PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+271
romina ungaro75
mariagoncalves
Carmela Palmieri 1431
RICCIO ANNAMARIA 10
christian punzi
Pellone Valentina
rosa esposito 11 21
Laura.Esposito
maria Pesce
annunziata marsiglia
Sara Zaccardi
Giada 66
Debora Aruta
luigianocerino1036
elenapassariello99
FrancescaSpina1166
raffaela guerriero 87
francesca de siena
Maria Grazia Martino
Arianna Esposito 1028
Claudia Tufano
Luana Maresca
ekaterina1035
maddalena caporale
anna amoruso
Gaetano De Luca
Barbato Lavinia
ambramolino
giovanna d'ambrosio
RobertaSpaziano 1181
anna scognamiglio
AnnalisaSpinelli
claudia iodice
Giuseppa De Stefano
marica cimino1408
Anna Di Rosa
angela.papallo
noemi montagna
soriaemma86
doraieronimo47
TONYA DE SIMONE
AntonellaCalderazzi
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
mariacarmina zimbardi
d'angelo sabrina1984
gelsomina piscitelli
Iolanda bottone 90
Rosa Fioretti
RITAFIORETTO35
Ornella Pumpo
Paoneteresa1341
Filomena Martino1657
ilaria nettuno
ingrid75
Margherita Leonetti
rhoswyta
angela.esperimento
maria femiano88
alessandraguadagno
Giovanna Lardone 1751
Ersilia Di Grezia
Raffaela Tarantino
LuciaVallefuoco
Brigida Giaccio
Angela Chianese
Rossella Calò
Raffaella D'alterio
antonietta iorio 1695
antonellagenna
irene.demitri
valentina perna
Ludovica Cozzolino
carmen di somma
antonietta santoro
raffaelaottavo
susanna russo
Aiello Addolorata
Rossella D'Alisa
Serena Lucente
Magliulo Giovanna90
Renée Garofalo
Tanya Caterino89
lia somma
Filomena Crovella
giorgia piccolo
Ornella Annunziata706
Daiana Alvino
iannone.t86
patalano arianna
raffaela baiano111001721
Angela Verde
Gioia Antonucci
Fortuna Casaretti83
gabriele simonte
Federica De Luise
iterar claudia 1176
Mery Ruffo
Annamaria Di Buono
costanzo maria rosaria
Fusciello Ilaria
Veronicaesposito1205
mariacarmen perfetto
maria27
della vecchia maria felic
marinella antonelli
Fabiana Busiello
mariaroghi402
ferraroantonietta
Antonella Pascale
FrancescaRomeo89
federica petrone
Deborah Mollo
marina amato
evabraune'
VirotRosa1398
RobertoIgnorato1440
AMATORE VALENTINA 11
valentina cuorvo63
gelsomina gaglione
BORRELLIASSUNTA31
M.Cristina Viggiani89
Raffaele Mele
Mariangela Augella
claudiamanzi
rosita cavallo74
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
barbarafretta85
Gala Mariarosaria
antonella galdi
claudia cristofaro
emanuela_degregorio
Maria Ferraro
DanielaIzzo1404
assuntagallotta19
vittoria liccardi
ErminiaScamardella
martina ercolano
Elena Mercadante89
Federica Mansi
Iossa Clementina85
brigida1375
chiara bottigliero1566
Andreana Russo1791
Brunitti Antonella1272
katiaesposito995
lauraesposito896
giustina passariello83
ottavia tarallo 1379
Alba Danese
simonavicorito
Giusy Avella
Maria Elisa Arminio
GUARDATO MARIO 09
barbato rosa 1512
Rosa Pezzella
Rosalinda Franzese
Lucia Madonna 1983
ZUNGRI ROSARIA 1543
SALVO GABRIELLA 1223
MariachiaraCoppola88
chiarolanza colomba88
Emanuela Esposito 1648
cavallaromariarosaria
lucia massa 89
virginiacardillo
daria esposito85
veronicabuono19
GemmaColetta88
simona.leone
Telese Antonia 0083
monica moccia
morena
ELVIRASERAO990
veronica russo18
Carmen Trotta
FiorenzaLara
Angela Giacometti
annalisa aversa
Rosa Giglio
Antonella Morra
caterina molinaro
Diana Rosa
Alessandra Pezzella
elvira tortorelli
Alessandra Rusconi
mariagraziamattera688
BIFULCO AUTILIA
Flocco Elena
Angela Vitale
antonello pilato
Roberta Di Domenico
olga leone
ilaria.cristofaro
Villano Angela576
lubrano immacolata
Nunzia Tabernacolo
Marcello Sabrina
Raffaella Cepparulo1227
Bruna Stefanelli
barbara fusco89
Rosa Maisto
fabiana scala 89
Anna Mirante
teresa zannella yvonne
giustina caprio
felicia sciorio
Ivana Mennella
serena ramaglia
Annelise Purificato
Ippolita D'Angelo
giusi serao
vincenza stufato
FrancescaEsp11100118
teresagagliardi
maria grazia ammendola
alessandradolmetti63
giuseppina bianchi
CristinaRussolillo
Esterina Maisto
Vincenza Mangiacapra
benedetta pieruccini 89
YleniaFiorile
Simona Smaldone1154
Maria De Luca 89
mariaconcettacorsico
Carmela Russo89
anna pellegrino54
Maria Rosaria Illiano
teresa cusano
simona coppola01
lamagna maria 61
veronica polito 911
alessiaciliberti1340
anna ammirevole 1178
cristinadecrescenzo1817
Antonia Maisto 1559
Alessia Gironda
consiglia cipolletta(LIA)
Maria Lubrano
LAURA CARLEVALIS
angela tessitore
antonellapuca
antonella varriale
ANASTASIA MELE
Giovanna Di Nardo64
carla falzarano
petrenga antonietta 1139
federicosantoro
Maria Nafsia Lambertini
Sara.Focaccio1363
Dongu Elvira
galloamalia
Selvaggia Nespolino
mariarosaria palermo 1081
ChiaraMontefusco
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
BernadettaFerraro
valentina napolitano
Serafina Riccio (SARA)
Antonietta Greco 1373
Rita Vigorito
raffaella boccia
maurizia pezzullo 1001
Ida Morelli1060
cicalesemaria
cira sorrentino
Raffaella Schiavone86
Admin
275 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    ANASTASIA MELE
    ANASTASIA MELE


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : mugnano di napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  ANASTASIA MELE Mar Apr 20, 2010 3:12 pm

    Credo che il forum sia molto utile per noi studenti,perchè ci permette non solo d interegire tra noi attraverso lo scambio di opinioni pensieri e aiuti ma anche con il docente che è sempre aggiornato sul nostro studio.
    inoltre l'idea di integrare video e immagini alle nozioni ci facilita nello studio e ci da a maggiore possibilità di riflettere sugli argomenti trattati durante il laboratorio.
    antonella varriale
    antonella varriale


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 35

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  antonella varriale Mar Apr 20, 2010 5:34 pm

    Secondo il mio parere questo forum è un idea molto bella,perchè ci da la posibilità di esprimere le nostre opinioni di confrontarle con gli alri e di arricchirci di idee nuove,non solo, ma ci da la possibilità di portare ciò che abbiamo appreso in aula al di la ,appunto, delle mura universitarie, e di far si che ciò che ci diciamo in aula sia approfondito sul forum e diventi per noi cultura personale.Poi trovo che questo forum dia la possibilità anche a chi per timidezza non esprime la sua opinione in aula davanti a tanta gente,ma che comunque vorrebbe dire la sua, di farlo attraverso questo forum senza sentirsi gli occhi puntati addosso. GRAZIE PROF Very Happy
    avatar
    antonellapuca


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  antonellapuca Mar Apr 20, 2010 5:38 pm

    nel mio percorso di studio non mi è mai capitato di svolgere simili attività..la prima volta infatti con tutta sincerità sono rimasta un pò spiazzata mi sono chiesta mamma mia e adesso cosa dobbiamo fare...però poi grazie al forum che la prof ci ha messo a disposizione ho capito l'importanza che aveva qust mezzo di fare uscire fuori tutte le nostre emozioni che forse per timidezza spesso delle volte anzi nel mio caso sempre non ci fa esprimere in aula quello che abbiamo provato nel vedere qualcosa o nella lettura di qualcosa... flower
    avatar
    angela tessitore


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  angela tessitore Mar Apr 20, 2010 6:52 pm

    Per me questo forum ci da la possibilità di esprimere tutte le nostre sensazioni e di farlo in modo spontaneo,inoltre a me fa ragionare tanto su problemi che non mi ero mai posta,e poi ci mette a confronto con una realtà che spesso ignoriamo quindi personalmente mi stà dando tanto e poi lo seguo con piacere perchè è molto interessante come corso e come forum grazie anche all'organizzazione della professoressa che ci propone filmati e documenti di storie reali e che ci spingono a confrontarci e a sensibilizzarci verso la realta dei disabili.
    avatar
    LAURA CARLEVALIS


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  LAURA CARLEVALIS Mar Apr 20, 2010 6:55 pm

    PENSO CHE L'IDEA DEL "FORUM" E DEL "LABORATORIO" MI PIACE TANTO E SUSCITA IN TUTTI NOI UNA MAGGIORE CONSIDERAZIONE DEI REALI PROBLEMI QUOTIDIANI... E' BELLO E INTERESSANTE ANCHE LEGGERE I COMMENTI ALTRUI E CAPIRE COME E COSA NE PENSIAMO REALMENTE DI PERSONE "DIVERSAMENTE ABILI". <<PEDAGOGIA DELLA DISABILITA'>> E' UNA MATERIA IMPORTANTISSIMA E GRAZIE ALLA POSSIBILITA' CHE CI HA DATO LA PROF. LA RENDE ANCORA + STIMOLANTE ATTRAVERSO IL FORUM. TUTTI I VIDEO CHE CI HA FORNITO LA PROF SONO MOLTO COMMUOVENTI E COINVOLGENTI.
    Maria Lubrano
    Maria Lubrano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 22.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Maria Lubrano Mar Apr 20, 2010 8:51 pm

    Penso ke l'idea del forum sia un'esperienza molto bella e interessante per noi studenti..possiamo esprimere le nostre opinioni su tematiche scottanti e si può avere un contatto diretto con l'insegnante..a volte capita che per timidezza in aula si sta zitti,invece con questo sistema si da a tutti la possibilità di esprimere le proprie opinioni anche ai più timidi.
    consiglia cipolletta(LIA)
    consiglia cipolletta(LIA)


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : GIUGLIANO IN CAMPANIA

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  consiglia cipolletta(LIA) Mar Apr 20, 2010 9:20 pm

    PARTECIPARE AI LABORATORI E FREQUENTARE QUESTO FORUM E' STATO MOLTO BELLO PER ME PERCHE' ATTRAVERSO IL FORUM ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI CONFRONTARE LE NOSTRE OPINIONI E DI INTERAGIRE CON LE ALTRE PERSONE,MENTRE CON IL LABORATORIO LA PROFESSORESSA CI HA INDOTTI A RIFLETTERE SU TEMATICHE IMPORTANTI SULLE QUALI NON SEMPRE PRESTIAMO ATTENZIONE.
    I LABORATORI FATTI IN AULA SONO STATI SEMPRE INTERESSANTI SECONDO IL MIO PARERE ED E' PER QUESTO CHE HO SEMPRE ASCOLTATO CON GRANDE ATTENZIONE LE OPINIONI DEGLI ALTRI E I DIBATTITI CIRCA GLI ARGOMENTI TRATTATI IN AULA.
    RIFAREI CON PIACERE UN CORSO IMPRONTATO SU QUESTO TIPO DI DIDATTICA CHE RENDE NOI STUDENTI SEMPRE ATTIVI E SEMPRE PRONTI A METTERCI IN GIOCO(LABORATORIO CIECITA'), E PER QUESTO MOTIVO CHE RINGRAZIO L'INSEGNANTE PER QUELLO CHE FINO AD ADESSO CI HA INSEGNATO ATTRAVERSO FORUM,LEZIONI E LABORATORI E SOPRATTUTTO PER AVERCI SENSIBILIZZATI ALL' APPROCCIO CON LA DISABILITA'.
    Alessia Gironda
    Alessia Gironda


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Alessia Gironda Mar Apr 20, 2010 10:17 pm

    Per quanto mi riguarda, questo forum a cui partecipiamo alla fine di ogni lezione è molto utile soprattutto perchè ci permette di tenere sempre a mente gli argomenti affrontati in aula!!!E' la prima volta che seguo un corso così interessante e così attento alle nostre idee e sensazioni..se tutti i corsi fossero così, sarebbe tutta un'altra cosa! Very Happy
    Un immenso GRAZIE alla nostra prof per questa splendida idea... Razz
    Antonia Maisto 1559
    Antonia Maisto 1559


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Villaricca

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Antonia Maisto 1559 Mar Apr 20, 2010 11:11 pm

    Questa del forum è stata un'idea originale e nuova. E' la priva volta che partecipo ad un forum e devo dire che è stata una bella esperienza, in quanto nel forum si può esprimere ciò che in aula non si riesce a dire e poi vorrei sottolineare la bellezza del corso che almeno per quello che mi riguarda ha fatto riflettere su degli aspetti sui quali non riflettevo o almeno semplicemente non pensavo. GRAZIE PROFESSORESSA BRIGANTI :-) Very Happy
    cristinadecrescenzo1817
    cristinadecrescenzo1817


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 39
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  cristinadecrescenzo1817 Mar Apr 20, 2010 11:40 pm

    Very Happy Very Happy Very Happy che dire :le opportinutà di confronto e di apertura,come in questo "laboratorio" sono molte rare,e quindi coglierle e viverle è sempre un esperienza che ti lascia qualcosa,che smuove qualcosa dentro ognuno di noi...chi più e chi meno.
    personalmente prediligo molto questo tipo di didattica,perchè credo fortemente che, nulla più dell'opportunità di confronto e di ascolto dell'altro ,della condivisione di esperienze ed emozioni, possa lasciare un buon "insegnamento". Nulla può arrivare a scuotere la nostra coscienza o attirare la nostra attenzione più dell'altro che si espone e ci rende partecipi delle sue emozioni,del suo pensiero .
    Il confronto è sempre, e comunque, fonte di crescita,di esperienza ...confrontarsi con l'altro....da proprio il senso di apertura all'altro.. si dà all'altro e si ricevere dall'altro....magari in un modo anche incosapevole....ma questo scambio avviene...e ci arrichisce,magari facendoci riflettere...pensare... e quindi che ben vengano questo tipo di lezioni e di attività a sensibilizzare noi futuri educatori all'importanza dell'esperienza dell'ascolto e del confronto.
    GRAZIE PER AVERCELO CONCESSO Wink
    anna ammirevole 1178
    anna ammirevole 1178


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  anna ammirevole 1178 Mar Apr 20, 2010 11:53 pm

    A me l'idea del forum è piaciuta molto perchè permette di confrontarci e di dire la propria su argomenti importanti come quelli che stiamo trattando. Dal mio punto di vista lo trovo molto interessante perchè essendo molto timida mi permette di esprimere le mie sensazioni cosa che magari non sarei in grado di fare in aula.
    avatar
    alessiaciliberti1340


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  alessiaciliberti1340 Mer Apr 21, 2010 1:06 am

    Il forum per me è molto importante, perchè è quì che posso esprimere tutto ciò che penso,le mie emozioni, le senazioni che provo ogni volta che si sperimenta una cosa nuova, come la lezione del foulard, oppure quando guardiamo video e vengono commentati dalle compagne, io sono molto timida e insicura e in aula non riuscirei a commentare e nemmeno ad esprimermi, invece il forum mi da sicurezza.
    Inoltre penso che sia molto bello interagire anche da casa, perchè secondo me cosi facendo la lezione resta impressa e non cade nel dimenticatoio... l'opportunità di confronto che da questo corso è importantissima per conoscere le idee e i pensieri di tutti e confrontarci. Anche io mi sento di dire GRAZIE per la possibilità che ci viene data e soprattutto per la bella esperienza che stiamo vivendo giorno dopo giorno conoscendo un mondo diverso dal nostro che può insegnare a tutti noi tante cose....
    veronica polito 911
    veronica polito 911


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  veronica polito 911 Mer Apr 21, 2010 3:13 am

    Io penso che questa esperienza mi rimmarrà dentro per un bel pò, è stata una carica di emozioni tra loro contrastanti, ho provato ammirazione, tenerezza, rabbia, stupore, indignazione. L'affrontare un argomento sotto il profilo teorico e poi correlare ad esso anche un'attività laboratoriale, con tanto di forum, ti permette di fare tua la questione in causa, di esporre il tuo pensiero e quindi di acquisirne maggiore consapevolezza. Penso che tutto ciò sia di grande aiuto, e che quindi dovrebbe essere oggetto di divulgazione e sensibilizzazione in tutte le istituzioni (famiglie, scuole, uffici, ecc.) e magari coinvolgere i soggetti in età adolescenziale, perchè secondo me è questa la fascia d'età in cui un soggetto comincia a delineare il suo modo di essere, di pensare. Concludo chiedendovi di divulgare quanto abbiamo appreso durante questo corso, in modo da dare un significato aggiuntivo alle ore trascorse insieme.
    UN GRAZIE ALLA PROF.SSA BRIGANTI CHE CI METTE PASSIONE IN CIò CHE Fà.
    lamagna maria 61
    lamagna maria 61


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 62
    Località : Quarto

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty emozioni

    Messaggio  lamagna maria 61 Mer Apr 21, 2010 6:57 am

    Mi sono diplomata nel 1982 e si studiava diversamente da oggi..senza computer..senza internet..per le ricerche leggevo libri e questo richiedeva molto tempo..e poi non c'era un dialogo aperto con i Professori e quindi i ragazzi che avevano un carattere chiuso non riuscivano a socializzare...io ero così...mi hanno cambiata la vivacità dei miei figli e lo sviluppo tecnologico..oggi vivo finalmente la mia piena personalità e vivo in simbiosi con il mio"IO"...e sto vivendo l'università veramente con tanta voglia di fare e di imparare e questo grazie a tutti i Professori che,come la Professoressa Briganti,ci aiutano ad avere un colloquio continuo con la vita e la società che ci circonda..ci aiutano a "crescere"..a"formare"la nostra persona..il Forum?..bellissima esperienza..

    Ringrazio tutti i ragazzi che ho conosciuto e che non mi fanno sentire la differenza di età che ci distingue
    avatar
    simona coppola01


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : volla

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  simona coppola01 Mer Apr 21, 2010 12:23 pm

    ...Mi sento di dire grazie a questo corso,a questo forum perchè mi ha aperto la mente,mi ha permesso di entrare in nuove dimensioni,di andare al di là dei miei soliti interessi...di riflettere,spesso resto a bocca aperta e non so cosa dire,e credetemi non sono una di quelle persone che nn parla...ma anzi...per restare a bocca aperta io vuol dire che davvero qualcosa mi ha lasciato stupita...
    le emozioni che ho provato sono tantissime.come le esperienze che abbiamo affrontato insomma...
    La cosa meravigliosa è che adesso,essendo forse un pò più consapevole,delle difficoltà della persona diversamente abile,faccio anche io attenzione alle barriere architettoniche,e quando non le trovo sorrido!
    teresa cusano
    teresa cusano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  teresa cusano Mer Apr 21, 2010 2:00 pm

    bè secondo me l'idea del forum è stata formidabile perchè permette una maggiore collaborazione e partecipazione di noi studenti; ed inoltre permette che possano esprimersi anche coloro, "come me" estremamente timidi che non riescono ad esprimersi dinanzi a tutti, di poter interagire con la docente e di poter costruire dei rapporti collaborativi ed amichevoli tra altri studenti. inoltre penso che è il forum didattico sia uno stimolo per noi studenti, per non farci soltanto apprendere la teoria ma anche la pratica, infatti io sia con le simulazioni in aula, che con le varie discussioni e i vari laboratori ho visto praticamente l'incontro tra la teoria e la pratica, ed inoltre è stata un ulteriore propaganda di sensibilizzazione, per dimostrarci che ciò che è diverso da noi non deve essere fonte di pregiudizio, ne deve essere avvertito come un pericolo ma deve essere accettato come uno di noi. uno dei laboratori che mi ha trasmesso di più è sia quello della simulazione ma sopratutto quello dove vi era la visione del video della ballerina Atzori, infatti dopo aver visto quel video ho un'altra visione della vita, prima vedevo alcuni ostacoli che incontravo sul mio cammino insormontabili, mentre dopo aver visto la sua forza di volontà, ho capito che se una persona vuole qualcosa con tutto sè stesso riuscirà sicuramente ad ottenerla e a diventare ciò che vuole essere in futuro, perchè non bisogna essere spettatori della prorpia vita ma attori.
    avatar
    Maria Rosaria Illiano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 19.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Maria Rosaria Illiano Mer Apr 21, 2010 3:50 pm

    [b]Questo forum ci permette di conoscere i pensieri e le idee di tutti noi. Da la possibilità di poter dire la nostra e di confrontarci gli uni con gli altri. A parer mio corrisponde ad un' idea originale e anche molto costruttiva perché impariamo molto di più da una lezione in cui prevale esclusivamente la teoria.
    anna pellegrino54
    anna pellegrino54


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  anna pellegrino54 Mer Apr 21, 2010 5:06 pm

    l'idea del forum mi è sembrata molto efficace e bella...infatti attraverso questo nuovo modo di interagire, le lezioni sono più interessanti e coinvolgenti. il dover scrivere sul forum per me, non è stato un obbligo ma è un piacere, poiché mi permette di confrontare le mie idee con quelle degli altri, ma sopratutto è libero, ovvero non possiamo sbagliare poichè si tratta di nostre idee e ciò mi fa essere molto più tranquilla...grazie alla prof per questa nuova idea!!!!!
    avatar
    Carmela Russo89


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Meta Di Sorrento

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Carmela Russo89 Mer Apr 21, 2010 5:41 pm

    Questo corso è molto bello, mi stimola molto e mi ha portato a riflettere ancora di più sui problemi e sulle difficoltà che un disabile affronta ogni giorno. Ancora più significativo trovo il fatto di scrivere sul forum la propria opinione in modo da condividerla con tutti!! Credo che questo forum, rappresenti per noi una bella opportunità! Very Happy
    avatar
    mariaconcettacorsico


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  mariaconcettacorsico Mer Apr 21, 2010 5:57 pm

    l'idea del forum e molto innovativa,mi permette di conoscere le emozioni degli altri suoi vari argomenti trattati in aula. In aula quando arriva il momento di dire le nostre opinioni mi blocco per timidezza,ma grazie a questo forum ho la possibilita di farlo
    avatar
    Maria De Luca 89


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 35
    Località : acerra

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Maria De Luca 89 Mer Apr 21, 2010 6:12 pm

    devo dire che da quando seguo il corso e partecipo al forum sto conoscendo una realtà che prima ignoravo,perchè mi faceva un pò paura e mi turbava.ora mi sto interessando sempre più e mi piace anche leggere il parere degli altri perchè mi aiutano a comprendere meglio questo mondo che deve essere sempre più conosciuto.tutto questo lo dobbiamo a lei professoressa.grazie!!
    Simona Smaldone1154
    Simona Smaldone1154


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Simona Smaldone1154 Mer Apr 21, 2010 6:21 pm

    Be devo dire che questo forum mi è stato davvero di grande aiuto! Io sono una ragazza molto timida e ciò mi blocca nell'esporre davanti a tutti i miei colleghi ciò che penso, invece grazie a questo forum posso farlo senza avere quella paura di essere ascoltata da qualcuno...so ke è una paura stupida quella di sentirsi nulla, ma è da tempo che me la porto dietro, forse perchè mai nessuno ha preso in considerazione le mie parole Embarassed ...non so...spero che dopo questo corso riuscirò ad essere più aperta...per ora non posso fare altro che ringraziarvi!


    Ultima modifica di Simona Smaldone1154 il Mer Apr 21, 2010 7:00 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    YleniaFiorile


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  YleniaFiorile Mer Apr 21, 2010 6:37 pm

    Devo dire che fare la lezione in questo modo è davvero meraviglioso,nuovo e ti motiva molto di piu'. L'idea del forum e dei laboratori,inoltre mi piace moltissimo... cheers
    benedetta pieruccini 89
    benedetta pieruccini 89


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  benedetta pieruccini 89 Mer Apr 21, 2010 8:27 pm

    Inizialmente questa idea del forum non mi entusiasmava tanto ma quando ho visto di cosa si trattava e come si svolgevano i laboratori in aula mi sono ricreduta...grazie a questa iniziativa possiamo toccare con mano i problemi che spesso tralasciamo,scambiare diverse opinioni,ma soprattutto vediamo praticamente ciò che studiamo il che rende piu' semplice ricordare,piu interessante la lezione (all'università alcune lezioni sono davvero noiose),e inoltre ci sensibilizza su quanto ci circonda e verso cui spesso siamo indifferenti...
    Grazie per averci dato questa possibilità!!!
    Vincenza Mangiacapra
    Vincenza Mangiacapra


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty emozioni del forum

    Messaggio  Vincenza Mangiacapra Mer Apr 21, 2010 8:52 pm

    E' la prima volta che uso un forum per una materia di esame e la trovo una bellissima idea.Qui possiamo esporre le nostre idee, ciò che pensiamo e ciò che vogliamo...
    infatti è molto utile per colui che è timido e non riesce a parlare in classe, ma soprattutto quello che scriviamo viene letto da tanti altri studenti quindi possiamo confrontarci tra noi e sapere cosa pensa la maggior parte dei frequentanti... mi piacerebbe usare un tipo di forum anche per altre materie perchè è un idea nuova per coinvolgere l'alunno...

    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 2 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 10:53 am