PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+321
angela lucignano
giusi serao
FrancescaSpina1166
Deborah Mollo
Arianna Esposito 1028
Rossella D'Alisa
ekaterina1035
valentina napolitano
d'angelo sabrina1984
Anna Di Rosa
Barbato Lavinia
Emanuela Esposito 1648
carolina ciarlante
maria femiano88
Maria Grazia Martino
WandaCesa67
Valentina Palomba29
Raffaella Schiavone86
Rosa Fioretti
ilaria.cristofaro
Antonia Maisto 1559
Marianna Mollo
Magliulo Giovanna90
anna capasso
Ersilia Di Grezia
mariagraziamattera688
LuciaVallefuoco
Raffaella D'alterio
Brigida Giaccio
raffaelaottavo
Francesca Fioretti
Fortuna Casaretti83
christian punzi
Serena Lucente
Antonella Angela Intermoi
Ludovica Cozzolino
Tanya Caterino89
debora mirto
daniela nappa
lia somma
soriaemma86
maddalena caporale
Annamaria Di Buono
gelsomina piscitelli
Federica De Luise
Veronicaesposito1205
anna amoruso
della vecchia maria felic
federica petrone
marina amato
Xenia D'ovidio
yasmine sarnelli
martina rota
angela.esperimento
FiorenzaLara
digennaro.daniele
claudia cristofaro
emanuela_degregorio
brigida1375
Sara Zaccardi
Andreana Russo1791
ambramolino
Aiello Addolorata
olga leone
valentina perna
Maria Elisa Arminio
fiorita beneduce
chiaravanilla
antonellagenna
Laura.Esposito
Ilaria Esposito 90
Brunitti Antonella1272
Carla Nebbia
Giovanna Lardone 1751
Antonella Morra
morena
Flocco Elena
michelaiuliano
Villano Angela576
Marcello Sabrina
anna scognamiglio
Nunzia Tabernacolo
Raffaella Cepparulo1227
BORRELLIASSUNTA31
maria consalvo
doraieronimo47
FeDeRiCa88
Giada 66
teresagagliardi
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
alessandradolmetti63
alessandraguadagno
anna ammirevole 1178
mariarosaria di guida
Maria Lubrano
Elena Mercadante89
angela tessitore
ANASTASIA MELE
Iaccarino Marika
Gioia Antonucci
FrancescaEsp11100118
nunzia-soldi
gelsomina gaglione
Selvaggia Nespolino
valentina chiummariello
Giulia Sorice 1013
Ida Morelli1060
raffaela guerriero 87
Fusciello Ilaria
Manu-ela88
Diana Rosa
daria esposito85
Margherita Manica
Anna Mirante
Simona Smaldone1154
Sara.Focaccio1363
Ivana Mennella
GUARDATO MARIO 09
FrancescaRomeo89
raffaelladiana
Alessia Gironda
Giuseppa De Stefano
simona.leone
Loredana Ventresini
ferraroantonietta
Daiana Alvino
Tiziana Costanzi
Alessandra Pezzella
raffaela baiano111001721
Erica Esposito
Carmela Russo89
Ippolita D'Angelo
monica moccia
VirotRosa1398
serenafioccola
lauraesposito896
katiaesposito995
Francesca Di Nardo17
felicia sciorio
TONYA DE SIMONE
serena ramaglia
mariaroghi402
Marcella Vitale
giuseppina bianchi
teresa zannella yvonne
Claudia Tufano
caterina molinaro
Alessandra Rusconi
Alba Danese
evabraune'
Carla Scolorato
Ornella Annunziata706
carmen di somma
valentinadogali
Lucia Madonna 1983
valentinabifolchetto
Myriam Lucia Giovanniello
Rosa Pezzella
mariacarmina zimbardi
Angela Chianese
luigi.cavallo
mariaconcettacorsico
marinella antonelli
claudiabasile
RobertaSpaziano 1181
antonietta santoro
Rosalinda Franzese
Ornella Pumpo
rosa esposito 11 21
Margherita Leonetti
anna pellegrino54
Rosa Negri
GemmaColetta88
angela baccaro1128
teresa cusano
RITAFIORETTO35
CristinaRussolillo
martina ercolano
petrenga antonietta 1139
Mary Sgambato
Bruna Stefanelli
RobertoIgnorato1440
susanna russo
galloamalia
Maria De Luca 89
annalisa aversa
annunziata marsiglia
mariacarmen perfetto
costanzo maria rosaria
Renée Garofalo
antonella varriale
Serafina Riccio (SARA)
barbara fusco89
Carmela Palmieri 1431
Ilaria Esposito
simonavicorito
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Carmen Trotta
cristinadecrescenzo1817
carla falzarano
simona coppola01
Vincenza Mangiacapra
Filomena Crovella
SALVO GABRIELLA 1223
giovanna d'ambrosio
gabriella falanga 68
rositamendicino
emanuelacutolo
consiglia cipolletta(LIA)
virginiacardillo
catalano immacolata
cavallaromariarosaria
angela.papallo
DanielaIzzo1404
ilaria nettuno
patalano arianna
ornelladebiase433
Flavia Simonetti
Angela Verde
Marianna de Martinis
Giusy Avella
Luana Maresca
gabriele simonte
antonellapuca
vittoria liccardi
francesca de siena
mariarosaria palermo 1081
AntonellaCalderazzi
antonia
maddalenacerqua1565
ingrid75
vincenza stufato
giorgia piccolo
Iolanda bottone 90
barbarafretta85
BIFULCO AUTILIA
Debora Aruta
mariagrazia ciardiello
cicalesemaria
cira sorrentino
Angela Giacometti
simona vitiello
Maria Rosaria Illiano
marica cimino1408
maria27
alessiaciliberti1340
Angela Vitale
Paoneteresa1341
Esterina Maisto
maurizia pezzullo 1001
Floriana Russo
marica iorio26
Filomena Martino1657
romanomichelina75
claudiamanzi
ottavia tarallo 1379
rhoswyta
veronica polito 911
giustina passariello83
elenapassariello99
Rita Vigorito
Rossella Calò
YleniaFiorile
Pellone Valentina
miriamlivigni87
Danila Barbato
irene.demitri
Fabiana Busiello
AnnalisaSpinelli
benedetta pieruccini 89
assuntagallotta19
Maria Ferraro
antonello pilato
rominapanella24
BernadettaFerraro
Stefania Poderia
ELVIRASERAO990
chiarolanza colomba88
elvira tortorelli
Antonietta Capolongo 1044
romina ungaro75
ErminiaScamardella
lamagna maria 61
Rosa Maisto
valentinadigrazia1314
Margrid Guarracino87
lucia massa 89
Giovanna Di Nardo64
veronica russo18
luigianocerino1036
maria grazia ammendola
sara 111001189 gargiulo
ZUNGRI ROSARIA 1543
Iossa Clementina85
Gaetano De Luca
Raffaela Tarantino
Rosa Giglio
rosita cavallo74
chiara bottigliero1566
ChiaraMontefusco
raffaella boccia
veronicabuono19
LAURA CARLEVALIS
fabiana scala 89
Roberta Di Domenico
giustina caprio
Antonietta Greco 1373
valentina cuorvo63
giuliana caputo90
Annelise Purificato
iannone.t86
Raffaella Gautieri 994
Rondinone Rosalia
giovanna marolda
barbato rosa 1512
Dongu Elvira
simonaiodice85
noemi montagna
lubrano immacolata
Admin
325 partecipanti

    SIMULAZIONE 9 APRILE

    antonello pilato
    antonello pilato


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Ischia

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty simulazione

    Messaggio  antonello pilato Sab Apr 10, 2010 1:21 pm

    Attimi davvero emozionanti, che riescono a farti capire quanto alcune cose, come la vista, sono importanti e come una condizione differente come la cecità possono renderti diverso.
    Siamo spesso troppo superficiali per capire quanto siamo fortunati a poter vedere il mondo e ciò che ci circonda.
    Il silenzio in aula, le reazioni di alcune persone davvero, anche se per poco mi hanno reso cieco, non tanto per la consapevolezza di non poter vedere, ma per il mettere in moto gli altri sensi, come l’udito, il tatto, l’orientamento.
    Ho condiviso la sciarpa con una compagna, e devo dire che comunque sentirla affianco era una sicurezza, ma restava la sensazione di poter essere osservati, giudicati, quella si che sarebbe difficile da superare.
    Ma come nella poesia “NON” e come emerge anche dalle altre poesie, semmai non è possibile far nulla, semmai un disabile può non poter camminare,scrivere,vedere,correre,chattare, ma nessuno mai gli toglierà a mai gli deve togliere la voglia e la forza di sognare, volare, vivere. sunny
    Maria Ferraro
    Maria Ferraro


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Maria Ferraro Sab Apr 10, 2010 1:48 pm

    OGGI IN CLASSE ABBIAMO AFFRONTATO UNA PROVA MOLTO TOCCANTE:OSSIA ABBIAMO SIMULATO ATTRAVERSO UNA BENDA SUGLI OCCHI LA CECITA'.IN PARTICOLARE QUANDO TUTTI NOI CI SIAMO BENDATI,DA QUEL PRECISO MOMENTO IN POI,OGNUNO DI NOI ERA IMPAURITO,SPAESATO,CURIOSO ALLO STESSO TEMPO,MA COMUNQUE ANSIOSO.TUTTI NOI NON SAPEVAMO A COSA ANDAVAMO INCONTRO,COSA SAREBBE SUCCESSO SE PER GLI ATTIMI SUCCESSIVI NON AVESSIMO POTUTO VEDERE CON I NOSTRI OCCHI COSA ACCADEVA.INSOMMA LA PAURA DI NON VEDERE PIU' CI HA TERRORIZZATO…….ASCOLTAVAMO CON ESTREMO SILENZIO LA VOCE DELLA PROFESSORESSA CHE LEGGEVA POESIE DI CHI,DIVERSAMENTE DA NOI,NON SIMULA MA VIVE QUOTIDIANAMENTE CON LA PROPRIA MALATTIA,O SEMPLICEMENTE CON LA LORO NORMALITA'.DEVO DIRE CHE QUESTA E' STATA UN' ESPERIENZA DAVVERO TOCCANTE PERCHE' ANCHE SE PER POCHI MINUTI,HO POTUTO PROVARE SULLA MIA PELLE LA SITUAZIONE E L'ESTREMO DISAGIO DI TUTTI COLORO CHE PURTROPPO NON VEDONO E CHE AFFRONTANO LA VITA CERCANDO DI NON FARSI PESARE LA LORO CONDIZIONE….TRA LE POESIE LETTE IN CLASSE CE NE SONO STATE DUE CHE HANNO COLPITO LA MIA ATTENZIONE:LA PRIMA E' STATA "NON" CHE RACCHIUDE TUTTO IL RAMMARICO DI UNA RAGAZZA CHE A CAUSA DELLA SUA CONDIZIONE NON PUO' FARE MOLTE COSE E CHE PER QUESTO SI SENTE SOLA……SOLA IN UN MONDO CHE NON LA PRENDE IN CONSIDERAZIONE PERCHE' SEMPLICEMENTE DIVERSA,MA NON PER QUESTO SBAGLIATA.L'ALTRA E' STATA "CHIAMATEMI PER NOME" CHE MI HA COLPITO IN QUANTO IN ESSA VIENE ESPRESSO IL PENSIERO DI UN RAGAZZO CHE E' STANCO DI NON ESSERE CHIAMATO PER NOME,MA CHIAMATO PER QUELLO CHE NON HA.QUESTA POESIA RAPPRESENTA TUTTA LA FORZA DI VOLONTA' DI UN RAGAZZO CHE COME NOI,HA UN VOLTO,UN SORRISO,UN PIANTO…..UN NOME E LUI NON CHIEDE ALTRO SE NON QUESTO,OSSIA DI ESSERE CONSIDERATO UNA PERSONA COME TUTTI GLI ALTRI ED ESSERE CHIAMATO CON IL SUO NOME,PERCHE' ANCHE LUI CON LA SUA DIVERSITA',CHE NON CORRISPONDE AL NON ESSERE NORMALE,E'!
    assuntagallotta19
    assuntagallotta19


    Messaggi : 38
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty SIMULAZIONE

    Messaggio  assuntagallotta19 Sab Apr 10, 2010 2:23 pm

    Nel momento in cui lessi sul forum che si sarebbe svolta in aula una simulazione e veniva chiesto di portare una sciarpa avevo immaginato di cosa si trattasse, ma avevo preso la situazione sottogamba, ridevo , scherzavo , facevo battute, senza pensare all'importanza di tale simulazione. Invece nel momento della simulazione sono passata dal riso al panico, alla paura, "sudavo fredda" e dopo non riuscivo più a parlare. Quei pochi minuti in aula bendata hanno riportato alla mia mente ricordi del passato, che avevo voluto abolire perchè facevano male, che non ho mai voluto affrontare e che ieri mi sono catapultati di nuovo contro.
    Io ho vissuto l'esperienza della cecità anche se solo per 2 giorni e a parer mio è la cosa + brutta che possa accadere ad una persona, soprattutto se prima era vedente, xkè da un momento all'altro ti trovi al "buoio" in un certo senso senza difese, devi imparare di nuovo ad orientarti nel mondo e a crearti nuove difese.
    benedetta pieruccini 89
    benedetta pieruccini 89


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35
    Località : Napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  benedetta pieruccini 89 Sab Apr 10, 2010 2:32 pm

    L'esperienza vissuta ieri in aula è stata davvero emozionante...Quando ho messo la benda la prima cosa che ho fatto è stata quella di dare la mano a due mie amiche,quasi per cercare protezione,mi trovavo in un "mondo buio" e anche se sapevo che durava solo pochi minuti mi angosciava,avevo voglia di abbassare la benda e aprire gli occhi ma non l' ho fatto perchè volevo vivere al meglio la situazione.
    Quando la prof ha iniziato a leggere le poesie,sarà stato il silenzio che improvvisamente c'è stato in aula,il fatto che non vedendo dovevo prestare attenzione solo ad ascoltare o semplicemente la prof ha letto con una voce "calda" ma ho avuto l'impressione di ascoltare in modo diverso facendo attenzione a ogni singola parola.
    Questo mi ha fatto sperimentare che chi non vede sviluppa maggiormente gli altri sensi e,anche se a mio parere la cecità è la disabilità piu' dura da affrontare,attraverso questi ultimi si puo conoscere ciò che non vede.
    Ho ammirato tantissimo i commenti delle mie colleghe, la loro forza nell' affrontare le difficoltà della vita e il fatto di ritenersi fortunate nonostante tutto.La poesia che mi ha colpito è stata "non" perchè dopo elencare una serie di cose che non si possono fare sottolinea ciò che invece SI PUO'...é questa la speranza che secondo me accompagna la vita dei disabili...dietro una serie di NON c'è un MA...anche se l'ultimo verso "e sola" evidenzia la solitudine che la ragazza vive...sola con la sua disabilità!
    AnnalisaSpinelli
    AnnalisaSpinelli


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  AnnalisaSpinelli Sab Apr 10, 2010 2:46 pm

    Con l'esperimento della benda ho provato tantissime emozioni,ma anche un senso di disorientamento.Mi sono resa conto che,pur essendo stato utilissimo,non sono riuscita a capire del tutto ciò che provano i non vedenti in quanto ero consapevole del fatto che,una volta tolta la benda,avrei comunque visto.Mi hanno molto colpito le poesie e soprattutto i commenti delle mie colleghe perchè rispetto a queste persone affette da tale o altre patologie mi sono sentita piccola;piccola per non capire l'importanza di tante cose e per essere "limitata" nel mio pensiero...ciò nonostante mi sono sentita anche molto ma molto fortunata perchè non devo preoccuparmi dei pregiudizi delle persone e,so che è difficile,ma non dovrebbero farlo neanche loro perchè sono persone più normali di quanto ci si creda!!
    avatar
    Fabiana Busiello


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Fabiana Busiello Sab Apr 10, 2010 3:27 pm

    L’esperimento eseguito ieri in classe è stato certamente toccante ed emozionante. Ascoltare quelle poesie con gli occhi bendati mi ha aiutato a cogliere il senso reale di quelle parole. Vivere per pochi istanti ciò che una persona cieca vive costantemente è stato per me un’esperienza ricca di tensioni ed emozioni.
    La poesia che mi ha maggiormente colpita è stata quella di Gennaro Morra “in bilico”,in cui si evince che la persona cieca affronta difficoltà enormi,difficilmente immaginabili e comprensibili da una persona “normodotata”,non solo in termini pratici,ma anche in termini di pregiudizi e indifferenza.
    irene.demitri
    irene.demitri


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  irene.demitri Sab Apr 10, 2010 3:58 pm

    simulazione
    In aula oggi abbiamo fatto un esperimento sulla cecità,è stata una senzazione molto strana,mi sono sentita spaesata,come se fossi stata nuda.non nascondo la commozione provata in seguito alle testimoniaznze di chi era con me in aula.La cecità è la forma di disabilità più grave.Non si possono spiegare ad un cieco le emozioni che i nosrti occhi ci possono regalare.
    Riguardo alle poesie ,quella che mi ha emozionata di più è "chiamatemi per nome"....bendarmi oggi mi ha dato uno stimolo in più,mi ha dato nuovi occhi per capire che sono fortunata,che spesso mi sono lamentata per cose talmenti superficiali e stupide....che esistono "persone"che non potranno mai vedere il viso delle persone che le amano,i sorrisi dei bambini e la gioia che la vita ci riserva.
    Danila Barbato
    Danila Barbato


    Messaggi : 12
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 36

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Danila Barbato Sab Apr 10, 2010 4:15 pm

    L'esperienza fatta in aula ti fa capire quanto sia difficile la vita di una persona disabile... non vedere,non sentire,non avere la libertà di movimento... sono situazioni che persone normodotate danno per scontato,mentre mettersi nei panni di chi convive con questi limiti è difficilissimo... dovresti avere fiducia del mondo,lo stesso mondo che ti reputa diverso,che non è a misura delle persone "diverse"...per star bene nel mondo...devi essere uno dei tanti,deiv appartenere alla maggioranza... ieri nel momento in cui i miei occhi sono stati coperti...ho sentito subito l'esigenza di toccare il braccio della mia amica,mi dava fiducia,sicurezza...forse se avessi fatto questo esercizio a casa mia,con i miei spazi,con le mie cose,sarebbe stato ovviamente diverso... ma in un luogo dove magari l'orientamento non è facile,dove ti senti osservato,essere nella condizione di non vedente,non è stato facile... cerchi di appellarti a tutti gli altri sensi che ti restano...cerche di toccare,si acoltare...cerchi un contatto con il mondo...e spesso è la cosa più difficile... per quanto riguarda le poesie...è veramente difficile sceglierne una... sono tutte bellissime,profonde,dettagliate.... ascoltando quelle poesie,a occhi chiusi,puoi vedere e sentire ciò che gli autori volevano dire... però sia la poesia di Rebecca,che quella di Gennaro Morra,rendono esplicita l'indifferenza delle altre persone....Rebecca affornta benissimo il suo handicap,molte cose non le riesce a fare,ma non si abbatte... non si lamenta... ma...è comunque sola... Gennaro Morra invece,fa capire quanto sia difficile essere costantemente in bilico e quanto male fa,l'idifferenza altrui....
    avatar
    miriamlivigni87


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  miriamlivigni87 Sab Apr 10, 2010 4:26 pm

    IERI IN AULA ABBIAMO VISSUTO UN'ESPERIENZA DAVVERO EMOZIONANTE.CON UN FOULARD ABBIAMO BENDATO GLI OCCHI E PER CIRCA 15 MINUTI ABBIAMO ESPLORATO IL BUIO...VUOTO E SMARRIMENTO DENTRO DI ME!SENSAZIONI CONTRAPPOSTE TRA LORO...POSITIVE ,NEGATIVE.DI CONTINUO CHIAMAVO LE MIE AMICHE PER SENTIRE SE LORO STESSERO ACCANTO A ME E PROLUNGAVO LA MANO PER SENTIRE UN LORO CONTATTO. CIò MI HA FATTO PENSARE AL GRANDE CORAGGIO E FORZA D'ANIMO CHE I NON VEDENTI RIESCONO A MANIFESTARE,IN QUANTO CONOSCO PERSONE CIECHE CON GRANDE SPIRITO D'IRONIA E DI SACRIFICIO NONOSTANTE QUESTO LORO GRANDE DILEMMA. ABBIAMO ASCOLTATO POESIE BELLISSIME DI PERSONE COLPITE DA QUESTA PATOLOGIA.LA COSA CHE MI HA COLPITO DI PIù è CHE CON UNA BENDA PER LA PRIMA VOLTA, HO ASCOLTATO AZZITTITA PER TUTTO IL TEMPO LE POESIE, EMOZIONANDOMI E IMMAGINANDO LE SENSAZIONI CHE PERCEPIVO DA QUEST'ULTIME. HO IMMAGINATO UN MONDO PIù COLORATO,VOLI DI UCCELLI PIù SPICCATI,COLORI PIù SOAVI PER CUI MI SONO DOMANDATA:E SE LORO SOGNASSERO DAVVERO UN MONDO COSì COLARATO? BEH MEGLIO!ALMENO NON SCOPRIREBBERO TUTTO CIò CHE DI NEGATIVO CI STA CIRCONDANDO...AMMIRO IL LORO SPIRITO DI RASSEGNAZIONE.LA POESIA CHE MI HA COLPITO DI PIù è:"LA CANZONE DELL'UCCELLO".
    ECCO RIFACENDOMI AL DISCORSO DI PRIMA LA FRASE CHE MI HA COLPITO DI PIù è:QUANDO ALL'ALBA IL RAGGIO DEL SOLE ILLUMINA LA TERRA E L'ERBA SCINTILLA DI PERLE DORATE,QUANDO L'AURORA SCOMPARE E I MERLI FISCHIANO TRA LE SIEPI ALLORA CAPISCO COME è BELLO VIVERE!
    ECCO LORO AMANO SOGNARE,AMANO IMMAGINARE CIò CHE DI PIù BELLO ESISTE NELLA VITA:LA NATURA,LA LIBERTà,IL CIELO,LA TERRA,GLI ANIMALI.
    avatar
    Pellone Valentina


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Pellone Valentina Sab Apr 10, 2010 4:29 pm

    L'esperimento fatto in classe è stato davvero significativo per tutti, ed anche dai commenti poi condivisi, sono emerse esperienze, ricordi e vissuti toccanti. Simulare, anche se per pochi minuti, di essere un non vedente è stato davvero difficile, mi ha lasciato in quel breve tempo una sensazione brutta, di disagio, di dispersione, di incertezza: non sarei riuscita a spostarmi dal mio banco nemmeno per pochi passi, in quella benda mi sentivo sola, anche se sapevo che non lo ero affatto; anche ascoltare la professoressa che ci leggeva le poesie non è stato facile, perchè per abitudine avrei preferito guardarla o meglio capire con la vista da dove proveniva la sua voce, e solo con il nostro silenzio assoluto sono riuscita ad ascoltarla. Questo mi fa riflettere ancora di più, mi fa pensare al disagio ancora più grande che una persona non vedente può avvertire trovandosi in una stazione affollata o nel caos e nella dispersione di una strada o anche in una stanza con persone che mormorano; in effetti gli unici sensi ai quali può affidarsi per orientarsi sono il tatto e l'udito e questo trovo che sia davvero "scomodo". Tra le poesie che ascoltavo, quella di Rebecca dal titolo "Non" mi ha colpito particolarmente, perchè con poche parole lasciava intendere che Vivere non vuol dire per forza camminare, parlare, scivere, cantare chattare...ma è altro, è sognare...anche se con la parola finale "sola", lascia trasparire un velo di malinconia!
    avatar
    YleniaFiorile


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  YleniaFiorile Sab Apr 10, 2010 4:43 pm

    La simulazione fatta oggi in classe,mi ha fatto capire quanto sono fortuna a poter vedere. Quei pochi attimi bendata,mi sono sentita persa,disorientata,confusa;appena ho tolto la benda finalmente mi sono sentita rinascere,finalmente di nuovo libera,potevo vedere!!!! é stata un'emozione unica che veramente conserverò per sempre. Inoltre la poesia che mi ha colpita di piu' è stat "Chiamatemi per nome"... Smile
    Rossella Calò
    Rossella Calò


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Frigento (AV)

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Rossella Calò Sab Apr 10, 2010 5:01 pm

    Dopo l’esperimento fatto in aula il quale è stato molto emozionante credo che nessuno di noi possa mai capire fino in fondo queste persone come vivono,a loro manca il non poter osservare e riconoscere le cose e le persone. Nonostante la loro condizione riescono a sorridere anche se vengono considerati disabili. Sono persone che non si arrendono, combattono per potersi sentire alla pari degli altri. La poesia che mi ha colpito è “chiamatemi per nome”dalla quale emerge il desiderio che loro hanno nel poter essere considerati uguali agli altri, non diversi per la loro situazione.
    Rita Vigorito
    Rita Vigorito


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Rita Vigorito Sab Apr 10, 2010 5:21 pm

    L'esperienza fatta in aula è stata molto toccante e significativa. Ho provato sensazioni che mai prima mi era capitato di provare. La sciarpa davanti agli occhi mi rendeva ansiosa e disorientata. Ciò è servito per comprendere cosa vuol dire essere non vedenti e quali disagi comporta la cecità. Mi ha emozionato ascoltare gli interventi delle mie colleghe e le ammiro molto per la loro forza. E' stato unico il momento in cui il silenzio è calato in aula; noi tutti infatti eravamo attenti ad ascoltare la voce della professoressa concentrando la nostra attenzione su ogni singola parola.
    La poesia che più mi ha emozionato è 'Chiamatemi per nome', in cui ciò che è importante non è la disabilità della persona e quindi quello che non ha, ma ciò che lei è, cioè riconoscere la sua identità.
    elenapassariello99
    elenapassariello99


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Casalnuovo di Napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  elenapassariello99 Sab Apr 10, 2010 6:22 pm

    Premetto che spesso ho immaginato questa situazione....sempre mi sono detta: "Voglio non parlare, non sentire, ma preferirei morire se non vedessi".
    E' stato interessante il capovolgimento dei ruoli....chissà cosa si prova ad essere guidati; è come se l'occhio svanisse e tutto il corpo iniziasse a "vedere" e percepire in un nuovo modo.
    Ascolti....questa credo sia stata un pò l'esperienza che bene o male abbiamo fatto tutti e credo che ,d'altra parte, la cecità non ti tolga assolutamente il contatto con gli altri.
    In particolar modo mi ha colpita la poesia "In bilico"....credo centri in pieno il tema della cecità, ma anche del nostro atteggiamento tante volte errato...ci presenta xò alla fine una soluzione:

    "Basterebbe un sorriso
    il protrarsi di una mano
    alla quale mi potrei aggrappare
    per non sentire più l'imbarazzo
    del mio continuo ondeggiare."
    avatar
    giustina passariello83


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  giustina passariello83 Sab Apr 10, 2010 6:33 pm

    l'esperimento fatto in classe ha ottenuto a mio parere un duplice risultato:da un lato abbiamo provato sulla nostra pelle una disabilità,il bisogno di luce,l'importanza dell'ascolto;dall'altro ho notato che hanno espresso la propria opinione nn solo i soliti è stato quindi anche un modo per mettere da parte la timidezza,la paura dei giudizi e soprettutto la paura di pensarla in modo diverso dalla massa.per me è stato a volte difficilissimo resistere alla curiosità di osservare,la voglia di sbirciare è stata fortissima soprattutto ad alcuni commenti molto toccanti...
    avatar
    giustina passariello83


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  giustina passariello83 Sab Apr 10, 2010 6:43 pm

    nella poesia "chiamatemi per nome l'autore negli ultimi versi parla di "bisogno di occhi nuovi" qst è a mio parere il vero risultato al quale mirare occhi nuovi x capire,occhi nuovi x integrare,occhi che non deridono non umiliano,non lacerano...se gli occhi sono specchio del'pensiero e dell'anima allora si c'è proprio bisogno di occhi nuovi!!
    veronica polito 911
    veronica polito 911


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  veronica polito 911 Sab Apr 10, 2010 7:42 pm

    Può sembrare strano ma l'esperienza della simulazione vissuta in aula mi ha impressionata molto, ci ho pensato per tutto il giorno. Provare per un attimo quelle sensazioni, per me nuove e invece abituali per coloro che sono ciechi, mi ha suscitato disorientamento, ma soprattutto tanta rabbia, verso me stessa e verso tutti quelli che danno per scontato la fortuna di poter vedere, sentire, camminare, ecc. Gesti che compiamo meccanicamente senza coglierne il valore. Secondo me dovremmo ritrovarci più spesso in momenti del genere e capire che vivere in realtà è tutt' altro che sembrare, apparire, avere,che questa continua corsa contro il tempo non porta ad altro che ad annientarci come esseri umani, ci rende macchine prive di consapevolezza, che per di più si sentono in diritto di giudicare e considerare diversi coloro che invece apprezzano la vita nella sua semplicità, che sanno coglierne il valore. A tal proposito mi ha colpita la poesia "NON", proprio perchè questa parola sta ad indicare delle mancanze che Rebecca si riconosce, mentre secondo me quelli che "NON" SIAMO NOI.
    rhoswyta
    rhoswyta


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 36
    Località : caserta

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  rhoswyta Sab Apr 10, 2010 8:11 pm

    considero la lezione che si è svolta in aula una esperienza molto costruttiva e riflessiva.la simulazione della cecità e servita tanto a tutti noi per calarsi anche se per pochi minuti in una realtà che molte persone sono costrette a vivere,una realtà che personalmente considero bruttissima infatti nella simulazione mi sono sentita male alla sola idea di non vedere,mi è mancato il respiro e ho capito veramente come una persona cieca si ritrova a vivere!!non vi nascondo che diverse volte ho avuto modo di pensare alla cecità e ho sempre avuto un timore enorme,la vista è un dono grandissimo ed io nn so come farei a vivere senza.ciò testimonia il fatto che ancora oggi ho paura del buio. No
    con ciò invidio la forza d'animo di queste persone che riescono in tutti i modi a vivere una vita più normale possibile e secondo la mia opinione sono persone che non devono essere escluse,emarginate e non rispettate ma al contrario devono essere per tutti noi persone da eloggiare e da esempio perchè tutte queste persone "diversamente abili" possono insegnarci tantissimo!!!!!!!
    in particolar modo nell'ascoltare le diverse poesie mi ha colpito maggiormente la poesia dal titolo:"NON" considero le parole di questa poesia un messaggio per tutti noi!!!
    consideriamo questi ragazzi,ragazze,donne e uomini in primis come "PERSONE" con dei sogni e con delle doti e non come "malati"!!!!!!!! sunny
    ottavia tarallo 1379
    ottavia tarallo 1379


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  ottavia tarallo 1379 Sab Apr 10, 2010 9:01 pm

    Esseri ciechi per pochi minuti è una cosa esserlo per tutta la vita è decisamente un’altra.
    Con la simulazione che abbiamo fatto in aula abbiamo solo potuto intuire i disagi che provano i ciechi nella quotidianità. La prima cosa che ho fatto quando mi son bendata è stata quella di toccar con le mani le cose che mi circondavano in quel momento(il banco, il quaderno) per aver un senso di sicurezza;la seconda cosa che ha fatto è stato quello di ascoltare la voce della docente che leggeva le poesia. Non so se è stato per il silenzio che c’era in aula o per la situazione in se ma la voce della professoressa sembrava calda e le parole sembrassero andare oltre il loro significato.
    La poesia che ho <sentito>maggiormente è stata in bilico scritta da un disabile. La frase che riporto per me è la più significativa:<< Ho paura di cadere non tanto per il dolore che potrei avvertire
    ma per il peso dei loro occhi che sul quel pavimento mi potrebbero inchiodare>>.
    Il problema maggiore che devono affrontare i disabili è il giudizio degli altri, ma anche l’atteggiamento di pietismo che si ha nei loro confronti. Ritornando al discorso di prima noi crediamo che poiché essi non vedano non possono percepire i nostri gesti ma non è così:essi sviluppano otre l’ udito anche una sensibilità se così si può dire che noi che abbiamo la fortuna di vedere non abbiamo. posso dire che molti di noi vediamo ma non vediamo ossia ci fermiamo all’ apparenza senza andare oltre i nostri occhi. Alcune mie colleghe dopo aver ascoltato le poesie si son commosse proprio perché secondo me il fatto che non potessero vedere ha fatto modo che esse potessero sentire veramente,ha scosso qualcosa dentro di loro.
    Un'altra cosa che pensavo mentre ero bendata era che sebbene sapessi che quella situazione sarebbe stata provvisoria io mi sentivo tagliata fuori dal tempo e dallo spazio…questa simulazione mi ha fatto <<aprire gli occhi>> ed ho capito di essere veramente una ragazza fortunata!!!!
    claudiamanzi
    claudiamanzi


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  claudiamanzi Sab Apr 10, 2010 9:03 pm

    L'esperienza vissuta in aula mi ha trasmesso tante e forti emozioni:tristezza,commozione e solitudine ma allo stesso tempo mi ha permesso di riflettere tanto e di fare un analisi di coscienza.
    Stando con gli occhi bendati si puo capire la difficolta che le persone cieche hanno nel vivere la loro vita,secondo me bisogna imparare a non lamentarsi per cose futili e banali,ma di saper apprezzare la vita proprio pensando a queste persone;ma soprattutto bisogna molto spesso non pensare solo a se stessi per aiutare il prossimo e tutti coloro che essendo diversi sono in difficoltà.
    avatar
    romanomichelina75


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  romanomichelina75 Sab Apr 10, 2010 10:15 pm

    Esperienza vissuta in aula e' stata molto toccante e significativa,in quanto il silenzio che si e' venuto a creare e i commenti di alcuni ragazzi in aula,tutto cio' mi ha fatto riflettere .Spesso ci lamentiamo dei nostri difetti fisici,delle cose che vorremmo possedere...beh sono cose futuli rispetto ad una "vita" vissuta da una persona diversamente abile,la quale ogni giorno si trova a dover affrontare,a lottare con le difficolta',che purtroppo persistono...penso di essere una ragazza molto fortunata.
    avatar
    Filomena Martino1657


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Filomena Martino1657 Sab Apr 10, 2010 10:49 pm

    [b]La simulazione svolta in aula è stata abbastanza significativa per far riflettere sui disagi che un diversamente abile(in tal caso un cieco)incontra quotidianamente.Le poesie mi hanno coinvolta,sono tutte molto toccanti poichè racchiudono in sè le difficoltà,la voglia di lottare e di vivere di chi convive con una particolare disabilità.Mi ha emozionata maggiormente la poesia scritta da Gianni Scopelliti pensando a sua figlia Benedetta,l'autore sottolinea proprio la sofferenza di chi e' costretto a sentirsi chiamato per quello che non ha e non per quello che è: un essere umano come tutti gli altri e in quanto tale merita tanto rispetto.
    avatar
    marica iorio26


    Messaggi : 15
    Data di iscrizione : 24.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  marica iorio26 Dom Apr 11, 2010 11:02 am

    per una questione di correttezza voglio scrivere che sono mancata alla lezione del 9. Posso però commentare comunque le sensazioni poichè ho già provato l' esperienza,lavoro da sei anni con una bambina non vedente ed autistica per cui tempo fa ho fatto un corso di braille per poter lavorare con questa bambina. Ci bendavano per farci capire che era impossibile che noi riuscissimo ad avere le stesse percezioni tattili che un non vedente può avere. E questa la dice tutta sul fatto che per quanto possaimo sforzarci di capire e molto difficile, leggo le poesie e vedo l' immagine dei genitori della bimbetta con la quale lavoro, la tristezza nei loro occhi unita alla gioia ed all' orgoglio di quella figlia che non parla , non camminano corre , non gioca ma ride ride tanto.
    avatar
    Floriana Russo


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : meta di sorrento

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Floriana Russo Dom Apr 11, 2010 11:54 am

    la simulazione di cecità svolta in aula è stata particolarmente significante. con una semplice benda sugli occhi ho scoperto, anche se per pochi minuti, un "mondo nuovo", un mondo in cui non si pone l'attenzione sull'apparenza, sul fisico di ogni persona, ma dove i rumori, le sensazioni, il tatto hanno tutto un altro valore.
    la poesia che più mi ha colpito è stata "Chiamami per nome". Rileggendola più volte mi sono poi resa conto che oggi giorno siamo abituati ad indicare le persone solo basandoci sull'aspetto esteriore e spesso non siamo in grado di varcare il confine dell'esteriorità.
    le parole di questa poesia, come anche quelle delle altre, mi sono arrivate più dirette e forse anche più apprezzate poichè non mi sono potuta distrarre con lo sguardo.
    avatar
    maurizia pezzullo 1001


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : orta di atella (caserta)

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Simulazione sulla cecità....

    Messaggio  maurizia pezzullo 1001 Dom Apr 11, 2010 12:30 pm

    Non sembra difficile simulare una condizione di cecità:basta chiudere le palpebre ed ecco che ci si trova immersi in un mondo di oscurità che impedisce azioni che un attimo prima erano più che naturali.
    Un semplice esperimento come questo permette di intuire quanto possa essere penalizzante tale disabilità.
    Ciò mi ha permesso di vivere per qualche minuto la vita di un non vedente,ma anche di comprendere qualcosa che va molto più in là del disagio "pratico" che accompagna la vita di queste persone.
    Sapete cosa ho scoperto? spesso il vero disagio è dei vedenti;purtroppo non ci sappiamo relazionare con le persone che vivono con tale disabilità,con loro ci comportiamo in maniera innaturale facendoci pervadere da assurdi pregiudizi...
    Ho apprezzato moltissimo l'esperimento della prof,anche se sono stata assalita da uno spiacevolissimo senso di nausea.
    Ma mettendomi nei panni di queste persone ho capito che la cecità non è una cosa che prima pensavo con molta attenzione...
    Concludo dicendo che si può vivere bene anche senza fare tutto,perchè ciò che conta è l'amore e la forza di volontà di queste persone che va al di là di ogni cosa!!!!

    Contenuto sponsorizzato


    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 3 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 11:51 am