PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+312
cira
Antonella Angela Intermoi
claudia iodice
FiorenzaLara
chiaravanilla
ekaterina1035
AnnalisaGarofalo
Erica Esposito
valentinadigrazia1314
angela.esperimento
antonellagenna
Ornella Pumpo
angela lucignano
Rossella D'Alisa
Emanuela Esposito 1648
Arianna Esposito 1028
d'angelo sabrina1984
Claudia Tufano
debora mirto
Mery Ruffo
Valentina Palomba29
Loredana Ventresini
Marianna de Martinis
Maria Lubrano
Rosa Fioretti
gelsomina gaglione
Gaetano De Luca
Francesca Di Nardo17
Marianna Mollo
mariacarmina zimbardi
raffaelaottavo
anna capasso
Ersilia Di Grezia
Luana Maresca
costanzo maria rosaria
digennaro.daniele
marvy1820
Andreana Russo1791
christian punzi
Anna Di Rosa
lia somma
Tanya Caterino89
CristinaRussolillo
Giovanna Lardone 1751
daniela nappa
FrancescaSpina1166
ANASTASIA MELE
claudiabasile
martina rota
Rosa Negri
maddalena caporale
gelsomina piscitelli
gabriele simonte
giustina passariello83
Filomena Crovella
Federica De Luise
Francesca Fioretti
MariachiaraCoppola88
Ilaria Esposito 90
Flocco Elena
RobertoIgnorato1440
brigida1375
carmen di somma
fabiana scala 89
ilaria.cristofaro
marina amato
BORRELLIASSUNTA31
WandaCesa67
antonella varriale
claudia cristofaro
Magliulo Giovanna90
alessandraguadagno
Sara Zaccardi
Brunitti Antonella1272
ambramolino
Aiello Addolorata
anna scognamiglio
catalano immacolata
Maria Elisa Arminio
Myriam Lucia Giovanniello
Margherita Leonetti
elenapassariello99
chiarolanza colomba88
Giuseppa De Stefano
Rosalinda Franzese
marica iorio26
SALVO GABRIELLA 1223
gabriella falanga 68
Carla Nebbia
monica moccia
Antonella Pascale
LuciaVallefuoco
Giusy Avella
Diana Rosa
Carmen Trotta
morena
michelaiuliano
antonello pilato
cira sorrentino
luigianocerino1036
Raffaella Cepparulo1227
Manu-ela88
Bruna Stefanelli
Alessandra Rusconi
maria consalvo
Ippolita D'Angelo
doraieronimo47
Ornella Annunziata706
mariacarmen perfetto
mariagoncalves
valentinadogali
simona coppola01
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
caterina molinaro
Raffaela Tarantino
giuseppina bianchi
alessandradolmetti63
patalano arianna
Carla Scolorato
Vincenza Mangiacapra
Tiziana Costanzi
Carmela Palmieri 1431
Ivana Mennella
Angela Chianese
mariaconcettacorsico
Rosa Pezzella
anna pellegrino54
Gala Mariarosaria
Maria Rosaria Illiano
RITAFIORETTO35
soriaemma86
Antonietta Capolongo 1044
veronica polito 911
daria esposito85
Anna Mirante
Gioia Antonucci
Elena Mercadante89
antonietta santoro
antonellapuca
Ludovica Cozzolino
carla falzarano
Maria Nafsia Lambertini
francesca de siena
Sara.Focaccio1363
nunzia-soldi
romanomichelina75
Giulia Sorice 1013
susanna russo
valentina napolitano
maddalenacerqua1565
Serafina Riccio (SARA)
Ilaria Esposito
ornelladebiase433
Stefania Poderia
Ida Morelli1060
antonietta iorio 1695
Rosa Giglio
rosita cavallo74
Raffaella Schiavone86
Lucia Madonna 1983
Brigida Giaccio
Valeria Botta1406
benedetta pieruccini 89
mariarosaria palermo 1081
lucia massa 89
raffaela guerriero 87
Fusciello Ilaria
martina ercolano
Nunzia Tabernacolo
mariagraziamattera688
Raffaella D'alterio
maria27
VirotRosa1398
FrancescaEsp11100118
Mary Sgambato
claudiamanzi
Floriana Russo
giovanna d'ambrosio
Angela Giacometti
Esterina Maisto
M.Cristina Viggiani89
anna amoruso
iannone.t86
ottavia tarallo 1379
angela.papallo
ilaria nettuno
antonia
federica petrone
vittoria liccardi
Rosa Maisto
yasmine sarnelli
ferraroantonietta
Margrid Guarracino87
Margherita Manica
YleniaFiorile
serena ramaglia
Simona Smaldone1154
simonaiodice85
LAURA CARLEVALIS
BIFULCO AUTILIA
cicalesemaria
elvira tortorelli
petrenga antonietta 1139
antonella galdi
Antonia Maisto 1559
AnnalisaSpinelli
maria Pesce
BernadettaFerraro
giorgia piccolo
veronicabuono19
miriamlivigni87
Federica Mansi
Debora Aruta
Antonella Morra
maria grazia ammendola
rominapanella24
giovanna marolda
Renée Garofalo
lubrano immacolata
Angela Verde
Iaccarino Marika
Pellone Valentina
teresa cusano
Marcello Sabrina
Telese Antonia 0083
GUARDATO MARIO 09
emanuelacutolo
maurizia pezzullo 1001
ZUNGRI ROSARIA 1543
vincenza stufato
AntonellaCalderazzi
ELVIRASERAO990
barbato rosa 1512
Giuseppe Sorrentino 80
Fortuna Casaretti83
simonavicorito
FrancescaRomeo89
lamagna maria 61
alessiaciliberti1340
RICCIO ANNAMARIA 10
felicia sciorio
raffaelladiana
Angela Vitale
Daiana Alvino
Filomena Martino1657
raffaella boccia
teresa zannella yvonne
Alessia Gironda
AMATORE VALENTINA 11
Iolanda bottone 90
Barbato Lavinia
assuntagallotta19
Xenia D'ovidio
annunziata marsiglia
simona vitiello
barbarafretta85
Fabiana Busiello
federicosantoro
giustina caprio
cavallaromariarosaria
TONYA DE SIMONE
cristinadecrescenzo1817
lauraesposito896
mariaroghi402
raffaela baiano111001721
RobertaSpaziano 1181
Maria Grazia Martino
Alba Danese
della vecchia maria felic
GemmaColetta88
annalisa aversa
giusi serao
barbara fusco89
Paoneteresa1341
mariagrazia ciardiello
irene.demitri
valentinabifolchetto
Iossa Clementina85
sara 111001189 gargiulo
Rita Vigorito
chiara bottigliero1566
Flavia Simonetti
simona.leone
rosa esposito 11 21
virginiacardillo
galloamalia
iterar claudia 1176
Rossella Calò
Maria De Luca 89
Roberta Di Domenico
Antonietta Greco 1373
valentina cuorvo63
Deborah Mollo
Maria Ferraro
IlariaDiMeglio1420
romina ungaro75
marica cimino1408
noemi montagna
iolandamigliaccio
giuliana caputo90
Raffaella Gautieri 994
Raffaele Mele
consiglia cipolletta(LIA)
veronica russo18
Mariangela Augella
Annelise Purificato
Dongu Elvira
katiaesposito995
Giovanna Di Nardo64
ChiaraMontefusco
Alessandra Pezzella
Admin
316 partecipanti

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    avatar
    francesca de siena


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty LEZIONE DEL 15 APRILE

    Messaggio  francesca de siena Mar Apr 20, 2010 12:11 pm

    La visione di questi video è qualcosa di assolutamente straordinario e di notevole insegnamento. Vedere come queste persone definite disabili dalla società, siano in realtà molto più abili di tanti altri normali. Una frase bellissima di Atzori è stata quando ha detto che i veri limiti sono in chi ci guarda, in chi ci sta intorno, non in noi stessi.E l'amore verso la vita in tutte le sue sfaccettature , il mettersi alla prova in esperienze che presentano notevoli difficoltà. Fare una vita normale, fare la spesa, accudire un bambino..E pensare che spesso mamme che hanno tutto si lamentano di non farcela ; e poi vedere Atzori ballare e dipingere, e la danza armonica e stupenda dei due ballerini che trovo personalmente meravigliosi.
    avatar
    Maria Nafsia Lambertini


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Maria Nafsia Lambertini Mar Apr 20, 2010 12:31 pm

    Il video che abbiamo visto in aula è stato veramente incredibile. Mi ha fatto riflettere molto. Nonostante la loro difficolta,sono veramente capace di fare le cose come le persone normale e hanno veramente la voglia di fare.Mi ho colpito tanto le parole di Simona Atzori che disse:"RINGRAZIO A DIO PERCHE' MI HA DATTO TUTTO E NON MI MANCA NULLA."Perchè se noi crediamo veramente le meraviglie del creato, siamo certi che nulla è impossibile....
    avatar
    carla falzarano


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  carla falzarano Mar Apr 20, 2010 2:16 pm

    Riguardo a tutti i video visti oggi in aula rafforzo l'idea che attaccarsi alle cose fisiche fa parte di stupidità. Devo dire che dopo la lezione teorica, con il laboratorio si è capito perfettamente il concetto di resilienza, poichè si denota da tutti i video che dalla situazione di disagio si è arrivati alla valorizzazione di sè.Ho notato che Simona,Barbara,Nick e i due ballerini hanno uno spirito di volontà e una grinta insuperabile ,effettivamente "vivono la loro vita a colori" proprio come dice Simona e sono proprio i loro punti di forza a dare le sfumature più belle alla loro vita.
    "E li chiamano disabili"oltre al titolo del libro è veramente il pensiero che racchiude la grinta di queste persone. perchè loro non sentono di avere dei limiti nè tantomeno vogliono che gli altri lo pensino(che loro hanno dei limiti).
    Ludovica Cozzolino
    Ludovica Cozzolino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Ludovica Cozzolino Mar Apr 20, 2010 4:05 pm

    Questi video mi hanno toccato veramente tanto...è bello vedere come queste persone nonostante non abbiamo le braccia o nel caso del ballerino una gamba sono capaci di danzare in un modo così speciale e riescono a fare tutto in modo così naturale come... portare la macchina,cambiare un pannolino al proprio bambino, fare la spesa,dipingere e molte altre cose e tutto questo solo con i piedi...insomma che dire...sono senza parole...li ammiro per la forza che dimostrano!!!
    avatar
    antonellapuca


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  antonellapuca Mar Apr 20, 2010 6:26 pm

    la storia di simona Atzoi è la testimonianza di come nella vita non ci si deve mai arrendere anche se all'inizio ci sembra tutto buio ci sarà sempre un raggio di sole che ci riscalderà e skiarirà il nostro percorso...nessuno di noi come dice Simona dobbiamo credere nelle persone che vedono in noi dei limiti laddove noi non li vediamo....dobbiamo prendere spunto dalla leggenda dl calabrone il quale nn potrebbe volare perchè il suo corpicino è molto più pesante delle sue piccole ali però lui nn lo sà e VOLAAAAAAAAA!!!!!!!!!! Smile
    antonietta santoro
    antonietta santoro


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  antonietta santoro Mar Apr 20, 2010 8:00 pm

    Simona Atzori è l esempio per eccellezza di tutti i disabili che anche essendo tali riescono a condurre una vita normale,infatti quest'ultima è sposata e fa la ballerina.Anche se non possiede le braccia ha sviluppato una grande capacità nei piedi con cui svolge ogni attività dalla più semplice alla più complessa.La cosa che mi ha colpito profondamente è la sua fede in Dio e il suo ringranziarlo ogni giorno,cosa che non facciamo noi anche essendo tanto fortunati
    Elena Mercadante89
    Elena Mercadante89


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Elena Mercadante89 Mar Apr 20, 2010 8:03 pm

    "I veri limiti esistono in chi ci guarda" è questa la frase che mi ha colpito di Simona Atzori,è vero lei non sente di avere dei limiti ma a volte capita che sono gli altri che pensano che la sua vita sia un peso,quando in realtà Simona ama la vita e ama il corpo che il Signore gli ha donato. Sono stata molto colpita da tutti i video proposti in aula anche quello dei ballerini, sono stati tutti bellissimi ed emozionanti e hanno lasciato in me qualcosa di molto bello e positivo. Penso che Simona sia semplicemente meravigliosa,lei che secondo me riesce a volare sempre e comunque ed è riuscita davvero con la sua danza ad arrivare nel mio cuore. Con il suo sorriso ha illuminato la vita a tante persone,ed ha un caraggio e una forza immensa. Sono sicura che il suo esempio è fondamentale nella società in cui viviamo sia per le persone disabili ma anche per noi, e spero che continuerà a brillare con il suo entusiasmo, con la sua forza di volontà, con il suo amore per la vita e con la sua fede che l'accompagnerà per sempre.
    avatar
    Gioia Antonucci


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Gioia Antonucci Mar Apr 20, 2010 8:54 pm

    il video che ho visto con più interesse è quello di simona atzori perchè anch'io faccio danza da 14 anni ma quello che mi ha colpito di più è stato l'ultimo.La cosa più tremenda è che stando in aula ho notato(da parte di tutti) come man mano che andavamo avanti con i video ci si rendeva conto che c'erano situazioni ancora più dannose e quindi alla fine,io e le mie amiche per esempio,abbiamo detto"meglio non avere un braccio piuttosto che tutti gli arti".Devo inoltre confidarvi che io dopo l'ultimo video ho detto"io mi ucciderei!!".So che può sembrare infantile ma penso che è quello che farei..
    avatar
    Anna Mirante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Anna Mirante Mar Apr 20, 2010 9:19 pm


    Quando ci lamentiamo di quello che la vita ci ha dato, donato, dovremmo guardare video come questi. Ciò che queste donne ci trasmettono è voglia di vivere, allegria, positività verso la vita, non che sia stato facile, ma il coraggio le ha aiutate ad andare avanti, ad essere autonome, ci hanno creduto nella loro forza, perché persone come loro hanno le ali della vita nel cuore, nella testa e nello spirito..Sono un esempio per tutti, un insegnamento di vita, si rendono conto di quali siano gli ostacoli, ma li superano con la voglia di fare.
    Ogni volta che guardo i video, i dipinti della ballerina Simona Atzori rimango incantata, rapita e conquistata dalla sua bellezza, dolcezza, bravura.
    E’ proprio vero, ognuno di noi fa parte di un progetto divino, al mondo non veniamo per caso e ciò che accade nella nostra vita, sono giunta a conclusione, ha un significato, sta a noi capire qual è, c’è un senso e una ragione per tutto..
    Loro ci fanno capire che la vita è un dono grandissimo e vale la pena viverla con tutte le gioie e i dolori che comporta.
    avatar
    daria esposito85


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 24.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  daria esposito85 Mar Apr 20, 2010 10:13 pm

    E’ forte il senso di stupore e di ammirazione nel vedere persone che utilizzano i loro piedi come se fossero delle vere e proprie mani… Corpi che si muovono in maniera differente da quelli dei “normodotati” ma che appaiono estremamente armoniosi nei loro movimenti e questo Simona lo esprime in modo veramente straordinario; mi ha colpito la bellezza , la precisione e la profondità dei suoi dipinti e non avrei mai pensato che si potessero raggiungere tali livelli artistici partendo da quella mancanza.
    Fa riflettere la straordinaria forza di una madre di dare la vita, di resistere a tutto senza mai fermarsi, la naturalezza con cui svolge le faccende di casa, con cui cura il suo bambino o la voglia di indipendenza che la spinge a guidare e ad andare in palestra per soddisfare la sua passione.
    Tutto questo le rende entrambe portatrici di una forza incalcolabile e questo mi spinge a riflettere su quanto spesso noi non riusciamo ad esprimere la nostra resilienza pur avendone tutte le possibilità
    veronica polito 911
    veronica polito 911


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  veronica polito 911 Mer Apr 21, 2010 2:47 am

    I video mostratici in questa lezione sono quelli che più mi hanno impressionata e coinvolta dall' inizio del corso, in particolare mi ha colpito il video della mamma che accudisce il figlio solo col supporto dei piedi, non riesco a spiegarne bene il motivo, forse perchè essendo forte in me l'istinto materno, provo ad immedesimarmi nei panni di questa mamma; una donna che potrebbe avallarsi della sua evidente disabilità e delegare ad altri tali compiti. Io, per quanto possa amare i bambini, non sò se sarei riuscita ad arrivare a tanto, non sò se avrei reagito con tanta forza di volontà, o se mi sarei lasciata andare... CHI PUO' DIRLO! L'unica cosa che posso dire è che più vedo questi filmati e più mi convinco che i limitati siamo noi, siamo noi gli emarginai dal vero senso e valore della vita.
    avatar
    Antonietta Capolongo 1044


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Antonietta Capolongo 1044 Mer Apr 21, 2010 9:18 am

    Sono rimasta molto colpita dai video proiettati in aula. Penso che sia a dir poco straordinario che una persona la quale non possiede gli arti superiori riesca a fare la spesa,a guidare,a cambiare i pannolini al proprio figlio e addirittura fargli le carezze (con il piede). Oppure balla benissimo,come Simona Atzori.
    Ammiro molto queste persone...perchè hanno avuto e hanno ancora una gran forza di volontà.
    A mio parere sono persone da ammirare e da prendere come esempio, perchè loro nella vita non si sono mai arrese.
    giorgia piccolo
    giorgia piccolo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 37
    Località : pollena trocchia

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  giorgia piccolo Mer Apr 21, 2010 11:50 am

    Io vorrei ringraziare quella ragazza che ci ha proposto il video di quel ragazzo nato senza braccia e senza gambe,quel video mi ha colpito molto e tutti questi filmati che la professoressa ci propone mi portano a fare una riflessione:di come noi ad ogni piccola difficoltà rinunciamo se non riusciamo a fare qualcosa pensiamo di non essere capaci a farlo,invece vedo come le persone con dei defict riescono fa re tutto senza mai scoraggiarsi.
    Vorrei aggiungere una cosa riguardo al secondo video sulla casa domotica mi chiedo quella casa super tecnologia che renderebbe la vita in casa piu semplice ai disabili;ma quanto è accessibile economicamente?io credo che il costo di queste case domotiche sia elevato e che lo stato dovrebbe cntribuire in qualche modo al sovvenzionamento di queste case domotiche.
    avatar
    soriaemma86


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  soriaemma86 Mer Apr 21, 2010 1:25 pm

    Spesso nella vita odierna si è tentati a non apprezzare il grande dono della vita,a non accettarsi per quello che si è e a vedere ostacoli insormontabili anche di fronte alle cose più banali.Persone come Simona Atzori sono un vero esempio di tenacia e determinazione,vederla sorridere e danzare mi ha riempito il cuore.Mi ha fatto capire che bisogna ringraziare sempre Dio per come ci ha creati.Ha dimostato a tutti noi che nella vita non esistono limiti e che non bisogna mai arrendersi,anche perchè se non lo ha fatto lei.....figuriamoci noi!
    avatar
    RITAFIORETTO35


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  RITAFIORETTO35 Mer Apr 21, 2010 3:41 pm

    'Non voglio che gli altri mi facciano vedere i limiti che non sento di avere'detto dalla ballerina SIMONA ATZOI,questa frase mi ha particolarmente colpito e mi ha insegnato tanto poichè testimonia la voglia di vivere ,di esserci,di lottare ,di accettazione della realtà senza rimpianto,quello che manca alle persone che come me apparentemente hanno tutto.
    Nel guardare i video mi sono emozionata tanto,ponendomi una grande domanda:io a loro posto avrei avuto la stessa forza,grinta?
    avatar
    Maria Rosaria Illiano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Maria Rosaria Illiano Mer Apr 21, 2010 4:42 pm

    Guardando questi video mi sembrava quasi impossibile che persone con questo tipo di menomazione, agli arti superiori, potessero vivere sviluppando il resto del proprio corpo così efficacemente. Poter dipingere, danzare, guidare, curare il proprio bambino, fare la spesa solo con le proprie forze, autonomamente, aiutandosi con gli arti inferiori.
    L' abilità con la quale le protagoniste di questo video muovevano i piedi e usavano questi per le quotidiane attività sembrava irreale. Ricordo un' intervista in cui la ballerina Simona Atzori diceva che ha sviluppato naturalmente queste abilità. Come noi innatamente impariamo ad usare le mani lei intuitivamente ha imparato ad usare i piedi per ogni occasione. Sicuramente non avere gli arti comporta numerose difficoltà ma con l' aiuto e lo sviluppo di altre parti del nostro corpo è possibile superare qualche ostacolo. Tutto questo grazie alla loro volontà d' animo e alla loro forza emotiva sicuramente superiore a quella di noi normodotati.
    Gala Mariarosaria
    Gala Mariarosaria


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Gala Mariarosaria Mer Apr 21, 2010 4:53 pm

    Nella scorsa lezione prendendo visione dei video sulla mamma senza braccia,su Simona Atzori e di qull'uomo senza braccia ne gambe,la prima cosa che mi è passata per la testa è stata proprio quella dell'immenso coraggio e forza sia psicologica che fisica di queste persone.Lo stupore è stato tanto nel vedere come queste persone affrontanto ogni giorno con la stessa forza,affrontando degli ostacoli che in realtà siamo noi solo a vedere!!!è vero rendiamo noi una persona disabile,perche in fondo lei non si sente cosi!!Le immagini della mamma senza braccia che arriva addirittra a cambiare il pannolino a su figlio,fanno cadere qualsiasi barriera,qualsiasi diversità dandoci sempre di piu la convinzione che ognuno di noi è speciale per quello che ha.
    anna pellegrino54
    anna pellegrino54


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  anna pellegrino54 Mer Apr 21, 2010 5:01 pm

    sono rimasta molto colpita dai video che abbiamo visto....per quanto riguarda la ballerina senza gli arti superiori, già conoscevo la sua storia attraverso delle sue apparizioni in TV, e mi colpì soprattutto la sua grande forza ed entusiasmo in tutto quello che faceva ...ma ciò che maggiormente mi ha colpito è stato il video della mamma americana; questa donna riesce a svolgere attività che non potrei mai pensare di fare senza le braccia...crescere un bambino e prendersi cura di esso....bhè questi sono veri e propri esempi di come attraverso la forza di volontà si possa raggiungere qualsiasi obiettivo...complimenti a loro per l'esempio che ci danno!!!!
    Rosa Pezzella
    Rosa Pezzella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 42

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Esempi di resilienza

    Messaggio  Rosa Pezzella Mer Apr 21, 2010 5:10 pm

    Io trovo sensazionale che una persona senza le braccia riesca a fare tutte queste azioni nel suo quotidiano.Sarà che non sanno cosa vuol dire averle,ma hanno una grande forza.Persone così sono solo da ammirare.
    avatar
    mariaconcettacorsico


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  mariaconcettacorsico Mer Apr 21, 2010 5:55 pm

    guardando i video presentati in aula mi hanno colpito 2 cose:la prima e il video riguardante la mammma senza arti,la quale con tanta dimestichezza e "facilita" e riuscita ad usare i piedi al posto delle mani. questo e strato un esempio di una mamma che nonostante avesse 2 arti in meno ha dimostrato di avere tanta forza in piu. La seconda cosa che mi ha colpito e stato il caso di Simona Atzoi la quale ha pronunciato una frase dove potrei dire che e racchiuso il senso dell'umanità:"non voglio che gli altri mi facciano vedere limiti che non sento di avere" . Inoltre ella ringrazia DIO dicendo"non mi piace dire che DIO mi ha tolto niente,mi ha creata esattamente cosi ed e cosi che Simona doveva essere" Tutto quello che queste donne riescono a compiere nella loro vita quotidiana esprime unb mess inportante x tutti noi,ma inparticolar modo per i disabili,i quali non devono MAI arrendersi,devono amare la vita ma soprattutti devono avere voglia di vivere
    avatar
    Angela Chianese


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Angela Chianese Mer Apr 21, 2010 5:56 pm

    questi video mi hanno molto colpito, perchè in essi si percepisce la grande forza di volontà che hanno. Quando guardiamo questi video ci meravigliamo di cosa riescono a fare queste persone anche non avendo gli arti, perchè noi stessi non siamo in grado di fare molte cose che queste persone riescono a fare. questi video ci fanno capire che ci lamentiamo per cose molto futili e che le cose importanti sono altre, sono lezioni di vita molto importanti e ci fanno comprendere che la vita è un dono grandissimo e non bisogna abbattersi alla prima difficoltà che si incontra, ma andare avanti con tutte le forze che abbiamo. ciò che mi ha colpito di più è stata la frase di Simona Atzori quando diceva: "non lasciare agli altri vedere limiti che tu non senti di avere." I veri limiti esistono in chi guarda e crede che la vita di queste persone sia una vita a metà.
    Ivana Mennella
    Ivana Mennella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 39
    Località : Torre del Greco, NAPOLI

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Ivana Mennella Mer Apr 21, 2010 6:15 pm

    Premetto che tutti i video visti in aula a lezione mi hanno tutti emozionato e fatto riflettere allo stesso modo, ma in particolare questo di Simona Atzori. Il motivo non lo so di preciso, ma ciò che mi ha colpito maggiormente è stato il fatto che lei vive "senza limiti"; la sua difficoltà fisica non è riuscita a fermarla di fronte a nulla, neanche ad esprimere le sue emozioni. Perchè sono le emozioni quelle che ci rendono vivi, e un pò posso capire la sua sensibilità nella voglia di volersi esprimere, perchè io scrivo poesie, e quando non lo faccio mi sento scoppiare. E così, lei ha trovato nella pittura e nella danza il suo mondo...il suo mondo interiore riflesso all'esterno...in un quadro, in un ballo. E' fantastico tutto questo!!! E' bello poter trasmettere tutto ciò che si ha dentro, ed è ancora più bello sapere che neanche un disagio fisico può fermare tutto questo.
    Simona sorride. Sorride alla vita, al mondo...perchè lei stessa ci insegna che sorridere significa vivere. Che bel messaggio che ci ha lanciato in quelle parole!
    E la cosa che più mi ha colpita è stata la frase dedicata a Dio : "Ringrazio Dio, perchè mi ha dato una vita straordinaria, mi ha creato e disegnato nel modo in cui sono, non mu ha tolto niente, ha voluto crearmi così...E ciò significa che Simona così doveva essere!"
    Questa ragazza è fantastica! Trovare l'appoggio e la risposta di tutto questo nella Fede è una cosa meravigliosa. E' un messaggio da tenere presente...
    Perchè quando ci colpisce qualcosa di triste o doloroso, viene naturale chiedersi: "Perchè è capitato questo a me? Perché il buon Dio lascia che accada questo? Qual è l'intenzione che io debba soffrire e provare dolore?" e la risposta è: perchè Dio vuole renderci uguali a Lui, nel dolore e nella sofferenza. E Lui è più vicino a chi soffre. E chi soffre è in Lui.
    A tale proposito vorrei lasciare questo racconto, dedicato a tutti coloro che sono nella sofferenza:

    ""ORME SULLA SABBIA""

    Questa notte ho fatto un sogno,
    ho sognato che ho camminato sulla sabbia
    accompagnato dal Signore
    e sullo schermo della notte erano proiettati
    tutti i giorni della mia vita.

    Ho guardato indietro e ho visto che
    ad ogni giorno della mia vita,
    apparivano due orme sulla sabbia:
    una mia e una del Signore.

    Così sono andato avanti, finché
    tutti i miei giorni si esaurirono.

    Allora mi fermai guardando indietro,
    notando che in certi punti
    c'era solo un'orma...
    Questi posti coincidevano con i giorni
    più difficili della mia vita;
    i giorni di maggior angustia,
    di maggiore paura e di maggior dolore.

    Ho domandato, allora:
    "Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me
    in tutti i giorni della mia vita,
    ed io ho accettato di vivere con te,
    perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti
    più difficili?".

    Ed il Signore rispose:
    "Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato
    con te e che non ti avrei lasciato solo
    neppure per un attimo:

    i giorni in cui tu hai visto solo un'orma
    sulla sabbia,
    sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio".
    Carmela Palmieri 1431
    Carmela Palmieri 1431


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Carmela Palmieri 1431 Mer Apr 21, 2010 6:42 pm

    Sinceramente non lo so se sarei in grado di vivere senza le mie braccia;
    I video visti in aula mi hanno stupita profondamente, hanno toccato qualcosa in me suscitando sensazioni mai provate prima. E' proprio vero che la diversità a volte spaventa; mi fa paura solo il pensiero di vivere anche un giorno senza una parte del mio corpo, ma al contempo, provo profondo stupore nel vedere che qualcuno, sicuramente più forte di me, è stato in grado di abbattere ogni barriera e di dimostrare di potercela fare lo stesso, anche senza braccia, senza una parte del corpo che, in realtà, è fondamentale avere anche per il più semplice movimento.
    C'è una frase che mi ha colpito: " Non lasciare agli altri di vedere dei limiti che tu non credi di avere!" ...
    avatar
    Tiziana Costanzi


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 23.03.10

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Tiziana Costanzi Mer Apr 21, 2010 7:50 pm

    Simona Atzori, così come la mamma del primo video, è una donna bella, curata e con un sorriso radioso!Sono ambedue nate senza le braccia ed hanno imparato ad usare i loro piedi come se fossero le loro mani... in una intervista, la Atzori dice che spesso le persone a lei vicine, le vogliono far vedere limiti che lei non sente di avere. Ha ragione, lei ha dimostrato di poter fare tutto, ballare, dipingere, accudire un bambino ed anche conseguire la patente di guida. Si deve imparare da queste persone, così determinate e caratterialmente forti, le quali, forse proprio in merito ad una grve mancanza, decidono di mettercela tutta per non farsi sconfiggere dalla vita e dal mondo, ma per dire: eccomi sono qui, anch'io posso dare molto, probabilmente anche più degli altri! Mi viene da pensare a come sarebbe la società oggi, se TUTTI vivessimo con passione, con speranza, senza lamentarci per ogni sciocchezza e soprattutto ben disposti verso il prossimo...
    Vincenza Mangiacapra
    Vincenza Mangiacapra


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 37
    Località : napoli

    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty lezione 15 aprile

    Messaggio  Vincenza Mangiacapra Mer Apr 21, 2010 8:30 pm

    Tutti questi video visti in classe ancora una volta mi hanno lasciata a bocca aperta. Sono realtà che esistono ma che purtroppo tutti ed io stessa abbiamo sempre ignorato. In particolar modo mi ha colpito quella mamma che non potendo stringere a sè suo figlio lo fa con le gambe e riesce a prendersi cura di lui in modo incredibile.Inoltre per quanto riguarda la ballerina penso che abbia una grandissima forza di volontà ed ho continue conferme che la fede verso Dio riesce a far superare tutte le difficoltà.
    Mi rendo conto che queste persone sono molto più forti e volenterosi di tanti normodotati che di fronte a piccole difficoltà si tirano indietro, io stessa dovrei avere più fiducia in me stessa e riuscire ad affrontare tutto proprio come loro.

    Contenuto sponsorizzato


    Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA - Pagina 8 Empty Re: Laboratorio ATZORI - donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 1:56 pm