PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+271
romina ungaro75
mariagoncalves
Carmela Palmieri 1431
RICCIO ANNAMARIA 10
christian punzi
Pellone Valentina
rosa esposito 11 21
Laura.Esposito
maria Pesce
annunziata marsiglia
Sara Zaccardi
Giada 66
Debora Aruta
luigianocerino1036
elenapassariello99
FrancescaSpina1166
raffaela guerriero 87
francesca de siena
Maria Grazia Martino
Arianna Esposito 1028
Claudia Tufano
Luana Maresca
ekaterina1035
maddalena caporale
anna amoruso
Gaetano De Luca
Barbato Lavinia
ambramolino
giovanna d'ambrosio
RobertaSpaziano 1181
anna scognamiglio
AnnalisaSpinelli
claudia iodice
Giuseppa De Stefano
marica cimino1408
Anna Di Rosa
angela.papallo
noemi montagna
soriaemma86
doraieronimo47
TONYA DE SIMONE
AntonellaCalderazzi
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
mariacarmina zimbardi
d'angelo sabrina1984
gelsomina piscitelli
Iolanda bottone 90
Rosa Fioretti
RITAFIORETTO35
Ornella Pumpo
Paoneteresa1341
Filomena Martino1657
ilaria nettuno
ingrid75
Margherita Leonetti
rhoswyta
angela.esperimento
maria femiano88
alessandraguadagno
Giovanna Lardone 1751
Ersilia Di Grezia
Raffaela Tarantino
LuciaVallefuoco
Brigida Giaccio
Angela Chianese
Rossella Calò
Raffaella D'alterio
antonietta iorio 1695
antonellagenna
irene.demitri
valentina perna
Ludovica Cozzolino
carmen di somma
antonietta santoro
raffaelaottavo
susanna russo
Aiello Addolorata
Rossella D'Alisa
Serena Lucente
Magliulo Giovanna90
Renée Garofalo
Tanya Caterino89
lia somma
Filomena Crovella
giorgia piccolo
Ornella Annunziata706
Daiana Alvino
iannone.t86
patalano arianna
raffaela baiano111001721
Angela Verde
Gioia Antonucci
Fortuna Casaretti83
gabriele simonte
Federica De Luise
iterar claudia 1176
Mery Ruffo
Annamaria Di Buono
costanzo maria rosaria
Fusciello Ilaria
Veronicaesposito1205
mariacarmen perfetto
maria27
della vecchia maria felic
marinella antonelli
Fabiana Busiello
mariaroghi402
ferraroantonietta
Antonella Pascale
FrancescaRomeo89
federica petrone
Deborah Mollo
marina amato
evabraune'
VirotRosa1398
RobertoIgnorato1440
AMATORE VALENTINA 11
valentina cuorvo63
gelsomina gaglione
BORRELLIASSUNTA31
M.Cristina Viggiani89
Raffaele Mele
Mariangela Augella
claudiamanzi
rosita cavallo74
debora mirto
Antonella Angela Intermoi
barbarafretta85
Gala Mariarosaria
antonella galdi
claudia cristofaro
emanuela_degregorio
Maria Ferraro
DanielaIzzo1404
assuntagallotta19
vittoria liccardi
ErminiaScamardella
martina ercolano
Elena Mercadante89
Federica Mansi
Iossa Clementina85
brigida1375
chiara bottigliero1566
Andreana Russo1791
Brunitti Antonella1272
katiaesposito995
lauraesposito896
giustina passariello83
ottavia tarallo 1379
Alba Danese
simonavicorito
Giusy Avella
Maria Elisa Arminio
GUARDATO MARIO 09
barbato rosa 1512
Rosa Pezzella
Rosalinda Franzese
Lucia Madonna 1983
ZUNGRI ROSARIA 1543
SALVO GABRIELLA 1223
MariachiaraCoppola88
chiarolanza colomba88
Emanuela Esposito 1648
cavallaromariarosaria
lucia massa 89
virginiacardillo
daria esposito85
veronicabuono19
GemmaColetta88
simona.leone
Telese Antonia 0083
monica moccia
morena
ELVIRASERAO990
veronica russo18
Carmen Trotta
FiorenzaLara
Angela Giacometti
annalisa aversa
Rosa Giglio
Antonella Morra
caterina molinaro
Diana Rosa
Alessandra Pezzella
elvira tortorelli
Alessandra Rusconi
mariagraziamattera688
BIFULCO AUTILIA
Flocco Elena
Angela Vitale
antonello pilato
Roberta Di Domenico
olga leone
ilaria.cristofaro
Villano Angela576
lubrano immacolata
Nunzia Tabernacolo
Marcello Sabrina
Raffaella Cepparulo1227
Bruna Stefanelli
barbara fusco89
Rosa Maisto
fabiana scala 89
Anna Mirante
teresa zannella yvonne
giustina caprio
felicia sciorio
Ivana Mennella
serena ramaglia
Annelise Purificato
Ippolita D'Angelo
giusi serao
vincenza stufato
FrancescaEsp11100118
teresagagliardi
maria grazia ammendola
alessandradolmetti63
giuseppina bianchi
CristinaRussolillo
Esterina Maisto
Vincenza Mangiacapra
benedetta pieruccini 89
YleniaFiorile
Simona Smaldone1154
Maria De Luca 89
mariaconcettacorsico
Carmela Russo89
anna pellegrino54
Maria Rosaria Illiano
teresa cusano
simona coppola01
lamagna maria 61
veronica polito 911
alessiaciliberti1340
anna ammirevole 1178
cristinadecrescenzo1817
Antonia Maisto 1559
Alessia Gironda
consiglia cipolletta(LIA)
Maria Lubrano
LAURA CARLEVALIS
angela tessitore
antonellapuca
antonella varriale
ANASTASIA MELE
Giovanna Di Nardo64
carla falzarano
petrenga antonietta 1139
federicosantoro
Maria Nafsia Lambertini
Sara.Focaccio1363
Dongu Elvira
galloamalia
Selvaggia Nespolino
mariarosaria palermo 1081
ChiaraMontefusco
sara 111001189 gargiulo
simona vitiello
BernadettaFerraro
valentina napolitano
Serafina Riccio (SARA)
Antonietta Greco 1373
Rita Vigorito
raffaella boccia
maurizia pezzullo 1001
Ida Morelli1060
cicalesemaria
cira sorrentino
Raffaella Schiavone86
Admin
275 partecipanti

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    avatar
    rosa esposito 11 21


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  rosa esposito 11 21 Mer Mag 19, 2010 7:56 pm

    Questo corso per me ha significato moltissimo perchè è stato un percorso in cui sono cresciuta moltissimo ,ma in più questo laboratoro lo esteso anche hai miei parenti facendogli vedere i filmati peresenti sul forum .
    Ma in più tale forum mi ha anche aiutato ad esprimere le mie emozioni
    simona vitiello
    simona vitiello


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  simona vitiello Mer Mag 19, 2010 11:09 pm

    che strano... devo ammettere che i ritmi universitari questa sessione mi hanno stremata... e spesso ho pensato "quando finiscono questi corsi?"...ma pensando a domani che è l'ultimo giorno, non vi nego che un po' di tristezza mi viene...mi ci ero abituata a lasciare commenti, ad entrare quasi tutti i giorni nel forum, vedere tizio e caio cosa hanno scritto... tramite i commenti sono riuscita ad andare oltre l'apparenza di alcune persone che abitualmente incontravo nei corridoi dell'università... ho scoperto cose di loro che non avrei mai potuto conoscere,anche perchè tra collghe si parla solo di esami e riassunti... spero di aver lasciato anche io qualcosa a qualcuno...come disse il grande NORBERTO bOBBIO(politologo, filosofo e docente univeristario, uno che la vita l'ha vissuta a pieno):QUELLO CHE CONTA NELLA VITA SONO I RAPPORTI UMANI, QUELLO CHE DI NOI LASCIAMO ALLE PERSONE.."
    e stranamente mi sta venendo un'ansia tremenda per l'esame... che strana sensazione... sono sicura che domani ci sarà qualche chiusura particolare...
    avatar
    Pellone Valentina


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Pellone Valentina Gio Mag 20, 2010 2:58 pm

    Oggi il corso i pedagogia della disabilità si è concluso. A tal proposito volevo esprimere un mio pensiero circa quest' esperienza, perchè in fin dei conti credo proprio che ci rimarrà come tale e non come una serie di lezioni utili a sostenere uno di tanti esami. Nella teoria e nella pratica questo corso è stato un invito continuo a riflettere, ad osservare ciò che da sempre abbiamo avuto sotto gli occhi, a capire meglio il ruolo di educatore che ci stiamo impegnando ad inseguire, ma soprattutto a cosa ci aspetta concretamente "lì fuori". Inoltre credo che l'idea di un forum, della libera espressione in aula, dell'esternazione di emozioni, esperienze vissute, ricordi e pareri...sia stato un bellissimo metodo per farci emergere come studenti pensanti e sensibili e non come dei semplici numeri! Grazie!
    avatar
    christian punzi


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty emozioni del forum

    Messaggio  christian punzi Gio Mag 20, 2010 4:32 pm

    l'idea del forum interattivo è stata davvero interessante per diversi motivi: prima di tutto mi ha permesso di approfondire e rendere miei gli argomenti della lezione e inoltre ,dato che per motivi di salute non sono stato presente a tutte le lezioni, mi ha dato la possibilità di seguire e di capire l'evoluzione del corso. Mi dispiace di non aver curato e sfruttato al meglio il forum.

    Christian Punzi
    avatar
    simonavicorito


    Messaggi : 28
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  simonavicorito Gio Mag 20, 2010 6:29 pm

    questo forum è stata un'idea fantastica e mi mancherà, è stato bello essere un gruppo unito da argomenti che riguardano il quotidiano di tutti.....Grazie alla prof.ssa Briganti che è una persona estremamente sensibile e realmente vicina a noi giovani
    assuntagallotta19
    assuntagallotta19


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  assuntagallotta19 Gio Mag 20, 2010 9:29 pm

    Il corso, il forum , le discussioni in aula, tutto insomma è stata una bella esperienza , non solo formativa ma anche umana.....peccato sia finita ......

    bè susy puoi mettere la stessa energia nella preparazione dell'orale, sono certa che troverai qualche prospettiva originale.
    e poi riportarlo nei tuoi prossimi corsi.
    grazie la docente
    avatar
    RICCIO ANNAMARIA 10


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 21.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  RICCIO ANNAMARIA 10 Gio Mag 20, 2010 9:48 pm

    il forum è una delle cose più belle -importanti di un corso,cioè attraverso dei commenti riusciamo a "lavorare" su diversi argomenti senza sentire il peso dello studio .Spero che altri prof decidano di fare un lavoro del genere.

    mi colpisce che scrivi "senza sentire il peso dello studio"
    è un risultato molto soddisfacente per me,
    perchè studiare non è un dovere, deve essere e restare un piacere.
    solo così si ottengono dei risultati dagli altri e da noi stessi.
    la docente
    virginiacardillo
    virginiacardillo


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  virginiacardillo Gio Mag 20, 2010 11:25 pm

    Il laboratorio di oggi è stato l'ultimo,e l'ho vissuto con le lacrime agli occhi,mi ha emozionato il fatto che lei ci ha ringraziati,ma siamo noi a ringraziarla,non ho mai visto un corso finire in lacrime di tristezza per l'abbandono,in genere quando un corso finisce siamo tutti piu che felici,ma per questo laboratorio non è stato così,io aspettavo con ansia queste due lezioni settimanali per la curiosità di vedere e di affrontare l'argomento che lei ci avrebbe proposto,sento di essere cresciuta tanto,e lo dico perchè durante questi mesi è come se si si fosse aperto un nuovo mondo attorno a me,è come se io mi fossi aperta,ho avuto occasione poi così per caso,a volte ci capitano delle occasioni che io questa volta ho saputo cogliere,perchè mi sono aperta all'accoglienza (parola molto usata durante questo corso)...
    Abbiamo fatto una lezione che trattava la relazione tra alunno ed educatore,tante belle parole sulle slaid,e quelle belle parole lei le ha sapute trasformare in realtà,lei si è compotata esattamente come c'è scritto sulle slaid,di come dovrebbe essere,e cosa dovrebbe fare un educatore ideale.
    Una sola parola per racchiudere il mio discorso GRAZIE,per le tante emozioni,grazie per essere stata dalla nostra parte,per averci fatto scoprire una didattica VIVA.

    Ps: gia avevo inserito le mie emozioni tempo fa,ma dopo la lezione di stamattina sentivo il bisogno di rendele grazie e di dirle che Tutto il suo lavoro c ha segnati in positivo.


    il tuo messaggio, le tue parole mi commuovono.
    vi ascolto tutti profondamente.
    grazie la docente
    felicia sciorio
    felicia sciorio


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : Giugliano in Campania

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  felicia sciorio Ven Mag 21, 2010 12:27 am

    ormai è passato anche questo giorno..... l ultimo giorno di corso....... il più malinconico.... bo nn so il perche .... e da dp il corso che mi sento malinconica e nn so spiegare neanche io il perche...... qualcuno potra dire... ma invece di ringraziare che è finito un coso tu ti senti malinconica? ebbene si io mi sento cosi... e volevoo lasciare un ultima mia traccia in questo forum... grazie singolarmente a tutte voi e un grazie speciale all professoressa che ha reso questo corso unico e credo che nella mia vita nn assistero mai più a un corso cosi ricco di emozioni che mi lasci dentro tanti insegnamenti e sopratutto a vedere la vita nelle sue bellezze anche nelle minime cose..... Very Happy Smile Very Happy Smile buonanotte

    sei molto cara e sensibile Felicia, il tuo contributo è stato importante per me e per il gruppo class.la docente
    simona vitiello
    simona vitiello


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  simona vitiello Ven Mag 21, 2010 2:40 pm

    per confermare cio' che si è detto alla lezione di ieri, e di quanto ci sia stata difficoltà all'iniizo del forum in questo apprendimento collaborativo, basta leggere i propri primi commenti del forum, cosi' limitati e freddi, una serie di nozioni ripetute quasi menmonicamente...e gli ultimi...cosi' sentiti e "pieni"..
    l'ho fatto questa mattina, studiando ho anche rivisto i miei commenti... una differenza bellissima e notevole...


    interessante questa tua osservazione, devo dire che tutti i tuoi commenti sono alquanto originali. sei molto importante per questo forum.
    simona vitiello
    simona vitiello


    Messaggi : 37
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  simona vitiello Ven Mag 21, 2010 3:27 pm

    simona vitiello ha scritto:per confermare cio' che si è detto alla lezione di ieri, e di quanto ci sia stata difficoltà all'iniizo del forum in questo apprendimento collaborativo, basta leggere i propri primi commenti del forum, cosi' limitati e freddi, una serie di nozioni ripetute quasi menmonicamente...e gli ultimi...cosi' sentiti e "pieni"..
    l'ho fatto questa mattina, studiando ho anche rivisto i miei commenti... una differenza bellissima e notevole...


    interessante questa tua osservazione, devo dire che tutti i tuoi commenti sono alquanto originali. sei molto importante per questo forum.

    sono stati fondamentali gli input e le stimolazioni ricevute... da educatrice credo fermamente che ogni persona abbia delle potenzialità, delle qualità nascoste... l'importante è incontrare sulla propria strada docenti, educatori, persone, che sappiano darli questi input...
    semplicemente, grazie...
    Serafina Riccio (SARA)
    Serafina Riccio (SARA)


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 36
    Località : giugliano

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Serafina Riccio (SARA) Ven Mag 21, 2010 4:35 pm

    Ormai il corso è finito,il tempo è semplicemente volato,come tutti i corsi ho imparato molto ma questo corso mi ha trasmesso qualcosa in più......ho conosciuto molte persone attraverso i loro commenti.....ma no solo......sono diventata più sensibile verso il prossimo e grazie alle esperienze raccontate sono cresciuta molto.
    Spesso mi ponevo la domanda????sarà la scelta giusta???sarò una buona educatrice???bhe questo corso mi ha fatto pensare e mi dato queste risposte,soprattutto per il grande esempio di educatrice ricevuto della Prof grazie a tutti,una delle tante esperienze che porterò nel cuore baci SARA
    ingrid75
    ingrid75


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 48
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  ingrid75 Ven Mag 21, 2010 6:03 pm

    Il forum lo ritengo utilissimo,io personalmente non utilizzo molto il pc.
    Non lo amo abbastanza per testimoniare le mie emozioni.
    Ho riflettuto, sono rimasta a pensare,ho provato tenerezza e rabbia,ho sorriso e pianto.
    Mai in nessun altro forum o lezione, avevo provato.
    Grazie Grande Docente...
    anna scognamiglio
    anna scognamiglio


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : torre del greco

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  anna scognamiglio Sab Mag 22, 2010 2:04 pm

    Il forum e le lezioni sono terminate e sinceramente ci tenevo a ringraziare lei professoressa perchè è riuscita a rendere unica ed indimenticabile una semplice esperienza ovvero un corso universitario!!Lei ha creduto in noi,ci ha valorizzati e ha relazionato cn noi,cosa che spesso purtroppo non accade negli altri corsi dove i professori forse credono di avere difronte studenti insensibili ed apatici....le spiegazione e gli esami sono importantissimi,ma non c'è solo quello...infatti credo che questo corso non lo dimenticherò mai al contrario di tanti altri corsi che ho già dimenticato...un motivo ci sarà!!! Wink
    grazie per la fiducia,la disponibilità e la pazienza che ha avuto verso di noi!! sunny
    veronica polito 911
    veronica polito 911


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  veronica polito 911 Sab Mag 22, 2010 2:55 pm

    Scrivo per ringraziare tutti voi di aver collaborato, oguno con una parte di sè, a questa meravigliosa, ma soprattutto formativa esperienza. E' stata la prima volta che ho studiato ed appreso concetti didattici in questo modo, e devo dire che non credevo fosse possibile interagire così come abbiamo fatto in aula, dato il cospicuo numero di partecipanti, e data la mia insicurezza; pensavo di non riuscire a venir fuori, e invece con enorme piacere devo ricredermi. Mi riferisco in particolare al momento della simulazione di cecità, attraverso la quale ho recepito cose che non avevo mai neanche immaginato, e all'esempio di relazione educativa, di cui ne sono stata protagonista. All'inizio del corso mi interrogavo sul motivo che spingeva la Prof. ad impegnarsi oltre modo, e l'ho capito all'ultima lezione, quando girandomi intorno, ho visto gli occhi lucidi di chi, come me provava un certo rammarico per la fine di questa esperienza.
    Carmela Palmieri 1431
    Carmela Palmieri 1431


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Carmela Palmieri 1431 Sab Mag 22, 2010 8:49 pm

    Finalmente scrivo anche io qui...
    Ho aspettato fino alla fine perché volevo vivere questa esperienza fino in fondo e poi esporre le mie emozioni...
    Cosa penso? Beh, mi piacerebbe moltissimo, un domani, se avrò la fortuna di fare l'insegnante usare questo metodo di insegnamento...
    Mi piacerebbe perché ti lascia qualcosa dentro, al di là delle conoscenze teoriche... Mi piacerebbe perché credo che un'insegnante non debba restare dietro una cattedra, ma debba saper mettersi in discussione...
    e soprattutto, mi piacerebbe perché io l'ho vissuto e ho provato in prima persona il piacere di frequentare questo corso e di studiare questa disciplina... La motivazione nello studio è importante e un'insegnante è vero insegnante se è in grado di motivare i suoi allievi!!!
    Sono felice di questa esperienza, ne faccio tesoro e mi auguro di poterla donare un domani a chi, come me, è diffidente su ogni cosa... Io mi sono ricreduta e come me possono farlo tanti altri!!!! Grazie
    avatar
    alessiaciliberti1340


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  alessiaciliberti1340 Dom Mag 23, 2010 5:51 pm

    Purtroppo questa bellissima esperienza si è conclusa, beh dico purtroppo perchè mi è servita tanto.
    Io volevo ringraziare lei professoressa perchè questo corso è stato ricco di emozioni, quando ero in aula a tutto pensavo tranne che essere all università, mi sentivo come in mezzo a persone che conoscevo e anche se non sono intervenuta nelle discussioni a causa della timidezza il forum mi ha aiutato tanto ad esprimere tutto ciò che pensavo e tutte le emozioni che ho provato. Le sue lezioni mi rimarranno per sempre impresse perchè non sono semplici lezioni ma qualcosa di piu come quel giorno che ci siamo bendate il cuore mi andava a mille..., e soprattutto come nell'ultima lezione, la commozione era forte. Vorrei che tutti i corsi fossero come questo e come hanno detto anche alcune colleghe verremo all'università piu volentieri. Grazie al forum, alle slides, alle spiegazioni, al confronto con le mie compagne ma soprattutto grazie al suo metodo di insegnare che non ha mai reso la lezione stressante o noiosa, un giorno anche io sprero di diventare brava come lei.

    GRAZIE PROF
    avatar
    mariagoncalves


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  mariagoncalves Dom Mag 23, 2010 7:49 pm

    TANTE PAROLE NON SEMPRE RENDONO INTERESSANTI I DISCORSI...A VOLTE UNA SOLA PAROLA RACCHIUDE UN PROFONDO SIGNIFICATO: LEI E' VERAMENTE UNA DOCENTE MOLTO SPECIALE, GRAZIE.
    romina ungaro75
    romina ungaro75


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty EMOZIONI DEL FORUM

    Messaggio  romina ungaro75 Dom Mag 23, 2010 9:04 pm

    Sono tante le cose che si dovrebbero dire,di solito partecipavo (ecco già si deve parlare al passato)attivamente alle lezioni e ai laboratori della Professoressa, ma, nell'ultima lezione , ho avuto come un blocco e non sono riuscita a dire nulla, quasi cercavo di non incontrare lo sguardo della Professoressa per non far capire quanto grande già fosse la nostalgia di quei momenti che Lei ci ha regalato.Non avrei mai pensato sinceramente che un corso all'università potesse essere così coinvolgente anche dal punto di vista umano, la Professoressa è una persona dotata di una sensibilità speciale con la quale ha saputo affrontare quei momenti che a volte sembrano così difficili. Mette tanta pazienza e amore nel suo lavoro che non consiste solo nell'impartire teorie o altro ma anche nello stimolare la coscienza di tutti, una crescita non solo intellettuale ma anche morale.
    Grazie di cuore.
    sara 111001189 gargiulo
    sara 111001189 gargiulo


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Semplicemente grazie..

    Messaggio  sara 111001189 gargiulo Lun Mag 24, 2010 11:06 pm

    Grazie al corso di "Pedagogia della disabilita'" ho potuto conoscere nuovi aspetti della diversita' che prima non sapevo,ora sono un po' piu' cosciente del problema e cerchero' in prima persona di poter aiutare le persone con disabilita'...
    gabriella falanga 68
    gabriella falanga 68


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  gabriella falanga 68 Mar Mag 25, 2010 10:02 pm

    EMOZIONI
    Faccio l'educatore da molti anni e mi è capitato alcune volte di avere a che fare con bambini con disabilità e con le loro famiglie.Rispetto alle esperienze fatte in questo laboratorio, che ha presentato un'enorme casistica di situazioni di resilienza e di forza d'animo dei soggetti disabili e delle loro famiglie, la mia esperienza personale mi ha fatto conoscere famiglie spesso scoraggiate,che non riuscivano ad accettare la condizione del loro bambino e che si sentivano incomprese e emarginate dall'ambiente sociale circostante, oltre che dalle istituzioni.
    L'ambiente in cui lavoro è fortemente deprivato culturalmente e socialmente e il più delle volte il bambino con disabilità viene isolato dagli altri e le famiglie provano un senso di vergogna per la condizione che vivono.
    Nella scuola elementare che frequenta mio figlio, in un'altra sezione di seconda elementare, un bambino con diagnosi di autismo, con comportamenti talvolta aggressivi, ha provocato la rivolta dei genitori degli altri bambini che hanno incontrato le insegnanti per chiedere loro di allontanare il bambino in questione che,secondo loro,avrebbe dovuto essere inserito in una scuola speciale per bambini come lui.Questo episodio mi ha provocato emozioni di rabbia e ogni volta che ho assistito e sperimentato gli argomenti del nostro laboratorio questa rabbia mi ha accompagnato perchè ho constatato l'incongruenza tra la realtà napoletana e, forse, italiana e gli esempi di civiltà presenti negli altri paesi.
    Qui ancora si mette in discussione il diritto all'integrazione di tutti gli indivuidui, a prescindere dalla loro condizione di nascita e di abilità/disabilità.
    Credo che gli argomenti trattati qui dovrebbero essere divulgati nelle scuole, a partire dalle scuole elementari, e dovrebbero essere coinvolti anche i genitori perchè i pregiudizi relativi alla disabilità andrebbero modificati a tutti i livelli.
    avatar
    Antonietta Capolongo 1044


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Antonietta Capolongo 1044 Mer Mag 26, 2010 4:02 pm

    Questo forum è stato molto utile ed interessante.Scrivendo quello che pensavo e confrontandomi con gli altri sono cresciuta interiormente...Magari tutti i corsi universitari fossero come questo di Pedagogia della disabilità! Il merito va alla Prof. Floriana Briganti che con la sua pazienza e la sua dolcezza ha reso questo corso,a mio parere,indimenticabile...ricco di emozioni (e di nozioni)!
    Grazie Prof.,grazie di cuore.....
    ornelladebiase433
    ornelladebiase433


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : Napoli

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  ornelladebiase433 Mer Mag 26, 2010 6:44 pm

    Mi è piaciuto un sacco il nostro laboratorio.GRAZIE! Very Happy
    Rosa Pezzella
    Rosa Pezzella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 42

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Rosa Pezzella Gio Mag 27, 2010 4:20 pm

    Per me questo laboratorio è stato molto emozionante...Grazie mille per le belle emozioni.
    avatar
    brigida1375


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  brigida1375 Gio Mag 27, 2010 5:38 pm

    è stato x davvero un iniziativa davvero originale perche lascia a tutti di esprimere una propria opinione degli argomenti trattati in classe.sarebbe molto bello se tutti le altre discipline avessero la stessa iniziativa

    Contenuto sponsorizzato


    EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) - Pagina 12 Empty Re: EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO)

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 12:50 am