PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+294
AnnalisaGarofalo
antonellagenna
Ornella Pumpo
Debora Aruta
AMATORE VALENTINA 11
Gala Mariarosaria
FrancescaSpina1166
angela lucignano
claudiamanzi
elenapassariello99
anna capasso
Maria Elisa Arminio
francesca de siena
d'angelo sabrina1984
yasmine sarnelli
Anna Di Rosa
Luana Maresca
carolina ciarlante
WandaCesa67
soriaemma86
Valentina Palomba29
Iaccarino Marika
mariacarmina zimbardi
Fortuna Casaretti83
Raffaella D'alterio
Stefania Poderia
BIFULCO AUTILIA
Marcello Sabrina
nunzia-soldi
michelaiuliano
Marianna Mollo
virginiacardillo
GemmaColetta88
Loredana Ventresini
gelsomina piscitelli
teresa zannella yvonne
Maria Lubrano
Rosa Fioretti
Giovanna Lardone 1751
Margherita Manica
marica cimino1408
mariarosaria di guida
lia somma
Iolanda bottone 90
LuciaVallefuoco
valentinadogali
costanzo maria rosaria
maria femiano88
alessandraguadagno
Ersilia Di Grezia
Rossella Calò
angela.papallo
raffaelaottavo
Marcella Vitale
Filomena Martino1657
annalisa aversa
digennaro.daniele
Roberta Di Domenico
Angela Verde
BORRELLIASSUNTA31
antonietta iorio 1695
brigida1375
antonietta santoro
Rossella D'Alisa
susanna russo
raffaelladiana
Aiello Addolorata
Serena Lucente
Tanya Caterino89
daniela nappa
Flocco Elena
claudiabasile
Diana Rosa
gelsomina gaglione
doraieronimo47
Alba Danese
iannone.t86
martina rota
Barbato Lavinia
raffaela baiano111001721
maddalena caporale
Carmen Trotta
raffaela guerriero 87
Elena Mercadante89
vittoria liccardi
gabriele simonte
Federica De Luise
Annamaria Di Buono
Fusciello Ilaria
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaEsp11100118
elvira tortorelli
Raffaella Schiavone86
rosita cavallo74
Filomena Crovella
anna pellegrino54
mariaroghi402
raffaella boccia
FrancescaRomeo89
Vincenza Mangiacapra
Myriam Lucia Giovanniello
Xenia D'ovidio
patalano arianna
marina amato
Raffaele Mele
Mariangela Augella
AnnalisaSpinelli
Ilaria Esposito 90
Ida Morelli1060
Alessandra Rusconi
VirotRosa1398
anna scognamiglio
Giada 66
Carla Scolorato
angela tessitore
valentina perna
debora mirto
antonella galdi
claudia cristofaro
giustina passariello83
emanuela_degregorio
Ivana Mennella
RITAFIORETTO35
teresa cusano
Andreana Russo1791
Brunitti Antonella1272
Manu-ela88
Maria Ferraro
ambramolino
rominapanella24
catalano immacolata
Laura.Esposito
RobertoIgnorato1440
GUARDATO MARIO 09
barbato rosa 1512
Lucia Madonna 1983
Rosa Negri
giovanna d'ambrosio
antonia
Giuseppa De Stefano
Gaetano De Luca
Telese Antonia 0083
SALVO GABRIELLA 1223
ZUNGRI ROSARIA 1543
Emanuela Esposito 1648
alessandradolmetti63
Raffaela Tarantino
chiarolanza colomba88
mariagoncalves
maddalenacerqua1565
daria esposito85
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
mariagrazia ciardiello
lucia massa 89
monica moccia
ELVIRASERAO990
barbara fusco89
antonello pilato
Margrid Guarracino87
veronica russo18
anna ammirevole 1178
giuliana caputo90
Rosa Giglio
Antonella Morra
federica petrone
RobertaSpaziano 1181
maria Pesce
Rosa Maisto
olga leone
ilaria.cristofaro
Villano Angela576
giovanna marolda
Flavia Simonetti
Antonia Maisto 1559
mariacarmen perfetto
veronicabuono19
Bruna Stefanelli
Francesca Di Nardo17
rosa esposito 11 21
Daiana Alvino
felicia sciorio
Vittoria Perla 770
Ippolita D'Angelo
maria consalvo
Ornella Annunziata706
Annelise Purificato
giorgia piccolo
TONYA DE SIMONE
simona coppola01
lamagna maria 61
galloamalia
teresagagliardi
Ilaria Esposito
antonella varriale
Carla Nebbia
luigi.cavallo
Serafina Riccio (SARA)
Claudia Tufano
ingrid75
maria grazia ammendola
barbarafretta85
caterina molinaro
giuseppina bianchi
Deborah Mollo
CristinaRussolillo
ottavia tarallo 1379
veronica polito 911
Anna Mirante
evabraune'
simonavicorito
consiglia cipolletta(LIA)
Giuseppe Sorrentino 80
mariaconcettacorsico
Maria De Luca 89
mariarosaria palermo 1081
Carmela Russo89
cira sorrentino
romanomichelina75
Antonietta Capolongo 1044
Maria Rosaria Illiano
Rosa Pezzella
Angela Chianese
Marianna de Martinis
Maria Grazia Martino
cavallaromariarosaria
simonaiodice85
Alessia Gironda
irene.demitri
iolandamigliaccio
Alessandra Russo
Giovanna Di Nardo64
carmen di somma
maurizia pezzullo 1001
antonellapuca
IlariaDiMeglio1420
Danila Barbato
ANASTASIA MELE
carla falzarano
Tiziana Costanzi
valentinabifolchetto
MariachiaraCoppola88
Veronicaesposito1205
BernadettaFerraro
Pellone Valentina
ChiaraMontefusco
Raffaella Gautieri 994
valentina chiummariello
simona vitiello
ornelladebiase433
chiara bottigliero1566
Paoneteresa1341
Mary Sgambato
cicalesemaria
Iossa Clementina85
rhoswyta
Valeria Botta1406
martina ercolano
valentinadigrazia1314
Angela Giacometti
LAURA CARLEVALIS
maria27
katiaesposito995
lauraesposito896
alessiaciliberti1340
cristinadecrescenzo1817
marinella antonelli
gabriella falanga 68
Giusy Avella
petrenga antonietta 1139
fabiana scala 89
M.Cristina Viggiani89
assuntagallotta19
Esterina Maisto
Antonella Angela Intermoi
benedetta pieruccini 89
giusi serao
Dongu Elvira
Fabiana Busiello
Angela Vitale
simona.leone
ilaria nettuno
Rita Vigorito
YleniaFiorile
serena ramaglia
emanuelacutolo
mariagraziamattera688
sara 111001189 gargiulo
Renée Garofalo
miriamlivigni87
Antonietta Greco 1373
vincenza stufato
romina ungaro75
rositamendicino
Admin
298 partecipanti

    LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    claudiamanzi
    claudiamanzi


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  claudiamanzi Lun Mag 17, 2010 12:53 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=I3cMVETRDGs


    anche se ho messo questo video un pò in ritardo,è quello che secondo me esprime meglio le difficolà,ma anche le speranze e la voglia di vivere di un disabile.
    angela lucignano
    angela lucignano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  angela lucignano Lun Mag 17, 2010 1:16 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=yDB_lvYp5lY

    Dal film di Verdone "Perdiamoci di vista".
    elenapassariello99
    elenapassariello99


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Casalnuovo di Napoli

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty ho visto questo video tra i post inseriti delle miei colleghe è una cosa straordinaria di cui potremmo parlare...

    Messaggio  elenapassariello99 Lun Mag 17, 2010 1:37 pm



    ho visto questo video tra i post inseriti delle miei colleghe è una cosa straordinaria di cui potremmo parlare...
    avatar
    FrancescaSpina1166


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  FrancescaSpina1166 Lun Mag 17, 2010 1:51 pm

    Tutto è possibile...la vita è bella e bisogna viverla a pieno!!!!


    https://www.youtube.com/watch?v=r2CllUdbQGs



    https://www.youtube.com/watch?v=qKQgUrIOg1A
    Gala Mariarosaria
    Gala Mariarosaria


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Gala Mariarosaria Lun Mag 17, 2010 1:57 pm

    AMATORE VALENTINA 11
    AMATORE VALENTINA 11


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 33
    Località : MUGNANO DI NAPOLI

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  AMATORE VALENTINA 11 Lun Mag 17, 2010 2:06 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=yDB_lvYp5lY
    la vita è bella bisogna solo trovare il modo di affrontarla come meglio si può.
    avatar
    FrancescaSpina1166


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  FrancescaSpina1166 Lun Mag 17, 2010 2:38 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=moSRMC5JNww

    Secondo me questo è il perfetto esempio del rapporto tra corpo tecnologia e disabilità.
    Il protagonista di Avatar pur essendo un disabile e pur relegato su una sedia a rotelle ci tiene ad andare sul pianeta Pandora al posto di suo fratello che non c'è più, ci riesce, anche grazie all'aiuto dei suoi colleghi. Grazie alla tecnologia avrà un Avatar che gli permetterà di provare la sensazione di camminare sulle proprie gambe. Consiglio a chi non ha visto il film di vederlo.
    avatar
    Debora Aruta


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 20.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Debora Aruta Lun Mag 17, 2010 3:07 pm



    Forse non si posso vincere le "Olimpiadi normali" ma grazie agli altri si può vincere L'OLIMPIADE DELLA VITA!!!!!!!!!!!
    avatar
    Giada 66


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 08.04.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Giada 66 Lun Mag 17, 2010 4:13 pm

    questa lezione mi ha fato molto riflettere su quanto sia importante valorizzare noi stessi per ciò che siamo interiormente. La prima cosa che ci mette in contatto col mondo è il nosro corpoe forse è proprio questo il motivo per cui ci teniamo così tanto ad essere perfetti....vogliamo essere perfetti per essere accettati dal mondo. ma la perfezione non esiste, esistono soltanto dei canoni di bellezza che sono soggettivi, e che spesso ci vengono imposti dai media. molte donne si rivolgono al chirurgo plastico per chiedergli di perfezionare le loro labbra e magari di farle uguali a quelle di una determinata star della tv. ecco....la tv, qualcosa che può essere utile ma che spesso può anche provocare effetti negativi.
    anoressia, bulimia, e tutti i problemi legati alla dieta e al fisico sono spesso dipesi dal fatto che il mondo guarda solo la bellezza estetica.....anche un datore di lavoro guarda la bellezza e prima di assumere una persona sta bene attento al fatto che quest'ultima abbia un aspetto gradevole.
    tutto questo deve scivolarci addosso, noi siamo tutti belli, anche i nostri difetti sono belli!!! cheers
    avatar
    Ornella Pumpo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Ornella Pumpo Lun Mag 17, 2010 5:42 pm

    �Sono un disabile, non ho un’automobile e ogni giorno incontro difficolt� per spostarmi con i mezzi di trasporto pubblico�.
    Storie come queste ce ne sono a centinaia in tutta Italia ed � triste constatare come a poco tempo da quello che era stato consacrato come l�anno dei disabili, dopo promesse e garanzie ancora troppo poco sia cambiato.
    �In passato ho avuto un’occupazione in un altro comune�, racconta Tony, �e ho dovuto farmi accompagnare da altre persone, con costi aggiuntivi e tempo sottratto a chi mi ha aiutato�.
    Dove non arriva quindi il sostegno dell'ente pubblico, deve rimediare il giro di conoscenti e amici. Non c'è proprio altra soluzione.
    Ci sono diverse aziende di trasporto passeggeri che servono la zona di Orsogna (CH), ma solo una di queste – da quanto ho potuto verificare personalmente – ha attrezzato gli autobus per le carrozzine per disabili.
    Per fare solo un esempio tra il mare di difficoltà da superare quotidianamente, se devo recarmi a Lanciano,e sufficiente una telefonata alla ditta competente per ottenere il servizio attrezzato sia all’andata sia al ritorno. Posso arrivare nel centro di Ortona, ma ho invece serie difficoltà a raggiungere il vicino ospedale o uno dei centri commerciali della zona�.
    Stesse difficolt� �se devo andare a Chieti, ad esempio recarmi nella zona dello Scalo, non posso usufruire del servizio a causa del tipo di veicolo che viaggia sulla linea tra Orsogna e il capoluogo di provincia che non � ancora adibito al trasporto di disabili. Certo, � probabile che la mancanza di una richiesta di utilizzo continua da parte mia non abbia stimolato un ricambio del parco macchine su questa tratta�.
    Medesima situazione se Tony deve raggiungere Pescara: �la linea diretta anche in questo caso non � adeguata ad accogliere i disabili con carrozzina�.
    A ci�, ovviamente, si aggiunge la situazione delle barriere architettoniche e delle tante difficolt� nell’uso dei servizi pubblici che spesso interessano anche le persone “normodotate”.
    �Mi permetto di evidenziare l’esigenza di autonomia che un diversamente abile avverte come tutti�, aggiunge il nostro lettore, �Vorrei sensibilizzare chi ha la possibilit� di occuparsi del problema, a verificare situazioni che non riguardano solo il sottoscritto. La tecnologia, l’informatica e la telematica possono aiutare tanto chi ha difficolt� di questo genere, ma c’� ancora molto da fare. Anche il disabile ha la necessit� di muoversi, per sbrigare faccende legate alla propria salute, alla burocrazia, per fare la spesa, svolgere almeno una parte delle attivit� che per gli altri sono praticamente scontate.
    In fondo, basterebbero piccoli accorgimenti, un po’ di attenzione in pi�, qualcuno che ti ascolta
    avatar
    Ornella Pumpo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Ornella Pumpo Lun Mag 17, 2010 5:57 pm

    un film molto bello che ho visto e che consiglio a tutti e forrest gump:
    Seduto sulla panchina ad un bus-stop di Savannah, Forrest Gump ricorda la sua infanzia di bimbo con problemi mentali e fisici. Solo la mamma lo accetta per quello che è, e solo la piccola Jenny Curran lo fa sedere accanto a sé sull'autobus della scuola. Sarà lei a incitarlo, per fuggire a tre compagnetti violenti, a correre, liberando così le gambe dalla protesi. Attraverso trent'anni di storia americana vista con gli occhi della semplicità e dell'innocenza, Forrest diventa un campione universitario di football, mentre è sempre più innamorato di Jenny che però lo considera un fratello. Assiste ai disordini razziali in Alabama ed incontra Kennedy poco prima dell'assassinio. Si arruola quindi nell'esercito, dove fa amicizia con il nero Bubba, un pescatore di gamberi che gli comunica la sua passione. Dopo un fugace incontro con Jenny che canta a Memphis, Gump va a combattere in Vietnam. Qui Bubba muore e lui salva diversi compagni, compreso il suo comandante, Dan Taylor. Tornato in patria, apprende l'arte del ping-pong, viene decorato da Johnson ed incontra ad una manifestazione pacifista Jenny che sparisce di nuovo. Scopertosi campione di ping-pong, partecipa alla storica tournée in Cina, e incontra Nixon poco prima del Watergate. Comprato una barca, si dà alla pesca di gamberi con Taylor, e fa fortuna. Dopo la morte della madre, ormai miliardario, viene raggiunto da Jenny, che rifiuta di sposarlo ma ha un rapporto sessuale con lui per sparire di nuovo. Disperato Forrest corre a piedi per l'America per tre anni, raccogliendo anche seguaci. Poi Jenny lo chiama da Savannah, dove lo informa di avere un figlio, Forrest junior. Tornati in Alabama, i due si sposano, ma Jenny, malata di AIDS muore assistita amorosamente dal marito, che si dedicherà al figlio.
    antonellagenna
    antonellagenna


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 26.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  antonellagenna Lun Mag 17, 2010 6:52 pm

    AnnalisaGarofalo
    AnnalisaGarofalo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  AnnalisaGarofalo Lun Mag 17, 2010 7:26 pm





    questo film è: basta guardare il cielo.
    racconta di come due ragazzi, Kevin molto intelligente ma con il morbo di Morquio alla colonna vertebrale, e l'altro Maxwell un tredicenne gigantesco con dei ritardi mentali.
    diventano non solo amici ma raggiungono il punto di superare le loro disabilità completandosi. Kevin sale sulle spalle di Maxwell.
    così diventano una sola persona: Kevin è il cervello che mal funziona a Maxwell e a sua volta Maxwell diventa quelle gambe che Kevin nn ha.
    un film bellissimo che ti catapulta nella loro vita, nei loro sentimenti e nei pensieri di marxwell in particolare...
    bello anke il sogno in cui si rifugia Kevin e nel quale coinvolge Maxwell, quello cioè di un corpo di ricambio, " mi rifaranno nuovo!" dice a Maxwell. e nella scena finale si vede cm Maxwell ke alla notizia della morte dell'amico, corre e si dirige verso il luogo dove sperava si sarebbe svolto il "miracolo" ma ke alla fine scopre essere una lavanderia. quel sogno di cui Kevin gli parlò era appunto solo un sogno. assolutamente da vedere!
    avatar
    valentina napolitano


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  valentina napolitano Lun Mag 17, 2010 7:47 pm

    modella con protesi!
    avatar
    Nunzia Tabernacolo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Nunzia Tabernacolo Lun Mag 17, 2010 10:08 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=bRtiMme92PY&feature=related
    avatar
    Giada 66


    Messaggi : 35
    Data di iscrizione : 08.04.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Giada 66 Lun Mag 17, 2010 10:18 pm

    avatar
    anna amoruso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 36
    Località : cardito

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty laboratorio 22 /23 aprile

    Messaggio  anna amoruso Lun Mag 17, 2010 11:45 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=49cJv2t73uo&NR=1

    Questo video mi piace tantol'ho scelto xkè konoscevo il film e mi sn kommossa nel vedere kome un padre possa accudire la propia figlia ,trasmettendogli tutti quei valori ke solo un padre può trasmettere.
    avatar
    Sara Zaccardi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Sara Zaccardi Mar Mag 18, 2010 12:31 am

    11 maggio 2010. Una vasculite non ha fermato questa giovane atleta, oggi maestra provetta di reining, disciplina che si ispira alle abilità cow-boys. E grazie a una protesi studiata appositamente dalla filiale di Roma del Centro protesi INAIL il suo sogno di diventare campionessa sta diventando realtà

    ROMA - "Amo i cavalli sin da quando avevo 10 anni. I miei cugini avevano un maneggio e io ci passavo le giornate. I momenti che precedevano l'uscita a cavallo erano carichi di elettricità, preparavo meticolosamente il cavallo seguendo ritmicamente un ordine preciso: prima la coperta, poi la sella, uno sguardo alle redini, e poi via con il vento in faccia tra le colline di Formello, nella campagna romana". Brunella Roscetti ricorda così la nascita della sua grande passione. Una passione che, a un certo punto, ha rischiato di spezzarsi nel peggiore dei modi: quando, a causa di una vasculite diagnosticata in ritardo, nel 2006 perde la gamba sinistra.

    Patologia caratterizzata da processi infiammatori e degenerativi delle pareti dei vasi sanguigni, la vasculite - in caso di fallimento delle terapie mediche e chirurgiche - può arrivare a provocare ulcere trofiche e cancrena che rendono indispensabile l'amputazione dell'arto. "Il trauma psichico e fisico che si vive quando ti dicono che perderai una gamba non si può descrivere", ricorda Brunella. "Sicuramente c'e rabbia e incredulità e, in un primo momento, cerchi di capire come puoi evitarlo. Poi ti arrendi e da allora sentimenti e pensieri si mischiano in un angoscioso smarrimento. Ad un certo punto non hai più la gamba e incominciano i problemi pratici che ti impongo razionalità e, quindi, paradossalmente, ti aiutano a reagire. Cosi ti concentri sulle possibilità che hai di riprendere a camminare con due gambe, studi, ti informi, incontri medici, tecnici, ingegneri, cerchi di capire chi ti può aiutare e offri il tuo corpo come banco di prova per trovare la migliore soluzione possibile per te. Con la protesi incominci di nuovo a camminare, a guidare: insomma ritrovi un po' di autonomia".

    E cavalcare? Questo sogno è stato di sostegno nel percorso lungo della riabilitazione, e presto Brunella si è resa conto che, per realizzarlo, sarebbe servita una nuova protesi, diversa da quella utilizzata quotidianamente per camminare. Comincia, così, il consulto di tecnici, medici e ingegneri per realizzare uno strumento che sia sicuro. Uno sforzo enorme per Brunella, coronato da un successo che - tuttavia - alla fine è andato al di là di ogni aspettativa. La giovane romana, infatti, oggi non solo è tornata a cavalcare, ma anche a praticare un'attività complessa come il reining. Nata in America, questa disciplina - il cui nome significa "lavorare di redini" - si ispira al lavoro dei cow-boys e alla maestria necessaria per impartire le direttive al cavallo durante la conduzione di una mandria.

    Cosa si fa durante le competizioni? "Le manovre sono difficili e il cambio repentino da una all'altra aumenta la complessità degli esercizi", spiega Brunella. Ad esempio nello 'spin' l'animale deve girare sul posto velocemente facendo perno su una sola zampa posteriore, mentre nello 'sliding-stop' viene lanciato al galoppo e fermato repentinamente. Insomma: uno sport impegnativo al massimo livello, ma che non scoraggia di certo Brunella, talmente caparbia da riuscire ad emergere anche accanto a persone non disabili (per questa disciplina, infatti, non esiste ancora una categoria per atleti con disabilità).

    In particolare Brunella è grata alla filiale di Roma del Centro Protesi INAIL: soprattutto all'ingegnere Gennaro Verni, responsabile del perfezionamento della 'protesi da cavallo', al tecnico Franco Mele - che la segue durante tutte le gare - e ai due fisioterapisti che la assistono e non perdono occasione per segnalare la sua storia: Lucilla Maimone e Roberto Scialanca.

    Un percorso a ostacoli, certo, ma nel quale Brunella è sorretta da tenacia e passione. "Ma è l'amore della famiglia e degli amici che mi circonda, mi protegge e mi sostiene e rende possibile il mio sogno", confida. Il passo più difficile? Trovare il coraggio di chiedere aiuto: "per fare questo ho imparato ad essere forte, aperta, incalzante, ho messo da parte i falsi pudori perche l'arterite è sempre in agguato". Adesso Brunella è più che mai "concentrata sul sogno", ma anche "consapevole che realizzarlo sarà un punto di arrivo per me e di partenza per le persone che, come me, dovranno affrontare stravolgimenti altrettanto radicali della loro vita".

    Un altro traguardo importante per lei è stata la promozione dell'associazione sportiva dilettantistica "Ragazza in gamba", fondata proprio con lo scopo di dare alle persone con disabilità delle concrete possibilità di cavalcare. "Crediamo che lo sport in generale, e l'equitazione in particolare sia uno strumento di socializzazione e aggregazione, che attraverso lo sport si ha l'opportunità di conoscere il proprio corpo e le proprie fragilità emotive, dunque un'ottima occasione per sperimentare la vita", si legge sul sito. Senza dimenticare il 'partner' speciale che rende anche possibile tutto questo: il cavallo, "un animale straordinario con il quale si intreccia un rapporto fatto di rispetto, amore e solidarietà. Con le persone disabili il cavallo stringe un legame particolare, solidale, le riconosce, ascolta le loro esitazioni e le sostiene".

    (Fonte: Redattore Sociale)11 maggio 2010. Una vasculite non ha fermato questa giovane atleta, oggi maestra provetta di reining, disciplina che si ispira alle abilità cow-boys. E grazie a una protesi studiata appositamente dalla filiale di Roma del Centro protesi INAIL il suo sogno di diventare campionessa sta diventando realtà

    ROMA - "Amo i cavalli sin da quando avevo 10 anni. I miei cugini avevano un maneggio e io ci passavo le giornate. I momenti che precedevano l'uscita a cavallo erano carichi di elettricità, preparavo meticolosamente il cavallo seguendo ritmicamente un ordine preciso: prima la coperta, poi la sella, uno sguardo alle redini, e poi via con il vento in faccia tra le colline di Formello, nella campagna romana". Brunella Roscetti ricorda così la nascita della sua grande passione. Una passione che, a un certo punto, ha rischiato di spezzarsi nel peggiore dei modi: quando, a causa di una vasculite diagnosticata in ritardo, nel 2006 perde la gamba sinistra.

    Patologia caratterizzata da processi infiammatori e degenerativi delle pareti dei vasi sanguigni, la vasculite - in caso di fallimento delle terapie mediche e chirurgiche - può arrivare a provocare ulcere trofiche e cancrena che rendono indispensabile l'amputazione dell'arto. "Il trauma psichico e fisico che si vive quando ti dicono che perderai una gamba non si può descrivere", ricorda Brunella. "Sicuramente c'e rabbia e incredulità e, in un primo momento, cerchi di capire come puoi evitarlo. Poi ti arrendi e da allora sentimenti e pensieri si mischiano in un angoscioso smarrimento. Ad un certo punto non hai più la gamba e incominciano i problemi pratici che ti impongo razionalità e, quindi, paradossalmente, ti aiutano a reagire. Cosi ti concentri sulle possibilità che hai di riprendere a camminare con due gambe, studi, ti informi, incontri medici, tecnici, ingegneri, cerchi di capire chi ti può aiutare e offri il tuo corpo come banco di prova per trovare la migliore soluzione possibile per te. Con la protesi incominci di nuovo a camminare, a guidare: insomma ritrovi un po' di autonomia".

    E cavalcare? Questo sogno è stato di sostegno nel percorso lungo della riabilitazione, e presto Brunella si è resa conto che, per realizzarlo, sarebbe servita una nuova protesi, diversa da quella utilizzata quotidianamente per camminare. Comincia, così, il consulto di tecnici, medici e ingegneri per realizzare uno strumento che sia sicuro. Uno sforzo enorme per Brunella, coronato da un successo che - tuttavia - alla fine è andato al di là di ogni aspettativa. La giovane romana, infatti, oggi non solo è tornata a cavalcare, ma anche a praticare un'attività complessa come il reining. Nata in America, questa disciplina - il cui nome significa "lavorare di redini" - si ispira al lavoro dei cow-boys e alla maestria necessaria per impartire le direttive al cavallo durante la conduzione di una mandria.

    Cosa si fa durante le competizioni? "Le manovre sono difficili e il cambio repentino da una all'altra aumenta la complessità degli esercizi", spiega Brunella. Ad esempio nello 'spin' l'animale deve girare sul posto velocemente facendo perno su una sola zampa posteriore, mentre nello 'sliding-stop' viene lanciato al galoppo e fermato repentinamente. Insomma: uno sport impegnativo al massimo livello, ma che non scoraggia di certo Brunella, talmente caparbia da riuscire ad emergere anche accanto a persone non disabili (per questa disciplina, infatti, non esiste ancora una categoria per atleti con disabilità).

    In particolare Brunella è grata alla filiale di Roma del Centro Protesi INAIL: soprattutto all'ingegnere Gennaro Verni, responsabile del perfezionamento della 'protesi da cavallo', al tecnico Franco Mele - che la segue durante tutte le gare - e ai due fisioterapisti che la assistono e non perdono occasione per segnalare la sua storia: Lucilla Maimone e Roberto Scialanca.

    Un percorso a ostacoli, certo, ma nel quale Brunella è sorretta da tenacia e passione. "Ma è l'amore della famiglia e degli amici che mi circonda, mi protegge e mi sostiene e rende possibile il mio sogno", confida. Il passo più difficile? Trovare il coraggio di chiedere aiuto: "per fare questo ho imparato ad essere forte, aperta, incalzante, ho messo da parte i falsi pudori perche l'arterite è sempre in agguato". Adesso Brunella è più che mai "concentrata sul sogno", ma anche "consapevole che realizzarlo sarà un punto di arrivo per me e di partenza per le persone che, come me, dovranno affrontare stravolgimenti altrettanto radicali della loro vita".

    Un altro traguardo importante per lei è stata la promozione dell'associazione sportiva dilettantistica "Ragazza in gamba", fondata proprio con lo scopo di dare alle persone con disabilità delle concrete possibilità di cavalcare. "Crediamo che lo sport in generale, e l'equitazione in particolare sia uno strumento di socializzazione e aggregazione, che attraverso lo sport si ha l'opportunità di conoscere il proprio corpo e le proprie fragilità emotive, dunque un'ottima occasione per sperimentare la vita", si legge sul sito. Senza dimenticare il 'partner' speciale che rende anche possibile tutto questo: il cavallo, "un animale straordinario con il quale si intreccia un rapporto fatto di rispetto, amore e solidarietà. Con le persone disabili il cavallo stringe un legame particolare, solidale, le riconosce, ascolta le loro esitazioni e le sostiene".

    (Fonte: Redattore Sociale)

    Contenuto sponsorizzato


    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 15 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 7:28 pm