PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

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PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


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    LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

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    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 2 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  assuntagallotta19 Sab Apr 17, 2010 8:17 pm

    Nel momento in cui la proff. in aula ci ha chiesto di inserire dei video che ci avevano colpito maggiormente riguardo al tema della disabilità mi è venuto subito in mente un film che vidi al Laboratorio di Movimenti, "Lo scafandro e la farfalla ". Questo film è incentrato sul punto di vista del "disabile" esprime le sue emozioni, il protagonista è un uomo che inizialmente a tutto, anche se divorziato, ha soldi , belle donne, belle macchine disdegna i disabili ma a causa di un ictus si trova nelle stesse condizioni, se nn peggio, in quanto è totalmente paralizzato , non parla e ha solo l'uso dell'occhio sinistro, ma grazie a quello riesce ad esprimersi addirittura scrive un libro, sembra paradossale ma solo grazie a questa disgrazia riesce ad amare realmente la sua vita.

    Poi girando un pò sul web ho trovato questi video ve li posto per farvi vedere che grande coraggio e forza di volontà hanno questi atleti, xkè questo significa lottare per un sogno :





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    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 2 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  M.Cristina Viggiani89 Sab Apr 17, 2010 8:40 pm

    Riguardo alla questione della resilienza,della forza di volontà e soprattutto riguardo all'importanza di essere circondati da persone che mettano in luce i punti di forza e le potenzialità dei diversamente abili mi ha particolarmente colpito un film dal titolo "Il figlio della luna",tratto da una storia vera,di cui non vi propongo uno spezzone e vi invito a vederlo interamente poichè credo sia necessario vedere tutto il percoso di vita del protagonista di questa storia per comprendere a pieno il significato del film,nel quale ho trovato esemplare la forza d'animo della madre del protagonista,una "mamma ciclone".Per avere qualche informazione in più,vi riporto una recensione del film.

    Solo facendo parlare di lui gli daranno attenzione… a lui e a tutti gli altri nelle sue condizioni… chi sta bene si può stare zitto… chi ha bisogno dell'aiuto dello Stato, delle Istituzioni… deve gridare": a parlare è Lucia Frisone, la madre di Fulvio, affetto da tetraplegia spastica distonica dalla nascita, ora quarantenne fisico nucleare.
    Carmelo e Lucia Frisone, entrambi siciliani, di modesta estrazione e di scarsa cultura – "io tengo solo la quinta elementare" ricorda spesso la signora -, dopo due figlie, Palmira e Pinella, si ritrovano a dover crescere – a causa di insipienza medica al momento del parto – un bimbo affetto da gravissime menomazioni. La madre farà di tutto perché questo figlio, purtroppo leso nel fisico e nel linguaggio, cresca e studi come tutti gli altri coetanei, arrivando addirittura a far modificare una legge che prevedeva per i ricercatori universitari una "sana e robusta costituzione".
    Per studiare e disegnare (le sue altre passioni oltre alla Fisica, sono la poesia e la pittura) Fulvio adopera, con grandi sforzi, una sorta di casco dal quale pende un sottile braccio meccanico, un'evoluzione del primo, artigianale, costruitogli dal padre Carmelo. La madre Lucia, oltre alle tante battaglie per l'educazione, si è sempre mobilitata per la riapertura delle case chiuse, riuscendo intanto a far avere al figlio menomato anche una normale attività sessuale. Ed ha ottenuto dallo stato un'assistenza sociale di ventiquattro ore al giorno. Nessun politico alle spalle, nessun appoggio istituzionale, solo una grande attenzione dei mass media che hanno portato agli onori di cronaca il caso. E tutto ciò, grazie al coraggio, alla forza d'animo e alla tenacia di questa madre, la quale, a sua volta, grazie alle difficoltà del figlio, è cresciuta, ha imparato tante nuove cose, ha tanto viaggiato e ha vissuto esperienze che mai avrebbe immaginato.
    Il film racconta questa storia partendo da un viaggio della famiglia a Melbourne, per un convegno scientifico sulla Fisica Nucleare, e ripercorrendo, in flash back, le tappe di questo straordinario percorso umano. Uno sguardo, dalla finestra dell'albergo, alla luna "australiana", la stessa luna tanto amata e guardata la notte della nascita di Fulvio. Il dramma del parto e la rivelazione della malattia, le umiliazioni ricevute dalla gente comune e dalle istituzioni, gli scoramenti superati, le invenzioni e gli insegnamenti – grazie ad un intuitivo metodo della madre, Fulvio a quattro anni leggeva e, nonostante le diagnosi dei medici, imparò, se non proprio a parlare correttamente, ad articolare dei suoni quasi comprensibili. Le lotte per entrare nelle scuole pubbliche, le prime amicizie e i primi attestati di accettazione e rispetto da parte della società, fino all'attenzione della stampa e al riconoscimento di importanti diritti civili.
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    Messaggio  fabiana scala 89 Sab Apr 17, 2010 9:35 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=2SNnAKxZahE



    io mi rifaccio a qst video pubblicato già precedentemente sulle barriere architettoniche semplicemente xkè mi lascia sempre senza parole il fatto ke qui nel nostro paese nessuno realmente si fa carico dei problemi di determinate pers diversamente abili.c'è continuamente uno scarica barile di responsabilità e di menefreghismo quasi nauseante ke ti lascia spazio a lunghe riflessioni sul motivo per il quale nessuno fa nnt,nessuno riesce a fermarsi un attimo e osservare davvero quello ke c circonda.siamo trp spesso abituati ad andare di fretta a vivere giornate caotiche ke nn ci fermiamo mai davvero ad osservare il mondo,le pers....bisognerebbe farlo un pò di più e aprirsi umanamente all'altro,ke sia diverso o meno!e magari anke un autista di pulman a quel punto,anzichè alzare le braccie e dire ke non dipende da lui,può contribuire affinchè qst pers svolgano una vita normale..
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    Messaggio  petrenga antonietta 1139 Sab Apr 17, 2010 9:42 pm

    nick vucinic, la sua storia mi ha colpito, la sua forza di vivere mi ha travolto. è un grande.
    https://www.youtube.com/watch?v=n5VbFfjSm_0
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    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 2 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Giusy Avella Sab Apr 17, 2010 10:18 pm

    ...E se non è una lezione di vita questa!!

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    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 2 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  gabriella falanga 68 Sab Apr 17, 2010 11:00 pm

    Laboratori della settimana del 22-23 aprile

    Ho scelto di pubblicare sul forum un articolo che descrive una sperimentazione tecnologica di una tecnologia estensiva che permette di recuperare l'abilità del camminare alle persone che l'hanno persa o non l'hanno mai avuta.E' una sperimentazione che si sta svolgendo in Israele e l'inventore di questa nuova tecnologia è un diversamente abile che non potrà mai usufruirne,perchè non ha una funzionalità delle mani sufficiente per poterla usare.Ammirevole il suo ingegno e la sua generosità.
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    marinella antonelli


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    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 2 Empty Anna dei miracoli

    Messaggio  marinella antonelli Sab Apr 17, 2010 11:22 pm

    Rimasi colpita da piccola da alcune scene del film :ANNA DEI MIRACOLI,film del 1962 e interpretato, in modo magistrale da Anne Bancroft.Questo film è tratto da una storia vera, accaduta ad una bambina:Helen Keller, nata nel 1880 e diventata cieca e sorda, a causa di una malattia. La famiglia, disperata dalle condizioni della piccina, prende in casa un'istitutrice:Anne Sullivan. Nel 1887 il miracolo si realizza, la bambina capisce, grazie ad Anne, il nesso tra i gesti insegnati e le cose e per la prima volta il mondo di Helen si apre alla vita e riesce ad uscire dal buio in cui viveva.
    Perchè mi aveva colpito il volto triste di quella bambina? Perchè sentivo una grande felicità nel vedere la caparbietà e soprattutto l'amore dell'insegnante, che non si arrende , ma lotta con tutte le sue forze per aiutare quel povero esserino, abbandonato al proprio destino?? Sicuramente la scienza, gli ausili, le tecnologie sono importanti,rendono la vita più comoda e semplice,ma credo fermamente che senza l'amore delle persone che ti circondano non ci può essere nessun miglioramento.....se non c'è la volontà di credere di farcela e di riuscire così a superare gli ostacoli,che ogni giorno si possono trovare, penso che tutto sia vano!!

    Volevo concludere con una frase di Tahar Ben Jelloun:
    "Non incontrerai mai due volti
    assolutamente identici.
    Non importa la bellezza o la bruttezza:
    queste sono cose relative.
    Ciascun volto è il simbolo della vita.
    E tutta la vita merita rispetto.
    E'trattando gli altri con dignità
    che si guadagna il rispetto
    per se stessi."


    Ultima modifica di marinella antonelli il Mer Apr 21, 2010 10:03 am - modificato 1 volta.
    cristinadecrescenzo1817
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    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 2 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  cristinadecrescenzo1817 Sab Apr 17, 2010 11:30 pm



    BREVE MA INTENSO,come direbbe qualcuno.....pensiamoci...noi che possiamo scegliere è giusto che pensiamo anche a chi non può....
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    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 2 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  alessiaciliberti1340 Dom Apr 18, 2010 1:00 pm

    Voglio proporre un articolo di giornale che parla della difficoltà di un disabile di testimoniare per una causa in tribunale.

    Costretto a testimoniare sulle scale del tribunale di Gallarate

    16 aprile 2010GALLARATE (VA) – Costretto a rilasciare la sua testimonianza sulle scale perché disabile. L’incredibile storia di Simone Gambirasio, 26 anni, giornalista del sito varesenews.it, è avvenuta presso gli uffici del giudice di pace a Gallarate (Varese). Presentatosi per testimoniare a favore del padre in una contestazione di multe e parcheggi – il giudice voleva la sua presenza fisica perché la causa verteva sul contrassegno per il parcheggio disabili – Simone ha trovato una brutta sorpresa: a causa di un montascale per disabili rotto, non ha potuto salire i nove gradini che lo separavano dalle stanze del giudice. Nell’imbarazzo generale, l’udienza si è svolta sulle scale. “Vorrei tanto che si trattasse di un caso isolato – ha dichiarato Simone – purtroppo so che non è così”. La sua odissea era iniziata già dall’ingresso nel cortile. Arrivato presso la struttura si è subito accorto che tra lui e l’ingresso c’erano due ostacoli insormontabili: un giardino con parcheggio e una sbarra di quelle che servono per non far passare le auto. “A quel punto ho cercato un campanello – ha spiegato Simone – davanti al cancello non c’era il pulsante per l’assistenza disabili, ma solo un campanello troppo alto per me. fortuna che con me c’era mio padre che è entrato dentro e ha chiesto di aprire la sbarra”.
    Superato il cortile è stato il momento delle scale. “La pedana del montascale era stretta, non molto adatta a una carrozzina a motore come la mia, ciononostante sono riuscito a salirci sopra”. Quando è arrivato il momento di farla partire, tuttavia non c’è stato verso: il montascale era rotto. “Mentre cercavamo una soluzione, ho sentito alcuni degli addetti alla logistica che dicevano tra sé: ovvio che non funziona, la usiamo pochissimo e non facciamo mai la manutenzione”. “Non voglio dire che il tribunale non era a norma – ha concluso Simone – la pedana c’era e può capitare che non funzioni. Tuttavia penso che avrebbero dovuto avere un piano B per risolvere quella situazione”.
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    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 2 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  alessiaciliberti1340 Dom Apr 18, 2010 1:15 pm

    Ecco un altro articolo che mostra come un servizio che deve essere pubblico per tutti i cittadini lo è soltanto per quelli normodotati.

    Trenitalia, L’assistenza ai disabili non è garantita
    15 aprile 2010

    Facendo seguito alle dichiarazioni rilasciate dall’Ufficio Stampa delle Ferrovie dello Stato, nell’articolo pubblicato lunedì 12 aprile sul sito Superabile – Trenitalia: “pullman ad ogni ora per tutti Disabili compresi” il Sindacato SFIDA precisa quanto segue: le dichiarazioni dell’addetto dell’Ufficio Stampa circa l’assistenza erogata ai disabili non sono veritiere, e lo dimostrano le risposte scritte ed inoltrate da Trenitalia, da cui si evince in maniera inequivocabile che l’assistenza non è assolutamente garantita. La Sala Blu Roma e non Bari (come sostiene l’Ufficio Stampa di FS), in data 2 aprile, rispondendo alla richiesta del sig. Berti asserisce che è impossibile garantire il servizio pullman sostitutivo per le persone con disabilità grave. Successivamente, in data 10 aprile, ad una ulteriore richiesta inoltrata da un disabile in carrozzina di Bari, Trenitalia Roma afferma “… non è possibile effettuare l’assistenza da lei richiesta a causa della linea interrotta…” e informa che il cliente con disabilità ” può cambiare itinerario e accedere a un treno ES da Bari a Bologna e da Bologna a Roma sempre con ES attrezzato …”. Tale risposta è a firma “ Sala Blu Roma Termini”.
    SFIDA, lungi dal sollevare sterili polemiche, ritiene che Trenitalia dovrebbe intervenire e fornire l’assistenza richiesta.
    Ai disabili non servono né la retorica, né la demagogia fine a se stessa, ad oggi questo è ciò che hanno fatto gli addetti dell’Ufficio Stampa delle Ferrovie. Se tutto quello che può fare Trenitalia (“tutto quello che possiamo fare.. lo facciamo”) è questo, SFIDA ritiene che Trenitalia, al momento, non riesce a garantire neanche i livelli minimi di assistenza. Forse i disabili avrebbero molto di più apprezzato una dichiarazione un po’ meno forbita nella forma, ma più consistente nella sostanza ed avere garantito un servizio qualitativamente valido in termini di efficacia ed efficienza. Trenitalia queste esigenze non le ha volute cogliere, ha preferito invece affidare ad un anonimo Ufficio Stampa dichiarazioni non corrispondenti alle reali richieste dei clienti con disabilità.
    SFIDA auspica che il Consiglio di Amministrazione di Trenitalia dia delle risposte immediate in termini di servizi erogati e che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti convochi urgentemente un tavolo interistituzionale coinvolgendo le Parti interessate al fine di trovare soluzioni immediate ed adeguate alle esigenze delle Persone con disabilità.

    Il Segretario Nazionale (Sfida, Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità)
    Dino Di Tullio
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    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 2 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  lauraesposito896 Dom Apr 18, 2010 3:15 pm

    Nel link seguenete una vera dimostrazione di come a volte la tecnologia, il progresso sono messi in modo utile a favore delle persone diversamente abili.
    https://www.youtube.com/watch?v=smxNz4piTWI
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    Messaggio  katiaesposito995 Dom Apr 18, 2010 3:30 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=sVPNacn7CIs&feature=related

    le parole di questo video mi hanno particolarmente colpito, consiglio a tutti di riflettere.
    maria27
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    Messaggio  maria27 Dom Apr 18, 2010 5:05 pm

    Privo di biglietto perché impossibilitato a farlo mostra i soldi
    al controllore. Ma viene costretto a scendere dalla polizia ferroviaria
    Quel ragazzo senza braccia
    sul treno dell'indifferenza
    di SHULIM VOGELMANN

    CARO direttore, è domenica 27 dicembre. Eurostar Bari-Roma. Intorno a me famiglie soddisfatte e stanche dopo i festeggiamenti natalizi, studenti di ritorno alle proprie università, lavoratori un po' tristi di dover abbandonare le proprie città per riprendere il lavoro al nord. Insieme a loro un ragazzo senza braccia.

    Sì, senza braccia, con due moncherini fatti di tre dita che spuntano dalle spalle. È salito sul treno con le sue forze. Posa la borsa a tracolla per terra con enorme sforzo del collo e la spinge con i piedi sotto al sedile. Crolla sulla poltrona. Dietro agli spessi occhiali da miope tutta la sua sofferenza fisica e psichica per un gesto così semplice per gli altri: salire sul treno. Profondi respiri per calmare i battiti del cuore. Avrà massimo trent'anni.

    Si parte. Poco prima della stazione di (...) passa il controllore. Una ragazza di venticinque anni truccata con molta cura e una divisa inappuntabile. Raggiunto il ragazzo senza braccia gli chiede il biglietto. Questi, articolando le parole con grande difficoltà, riesce a mormorare una frase sconnessa: "No biglietto, no fatto in tempo, handicap, handicap". Con la bocca (il collo si piega innaturalmente, le vene si gonfiano, il volto gli diventa paonazzo) tira fuori dal taschino un mazzetto di soldi. Sono la cifra esatta per fare il biglietto. Il controllore li conta e con tono burocratico dice al ragazzo che non bastano perché fare il biglietto in treno costa, in questo caso, cinquanta euro di più. Il ragazzo farfugliando le dice di non avere altri soldi, di non poter pagare nessun sovrapprezzo, e con la voce incrinata dal pianto per l'umiliazione ripete "Handicap, handicap".

    I passeggeri del vagone, me compreso, seguono la scena trattenendo il respiro, molti con lo sguardo piantato a terra, senza nemmeno il coraggio di guardare. A questo punto, la ragazza diventa più dura e si rivolge al ragazzo con un tono sprezzante, come se si trattasse di un criminale; negli occhi ha uno sguardo accusatorio che sbatte in faccia a quel povero disgraziato. Per difendersi il giovane cerca di scrivere qualcosa per comunicare ciò che non riesce a dire; con la bocca prende la penna dal taschino e cerca di scrivere sul tavolino qualcosa. La ragazza gli prende la penna e lo rimprovera severamente dicendogli che non si scrive sui tavolini del treno. Nel vagone è calato un silenzio gelato. Vorrei intervenire, eppure sono bloccato.

    La ragazza decide di risolvere la questione in altro modo e in ossequio alla procedura appresa al corso per controllori provetti si dirige a passi decisi in cerca del capotreno. Con la sua uscita di scena i viaggiatori riprendono a respirare, e tutti speriamo che la storia finisca lì: una riprovevole parentesi, una vergogna senza coda, che il controllore lasci perdere e si dedichi a controllare i biglietti al resto del treno. Invece no.
    Tornano in due. Questa volta però, prima che raggiungano il giovane disabile, dal mio posto blocco controllore e capotreno e sottovoce faccio presente che data la situazione particolare forse è il caso di affrontare la cosa con un po' più di compassione.

    Al che la ragazza, apparentemente punta nel vivo, con aria acida mi spiega che sta compiendo il suo dovere, che ci sono delle regole da far rispettare, che la responsabilità è sua e io non c'entro niente. Il capotreno interviene e mi chiede qual è il mio problema. Gli riepilogo la situazione. Ascoltata la mia "deposizione", il capotreno, anche lui sulla trentina, stabilisce che se il giovane non aveva fatto in tempo a fare il biglietto la colpa era sua e che comunque in stazione ci sono le macchinette self service. Sì, avete capito bene: a suo parere la soluzione giusta sarebbe stata la macchinetta self service. "Ma non ha braccia! Come faceva a usare la macchinetta self service?" chiedo al capotreno che con la sua logica burocratica mi risponde: "C'è l'assistenza". "Certo, sempre pieno di assistenti delle Ferrovie dello Stato accanto alle macchinette self service" ribatto io, e aggiungo che le regole sono valide solo quando fa comodo perché durante l'andata l'Eurostar con prenotazione obbligatoria era pieno zeppo di gente in piedi senza biglietto e il controllore non è nemmeno passato a controllare il biglietti. "E lo sa perché?" ho concluso. "Perché quelle persone le braccia ce l'avevano...".

    Nel frattempo tutti i passeggeri che seguono l'evolversi della vicenda restano muti. Il capotreno procede oltre e raggiunto il ragazzo ripercorre tutta la procedura, con pari indifferenza, pari imperturbabilità. Con una differenza, probabilmente frutto del suo ruolo di capotreno: la sua decisione sarà esecutiva. Il ragazzo deve scendere dal treno, farsi un biglietto per il successivo treno diretto a Roma e salire su quello. Ma il giovane, saputa questa cosa, con lo sguardo disorientato, sudato per la paura, inizia a scuotere la testa e tutto il corpo nel tentativo disperato di spiegarsi; spiegazione espressa con la solita esplicita, evidente parola: handicap.

    La risposta del capotreno è pronta: "Voi (voi chi?) pensate che siamo razzisti, ma noi qui non discriminiamo nessuno, noi facciamo soltanto il nostro lavoro, anzi, siamo il contrario del razzismo!". E detto questo, su consiglio della ragazza controllore, si procede alla fase B: la polizia ferroviaria. Siamo arrivati alla stazione di (...). Sul treno salgono due agenti. Due signori tranquilli di mezza età. Nessuna aggressività nell'espressione del viso o nell'incedere. Devono essere abituati a casi di passeggeri senza biglietto che non vogliono pagare. Si dirigono verso il giovane disabile e come lo vedono uno di loro alza le mani al cielo e ad alta voce esclama: "Ah, questi, con questi non ci puoi fare nulla altrimenti succede un casino! Questi hanno sempre ragione, questi non li puoi toccare". Dopodiché si consultano con il capotreno e la ragazza controllore e viene deciso che il ragazzo scenderà dal treno, un terzo controllore prenderà i soldi del disabile e gli farà il biglietto per il treno successivo, però senza posto assicurato: si dovrà sedere nel vagone ristorante.

    Il giovane disabile, totalmente in balia degli eventi, ormai non tenta più di parlare, ma probabilmente capisce che gli sarà consentito proseguire il viaggio nel vagone ristorante e allora sollevato, con l'impeto di chi è scampato a un pericolo, di chi vede svanire la minaccia, si piega in avanti e bacia la mano del capotreno.

    Epilogo della storia. Fatto scendere il disabile dal treno, prima che la polizia abbandoni il vagone, la ragazza controllore chiede ai poliziotti di annotarsi le mie generalità. Meravigliato, le chiedo per quale motivo. "Perché mi hai offesa". "Ti ho forse detto parolacce? Ti ho impedito di fare il tuo lavoro?" le domando sempre più incredulo. Risposta: "Mi hai detto che sono maleducata". Mi alzo e prendo la patente. Mentre un poliziotto si annota i miei dati su un foglio chiedo alla ragazza di dirmi il suo nome per sapere con chi ho avuto il piacere di interloquire. Lei, dopo un attimo di disorientamento, con tono soddisfatto, mi risponde che non è tenuta a dare i propri dati e mi dice che se voglio posso annotarmi il numero del treno.

    Allora chiedo un riferimento ai poliziotti e anche loro si rifiutano e mi consigliano di segnarmi semplicemente: Polizia ferroviaria di (...). Avrei naturalmente voluto dire molte cose, ma la signora seduta accanto a me mi sussurra di non dire niente, e io decido di seguire il consiglio rimettendomi a sedere. Poliziotti e controllori abbandonano il vagone e il treno riparte. Le parole della mia vicina di posto sono state le uniche parole di solidarietà che ho sentito in tutta questa brutta storia. Per il resto, sono rimasti tutti fermi, in silenzio, a osservare.
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    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 2 Empty MariaCerasuolo laboratorio 22-23aprile

    Messaggio  maria27 Dom Apr 18, 2010 5:35 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=s0e39r436hQ
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    Messaggio  LAURA CARLEVALIS Dom Apr 18, 2010 6:51 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=2GXALvWQwkM&feature=related

    https://www.youtube.com/watch?v=fOuoseDLqNI&feature=related

    https://www.youtube.com/watch?v=vTC733bHAbg

    https://www.youtube.com/watch?v=mxezrjo9wRY&feature=related
    Angela Giacometti
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    Messaggio  Angela Giacometti Dom Apr 18, 2010 7:43 pm



    In questo video il nuotatore Domenico Fioravanti si sfida con degli atleti disabili a parità delle loro condizioni...guardate!!
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    Messaggio  valentinadigrazia1314 Dom Apr 18, 2010 7:56 pm

    A proposito dell' importanza della tecnologia applicata alla disabilità, ho pensato che questa è un' idea nuova e utile x il disabile nel sapere come spostarsi, non si tratta solo di chi è su una sedia a rotelle, ma anche di chi è daltonico, e sordo.
    Nasce "Ask-IT", il navigatore che indica ai disabili la strada senza barriere.
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    Messaggio  martina ercolano Dom Apr 18, 2010 10:31 pm

    ALEX ZANARDI

    Il ritorno nella CART e l'incidente
    Nel 2000 Zanardi tornò a correre nella Champ Car. Sostenne un test con il team di Mo Nunn che lo ingaggiò per la stagione 2001. Il campionato di Zanardi iniziò male e con scarsi risultati, e si concluse con l'incidente del 15 settembre 2001. L'incidente avvenne durante il finale della gara in Germania, sulla pista Eurospeedway del Lausitzring (tristemente famosa per l'incidente costato la vita pochissimo tempo prima a Michele Alboreto), vicino Brandeburgo, quando Zanardi era in prima posizione. A tredici giri dal termine, Zanardi rientrò ai box per un rabbocco precauzionale di benzina; al rientro in pista, dopo aver tolto il limitatore di giri che limita la velocità ai box, Zanardi perse improvvisamente il controllo della vettura (pare per la presenza di acqua e olio sulla traiettoria di uscita) che, dopo un testacoda, sia pur a bassa velocità, praticamente si posizionò di traverso sulla pista, mentre sulla stessa linea sopraggiungeva ad alta velocità il pilota italo-canadese Alex Tagliani. L'impatto fu violentissimo: la vettura di Tagliani colpì perpendicolarmente la vettura di Zanardi all'altezza delle gambe del pilota italiano, spezzando in due la Reynard Honda del pilota bolognese.

    Prontamente raggiunto dai soccorsi, Zanardi apparve subito in condizioni disperate: lo schianto aveva provocato, di fatto, l'istantanea amputazione di entrambi gli arti inferiori, uno (il sinistro) al di sopra del ginocchio, l'altro al di sotto, con il pilota che stava praticamente per morire dissanguato. Per salvargli la vita, Steve Olvey, capo dello staff medico della CART, "tappò" le arterie femorali del pilota per tentare in qualche modo di fermare la massiccia emorragia. Dopo aver ricevuto l'estrema unzione dal cappellano della serie automobilistica, venne caricato sull'elicottero e condotto all'ospedale di Berlino, dove rimase in coma farmacologico per circa due settimane e gli venne rimosso chirurgicamente il ginocchio destro, irrimediabilmente compromesso. Dato ormai per spacciato, Alex incredibilmente si riprese.

    Il recupero e il rientro alle corsero
    Nonostante il grave handicap fisico, dopo una lunghissima riabilitazione Zanardi tornò a camminare grazie all'uso di apposite protesi, e quindi decise di ritornare anche alla guida di vetture da corsa. Scherzando sulla sua menomazione ha affermato che, se si dovesse rompere di nuovo le gambe, questa volta basterebbe soltanto una chiave a brugola per rimetterlo in piedi, e che ora non rischia più di buscarsi un raffreddore camminando scalzo... Inoltre ha partecipato ad una puntata della sit-com Camera Cafè in cui veniva messo in risalto il suo handicap, dimostrando una notevole autoironia anche riguardo alla disgrazia di cui è vittima (quando Paolo Bitta gli disse "adesso vado a casa e mi sdraio con le gambe sul tavolo" Zanardi rispose "io al massimo le gambe le metto in un cassetto")


    Nel 2002 la Champ Car diede al pilota la possibilità di far partire una gara della stagione a Toronto, Canada e nel 2003 Zanardi tornò nel circuito tedesco dove fu vittima del terribile incidente per ripercorrere simbolicamente i restanti 13 giri della gara del 2001 a bordo di una vettura appositamente modificata. I tempi registrati sul giro furono velocissimi e gli avrebbero permesso di partire dalla quinta posizione se il pilota fosse stato iscritto al campionato. Grazie anche a questo fatto Zanardi tornò a correre e nel 2005 tornò alla vittoria aggiudicandosi a bordo di una BMW del team Italy-Spain la seconda gara del Gran Premio di Germania il 28 agosto a Oschersleben, gara valida per il Mondiale Turismo, meglio conosciuto come WTCC (acronimo di World Touring Car Championship). Il bolognese, sempre nello stesso anno, riuscì a conquistare il Campionato Italiano Superturismo, favorito però da griglie piuttosto striminzite di 6-7 unità. Nell'ottobre 2005 vinse la Prima Manche del Campionato Europeo Superturismo a Vallelunga, ma nella seconda corsa gli svedesi Bjork e Goransson dilagarono impedendogli di vincere il titolo. Nel 2006 partecipa ancora con la BMW al Campionato Italiano Superturismo e al WTCC, nel quale conquista la seconda vittoria in campo internazionale dall'incidente del Lausitzring nella gara 1 della tappa turca del WTCC a Istanbul. Nel 2009 si impone in gara-1 a Brno

    VeniceMarathon
    Apprezzato sia come atleta sia come persona per l'atteggiamento positivo verso la vita e le sue avversità, Zanardi ha partecipato a varie manifestazioni per atleti disabili, vincendo tra l'altro la Venice Marathon 2009 nella categoria diversamente abili in carrozzina, facendo segnare il tempo di 1h13'56".


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    Messaggio  Valeria Botta1406 Lun Apr 19, 2010 12:48 pm

    una triste realtà

    http://www.oltrelebarriere.net/1023/vuoi-il-mio-posto-prendi-il-mio-handicap/

    http://italiasecondonoi.it/blog/2007/10/06/vuoi-il-mio-posto-prendi-il-mio-handicap/


    https://www.facebook.com/group.php?gid=89856569566&v=wall

    questi link sono da vedere
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    Messaggio  rhoswyta Lun Apr 19, 2010 1:16 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=IM-EAoYxX_0&feature=related(l'uomo senza gambe e senza braccia).
    Ho avuto modo di vedere questo video per la prima volta a striscia la notizia.
    come potete vedere non ci sono parole per commentare tutto questo credo solo che la vita tolga tanto a queste persone ma in cambio viene donato loro tanta forza d'animo e tanto coraggio e soprattutto tanto "amore di vivere"!!!!! Very Happy
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    Messaggio  Iossa Clementina85 Lun Apr 19, 2010 1:29 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=jXRiuzWqgpM
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    cicalesemaria


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    Messaggio  cicalesemaria Lun Apr 19, 2010 1:35 pm

    Storie di ragazzi disabili che hanno raggiunto importanti traguradi nella società: Andrea Stella velista campione di sport, ha perso le gambe a Miami in una sparatoria...guardate!!!

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    Messaggio  Mary Sgambato Lun Apr 19, 2010 2:43 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=mIWos6zHYQE

    pur stando su "una sedia a rotelle" continuano a giocare a Basket Smile sono un grande esempio Smile
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    Messaggio  Mary Sgambato Lun Apr 19, 2010 2:49 pm

    Mary Sgambato ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=mIWos6zHYQE

    pur stando su "una sedia a rotelle" continuano a giocare a Basket Smile sono un grande esempio Smile


    https://www.youtube.com/watch?v=6NFaJ8druuA

    "la storia di Chai e dei ragazzi disabili in Thailandia"
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    Messaggio  Paoneteresa1341 Lun Apr 19, 2010 7:22 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=fV1hHjgHn3c

    https://www.youtube.com/watch?v=TU70ThygIYw&feature=related

    https://www.youtube.com/watch?v=z1_GHxCo2bY

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