PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+333
Barbato Lavinia
costanzo maria rosaria
Marcella Vitale
Marianna Mollo
anna capasso
alessandradolmetti63
LuciaVallefuoco
anna ammirevole 1178
raffaelaottavo
marvy1820
Serena Lucente
lia somma
Flocco Elena
IlariaDiMeglio1420
Andreana Russo1791
daniela nappa
Carmen Trotta
Annamaria Di Buono
Federica De Luise
Francesca Fioretti
Brigida Giaccio
chiara bottigliero1566
Raffaella D'alterio
valentinadigrazia1314
Xenia D'ovidio
Ilaria Esposito 90
Nunzia Tabernacolo
Sara Zaccardi
fiorita beneduce
yasmine sarnelli
Rossella D'Alisa
claudia iodice
angela.esperimento
antonietta iorio 1695
doraieronimo47
maria femiano88
ANASTASIA MELE
AnnalisaGarofalo
ambramolino
antonietta santoro
Giada 66
susanna russo
Luana Maresca
gabriele simonte
gelsomina gaglione
Veronicaesposito1205
angela baccaro1128
Vittoria Perla 770
claudia cristofaro
Erica Esposito
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaSpina1166
anna scognamiglio
antonellagenna
angela tessitore
debora mirto
Margrid Guarracino87
valentinadogali
Rosa Pezzella
Tiziana Costanzi
Rosa Negri
Villano Angela576
emanuela_degregorio
daria esposito85
raffaelladiana
Rosa Fioretti
michelaiuliano
maddalena caporale
Mariangela Augella
Raffaele Mele
simona coppola01
angela lucignano
Raffaella Schiavone86
marica iorio26
Stefania Poderia
Iaccarino Marika
Iolanda Alfiero
brigida1375
iannone.t86
valentina chiummariello
Ludovica Cozzolino
carla falzarano
Daiana Alvino
Giovanna Lardone 1751
ChiaraMontefusco
Marcello Sabrina
Diana Rosa
Maria De Luca 89
Arianna Esposito 1028
raffaela guerriero 87
Myriam Lucia Giovanniello
SALVO GABRIELLA 1223
antonella galdi
rosita cavallo74
nunzia-soldi
Maria Stella Fusco
catalano immacolata
maurizia pezzullo 1001
Antonella Angela Intermoi
Iolanda bottone 90
galloamalia
chiaravanilla
rhoswyta
AntonellaCalderazzi
Fortuna Casaretti83
anna amoruso
ingrid75
FeDeRiCa88
Magliulo Giovanna90
RobertoIgnorato1440
Anna Di Rosa
Serafina Riccio (SARA)
Maria Elisa Arminio
antonia
Selvaggia Nespolino
simonaiodice85
Francesca Di Nardo17
Simona Smaldone1154
Margherita Manica
Angela Vitale
Giuseppa De Stefano
Mary Sgambato
Maria Grazia Martino
WandaCesa67
Alba Danese
tommasina
FrancescaEsp11100118
VirotRosa1398
francesca de siena
giuseppina bianchi
rossella palumbo
giovanna d'ambrosio
Loredana Ventresini
cavallaromariarosaria
soriaemma86
vittoria liccardi
valentina perna
Carla Scolorato
angela.papallo
anna pellegrino54
evabraune'
Alessandra Rusconi
TONYA DE SIMONE
Giulia Sorice 1013
elenanapolitano
ELVIRASERAO990
mariagoncalves
Carla Nebbia
Filomena Crovella
Margherita Leonetti
Antonietta Capolongo 1044
AnnalisaSpinelli
valentina napolitano
serena ramaglia
alessandraguadagno
Angela Chianese
Maria Lubrano
lauraesposito896
Fusciello Ilaria
simona cimmarosa9
Ersilia Di Grezia
felicia sciorio
maria Pesce
katiaesposito995
patalano arianna
Manu-ela88
ilaria.cristofaro
M.Cristina Viggiani89
Ornella Annunziata706
simona vitiello
giorgia piccolo
iolandamigliaccio
mariarosaria di guida
consiglia cipolletta(LIA)
Paoneteresa1341
miriamlivigni87
antonellapuca
annalisa aversa
lucia massa 89
carolina ciarlante
raffaella boccia
antonella varriale
giustina passariello83
FiorenzaLara
cira sorrentino
mariaconcettacorsico
Gioia Antonucci
Elena Mercadante89
maddalenacerqua1565
luigi.cavallo
simonavicorito
giusi serao
gabriella falanga 68
Giovanna Di Nardo64
Tanya Caterino89
Emanuela Esposito 1648
ferraroantonietta
ilaria nettuno
RICCIO ANNAMARIA 10
mariaroghi402
GUARDATO MARIO 09
raffaela baiano111001721
Antonia Maisto 1559
Aiello Addolorata
valentinabifolchetto
digennaro.daniele
teresagagliardi
Ilaria Esposito
Brunitti Antonella1272
teresa cusano
Valeria Botta1406
martina ercolano
Carmela Russo89
Debora Aruta
barbara fusco89
mariarosaria palermo 1081
Rita Vigorito
Anna Mirante
Alessandra Pezzella
Angela Giacometti
federica petrone
mariacarmen perfetto
veronica russo18
virginiacardillo
Maria Rosaria Illiano
lamagna maria 61
RITAFIORETTO35
maria27
Angela Verde
Telese Antonia 0083
Filomena Martino1657
olga leone
BIFULCO AUTILIA
marinella antonelli
fabiana scala 89
chiarolanza colomba88
Rosa Giglio
Alessia Gironda
monica moccia
Antonella Pascale
RobertaSpaziano 1181
giustina caprio
Rosa Maisto
benedetta pieruccini 89
Lucia Madonna 1983
Renée Garofalo
Roberta Di Domenico
rominapanella24
Ida Morelli1060
Carmela Palmieri 1431
Ivana Mennella
BORRELLIASSUNTA31
Sara.Focaccio1363
Fabiana Busiello
veronica polito 911
giuliana caputo90
Floriana Russo
ErminiaScamardella
CristinaRussolillo
LAURA CARLEVALIS
emanuelacutolo
gelsomina piscitelli
cristinadecrescenzo1817
BernadettaFerraro
romina ungaro75
vincenza stufato
Giuseppe Sorrentino 80
Ippolita D'Angelo
barbato rosa 1512
FrancescaRomeo89
Marianna de Martinis
alessiaciliberti1340
Bruna Stefanelli
YleniaFiorile
simona.leone
valentina cuorvo63
marianna russo 1738
elvira tortorelli
maria grazia ammendola
mariacarmina zimbardi
cicalesemaria
Raffaella Gautieri 994
assuntagallotta19
Vincenza Mangiacapra
christian punzi
marina amato
claudiamanzi
GemmaColetta88
teresa zannella yvonne
Rosalinda Franzese
barbarafretta85
mariagraziamattera688
Raffaela Tarantino
Gaetano De Luca
annunziata marsiglia
Antonietta Greco 1373
petrenga antonietta 1139
Flavia Simonetti
Annelise Purificato
Claudia Tufano
Maria Ferraro
ottavia tarallo 1379
Iossa Clementina85
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
antonello pilato
Antonella Morra
lubrano immacolata
ornelladebiase433
d'angelo sabrina1984
ekaterina1035
carmen di somma
mariagrazia ciardiello
Esterina Maisto
rositamendicino
Dongu Elvira
Gala Mariarosaria
elenapassariello99
Rossella Calò
marica cimino1408
irene.demitri
sara 111001189 gargiulo
*chiara bottigliero1566*
Pellone Valentina
Deborah Mollo
romanomichelina75
luigianocerino1036
maria consalvo
MariachiaraCoppola88
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronicabuono19
federicosantoro
giovanna marolda
Admin
337 partecipanti

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    angela lucignano
    angela lucignano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  angela lucignano Mar Mar 30, 2010 11:43 am

    Come già espresso durante la lezione, credo che sia importante riflettere sul concetto di inclusione puntando all'inserimento effettivo del soggetto portatore di handicap. Non a caso si è arrivati all'utilizzo della parola "diversamente abile" abbandonando quella di disabile. Questo perchè al diversamente abile si vuole riconoscere la possibilità di sviluppare altre sue competenze.
    Ecco il caso di Pistorius, il quale è riuscito nell'ardua impresa di sviluppare oltremodo non una sua capacità diversa dal suo deficit, ma il deficit stesso. In questo caso l'utilizzo delle protesi è da considerarsi un vantaggio per il soggetto che può arrivare ad acquisire capacità proprie di un normodotato. D'altra parte, però, l'enorme forza interiore l'ha portato a superare le prestazioni dei normodotati e di conseguenza a essere escluso dalla gara olimpica.
    Ma allora dov'è l'integrazione? Noi, studenti di pedagogia, di studi sociali, non possiamo e non dobbiamo limitarci a considerare il problema da un punto di ista medico, ma sociale. Nel momento in cui un soggetto come Pistorius, diversamente abile, riesce ad abbattere il suo deficit, perchè non INSERIRLO nel contesto a lui appropriato? In fondo è quello che quasi tutti i diversamenti abili voglio, ovvero mettersi alla pari dei normodotati ed essere trattati come questi ultimi.
    avatar
    simona coppola01


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : volla

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  simona coppola01 Mar Mar 30, 2010 11:57 am

    ...Quando si parla di protesi,a mio avviso,non si può parlare di vantaggio o svantaggio... ma solo di quanto la tecnologia e la scienza oggi siano all'avanguardia,e grazie a questa anche persone con disabilità motorie,possono sperare in un miglioramento della loro condizione... Mi sembra assurdo pensare che l'atleta in questione sia considerato un privilegiato...
    Raffaele Mele
    Raffaele Mele


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Pistorius

    Messaggio  Raffaele Mele Mar Mar 30, 2010 4:28 pm

    [b]Partendo dalla considerazione, personale, che perdere le gambe è uno svantaggio considerevole, ritengo estremamente positiva l'aggiunta di protesi, perchè riavere la possibilità motoria ti ridà, oltre le funzioni elementari che può svolgere un corpo umano, come camminare, anche la possibilità di poterti misurare e confrontare con gli altri.
    Per quanto riguarda il quesito sulla partecipazione o meno di Pistorius alla gara, penso fortemente che debba partecipare perchè il progresso scientifico ha creato le protesi per non far sentire il disabile diverso dagli altri uomini, quindi la mia concezione è a priori dello scontro di opinioni vantaggio/svantaggio nei confronti degli altri partecipanti.
    Se le protesi vengono utilizzate è giusto che l'uomo che ne usufrisce si senta uguale agli uomini.
    Mariangela Augella
    Mariangela Augella


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 33
    Località : Napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Mariangela Augella Mar Mar 30, 2010 4:38 pm

    [b]La protesi è, secondo me, indubbiamente uno svantaggio. Perchè in nessun modo si può definire un vantaggio perdere le gambe o qualsiasi altra parte del proprio corpo. Però credo che sia giusto, che queste persone possano vivere una vita più normale possibile,quindi sostituire la parte mancante con delle protesi.
    Per quanto riguarda il caso "Pistorius" e la sua partecipazione alle Olimpiadi, credo che sia giusto che gareggi con i normodotati, perchè non esiste nessun vantaggio nei loro confronti. Pistorius ha tutto il diritto di vivere e fare tutto quello che fanno gli altri, quindi anche gareggiare! flower
    avatar
    maddalena caporale


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 26.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  maddalena caporale Mar Mar 30, 2010 9:54 pm

    Penso che le protesi non rappresentino nè un vantaggio nè uno svantaggio ma semplicementre una sostanziale opportuntà da dare nei confronti delle persone diversamente abili.Ed inoltre aggiungo che lo sport sia e debba esserte ancora di più un potenziale momento di integrazione sociale e non uno stumento di "esclusione"come nel caso dell atleta Pistorius alle olimpiadi.
    avatar
    michelaiuliano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 37
    Località : Villa Literno(CE)

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  michelaiuliano Mar Mar 30, 2010 10:56 pm

    le protesi non sono ne un vantaggio ne uno svantaggio ma semplicemte,come nel caso di Pistorius sono una "ricompensa"per vivere una vita completa fino infondo e realizzare un sogno...
    avatar
    Rosa Fioretti


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Rosa Fioretti Mar Mar 30, 2010 11:02 pm

    A mio parerel'uso di protesi risulta essere un vantaggio per il soggetto disabile poichè gli consente una più facile integrazione all'interno dell'ambito sociale ,offrendo pari opportunità a tutti i membri della comunità.
    Per uanto riguarda l'ambito sportivo invece può essere considerato uno svantaggio nei confronti dei soggetti normodotati ,poichè può facilitare lo svolgimento di alcune attività!
    avatar
    raffaelladiana


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  raffaelladiana Mer Mar 31, 2010 12:33 am

    Secondo me gia' che si parla di protesi non c'è neanche bisogno di porre una domanda simile:vantaggio o svantaggio?nulla di tutto cio' ma semplicemente,è una possibilita' che si da' a queste persone per fare in modo che siano in grado di svolgere una vita autonoma.Nel caso di Pistorius egli riesce a camminare e a correre,e grazie alle protesi di realizzare il suo sogno.
    avatar
    daria esposito85


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  daria esposito85 Mer Mar 31, 2010 1:38 pm

    Questo è senza dubbio un problema che mette in gioco la morale, il buonsenso e se vogliamo anche il buonismo, e per questo richiede una lunga riflessione. Da un lato il primo commento che viene in mente è quello forse un pò buonista, che vede una grossa vittoria da parte dei disabili, una sorta di rivincita sui normodotati; finalmente i disabili gareggiano contro i normodotati e vincono anche, è giusto. Da un altro lato lo sport significa anche SANA COMPETIZIONE e quando qualcuno parte avvantaggiato questa competizione non può più realizzarsi.
    Sicuramente è un bene che la scienza consenta a chi non ha le possibilità di svolgere alcune operazioni, di poterlo finalmene fare nella vita di tutti i giorni, dando quindi PARI POSSIBILITA'(non parlo di uguaglianza perchè questo termine potrebbe portarci fuori strada)a tutti, ma non mi sembra giusto invece che se si riceve un vantaggio si possa gareggiare allo stesso livello degli altri. E' proprio in virtù dello STESSO RISPETTO, che ho nei confronti di un atleta normodotato e di uno disabile che penso che non possano gareggiare insieme a meno che in partenza non abbiano le stesse possibilità.
    avatar
    emanuela_degregorio


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  emanuela_degregorio Mer Mar 31, 2010 1:44 pm

    Scusate il ritardo ma ho avuto grossi problemi cn il pc...A mio parere,il "momento sportivo" dovrebbe essere un momento in cui più persone condividono la stessa passione e quindi un momento di collaborazione e perchè no,anche di solidarietà! In TV,sui giornali,ovunque,tutti sono bravi a dire "Trattiamo i disabili come persone "normali",non discriminiamoli...mettiamo i fiori nei cannoni.."e cose del genere pur di dimostrare di essere persone generose,valide e con dei valori..Si tende a universalizzare questo messaggio,ma quanti effettivamente lo pensano davvero???Per me questo episodio di Pistorius è una chiara dimostrazione che tutte queste belle parole fungono solo da "copertura" e che si cade ancora una volta proprio nel territorio tanto osannato e criticato...quello della DISCRIMINAZIONE!!! Evil or Very Mad
    avatar
    Villano Angela576


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 26.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Villano Angela576 Mer Mar 31, 2010 4:26 pm

    l'argomento fa un po riflettere, come si può considerare più dotato è abile un individuo fino a poco tempo fa discriminato perchè non abile a fare determinate cose...questo mondo continua a contraddirsi....la storia di Oscar Pistorius deve servire da esempio per tutte quelle persone che si abbattono o che non hanno la forza di comattere, infatti pistorius ha vinto la sua battaglia grazie alla sua determinatezza.
    avatar
    Rosa Negri


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Rosa Negri Gio Apr 01, 2010 1:58 pm

    Mi piace seguire qualsiasi sport,eppure non mi sono mai chiesta se le protesi utilizzate da Pistorius fossero per lui vantaggiose o meno tantomeno ho pensato se fosse giusta una mancata partecipazione alle olimpiadi.Ma in fondo perchè emarginarlo anche dallo sport.
    avatar
    Tiziana Costanzi


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Tiziana Costanzi Gio Apr 01, 2010 3:31 pm

    Studiando il caso di Oscar Pistorius, ho cambiato opinione durante la mia ricerca. All'inizio ero dell'idea che qualora fosse dimostrato che questo ragazzo, amputato delle gambe sostituite poi con protesi in fibra di carbonio, poteva, nella corsa atletica, trarre un vantaggio del 30%, rispetto ad i normodotati, non sarebbe stato giusto nei loro confronti, farlo partecipare alle Olimpiadi. In seguito ho appreso che questo ragazzo le gambe non le aveva mai avute, perchè amputategli all'età di undici mesi e che il suo sogno era quello di non essere considerato un disabile, ma semplicemente una persona senza gambe. Inoltre egli sentiva il bisogno di dimostrare che lui poteva anche essere, per suoi meriti, più veloce di una persona normale. Chi può quindi avere il diritto di negare la realizzazione di un sogno di un ragazzo così giovane e che ha sofferto così tanto? Pistorius oltretutto può, con il suo esempio dare una speranza, una carica emotiva a tutte le persone che si trovano nella sua condizione, dimostrando con l'aiuto della scienza, che volere fortemente una cosa, rende possibile la sua relizzazione. Quindi a mio parere è giusto che Oscar Pistorius provi nuovamente a partecipare alle Olimpiadi e di sentirsi, a suo diritto, una persona ne svantaggiata ne avvantaggiata, ma semplicemente normale.
    Rosa Pezzella
    Rosa Pezzella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 42

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Protesi: vantaggio o svantaggio?

    Messaggio  Rosa Pezzella Gio Apr 01, 2010 6:33 pm

    Per me l'ausilio della protesi è un vantaggio,ma far partecipare un atleta con le protesi di carbonio alle olimpiadi io non lo trovo giusto.
    valentinadogali
    valentinadogali


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : MADDALONI(CE)

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty lezione 19 marzo

    Messaggio  valentinadogali Gio Apr 01, 2010 11:39 pm

    Mi scuso per il ritardo nel rispondere,ma purtroppo ho avuto problemi con internet e non ho potuto lasciare la mia opinione sul forum.
    Ci tenevo però dire delle cose...per quello ke mi riguarda non si può parlare nè del tutto di vantaggio nè di svantaggio.Sicuramente quelle protesi portano un vantaggio a Pistorius data la sua ondizione di disabile permettendogli di realizzare quello che è il so sogno,come qualsiasi altra persona.Il vataggio quindi,è per se stesso e rispetto ad altri disabili che invece non possono usare delle protesi del genere, ma non credo di poter dire che sia avvantaggiato rispetto ai normodotati dato che,per poter fare quello che fanno loro,ha bisogno di indossare un aiuto che qualcuno durante il dibattito in aula ha definito come "un qualcosa in più".
    avatar
    Margrid Guarracino87


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 36
    Località : Sorrento

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Margrid Guarracino87 Lun Apr 05, 2010 12:43 pm

    per me le protesi non sono ne uno svantaggio ne un vantaggio...di sicuro con le protesi il disabile ha la possibilità di fare tante cose che prima non immaginava neanche di fare e può quindi sentirsi più "normale"...lo svantaggio consiste nel fatto che secondo me non sarà mai considerato un non disabile ma sarà sempre soggetto a pregiudizi e additato come disabile!!!far partecipare un uomo alle olimpiadi con le protesi non so fino a che punto può essere gisuto...indipendentemente dal fatto che con queste possa essere più veloce!!
    debora mirto
    debora mirto


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  debora mirto Mar Apr 06, 2010 2:24 pm

    Per me le protesi rappresentano un vantaggio nel momento in cui permettono a Pistorius di condurre una vita normale..uno svantaggio,invece, nel momento in cui viene considerato soltanto una cosa e non un uomo,soprattutto quando vengono mosse delle critiche ,dal punto di vista agonistico,che non riconoscono le sue reali potenzialità.Debora.
    avatar
    angela tessitore


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty laboratorio 19 marzo pistorius

    Messaggio  angela tessitore Mar Apr 06, 2010 7:16 pm

    Per me la protesi può essere considerata sia un vantaggio che uno svantaggio.Il vantaggio è quello di aiutare il soggetto disabile a condurre una vita normale.LO svantaggio è che comunque nn sarà mai considerato normale a tutti gli effetti,come nel caso di pistorius che anche sè le sue protesi gli permettono di correre come una persona normale non sarà mai considerato come tale.
    antonellagenna
    antonellagenna


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  antonellagenna Mar Apr 06, 2010 11:01 pm

    il caso di Pistorius, a mio parere, è l'emblema della discriminazione contro i disabili e della poca capacità da parte di quelli considerati "normali" di mettersi in gioco...nel caso specifico si tratta del mondo dello sport ma in tanti altri casi si impedisce qualcosa ai disabili per la paura di un confronto, perchè un normodotato si vergognerebbe a dire di aver perso un olimpiade contro una persona che gareggia con delle protesi...quindi il discorso va oltre....le protesi sono una banale copertura di un ampio e profondo discorso umano e morale.
    anna scognamiglio
    anna scognamiglio


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : torre del greco

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty PROTESI: VANTAGGIO O SVANTAGGIO?

    Messaggio  anna scognamiglio Mer Apr 07, 2010 2:11 pm

    La protesi secondo il mio punto di vista è decisamente vantaggiosa in quanto dà la possibilità ad una persona diversamente abile di poter vivere la propria quotidianità come i normodotati;per questo motivo credo che sia lecita e vantaggiosa la protesi anche in ambito sportivo,nonostante essa comporta un notevole vantaggio meccanico rispetto agli sportivi senza protesi.
    Per quale motivo una persona diveramente abile che ha la possibilità di risolvere il proprio problema con una protesi non può usufruirne pienamente e quindi realizzare i propri desideri in tutti gli ambiti???
    é anche giusto che coloro che hanno la protesi possano sentirsi in parte fortunati nonostante la loro "sfortuna";vorrà dire che gli sportivi che hanno avuto la fortuna di non dover avere una protesi faranno qualche sforzo in più per vincere le gare... Very Happy
    avatar
    FrancescaSpina1166


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  FrancescaSpina1166 Mer Apr 07, 2010 4:20 pm

    Secondo me, in generale, per le persone diversamente abili è un vantaggio avere le protesi in quanto esse possono facilitare queste persone a fare ciò che fanno tutti e aiutarle a sentirsi persone normali. Per quanto riguarda il video di Pistorius penso che se le protesi che utilizza per correre portino dei vantaggi nella corsa, allora è meglio se non competa con i normodotati, perchè a mio parere nelle competizioni sportive debbano essere tutti sullo stesso livello.
    avatar
    Raffaella Cepparulo1227


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Raffaella Cepparulo1227 Mer Apr 07, 2010 9:43 pm

    credo ke anke il disabile debba realizzare i propri sogni quindi soprattuto per quanto riguarda le attività sportive quindi io approvo sul fatto delle protesi perkè cosi hanno la possibilità di poter fare alcune cose è mostrano la forza di voler vivere di non restare a guardare ma di provarci......!!!! ed è una cosa da apprezzare e non da giudicare...!!!
    avatar
    Erica Esposito


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 23.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Erica Esposito Gio Apr 08, 2010 12:32 pm

    Io mi domando: " Se esistono le protesi,perchè dobbiamo domandarci se c'è anche svantaggio? "
    Grazie ad esse si da la possibilità a coloro che hanno bisogno, di muoversi come gli altri.Per me,in realtà, non c'è neanche il vantaggio perchè è grazie alle tecnologie di oggi che possiamo dire che la diversità non esiste e ce lo dimostra lo stesso Oscar Pistorius quando afferma :
    «Quando la gente mi chiede: cosa provi ad avere le gambe artificiali?, io rispondo: non lo so, tu cosa provi ad avere due gambe reali?».Ciò ,secondo me,può solo farci capire che lui associa le sue gambe artificiali come due gambe normali e che quindi tanto diverso non è dagli altri...
    claudia cristofaro
    claudia cristofaro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty protesi vantaggio o svantaggio??

    Messaggio  claudia cristofaro Gio Apr 08, 2010 2:31 pm

    Per le persone che prima non potevano camminare, la protesi è stato un vero e proprio sogno! Noi non ci rendiamo conto cosa vuol dire dipendere sempre dagli altri, anche per un minimo spostamento, ora loro sono liberi di potersi alzare e andare dove vogliono, secondo me è stato d'avvero un vantaggio strepitoso!!
    Ora anche le persone che primano non potevano camminare si possono mettere in gioco, avere una vita"normale" e secondo me per questo la scienza deve continuare ad andare avanti e non solo per costruire computer nuovi e televisori a plasma, ma per aiutare sempre di più le persone diversamente abili!!!
    Vittoria Perla 770
    Vittoria Perla 770


    Messaggi : 14
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Vittoria Perla 770 Gio Apr 08, 2010 11:14 pm

    E' stato difficile per me trovare la risposta alla "questione Pistorius". Ci ho pensato tanto e in realtà ancora oggi non ho le idee molto chiare. In ogni caso credo che da un punto di vista prettamente tecnico sarebbe stato sbagliato farlo partecipare alle olimpiadi di Pechino perché, ipotizzando che il vantaggio effettivamente ci fosse (cosa che, a quanto pare, non è stata ancora del tutto appurata), allora la competizione non sarebbe stata equa e in futuro avrebbero potuto esserci delle degenerazioni: potrebbe un giorno succedere che gli atleti senza cheetahs potrebbero diventare i "disabili" (ovviamente solo ed esclusivamente da un punto di vista sportivo, non è mia intenzione nemmeno lontanamente pensare a un "vantaggio nella vita" dei disabili). Inoltre mi ha colpito la storia di Urzedoew, un atleta americano alquanto mediocre, che ha preferito ricorrere alle protesi speciali simili a quelle di Pistorius arrivando addirittura a tagliarsi le gambe. Mi chiedo: fino a dove può arrivare un uomo per il successo? Certo questo è un caso limite ed è forse la manifestazione di uno sport un po' malato. Non lo so però mi chiedo: lo sport non è competizione? Non è vincere? Non è dimostrare che io sono migliore di te? Ho sempre pensato che da questo punto di vista lo sport fosse la cosa meno democratica del mondo, qualcosa dove vige ancora "la legge del più forte".
    D'altra parte invece penso che il vero spirito dello sport sia anche quello di divertirsi, di confrontarsi, di prendere semplicemente coscienza delle potenzialità del nostro corpo e svilupparle al massimo come ha fatto Pistorius che non si è lasciato vincere dalle avversità della vita abbattendosi, deprimendosi, vittimizzandosi. Quanti di noi pur avendo le gambe non si sono mai misurati con loro stessi nell'atletica o in qualsiasi altro sport (io per prima, essendo pigra, ho sempre abbandonato tutti gli sport che iniziavo)? Allora credo che al di là di ogni dibattito tecnico, un caso come Pistorius proprio per questo forte impatto sugli altri (non solo disabili ma anche normodotati) da un punto di vista psicologico,sociale, etico, andrebbe incoraggiato e non represso. Vantaggio o svantaggio? Ha partecipato o no alle olimpiadi forse quello che conta è che Pistorius è riuscito correre senza gambe ora forse ci sembra assurdo come un tempo ci sarebbe sembrato assurdo pensare di volare senza ali eppure lo facciamo grazie alla scienza, grazie al progresso umano.

    Contenuto sponsorizzato


    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 12 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 2:41 pm