PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+325
Gala Mariarosaria
Arianna Esposito 1028
ekaterina1035
Mery Ruffo
angela.esperimento
carolina ciarlante
marvy1820
Antonella Morra
Valentina Palomba29
Marianna Mollo
maria femiano88
Rosa Fioretti
Margherita Manica
mariagoncalves
Angela Verde
Gaetano De Luca
morena
Ilaria Esposito
antonellagenna
anna capasso
Francesca Di Nardo17
Andreana Russo1791
christian punzi
Anna Di Rosa
Rossella D'Alisa
raffaelaottavo
Rosalinda Franzese
Loredana Ventresini
Aiello Addolorata
Serena Lucente
Magliulo Giovanna90
Raffaela Tarantino
CristinaRussolillo
Tanya Caterino89
d'angelo sabrina1984
Flocco Elena
FrancescaSpina1166
Maria Grazia Martino
Claudia Tufano
daniela nappa
Marianna de Martinis
claudiabasile
martina rota
lia somma
Marcella Vitale
maddalena caporale
Annamaria Di Buono
Ornella Pumpo
gelsomina piscitelli
gabriele simonte
Filomena Crovella
Maria Nafsia Lambertini
Francesca Fioretti
Federica De Luise
anna amoruso
Myriam Lucia Giovanniello
MariachiaraCoppola88
Ersilia Di Grezia
Ida Morelli1060
federica petrone
giustina passariello83
marina amato
Xenia D'ovidio
Deborah Mollo
della vecchia maria felic
maria consalvo
Ilaria Esposito 90
Luana Maresca
digennaro.daniele
RobertoIgnorato1440
soriaemma86
mariaroghi402
Barbato Lavinia
Iaccarino Marika
brigida1375
BORRELLIASSUNTA31
debora mirto
WandaCesa67
Raffaella Schiavone86
claudia cristofaro
teresagagliardi
emanuela_degregorio
yasmine sarnelli
Elena Mercadante89
Sara Zaccardi
Giuseppa De Stefano
ambramolino
olga leone
raffaella boccia
Maria Elisa Arminio
Margherita Leonetti
FrancescaRomeo89
chiaravanilla
mariacarmina zimbardi
marica iorio26
patalano arianna
Emanuela Esposito 1648
Brunitti Antonella1272
claudia iodice
Carla Nebbia
monica moccia
ELVIRASERAO990
virginiacardillo
Carmen Trotta
Renée Garofalo
Paoneteresa1341
veronica russo18
Giusy Avella
Giovanna Lardone 1751
GemmaColetta88
FiorenzaLara
Diana Rosa
SALVO GABRIELLA 1223
carla falzarano
antonello pilato
michelaiuliano
ilaria.cristofaro
raffaelladiana
Villano Angela576
luigianocerino1036
Marcello Sabrina
anna scognamiglio
antonietta iorio 1695
Raffaella Cepparulo1227
GUARDATO MARIO 09
ZUNGRI ROSARIA 1543
giustina caprio
felicia sciorio
Alessandra Rusconi
Daiana Alvino
Annelise Purificato
Ippolita D'Angelo
Giada 66
Ornella Annunziata706
doraieronimo47
LuciaVallefuoco
mariacarmen perfetto
luigi.cavallo
Bruna Stefanelli
ingrid75
valentinadogali
simona coppola01
valentinabifolchetto
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
Raffaele Mele
Mariangela Augella
caterina molinaro
alessandradolmetti63
giuseppina bianchi
Carla Scolorato
daria esposito85
Esterina Maisto
Vincenza Mangiacapra
Tiziana Costanzi
evabraune'
Flavia Simonetti
valentina napolitano
simonavicorito
DanielaIzzo1404
Giuseppe Sorrentino 80
annalisa aversa
Carmela Palmieri 1431
alessandraguadagno
Fortuna Casaretti83
Maria De Luca 89
barbarafretta85
raffaela baiano111001721
mariaconcettacorsico
antonellapuca
Carmela Russo89
Angela Chianese
anna pellegrino54
Rosa Pezzella
RITAFIORETTO35
valentina perna
Maria Rosaria Illiano
teresa cusano
Antonietta Capolongo 1044
lamagna maria 61
veronica polito 911
anna ammirevole 1178
Filomena Martino1657
Anna Mirante
mariarosaria di guida
annunziata marsiglia
Rosa Negri
Maria Lubrano
Alba Danese
Alessandra Russo
antonietta santoro
maurizia pezzullo 1001
antonella varriale
angela tessitore
ANASTASIA MELE
Danila Barbato
Manu-ela88
miriamlivigni87
valentina cuorvo63
Gioia Antonucci
francesca de siena
marica cimino1408
Giulia Sorice 1013
nunzia-soldi
Selvaggia Nespolino
romanomichelina75
gelsomina gaglione
RICCIO ANNAMARIA 10
simona vitiello
valentina chiummariello
susanna russo
mariarosaria palermo 1081
Ludovica Cozzolino
maddalenacerqua1565
ornelladebiase433
Stefania Poderia
Serafina Riccio (SARA)
giorgia piccolo
Rosa Giglio
elenapassariello99
cicalesemaria
rosita cavallo74
cira sorrentino
Lucia Madonna 1983
Mary Sgambato
chiarolanza colomba88
AnnalisaGarofalo
AMATORE VALENTINA 11
Valeria Botta1406
cavallaromariarosaria
lucia massa 89
raffaela guerriero 87
Alessia Gironda
Fusciello Ilaria
martina ercolano
noemi montagna
Nunzia Tabernacolo
valentinadigrazia1314
Raffaella D'alterio
maria27
rominapanella24
FrancescaEsp11100118
TONYA DE SIMONE
VirotRosa1398
ErminiaScamardella
Pellone Valentina
katiaesposito995
lauraesposito896
Sara.Focaccio1363
Ivana Mennella
giovanna d'ambrosio
barbara fusco89
claudiamanzi
Floriana Russo
marinella antonelli
gabriella falanga 68
petrenga antonietta 1139
Erica Esposito
fabiana scala 89
M.Cristina Viggiani89
assuntagallotta19
Angela Giacometti
angela.papallo
RobertaSpaziano 1181
Iolanda bottone 90
Antonella Angela Intermoi
iannone.t86
ottavia tarallo 1379
giuliana caputo90
rhoswyta
galloamalia
AntonellaCalderazzi
antonia
ilaria nettuno
Angela Vitale
giusi serao
vittoria liccardi
Rosa Maisto
ferraroantonietta
Margrid Guarracino87
vincenza stufato
Maria Ferraro
simona.leone
Rita Vigorito
Telese Antonia 0083
teresa zannella yvonne
Fabiana Busiello
serena ramaglia
YleniaFiorile
Simona Smaldone1154
LAURA CARLEVALIS
BIFULCO AUTILIA
emanuelacutolo
Rossella Calò
elvira tortorelli
cristinadecrescenzo1817
Alessandra Pezzella
benedetta pieruccini 89
mariagraziamattera688
chiara bottigliero1566
mariagrazia ciardiello
ChiaraMontefusco
Iossa Clementina85
sara 111001189 gargiulo
AnnalisaSpinelli
barbato rosa 1512
rosa esposito 11 21
Brigida Giaccio
romina ungaro75
Roberta Di Domenico
Giovanna Di Nardo64
Raffaella Gautieri 994
costanzo maria rosaria
Antonietta Greco 1373
catalano immacolata
consiglia cipolletta(LIA)
veronicabuono19
BernadettaFerraro
carmen di somma
rositamendicino
IlariaDiMeglio1420
maria grazia ammendola
giovanna marolda
Dongu Elvira
lubrano immacolata
Admin
329 partecipanti

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    avatar
    MariachiaraCoppola88


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : Napoli

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty domotica

    Messaggio  MariachiaraCoppola88 Sab Mag 08, 2010 5:54 pm

    Grazie a questo laboratorio, ho la possibilità di ampliare le mie conoscenze,di soffermarmi su molti aspetti che di solito nella routine quotidiana ti sfuggono di mano...e cio su cui mi soffermo è che grazie alla tecnologia e alla domotica le tante persone in difficoltà riescono a condurre una vita quasi normale e li permette di svolgere le tante azioni quotidiane.Quindi grazie alla domotica e alla tecnologia!
    Myriam Lucia Giovanniello
    Myriam Lucia Giovanniello


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Napoli

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Myriam Lucia Giovanniello Sab Mag 08, 2010 9:03 pm

    Trovo estremamente interessante il concetto di domotica. Migliorare lo stile di vita, all'interno di una casa di un soggetto diversamente abile e non, è, a mio avviso, un gradino molto elevato della grande scala del progresso delle nuove tecnologie.
    Nel primo video, ho notato che Andrea, soggetto diversamente abile, ha la possibilità di vivere in maniera sicura ed autonoma nella sua abitazione, in quanto quest'ultima presenta tecnologie domotiche, le quali gli permettono di svolgere attività che, molto probabilmente, all'interno di una casa normale non potrebbe effettuare.
    Devo però aggiungere che ciò che mi salta alla mente è il prezzo e/o il costo della casa domotica. Oggi, sono certa che quest'ultima è alla portata di poche persone, purtroppo, ma mi auguro che in un futuro non lontano possano usufruirne tutti coloro i quali ne hanno bisogno.
    avatar
    anna amoruso


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 36
    Località : cardito

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty domotica

    Messaggio  anna amoruso Dom Mag 09, 2010 6:57 pm

    La domotica è una cosa stupenda, xkè aiuta la persona diversamente abile nella loro quotidianità, facilitando il diversamente abile in molte azioni dove senza questi ausili impiegherebbero più tempo.
    avatar
    Federica De Luise


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 34

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Federica De Luise Dom Mag 09, 2010 8:53 pm

    La domotica scolge un ruolo importante e fondamentale per la vita dei disabili:migliora la qualità della vita e la loro sicurezza!
    E' davvero gratificante per un diversamente abile poter contare sulle proprie forze,senza chiedere continuamente aiuto e assistenza,poter compiere un gesto senza il supporto di nessuno.
    avatar
    Francesca Fioretti


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Francesca Fioretti Dom Mag 09, 2010 8:57 pm

    E' davvero sorprendente sapere che la tecnologia migliori le condizioni di vita dei diversamente abili, la tecnologia è anche se non soprattutto questo non riguarda solo l'innovazione dei modelli di cellulare. La domotica è un invenzione davvero utile, bisognerebbe pensare e investire su idee di questo genere.
    avatar
    Maria Nafsia Lambertini


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Maria Nafsia Lambertini Lun Mag 10, 2010 11:42 am

    I video visti in aula mi hanno permesso di comprendere come la domotica è molto utile per garantire la vita delle personedisabili.Permette le persone disabili di essere autonoma...Mi auguro che questa tecnologia lo stato fa arriva anche alle persone povere che non hanno la possibilità di avere la domotica per i loro figli disabili...
    avatar
    Filomena Crovella


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Filomena Crovella Lun Mag 10, 2010 12:12 pm

    Io ho visto tutti i video i classe e ho riscontrato una differenza. mentre un video ci fa vedere come le tecnologie possano essere utili per lepersone disabiliad avere una vita abbastanza tranquilla "normale". L'altro video invece mi è sembrato un elogio alla tecnologia, anche perchè si portava all'estremo l'uso del mezzo tecnologico. Io guardando tutti i video proposti, per quanto riguarda la disabilità penso che sarebbe bellissimo se ogni soggetto disabiepotesse usufruire della tecnologia per avere una vita autonoma, ma purtroppo tali mezzi tecnologici per il costo eccessivo sono dispnibili solo per le persone più fortunate
    avatar
    Villano Angela576


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 26.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Villano Angela576 Lun Mag 10, 2010 3:55 pm

    Villano Angela576 ha scritto:è bello sapere che la tecnologia non viene usata solo per rovinare il mondo....ma anche per aiutare chi nè ha bisogno
    inoltre essa può facilitare la vita alle persone che ne hanno reakmente bisogno[i]
    avatar
    Villano Angela576


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 26.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Villano Angela576 Lun Mag 10, 2010 4:18 pm

    fortunatamente la tecnologia oggi ha fatto passi da gigante, è bello sapere che le persone disabili possano condurre una vita normale anche se con dei limiti, dovuti spesso alle barriere architettoniche che la vita gli pone innanzi...
    gabriele simonte
    gabriele simonte


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty domotica

    Messaggio  gabriele simonte Lun Mag 10, 2010 6:10 pm

    Il video visto in aula mi ha lasciat alquanto sorpreso,non ero a conoscenza di questa bellissima innovazione.
    La possibilita' di mettere un disabile in condizione di essere autonomo mi ha reso molto felice e mi ha fatto capire che la scienza e la tecnologia sono estremamente importanti in particolar modo per i diversamente abili che senza la domotica non potrebbero vivere un solo istante della loro vita senza la presenza di qualcuno al loro fianco.
    gelsomina piscitelli
    gelsomina piscitelli


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : caserta. .

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  gelsomina piscitelli Lun Mag 10, 2010 7:50 pm

    da come si e visto dai video la domotica è queltipo di tecnologia che agevola la vita del disabile..... grazie ad essi la persona disabile puo vivere la sua giornata usufruendo in pieno degli apazi che lo circondano....
    avatar
    Ornella Pumpo


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Ornella Pumpo Lun Mag 10, 2010 8:11 pm

    questo è uno degli esempi di un buon uso di tecnologia...è un innovazione veramente sconvolgente che permette di migliorare notevolmente la qualità della vita nella casa,come si puoi notare nei video visti.E permettere a queste persone di vivere in modo più facile e comodo e di avvicinarsi sempre più alla normalità
    Annamaria Di Buono
    Annamaria Di Buono


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : san sebastiano al vesuvio

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Annamaria Di Buono Lun Mag 10, 2010 9:56 pm

    è INUTILE DIRE KE QSTI VIDEO COLPISCONO IN PARTICOLAR MODO, SOPRATTUTTO PERCHè PURTROPPO NON TUTTI SI RENDONO CONTO DI QUANTO SIA IN EVOLUZIONE, SEMPRE PIU' LA TECNOLOGIA. E' BELLO PENSARE KE MAGARI GRAZIE AD ESSA LE DIFFERENZE TRA NOI E I DISABILI DIMINUISCONO SEMPRE PIU', MA PURTROPPO E' UN Pò MENO BELLO PENSARE KE NN TUTTI POSSONO PERMETTERSI QUANTO MOSTRATO DALL'ULTIMO VIDEO, AD ESEMPIO! PURTROPPO IN ITALIA MANCANO PROPRIO LE BASI,. PER POTER AIUTARE REALMENTE I DIVERSAMENTE ABILI, E QUESTA E' UNA COSA ABBASTANZA PIETOSA.
    avatar
    FrancescaEsp11100118


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  FrancescaEsp11100118 Lun Mag 10, 2010 10:01 pm

    HO DECISO DI RIPORTARE QUI UN ARTICOLO DI GIORNALE CHE MI HA MOLTO COLPITO:

    Una casa robotizzata per Alessandra
    Tetraplegica dopo un incidente stradale può coordinare pochissimi movimenti delle spalle. Ma oggi vive in un’abitazione quasi completamente automatizzata

    CAGLIARI – Una casa quasi completamente automatizzata, studiata per ridurre al minimo i disagi. Piccole invenzione ideate per riacquistare l’autonomia perduta in un incidente. Ventuno anni fa, un automobilista incosciente decise di effettuare un’inversione di marcia in viale Colombo, strada centralissima di Quartu Sant’Elena (terza città della Sardegna), centrando in piano la Vespa di Alessandra Serra, 18 anni compiuti da appena qualche settimana. Sbalzata dal motorino, la ragazza era finita sul parabrezza dell’auto: il casco integrale le salvò la vita, ma le fece esplodere una vertebra del collo, rendendola tetraplegica. Da quel giorno, la donna è inchiodata su una sedia a rotelle, condannata a non controllare più volontariamente i muscoli di gran parte del suo corpo. «Sono tetraplegica – racconta Alessandra – è accaduto quando ancora frequentavo il liceo: suonavo il pianoforte e stavo iniziando una carriera da pallavolista, visto il mio metro e ottanta d’altezza».

    LA RIABILITAZIONE - Una storia come tante di una vita stravolta da un incidente stradale, ma anche una storia di chi ha deciso di utilizzare cervello e inventiva per sopperire a quello che la sorte aveva tolto. Trascorsi due anni in vari centri di riabilitazione sparsi per l’Italia, i progressi iniziano a vedersi: le dita delle mani non rispondono, così come le gambe e buona parte del corpo, ma le braccia (o meglio gli avambracci) le consentono di spingere da sola la carrozzina. «Non posso fare tutto quello che voglio – spiega la donna - ma posso fare comunque fare molte cose. Quando ho comprato questa casa, mio fratello ha studiato il progetto: per gli arredi ci siamo rivolti ad una falegnameria artigiana della zona».

    LA CASA ROBOTIZZATA - Un appartamento che è quasi un gioiellino di inventiva e tecnologia. Una casa delle meraviglie, pensata per risolvere anche il più piccolo dei problemi che, per un disabile tetraplegico, potrebbero trasformarsi in montagne. L’ascensore, ad esempio, ha tappe intermedie e consente così di raggiungere cortile e posto auto, ma anche gli elettrodomestici vengono azionati interamente con pulsanti e telecomandi. Ma il capolavoro della casa robotizzata sono i mobili, veri e propri gioielli di ingegneria. «Per capire come funzionano devo fare una premessa – prosegue Alessandra – non controllo i muscoli dorsali e gli addominali, quindi gli oggetti devono spostarsi e venire da me». E la soluzione è arrivata con armadi che si aprono a 180 gradi e scaffali estraibili, capaci di farle scivolare addosso i bicchieri, ma anche piatti e coltelli che le finiscono direttamente in grembo. L’impresa impossibile di mettere i tegami nei fornelli è stata risolta con le piastre in vetro temperato, perfettamente livellati col piano: in questo modo è facile farli scivolare, mentre anche il fuoco è azionabile con un pulsante. «Ovviamente non ho sensibilità nelle mani e rischierei di ustionarmi con il pianale rovente – conclude la Alessandra - per evitarlo, una luce mi indica quando è ancora caldo». Avvolgibili radiocomandati, ma anche poltrone le poltrone e gli schienali dei letti. «Dopo la riabilitazione ero convinta di aver raggiunto il massimo dell’autonomia – assicura la donna, che nel tempo libero ha insegnato informatica ad un corso per disabili – poi sono andata in Germania e ho conosciuto una ragazza con la mia stessa lesione, ma faceva molte più cose di me. Ho capito il trucco: non devo mai accontentarmi». (Fonte Agenzia Redattore Sociale)

    (HO CONOSCIUTO UNA RAGAZZA E FACEVA MOLTE PIU' COSE DI ME...CHE DIRE UNA FORZA DI VOLONTA' SENZA LIMITI)
    avatar
    maddalena caporale


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 26.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  maddalena caporale Mar Mag 11, 2010 1:22 pm

    La TECNOLOGIA è stata forse una delle scienze più innovatrici nel campo della disabilità , in quanto permette a tali persone di vivere in modo "autonomo" grazie ai macchinari. Ma non tutti possono usufruire della domotica perchè questa richiede grandi risorse economiche.
    avatar
    Marcella Vitale


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Marcella Vitale Mar Mag 11, 2010 3:32 pm

    Secondo me è giusto che anche i disabili abbiamo la possibilità di essere indipendenti, credo che la domotica sia fondamentale per far sentire normale chi non ha tutte le possibilità di vivere una vita normale, è necessario che queste persone si avvalgano di tutti i mezzi che hanno a loro disposizione per migliorare la propria vita senza pero' mai abbandonare le proprie potenzialità personali e la loro volontà di fare.
    avatar
    lia somma


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 39
    Località : castellammare di stabia

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  lia somma Mar Mag 11, 2010 5:26 pm

    Guardando questi video è davvero impressionante come la tecnologia possa migliorare la vita delle persone diversamente abili...come possa rendere la loro vita più "semplice",più vicina alla normalità,come possa far sentire loro meno a disagio.Però da quanto ho potuto notare tutti questi macchinari non costeranno poco...quindi mi domando come fa una persona che non ha la disponobilità economica necessaria,ad avere la possibilità di usufruire di queste nuove ricchezze?
    avatar
    martina rota


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 25.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  martina rota Mar Mag 11, 2010 5:33 pm

    Anche grazie alla domotica,un disabile può costruire la sua vita,nella sua dimensione,come una persona normale trovando una sua dimensione familiare,lavorativa,di amicizie,sentendosi indipendente in tutti i sensi e questo grazie al potere della tecnologia odierna.Nell'antichità i bambini disabili erano considerati dei mostri,diversi, per secoli sono stati nascosti,abbandonati,uccisi,ma oggi la situazione si presenta diversamente,la cultura è cambiata e con essa è cambiato anche il concetto stesso di handicap e tutto ciò Anche grazie ai meravigliosi benefici della tecnica,i quali permettono a queste persone di fare ciò che prima il proprio deficit non gli permetteva di fare partendo dalle piccole attività della vita quotidiana.Grazie alla domotica diminuisce il disadattamento,lo svantaggio e il disagio per le persone diversamente abili.
    avatar
    claudiabasile


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 37
    Località : Caserta

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  claudiabasile Mar Mag 11, 2010 8:37 pm

    E' inevitabile arrabbiarsi pensando all'indipendenza che un disabile potrebbe acquisire ... se solo fosse ricco!!!! Nonostante tutti gli sforzi che noi individualmente possiamo fare, il problema è a monte. E' vero che in questi anni si sta dando molta più attenzione al disabile, ma è anche vero che non si tiene conto delle risorse (monetarie) limitate. Poi c'è da pensare al fatto che, almeno qua, dobbiamo ringraziare Dio se nei palazzi ci sono gli ascensori, o i marciapiedi agibili!! Critiche a parte, senza ombra di dubbio la domotica è indispensabile, e deve essere sempre più presente nelle nostre città.
    avatar
    Marianna de Martinis


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Marianna de Martinis Mar Mag 11, 2010 9:29 pm

    la domotica è una tecnologia che rende la casa intelligente permettendo a persone con disabilità motorie di vivere la vita autonomamente, senza dover dipendere 24 ore su 24 da qualcuno. Purtroppo questa tecnologia ha un grave handicap, il costo, non è accessibile a tutti. La domotica è un esempio di quanto la tecnologia sia importante per l’uomo.

    https://www.youtube.com/watch?v=u9wyLgi_vgs&feature=related
    daniela nappa
    daniela nappa


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 26.03.10
    Età : 42
    Località : Giugliano

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  daniela nappa Mar Mag 11, 2010 11:31 pm

    E' la prima volta che sento parlare di domotica e devo dire che sono stata colpita dai risultati sorprendenti che essa fornisce. La domotica è una scienza che riguarda più discipline e si occupa di rendere più agevole la vita delle persone dandogli maggiore autonomia e permettendo loro di sentirsi integrate. Mi auguro che questa scienza si affermi il più possibile e divenga con il tempo accessibile a tutti coloro i quali essa può fornire il suo apporto. Pensare alla domotica mi fa riflettere sull'importanza della ricerca scientifica e\o tecnologica: spesso si ascoltano teorie che criticano la tecnologia perchè in alcuni casi snaturano la vita umana, in questo caso, al contrario, siamo di fronte al più lampante esempio di come la scienza possa aiutare a vivere meglio.
    avatar
    Claudia Tufano


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Claudia Tufano Mer Mag 12, 2010 12:21 am

    Guardando questi video mi sono chiesta se mai queste tecnologie saranno veramente a disposizione di tutte le persone che ne hano bisogno, e non, come quasi sempre accade, delle solite persone che hanno avuto la fortuna di essere ricche.
    Inoltre ho addirittura trovato esagerate alcune funzioni, alcune inutili.
    La tecnologia può sicuramente aiutare le persone, disabili o non, ad avere una qualità delle vita migliore ma non bisogna mai eccedere.
    Maria Grazia Martino
    Maria Grazia Martino


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 36
    Località : Sant'Arpino

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Maria Grazia Martino Mer Mag 12, 2010 11:50 am

    Questa è quella che potrebbe essere definita tecnologia positiva perchè non va a sostituire una funzione umana ma bensi agevola o meglio aiuta un disabile a muoversi come una persona "normale".Gli permette di accendere e spegnere la tv usare il telefono il pc e altre cose che per gli altri possono risultare semplice routine ma che per il disabile era un impresa alquanto difficile..Quello che la tecnologia dovrebbe fare è dare piu attenzione è proprio alla domotica..Poichè sono proprio i disabili ad averne piu bisogno per potersi muovere con piu facilità nella nostra società piena di tecnologie che definirei quasi inutili.....
    avatar
    FrancescaSpina1166


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  FrancescaSpina1166 Mer Mag 12, 2010 1:05 pm

    CASPITA CHE TECNOLOGIA!!!! E' davvero incredibile come quest'ultima faccia così tanti passi in avanti.. è molto importante e secondo me fondamentale che queste persone, purtroppo meno fortunate di noi, siano circondate da così tanta tecnologia ogni giorno che possa permettere loro di fare anche quella che per noi è una cosa tanto banale. La domotica facilita la vita di un disabile in maniera netta e mi auguro che queste invenzioni continuino ad andare avanti e che portino sempre più miglioramenti!!
    avatar
    Flocco Elena


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.10

    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Flocco Elena Mer Mag 12, 2010 1:23 pm

    LA casa domotica veramente una bella idea,però credi che costi molto realizzarla quindi nn penso ke se la possono permettere tutte le persone disabili purtroppo...queste sono le iniziative a cui potremmo contribuire magari dando il nostro aiuto in qualche modo!

    Contenuto sponsorizzato


    laboratorio 16 aprile DOMOTICA - Pagina 12 Empty Re: laboratorio 16 aprile DOMOTICA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 8:46 pm