturale tra lo sport olimpico e paraolimpico destando nell'opinione pubblica non poche domande di non facile risposta: come se è giusto coronare il suo sogno e farlo correre con i normodotati oppure le due lamine metalliche che gli permettono di scendere in pista restituiscono una spinta superiore a quella di un'atleta normale?personalmente non credo di avere una conoscenza tale da poter affermare se effettivamente le protesi riescano a dare dei vantaggi notevoli in gara, ma sicuramente posso dire che dal punto di vista pedagogico Pistorius rappresenta un esempio da seguire, nonchè un monito per tutti i giovani a non arrendersi di fronte agli ostacoli che la vita quotidiana pone. Tutto ciò assume un valore costituzionale poichè l'art 3 della nostra costituzione stabilisce quale dovere inderogabile dello Stato, la rimozione di ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione sociale del paese.Dunque credo che sia giusto che Pistorius e tutti i giovani che si trovano nelle stesse condizioni,possano con piena effettività riuscire a raggiungere questa uguaglianza ed essere considerati finalmente delle persone alla pari.
    avatar
    Angela Chianese


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Angela Chianese Lun Mar 22, 2010 11:33 pm

    Dal mio punto di vista le protesi rappresentano un vantaggio perchè permettono un miglioramento della qualità della vita delle persone "diversamente abili". Mi risulta difficile rispondere però a questa domanda riferendomi alla situazione dell'atleta Pistorius, perchè anche se è stato detto che queste protesi potrebbero costituire un vantaggio, essendo esse dei corpi estranei secondo me per utilizzarle c'è bisogno di uno sforzo in più e quindi non penso ci sia poi cosi tanto vantaggio.
    avatar
    alessandraguadagno


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  alessandraguadagno Lun Mar 22, 2010 11:53 pm

    La protesi è un vantaggio per il disabile in quanto gli permette di vivere una vita normale e quindi di non essere piu' un disabile ma una persona normale.Nel caso dello sport oggi è una conquista che un ragazzo disabile possa gareggiare con un normodotato ma appunto perchè oggi consideriamo il disabile come una persona normale e cerchiamo di integrarlo tutti devono partire allo stesso livello e nn considerare il disabile come una vittima dandogli dei vantaggi.
    serena ramaglia
    serena ramaglia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  serena ramaglia Mar Mar 23, 2010 12:23 am

    Stimo tantissimo questo atleta che è innanzitutto un ragazzo con il quale la vita non è stata tanto giusta: ha portato via le sue gambe ma non i suoi sogni. La vita gli dato l'opportunità di camminare e poi di correre a livello agonistico: gli dato l'opportunità di gareggiare con atleti normodotati senza nessun privilegio o pietismo nei suoi confronti e questo per me fa di lui un ragazzo coraggioso. Le protesi sono un vantaggio solo ed esclusivamente per i disabili e non per chi vi sta attorno.
    avatar
    valentina napolitano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  valentina napolitano Mar Mar 23, 2010 12:32 am

    Ritengo che la protesi rappresenti una chance per il disabile,una vera e propria occasione per mettersi alla pari con i normo dotati.Nel caso di Pistorius,la protesi ha dato a quest'ultimo nn solo la possibilità di vivere la vita in un modo migliore ma soprattutto di realizzare un sogno e di vivere una delle esperienze più belle e significative per uno sportivo(partecipare alle olimpiadi).
    Annelise Purificato
    Annelise Purificato


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : Procida

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Annelise Purificato Mar Mar 23, 2010 12:45 am

    Le protesi danno la possibilità a quest'uomo di camminare e di essere come tutti gli altri mentre la società tende ad escludere. C'è bisogno di integrazione e non di esclusione quindi bisogna dare a questo ragazzo le stesse possibilità che vengono date a un normodotato
    AnnalisaSpinelli
    AnnalisaSpinelli


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  AnnalisaSpinelli Mar Mar 23, 2010 1:59 am

    Assolutamente un vantaggio in quanto permette alla persona di fare cose che normalmente non potrebbe.Nel caso del video visto in classe credo non ci sia nè vantaggio,nè svantaggio.L'atleta,per me,è considerato al pari di atleti normodotati!!
    petrenga antonietta 1139
    petrenga antonietta 1139


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Trentola-Ducenta, Caserta

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  petrenga antonietta 1139 Mar Mar 23, 2010 12:03 pm

    simona cimmarosa9 ha scritto:molti sono portati apensare che le protesi diano un vantaggio all'atleta soprattutto nella parte finale del percorso... io penso al coraggio che ha questo ragazzo nell'affrontare tutte queste prove e alle difficoltà riscontrate sia a livello fisico che a livello psicologico... Forse le protesi possono dare maggiori agevolazioni su qualche aspetto tecnico della corsa ma ci sono molte altre difficoltà che l'atleta riscontra, alcune di queste non riscontrabili invece negli atleti normodotati... per questo io penso che il ragazzo lotti anche per avere le pari opportunità cn gli atleti e che nn gareggi nella speranza di essere trattato con un occhio di riguardo, anzi lo fa sperando di farcela solo con le sue forze e da qui si vede la tenacia e,ripeto, il coraggio dell'atleta...


    simona, mi trovo in completo accordo con te, lui vuole solo correre e non essere messo da parte o essere compiaciuto, lui vuole correre!!!!! e basta tutto questo caos per capire come i normodotati non siano d'accordo.
    non può gareggiare nelle paraolimpiadi perchè è troppo avvantaggiato, ma nemmeno nelle gare normali. ma allora mi dite 'sto ragazzo dove deve correre?
    Question
    avatar
    Antonietta Capolongo 1044


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Antonietta Capolongo 1044 Mar Mar 23, 2010 12:10 pm

    Penso che la vita si può vivere una sola volta e quindi in quanto una,tutti devono avere le stesse opportunità... .Anche i "diversamente abili" devono avere l opportunità di vivere la propria vita a modo loro,x realizzare i propri sogni,x fare quello che tanto desiderano....senza essere considerati diversi!
    Ah...a tal proposito mi va di citare alcune frasi tratte da una canzone di G.D Alessio dal titolo "Siamo tutti diversi"(anche se comunque parla degli omosessuali,xò ci invita a riflettere sulla diversità!):
    "UN MESSAGGIO X TUTTA LA SOCIETà IN CUI VIVIAMO,SUPERIAMO LE SOVRASTRUTTURE,IL PROVINCIALISMO,LE DISCRIMINAZIONI... NEL MONDO SIAMO TUTTI UGUALI E DIVERSI ALLO STESSO TEMPO,SIAMO TUTTI DIVERSI, NON DIMENTICATELO...TUTTI!!!!"
    Concludo dicendo che sono favorevole all utilizzo delle protesi da parte delle persone diversamente abili...per loro sarà un opportunità di vita.
    Margherita Leonetti
    Margherita Leonetti


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Margherita Leonetti Mar Mar 23, 2010 1:31 pm

    approposito dei vantaggi e degli svantaggi in riferimento alle persone diversamente abili sono del parere che il vantaggio c'è ma riferito a loro stessi in quanto tramite la teconologia riescono ad essere "uguali" a perone normodotati.
    avatar
    Filomena Crovella


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Filomena Crovella Mar Mar 23, 2010 1:34 pm

    Secondo me le protesi sono un vantaggio per i disabili,ma solo per se stessi perchè permettono al disabile di fare delle cose che non avrebbe mai potuto fare. Nel caso dell'atleta, l'unico vantaggio che ho potuto riscontrare dalle protesi è solo quello che lui poteva camminare.Non penso che egl attraverso le protesi abbia potuto avere dei vantaggi rispetto ai normodotati.
    Carla Nebbia
    Carla Nebbia


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Carla Nebbia Mar Mar 23, 2010 1:40 pm

    La protesi, a mio parere, è un vantaggio in quanto offre al diversamente abile la possibilità di superare gli ostacoli procurati dal proprio handicap. Ovviamente come in tutte le nuove situazioni l'individuo dovrà adattarsi alla protesi, fare di essa(per quanto sia possibile)una parte integrante del proprio corpo.
    Solo essendo in armonia con se stessi e questa "nuova condizione" il soggetto con tanto sforzo e impregno sarà in grado di condurre una vita più serena e "normale" !
    avatar
    mariagoncalves


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty lab. 19 marzo Pistorius

    Messaggio  mariagoncalves Mar Mar 23, 2010 1:55 pm

    Per me la protesi e piu che un vantaggio, perche la protesi da la possibilita ad un disabili di movimento,e di azioni, cosa che precedentemente per il disabili non era possibili.Dove c'e un sostegno fisico, psicologico sembra solo un fatto positivo.Per quanto riguarda il carattere agonistico, se la protesi puo portare una possibilita in piu di vincere, dei altri partecipanti,e certo che non sarebbe giusto e non puo participare.[left]
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 50
    Data di iscrizione : 16.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty la docente

    Messaggio  Admin Mar Mar 23, 2010 2:10 pm

    grazie a tutti voi per le vostre interessanti riflessioni.
    la docente
    avatar
    ELVIRASERAO990


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  ELVIRASERAO990 Mar Mar 23, 2010 2:40 pm

    In questo argomento subentra un tema attuale che colpisce la notra società, quello del razzismo nei confronti di persone che vegono considerate diverse da noi.A mio parere tutti siamo uguali,senza distinsioni.Essere disabili dalla nascità o diventerci non nè un vantaggio e nè uno svantaggio, e solo un ostacolo della vita che deve superarsi con forta e determinazione; i disabili sono uguali a noi e quindi hanno tutto il diritto di poter fare cò che ogniuno di noi fà.
    avatar
    elenanapolitano


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  elenanapolitano Mar Mar 23, 2010 4:14 pm

    secondo me nn c'è ne vantaggio ne svantaggio ma soltanto la grande forza di volontà di un ragazzo che riesce con le proprie forze e con un piccolo aiuto, ad andare avanti e a dimostrare che i disabili non si piangono addosso ma reagiscono.....
    avatar
    Giulia Sorice 1013


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Caserta

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Giulia Sorice 1013 Mar Mar 23, 2010 4:32 pm

    Avere le protesi è sicuramente un vantaggio rispetto ai disabili che hanno lo stesso tipo di deficit ma che non hanno la possibilità (economica) di averle. Nel caso dell'atleta Pistorius, che con le protesi corre alla stessa velocità dei normodotati ma con un consumo inferiore di energie, si tratta di un vantaggio meccanico rispetto ai normodotati; è vero che l'atleta deve avere gli stessi diritti degli altri oltre che la possibilità di confrontarsi coi normodotati, ma è anche vero che tutti i partecipanti alle Olimpiadi devono avere gli stessi "requisiti", e che non è giusto che uno di loro sia in vantaggio. Ovviamente è da tenere in conto anche il messaggio sociale e solidale che Pistorius vuole lanciare a tutti i disabili e in particolare a chi ha il suo stesso deficit. Ma se è questo il principale obbiettivo, perchè partecipare alle Olimpiadi a tutti i costi? Sarebbe bello, piuttosto, vederlo impegnato in gare di beneficenza, per raccolta fondi, per permettere a tutti di avere quelle protesi che lui ha fin da bambino, e che invece molti disabili non possono permettersi.

    Contenuto sponsorizzato


    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 8 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 3:02 pm