PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+271
romina ungaro75
mariagoncalves
Carmela Palmieri 1431
RICCIO ANNAMARIA 10
christian punzi
Pellone Valentina
rosa esposito 11 21
Laura.Esposito
maria Pesce
annunziata marsiglia
Sara Zaccardi
Giada 66
Debora Aruta
luigianocerino1036
elenapassariello99
FrancescaSpina1166
raffaela guerriero 87
francesca de siena
Maria Grazia Martino
Arianna Esposito 1028
Claudia Tufano
Luana Maresca
ekaterina1035
maddalena caporale
anna amoruso
Gaetano De Luca
Barbato Lavinia
ambramolino
giovanna d'ambrosio
RobertaSpaziano 1181
anna scognamiglio
AnnalisaSpinelli
claudia iodice
Giuseppa De Stefano
marica cimino1408
Anna Di Rosa
angela.papallo
noemi montagna
soriaemma86
doraieronimo47
TONYA DE SIMONE
AntonellaCalderazzi
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
mariacarmina zimbardi
d'angelo sabrina1984
gelsomina piscitelli
Iolanda bottone 90
Rosa Fioretti
RITAFIORETTO35
Ornella Pumpo
Paoneteresa1341
Filomena Martino1657
ilaria nettuno
ingrid75
Margherita Leonetti
rhoswyta
angela.esperimento
maria femiano88
alessandraguadagno
Giovanna Lardone 1751
Ersilia Di Grezia
Raffaela Tarantino
LuciaVallefuoco
Brigida Giaccio
Angela Chianese
Rossella Calò
Raffaella D'alterio
antonietta iorio 1695
antonellagenna
irene.demitri
valentina perna
Ludovica Cozzolino
carmen di somma
antonietta santoro
raffaelaottavo
susanna russo
Aiello Addolorata
Rossella D'Alisa
Serena Lucente
Magliulo Giovanna90
Renée Garofalo
Tanya Caterino89
lia somma
Filomena Crovella
giorgia piccolo
Ornella Annunziata706
Daiana Alvino
iannone.t86
patalano arianna
raffaela baiano111001721
Angela Verde
Gioia Antonucci
Fortuna Casaretti83
gabriele simonte
Federica De Luise
iterar claudia 1176
Mery Ruffo
Annamaria Di Buono
costanzo maria rosaria
Fusciello Ilaria
Veronicaesposito1205
mariacarmen perfetto
maria27
della vecchia maria felic
marinella antonelli
Fabiana Busiello
mariaroghi402
ferraroantonietta
Antonella Pascale
FrancescaRomeo89
federica petrone
Deborah Mollo
marina amato
evabraune'
VirotRosa1398
RobertoIgnorato1440
AMATORE VALENTINA 11
valentina cuorvo63
gelsomina gaglione
BORRELLIASSUNTA31
M.Cristina Viggiani89
Raffaele Mele
Mariangela Augella
claudiamanzi
rosita cavallo74
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
barbarafretta85
Gala Mariarosaria
antonella galdi
claudia cristofaro
emanuela_degregorio
Maria Ferraro
DanielaIzzo1404
assuntagallotta19
vittoria liccardi
ErminiaScamardella
martina ercolano
Elena Mercadante89
Federica Mansi
Iossa Clementina85
brigida1375
chiara bottigliero1566
Andreana Russo1791
Brunitti Antonella1272
katiaesposito995
lauraesposito896
giustina passariello83
ottavia tarallo 1379
Alba Danese
simonavicorito
Giusy Avella
Maria Elisa Arminio
GUARDATO MARIO 09
barbato rosa 1512
Rosa Pezzella
Rosalinda Franzese
Lucia Madonna 1983
ZUNGRI ROSARIA 1543
SALVO GABRIELLA 1223
MariachiaraCoppola88
chiarolanza colomba88
Emanuela Esposito 1648
cavallaromariarosaria
lucia massa 89
virginiacardillo
daria esposito85
veronicabuono19
GemmaColetta88
simona.leone
Telese Antonia 0083
monica moccia
morena
ELVIRASERAO990
veronica russo18
Carmen Trotta
FiorenzaLara
Angela Giacometti
annalisa aversa
Rosa Giglio
Antonella Morra
caterina molinaro
Diana Rosa
Alessandra Pezzella
elvira tortorelli
Alessandra Rusconi
mariagraziamattera688
BIFULCO AUTILIA
Flocco Elena
Angela Vitale
antonello pilato
Roberta Di Domenico
olga leone
ilaria.cristofaro
Villano Angela576
lubrano immacolata
Nunzia Tabernacolo
Marcello Sabrina
Raffaella Cepparulo1227
Bruna Stefanelli
barbara fusco89
Rosa Maisto
fabiana scala 89
Anna Mirante
teresa zannella yvonne
giustina caprio
felicia sciorio
Ivana Mennella
serena ramaglia
Annelise Purificato
Ippolita D'Angelo
giusi serao
vincenza stufato
FrancescaEsp11100118
teresagagliardi
maria grazia ammendola
alessandradolmetti63
giuseppina bianchi
CristinaRussolillo
Esterina Maisto
Vincenza Mangiacapra
benedetta pieruccini 89
YleniaFiorile
Simona Smaldone1154
Maria De Luca 89
mariaconcettacorsico
Carmela Russo89
anna pellegrino54
Maria Rosaria Illiano
teresa cusano
simona coppola01
lamagna maria 61
veronica polito 911
alessiaciliberti1340
anna ammirevole 1178
cristinadecrescenzo1817
Antonia Maisto 1559
Alessia Gironda
consiglia cipolletta(LIA)
Maria Lubrano
LAURA CARLEVALIS
angela tessitore
antonellapuca
antonella varriale
ANASTASIA MELE
Giovanna Di Nardo64
carla falzarano
petrenga antonietta 1139
federicosantoro
Maria Nafsia Lambertini
Sara.Focaccio1363
Dongu Elvira
galloamalia
Selvaggia Nespolino
mariarosaria palermo 1081
ChiaraMontefusco
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
BernadettaFerraro
valentina napolitano
Serafina Riccio (SARA)
Antonietta Greco 1373
Rita Vigorito
raffaella boccia
maurizia pezzullo 1001
Ida Morelli1060
cicalesemaria
cira sorrentino
Raffaella Schiavone86
Admin
275 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    assuntagallotta19
    assuntagallotta19


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  assuntagallotta19 Sab Mag 29, 2010 12:20 pm

    L'esame si avvicina e mi sono ritrovata con le miei amiche a parlare del forum a rileggere i commenti cercando di trovarne uno che ci avesse colpito maggiormente. Ma io ho riletto e riletto , pensato ma trovo molto difficile sceglierne uno, perchè ogni laboratorio, ogni lezione, discussione mi ha lasciato qualcosa, non solo a livello istruttivo ma anche personale, di sensazioni emozioni, mi hanno permesso di inserire un tassello in più sul mio puzzle personale.
    MI ha insegnato ad andare oltre le semplici parole, a non fermarmi alla prima impressione, alle apparenze, ma ad andare oltre, a non considerare il disabile o il diverso da me come una persona con diversità ma a considerarla una PERSONA con le sue PARTICOLARITà.
    Come ho già detto, ho iniziato questo corso in maniera scettica, perchè oramai ero abituata a corsi in cui il proff. non vuole sapere nulla di te, di ciò che pensi , il suo intento è quello di trasmettere conoscenze, e tutto ad un tratto trovarmi in un corso strutturato in maniere totalmente divera, subito ho pensato "sarà reale? impareremo qualcosa?" poi piano piano mi sono ricreduta , perchè oltre ad avere una prof. che si è messa al nostro livello, disponibile, si è creato un bel gruppo, in cui lo scambio di opinioni era ben gradito e non discutevamo ferocemente.
    E' stato bello ed educativo ascoltare pensieri, esperienze, esigenze e modi di pensare degli altri.
    Ma soprattutto non smetterò mai di dire grazie alla prof. e a tutti i ragazzi perchè mi hanno permesso di rivalutare la mia disabilità, prima avevo paura di parlarne, vergogna del farlo vedere agli altri perchè avevo il terrore di ricevere di nuovo quei sguardi di commozione e comprensione finti che ho impiegato un pò per cancellarli , renderli invisibili, almeno ai miei occhi.
    Ma pian piano ho capito che per ricercare questo, per non essere trattati da diversi, "con i guanti", bisogna parlare, far conoscere la propria disabilità, le proprie diversità. Perchè del "diverso si ha paura" , e pian piano facendo conoscere e capire che se si è diversi in qualcosa non è poi così strano e lontano dal mondo, tutto può cambiare, si può accettare tutti. è LA PAURA DI CONOSCERE CIò CHE è DIVERSO DA NOI CHE CREA L'ESCLUSIONE.
    simona vitiello
    simona vitiello


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  simona vitiello Lun Mag 31, 2010 11:29 pm

    assuntagallotta19 ha scritto:L'esame si avvicina e mi sono ritrovata con le miei amiche a parlare del forum a rileggere i commenti cercando di trovarne uno che ci avesse colpito maggiormente. Ma io ho riletto e riletto , pensato ma trovo molto difficile sceglierne uno, perchè ogni laboratorio, ogni lezione, discussione mi ha lasciato qualcosa, non solo a livello istruttivo ma anche personale, di sensazioni emozioni, mi hanno permesso di inserire un tassello in più sul mio puzzle personale.
    MI ha insegnato ad andare oltre le semplici parole, a non fermarmi alla prima impressione, alle apparenze, ma ad andare oltre, a non considerare il disabile o il diverso da me come una persona con diversità ma a considerarla una PERSONA con le sue PARTICOLARITà.
    Come ho già detto, ho iniziato questo corso in maniera scettica, perchè oramai ero abituata a corsi in cui il proff. non vuole sapere nulla di te, di ciò che pensi , il suo intento è quello di trasmettere conoscenze, e tutto ad un tratto trovarmi in un corso strutturato in maniere totalmente divera, subito ho pensato "sarà reale? impareremo qualcosa?" poi piano piano mi sono ricreduta , perchè oltre ad avere una prof. che si è messa al nostro livello, disponibile, si è creato un bel gruppo, in cui lo scambio di opinioni era ben gradito e non discutevamo ferocemente.
    E' stato bello ed educativo ascoltare pensieri, esperienze, esigenze e modi di pensare degli altri.
    Ma soprattutto non smetterò mai di dire grazie alla prof. e a tutti i ragazzi perchè mi hanno permesso di rivalutare la mia disabilità, prima avevo paura di parlarne, vergogna del farlo vedere agli altri perchè avevo il terrore di ricevere di nuovo quei sguardi di commozione e comprensione finti che ho impiegato un pò per cancellarli , renderli invisibili, almeno ai miei occhi.
    Ma pian piano ho capito che per ricercare questo, per non essere trattati da diversi, "con i guanti", bisogna parlare, far conoscere la propria disabilità, le proprie diversità. Perchè del "diverso si ha paura" , e pian piano facendo conoscere e capire che se si è diversi in qualcosa non è poi così strano e lontano dal mondo, tutto può cambiare, si può accettare tutti. è LA PAURA DI CONOSCERE CIò CHE è DIVERSO DA NOI CHE CREA L'ESCLUSIONE.

    adesso ti riconosco! oltre al ciuffo bizzarro, al carattere esuberante, al sorriso sempre pronto, c'è altro... in questo commento hai superato la soglia, hai permesso a qualcuno, tipo me, di entrare nel tuo mondo... e non è facile parlare di se, mettersi in gioco, spogliarsi della propria corazza, ma è questo che rende speciale e ci distingue...la nostra unicità!!!!!!! grazie per oggi.
    avatar
    Anna Mirante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Anna Mirante Mar Giu 01, 2010 7:54 pm

    continuo a leggere i miei commenti, quelli delle altre colleghe... non credevo che un corso universitario ci permettesse di aprirci cosi' l'un l'altro.
    abbimo vissuto un'identità in rete,la nostra... il nostro AVATAR siamo stati noi stessi, spogliati delle nostre maschere, delle nostre paure, dalla nostra abitudine di parlare ma di raccontarci...si perchè parliamo tantissimo, ma ci raccontiamo poco, ascoltiamo poco...
    mi sono spesso autoesaminata, ho fatto un lavoro prima su me stessa,prima di aiutare gli altri, spesso abbiamo bisogno di aiutare noi stessi, di ascoltarci in quel silenzio di cui tanto abbiamo parlato, quel silenzio che ci permette di dialogare con la nostra parte interiore...
    perchè credo fermamente che l'educatore non puo' essere definito "lavoro" è un qualcosa che non è richiesta tecnica, ma passione, amore, ascolto...ci relazioniamo emapticamente con l'"essere"della persona che abbiamo di fronte, non possiamo soffermarci solo sulle parole che ci vengono dette, dobbiamo potenziare i nostri sensi, riuscire a percepire in chi abbiamo di fronte un gesto, uno sguardo,un sospiro, azioni che possono dirci piu' di ogni lungo discorso...
    queste sono cose che non impariamo su dei testi, che non ci insegnano a scuola,ma sono qualità che emergono solo se noi diamo la possibilità di farlo...

    di questo ringrazio la docente che ha fatto tutto questo con coraggio e passione,la quale è riuscita a farci "vivere" delle emozioni,i miei colleghi che cooperando mi hanno dato tantissimo, e me... per aver avuto la voglia e la forza di andare oltre... ANCHE QUESTA ESPERIENZA FARà PARTE DI ME,OVUNQUE ANDRO', QUALSIASI COSA FARO'... Grazie.
    avatar
    Anna Mirante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Anna Mirante Mar Giu 01, 2010 8:02 pm



    iniziamo dai noi... dal nostro esempio... forse cosi' cominceranno a cambiare le cose... non dimentichiamo che l'handicap è una "condizione vissuta, indotta"... non possiamo eliminare un deficit in una persona, ma elimare l'handicap si.
    cominciamo dalle piccole cose, dai piccoli gesti, cominciamo con l'inculcare questa "educazione civica" nei bambini
    avatar
    Esterina Maisto


    Messaggi : 31
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Carinaro (Ce)

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Emozioni del forum(Facoltativo)

    Messaggio  Esterina Maisto Lun Giu 07, 2010 3:52 pm

    Dopo un pò di tempo mi ritrovo a scrivere di nuovo su questa pagina riguardante le emozioni che ci ha trasmesso il forum e il corso.è stato davvero importante per me esprimermi su questo forum,perchè mi ha fatto aprire ancora di più gli occhi sui vari problemi e ostacoli che devono affrontare tutti i giorni queste persone,avendo io stessa in famiglia una zia(la sorella di mio padre) che da parecchi anni è costretta su una sedia a rotelle in seguito ad una malattia:la sclerosi multipla e un cognato che oltre ad avere la Sindrome di Down è anche affetto da autismo.Ringrazio ancora la prof.Briganti per avermi dato la possibilità di intraprendere questa bellissima esperienza.
    simona vitiello
    simona vitiello


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty diversità

    Messaggio  simona vitiello Lun Giu 14, 2010 1:20 am

    è sera... ed io sono ancora allo scrittoio per preparare l'esame di letteratura. bellissimo esame, sicuramente utile per la mia cultura ma quanto di queste 2000 pagine mi rimarrà dopo la firma di quella camicia? inevitabile pensare all'esame di disabilità...eppure l'ho sostenuto, avrei dovuto "rimuoverlo", invece no...

    quanto mi è rimasto, me ne accorgo ancora adesso quando su "youtube"cerco informazioni sulla diversità.
    maria27
    maria27


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty mariacerasuolo1397

    Messaggio  maria27 Lun Giu 14, 2010 4:51 pm

    Avevo già scritto in questo spazio precendetemente.. ma voglio rinnovare il mio pensiero perchè finalmente non ho il pc per 5 minuti ma tutto per me qndi posso esprimermi con calma. Volevo innanzitutto complimentarmi per tutto quello che ci ha trasmesso e sopratutto il modo in cui ha fatto diventerà realtà carte e parole.. La mia realtà.. in pochi mesi sono accadute un susseguirsi di cose e situazioni che mi hanno fatto tener presnete sempre le sue parole e gli argomenti trattati che ho riscontrato nella vita quotidiana.Poi volevo dirle che ormai entrare in questo forum era diventata un abitudine e adesso mi mette tristezza nn avere nessun argomento su cui potermi esprimere, leggere le opinioni degli altri compararle alle mie e aspettare con ansia magari che lei ripondesse I love you E soprattutto la commzione e l'ansia per l'attesa delle ultime lezioni per la curiosità e la volgia di affrontare nuovi argmenti ma con l'amarezza di doverlo lasicare , non era mai successa una cosa simile a mio parere perchè di solito tutti sono felicissimi di finire ma con lei non è stato cosi perciò dico che non è lei a dover ringraziare noi ma NOI a dover RINGRAZIARE lei.
    Tanti corsi noiosi e che pongono distanze durano un anno e corsi di questo genere invece no dovrebbeo assolutamnte invertire,perchè permette anche di entrare in contatto l'uno con l'altro e nono solo di pensare di avere un penna per scrivere coontinuamnte qualsiasi parola esca dalla bocca dei proff..In questo corso abbiamo interagito collaborato e soprattutto condiviso.. tanto!E' un esperienza che porterò sempre con me Embarassed Smile
    Maria Elisa Arminio
    Maria Elisa Arminio


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 37
    Località : Lacedonia (AV)

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Maria Elisa Arminio Sab Giu 19, 2010 10:33 pm

    [b]grazie a voi tutti...che avete fatto di questo luogo una casa!



    grazie PROF[b]
    avatar
    nunzia-soldi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  nunzia-soldi Lun Giu 21, 2010 7:00 pm

    Sono riuscita in modo non approfondito come avrei voluto, a partecipare al forum per diversi motivi. Spero che questa mia partecipazione sia stata corretta, ossia che io abbia capito l'effettivo utilizzo del forum. Penso sia un aiuto valido per chi magari non possiede molta padronanza di autostima per poter parlare di fronte a tantissime persone come lo eravamo in aula, ritengo anche come abbia detto la collega l'ultimo giorno che il corso ci è davvero piaciuto per gli argomenti trattati, per la modalità del percorso, che ha portato ad una reale attenzione a ciò di cui si stava parlando.
    Pensavo ke dopo la fine del corso questo forum e il fatto stesso di esprimere la propria opininone su discorsi sensati, che abbian un motivo di cui parlare non mi sarebbe mancato e invece....
    Grazie per le belle emozioni.
    avatar
    Anna Mirante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Anna Mirante Gio Lug 01, 2010 6:25 pm

    Il dramma di Lizziehttps://www.youtube.com/watch?v=VoVuziEy5qI
    avatar
    Anna Mirante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Anna Mirante Gio Lug 01, 2010 6:29 pm

    Mangio ogni 15 minuti per non morire

    Lizzie Velasquez ha 21 anni e pesa 28 chili. Sembra anoressica, ma non lo è: anzi, mangia tutto il giorno, di tutto. Perché nel suo corpo non c'è grasso, e per rimanere in vita è costratta a nutrirsi in continuazione. La sua drammatica storia


    Questa è la drammatica storia di Lizzie Velasquez, la ragazza che per sopravvivere deve mangiare ogni quindici minuti. Il suo non è un disturbo alimentare, ma una terribile patologia genetica a causa della quale il suo peso non ha mai superato i 28 chili. Per sopravvivere deve mangiare sessanta volte al giorno, assumendo pochissimo cibo alla volta. Per conservare il suo peso mangia di tutto - caramelle, gelati, patatine… -, ma nonostante ciò sembra anoressica.


    La sindrome di cui soffre è così rara che a oggi non è stata ancora diagnosticata : esistono solo tre persone al mondo afflitte da questo male. Lizzie nasce prematura, pesa meno di un chilo e rimane per sei settimane in incubatrice, ma diversamente da quanto diagnosticato dai medici i suoi organi si sviluppano normalmente. Ma ai genitori viene subito detto che non sarà mai una bimba come le altre. E infatti oggi, a 21 anni, Lizzie veste la taglia di una bambina, e nel suo corpo c’è una percentuale di grasso pari a zero. È cieca da un occhio e dall’altra ha una visione limitata.

    Il suo sistema immunitario è molto debole: basta un raffreddore a metterla a letto malata per due settimane. Due anni fa ha rischiato di morire in seguito a una ferita alla gamba che le ha causato la perduta di oltre metà del sangue che il suo corpo ha in circolo. Ma questa ragazza non si arrende facilmente: «Questo episodio mi ha fatto capire quanto è preziosa la vita».

    «Devo ringraziare i miei splendidi genitori che mi hanno fatto sempre sentire normale… - scrive sul suo blog - l’unica cosa che ho dovuto tenere a mente è stata ricordarmi che ero la più piccola di tutti e che dovevo stare un po’ più attenta quando giocavo con i bambini della età». Ora pensa al futuro: «Voglio viaggiare in tutto il mondo e raccontare la mia storia. Penso che scriverò un libro sulla mia vita davvero unica. Vorrei sposarmi e avere una famiglia mia… Ma la cosa più importante che voglio dire a tutti è che sono una ragazza come le altre. Mi piace ridere, stare con i miei amici e la famiglia, godermi la vita. Per favore non sentitevi di dovermi trattare diversamente solo perché sembro diversa».
    simona vitiello
    simona vitiello


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  simona vitiello Mar Ott 05, 2010 10:23 pm

    mi sentivo triste, ansiosa, a breve avrò il mio penultimo esame... sono rientrata in questo "nostro forum" ho riletto i nostri commenti, ho rivissuto per un attimo le stesse emozioni...

    sono trascorsi mesi, ma porto ancora con me questa magnifica esperienza... grazie-

    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 13 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 2:19 am