PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+333
Barbato Lavinia
costanzo maria rosaria
Marcella Vitale
Marianna Mollo
anna capasso
alessandradolmetti63
LuciaVallefuoco
anna ammirevole 1178
raffaelaottavo
marvy1820
Serena Lucente
lia somma
Flocco Elena
IlariaDiMeglio1420
Andreana Russo1791
daniela nappa
Carmen Trotta
Annamaria Di Buono
Federica De Luise
Francesca Fioretti
Brigida Giaccio
chiara bottigliero1566
Raffaella D'alterio
valentinadigrazia1314
Xenia D'ovidio
Ilaria Esposito 90
Nunzia Tabernacolo
Sara Zaccardi
fiorita beneduce
yasmine sarnelli
Rossella D'Alisa
claudia iodice
angela.esperimento
antonietta iorio 1695
doraieronimo47
maria femiano88
ANASTASIA MELE
AnnalisaGarofalo
ambramolino
antonietta santoro
Giada 66
susanna russo
Luana Maresca
gabriele simonte
gelsomina gaglione
Veronicaesposito1205
angela baccaro1128
Vittoria Perla 770
claudia cristofaro
Erica Esposito
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaSpina1166
anna scognamiglio
antonellagenna
angela tessitore
debora mirto
Margrid Guarracino87
valentinadogali
Rosa Pezzella
Tiziana Costanzi
Rosa Negri
Villano Angela576
emanuela_degregorio
daria esposito85
raffaelladiana
Rosa Fioretti
michelaiuliano
maddalena caporale
Mariangela Augella
Raffaele Mele
simona coppola01
angela lucignano
Raffaella Schiavone86
marica iorio26
Stefania Poderia
Iaccarino Marika
Iolanda Alfiero
brigida1375
iannone.t86
valentina chiummariello
Ludovica Cozzolino
carla falzarano
Daiana Alvino
Giovanna Lardone 1751
ChiaraMontefusco
Marcello Sabrina
Diana Rosa
Maria De Luca 89
Arianna Esposito 1028
raffaela guerriero 87
Myriam Lucia Giovanniello
SALVO GABRIELLA 1223
antonella galdi
rosita cavallo74
nunzia-soldi
Maria Stella Fusco
catalano immacolata
maurizia pezzullo 1001
Antonella Angela Intermoi
Iolanda bottone 90
galloamalia
chiaravanilla
rhoswyta
AntonellaCalderazzi
Fortuna Casaretti83
anna amoruso
ingrid75
FeDeRiCa88
Magliulo Giovanna90
RobertoIgnorato1440
Anna Di Rosa
Serafina Riccio (SARA)
Maria Elisa Arminio
antonia
Selvaggia Nespolino
simonaiodice85
Francesca Di Nardo17
Simona Smaldone1154
Margherita Manica
Angela Vitale
Giuseppa De Stefano
Mary Sgambato
Maria Grazia Martino
WandaCesa67
Alba Danese
tommasina
FrancescaEsp11100118
VirotRosa1398
francesca de siena
giuseppina bianchi
rossella palumbo
giovanna d'ambrosio
Loredana Ventresini
cavallaromariarosaria
soriaemma86
vittoria liccardi
valentina perna
Carla Scolorato
angela.papallo
anna pellegrino54
evabraune'
Alessandra Rusconi
TONYA DE SIMONE
Giulia Sorice 1013
elenanapolitano
ELVIRASERAO990
mariagoncalves
Carla Nebbia
Filomena Crovella
Margherita Leonetti
Antonietta Capolongo 1044
AnnalisaSpinelli
valentina napolitano
serena ramaglia
alessandraguadagno
Angela Chianese
Maria Lubrano
lauraesposito896
Fusciello Ilaria
simona cimmarosa9
Ersilia Di Grezia
felicia sciorio
maria Pesce
katiaesposito995
patalano arianna
Manu-ela88
ilaria.cristofaro
M.Cristina Viggiani89
Ornella Annunziata706
simona vitiello
giorgia piccolo
iolandamigliaccio
mariarosaria di guida
consiglia cipolletta(LIA)
Paoneteresa1341
miriamlivigni87
antonellapuca
annalisa aversa
lucia massa 89
carolina ciarlante
raffaella boccia
antonella varriale
giustina passariello83
FiorenzaLara
cira sorrentino
mariaconcettacorsico
Gioia Antonucci
Elena Mercadante89
maddalenacerqua1565
luigi.cavallo
simonavicorito
giusi serao
gabriella falanga 68
Giovanna Di Nardo64
Tanya Caterino89
Emanuela Esposito 1648
ferraroantonietta
ilaria nettuno
RICCIO ANNAMARIA 10
mariaroghi402
GUARDATO MARIO 09
raffaela baiano111001721
Antonia Maisto 1559
Aiello Addolorata
valentinabifolchetto
digennaro.daniele
teresagagliardi
Ilaria Esposito
Brunitti Antonella1272
teresa cusano
Valeria Botta1406
martina ercolano
Carmela Russo89
Debora Aruta
barbara fusco89
mariarosaria palermo 1081
Rita Vigorito
Anna Mirante
Alessandra Pezzella
Angela Giacometti
federica petrone
mariacarmen perfetto
veronica russo18
virginiacardillo
Maria Rosaria Illiano
lamagna maria 61
RITAFIORETTO35
maria27
Angela Verde
Telese Antonia 0083
Filomena Martino1657
olga leone
BIFULCO AUTILIA
marinella antonelli
fabiana scala 89
chiarolanza colomba88
Rosa Giglio
Alessia Gironda
monica moccia
Antonella Pascale
RobertaSpaziano 1181
giustina caprio
Rosa Maisto
benedetta pieruccini 89
Lucia Madonna 1983
Renée Garofalo
Roberta Di Domenico
rominapanella24
Ida Morelli1060
Carmela Palmieri 1431
Ivana Mennella
BORRELLIASSUNTA31
Sara.Focaccio1363
Fabiana Busiello
veronica polito 911
giuliana caputo90
Floriana Russo
ErminiaScamardella
CristinaRussolillo
LAURA CARLEVALIS
emanuelacutolo
gelsomina piscitelli
cristinadecrescenzo1817
BernadettaFerraro
romina ungaro75
vincenza stufato
Giuseppe Sorrentino 80
Ippolita D'Angelo
barbato rosa 1512
FrancescaRomeo89
Marianna de Martinis
alessiaciliberti1340
Bruna Stefanelli
YleniaFiorile
simona.leone
valentina cuorvo63
marianna russo 1738
elvira tortorelli
maria grazia ammendola
mariacarmina zimbardi
cicalesemaria
Raffaella Gautieri 994
assuntagallotta19
Vincenza Mangiacapra
christian punzi
marina amato
claudiamanzi
GemmaColetta88
teresa zannella yvonne
Rosalinda Franzese
barbarafretta85
mariagraziamattera688
Raffaela Tarantino
Gaetano De Luca
annunziata marsiglia
Antonietta Greco 1373
petrenga antonietta 1139
Flavia Simonetti
Annelise Purificato
Claudia Tufano
Maria Ferraro
ottavia tarallo 1379
Iossa Clementina85
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
antonello pilato
Antonella Morra
lubrano immacolata
ornelladebiase433
d'angelo sabrina1984
ekaterina1035
carmen di somma
mariagrazia ciardiello
Esterina Maisto
rositamendicino
Dongu Elvira
Gala Mariarosaria
elenapassariello99
Rossella Calò
marica cimino1408
irene.demitri
sara 111001189 gargiulo
*chiara bottigliero1566*
Pellone Valentina
Deborah Mollo
romanomichelina75
luigianocerino1036
maria consalvo
MariachiaraCoppola88
ZUNGRI ROSARIA 1543
veronicabuono19
federicosantoro
giovanna marolda
Admin
337 partecipanti

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    TONYA DE SIMONE
    TONYA DE SIMONE


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : CAPODRISE- CASERTA

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  TONYA DE SIMONE Mar Mar 23, 2010 7:14 pm

    PER ME LE PROTESI POSSONO ESSERE SIA UN VANTAGGIO KE UNO SVANTAGGIO BISOGNA VEDERE IN QUALI CONTESTI CI SI PARLA.IN QUESTO CASO SI ASSISTE AL REALIZZARSI DI UN SOGNO, QUELLO DI UN RAGAZZO "DIVERSAMENTE ABILE" DI PARTECIPARE ALLE OLIMPIADI CON DELLE PROTESI E QUINDI GAREGGIANDO CON NORMODOTATI,ANCHE SE RIMRRA' SEMPRE SVANTAGGIATO NELLA SUA VITA NON POSSEDENDO PURTROPPO PARTE DEGLI ARTI INFERIORI.NELLO STESSO TEMPO PENSO ANCHE CHE SE E' STATO TESTATO SCIENTIFICAMENTE E CIOè DEL VANTAGGIO CHE PUO' AVERE NON RIFERITO ALLA CAPACITà DI VELOCITà MA AGLI SFORZI, PENSO CHE IN UNA GARA NN SIA EQUO IL GAREGGIARE DI UN UOMO CON PROTESI(con vantaggi testati) E UN NORMODOTATO.SI POTREBBE PERO' STUDIARE MEGLIO LA DIFFERENZA DI SFORZO E NEL CASO RICORRERE A QUALKE INTERVENTO PER EQUIPARARE LA GARA, SI DOVREBB FARE CIOE' IN TUTTI I MODI QUALCOSA KE RENDEREBBE EQUO "NELA GARA" SIA I NORMODOTATI KE RAG. CON PROTESI IN MODO QUINDI DI DARE LA POSSIBILITA'ANKE A PERSONE DIVERSAMENTE ABILI DI ENTRARE CON REGOLARITA' A VARI CONTESTI. What a Face
    Alessandra Rusconi
    Alessandra Rusconi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Alessandra Rusconi Mar Mar 23, 2010 7:15 pm

    Vedendo il video in aula che riguarda la storia dell'atleta sudafricano Oscar Pistorius, penso che bisogna ammirare la sua grande forza di volontà ed il "coraggio" di mettersi in discussione. Credo, inoltre che l'uso delle protesi sia da considerarsi uno svantaggio, in quanto Pistorius ha dovuto faticare per raggiungere livelli di forza e coordinazione tali da correre con i normodotati, partendo da una condizione ovviamente molto difficile. Nonostante sembri che queste protesi gli diano un piccolo vantaggio nella corsa, tuttavia non credo che si possa considerarlo tale, in confronto al disagio fisico e psicologico dell'atleta.
    evabraune'
    evabraune'


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty lezione 2

    Messaggio  evabraune' Mar Mar 23, 2010 7:31 pm

    Nè vantaggio nè svantaggio,credo sia esclusivamente una opportunità,che rappresenta poi la cosa più importante per chi è portatore di handicap.
    Nel caso specifico di Pistorius gli è stata data la possibilità di gareggiare come un qualsiasi altro atleta,favorendo così l integrazione.
    anna pellegrino54
    anna pellegrino54


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  anna pellegrino54 Mar Mar 23, 2010 8:26 pm

    Per quanto riguarda il quesito che ci è stato posto in classe, penso che le protesi, in generale, siano qualcosa di positivo, in quanto permettono agli individui di svolgere attività per loro vitali ed essenziali....Per quanto riguarda il caso di Pistorius e la sua esclusione dalle olimpiadi dei normodotati , penso che ci sia stato un rifiuto perché, nonostante ci troviamo nel 2010, si pensa ancora a questo atleta come un disabile e quindi il fatto che sia avvantaggiato con le protesi è solo un pretesto per non dire la verità...
    angela.papallo
    angela.papallo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  angela.papallo Mar Mar 23, 2010 10:15 pm

    Secondo me, la protesi è un vantaggio perchè dà alle persone disabili varie opportunità come ad esempio praticare uno sport. Inoltre grazie alle protesi le persone disabili si sentono anche meno diverse dalle persone normodotate!
    Carla Scolorato
    Carla Scolorato


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Crispano(na)

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Carla Scolorato Mar Mar 23, 2010 10:20 pm

    Premetto che durante il laboratorio del 19/03 non mi è piaciuto molto l'atteggiamnto che c'era nei confronti delle persone che esprimevano le proprie impressioni sull'argomento non ci si ascoltava affatto,per quanto si possa dissentire dalle opinioni altrui si deve dare almeno il tempo e la possibilità di esporre i pensieri liberamente senza essere attaccati Rolling Eyes .Detto ciò,ritornando all'argomento principale della discussione,rapportandolo alla questione Pistorius(e non solo)protesi:vantaggio o svantaggio?Ho notato che nell'artico del Corriere dello Sport si definisce Pistorius una"cosa" il che mi ha lasciata sorpresa e delusa,degradandolo e non tenendo conto della sua storia personale.Sempre nell'articolo si parla del vantaggio che avrebbe potuto avere sugli altri atleti normodotati se avesse partecipato alle Olimpiadi.Io penso che la storia dell'umanità sia un superamento continuo dei propri limiti e Pistorius ne è l'esempio lampante.Le protesi servono a sostituire qualcosa che manca(come nel caso di Pistorius)o a integrare ciò che nel corpo è danneggiato.Quindi sì che c'è un vantaggio ma rispetto alla proria diversabilità,non nei confronti di chi non ce l'ha.Sorry Prof. se mi sono dilungata troppo Embarassed

    cara Carla, non scusarti, quello che dici è molto interessante,
    ho detto di scrivere 3 righe come base, poi ognuno può scrivere quanto si sente e quante volte vuole.
    conndivido il disappunto per chi non sa ascoltare gli altri.

    ma siamo agli inizi, dobbiamo ancora imparare ad usare al meglio il nostro laboratorio.
    Vi lascio una frase:

    Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee.Voltaire (François Marie Arouet)

    La docente
    avatar
    valentina perna


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  valentina perna Mar Mar 23, 2010 11:44 pm

    A proposito di Pistorius io credo che lui sia in vantaggio rispetto ai normodotati in quanto le protesi gli garantiscono una spinta maggiore, con minore sforzo. Nonostante quindi sia ovviamewnte piu sfortunato degli altri, non è da considerarsi "diverso"
    avatar
    vittoria liccardi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Oscar Pistorius - PROTESI: VANTAGGIO O SVANTAGGIO?

    Messaggio  vittoria liccardi Mar Mar 23, 2010 11:57 pm

    la protesi potrebbe essere vista come un vantaggio in quanto Pistorius, nel momento in cui la indossa, non è più un disabile e può di conseguenza fare tutto ciò che prima da disabile non poteva.
    Ai fini atletici può essere considerato, da un lato un vantaggio, in quanto ti permette di rendere meglio nella fase finale dove un normo dotato potrebbe cominciare ad avvertire la stanchezza, ma dall'altro lato, può rivelarsi anche uno svantaggio dal momento che dietro di essa c'è tutta una particolare preparazione
    avatar
    soriaemma86


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  soriaemma86 Mer Mar 24, 2010 12:00 am

    Ammetto di provare una profonda ammirazione nei confronti di una persona che nonostante sia rimasta gravemente lesa,mostra una grande forza di volontà e di coraggio,pronta a mettersi in competizione con gli altri e ad impegnarsi per raggiungere il proprio sogno.Riguardo il campo agonistico credo che non spetta a noi giudicare se Pistorius disponga di un vantaggio considerevole rispetto i normodotati,visto la mancanza di reali certezze.Piuttosto bisognerebbe riflettere sul vero problema della nostra società che è quello di avere un atteggiamento pietistico verso coloro che sono diversamente abili osservando solo i loro limiti,senza accorgersi delle loro potenzialità e di ciò che possono dare anche in termini di contributo alla società.Dopotutto perchè chi è disabile non può avere performance uguali a chi non lo è e dovrebbe rimanere sempre più in basso?!
    cavallaromariarosaria
    cavallaromariarosaria


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 57
    Località : Portici

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Oscar Pistorius

    Messaggio  cavallaromariarosaria Mer Mar 24, 2010 1:07 am

    Grazie all'utilizzo delle protesi in fibra di carbonio, Oscar Pistorius ha finalmente potuto coronare il sogno della sua vita."Lo sport è come la vita" e merita di essere vissuto con determinazione e grinta. Questo è il messaggio che Oscar Pistorius ha voluto inviarci. Dalla sua disabiltà ha tratto la forza per abbattere ogni pregiudizio e per integrarsi nel mondo dei "normodotati".
    Le protesi sono indubbiamente vantaggiose per la disabilità in quanto consentono ai soggetti diversamente abili di migliorare la qualità della propria vita. Allo stesso tempo provocano non pochi complessi a chi ne fa uso essendo spesso deriso e scrutato "curiosamente".
    Noi cosiddetti normodotati dovremmo aprire la nostra mente e il nostro cuore a chi la vita ha negato una qualche libertà, favorendone l'integrazione e la partecipazione attiva ad ogni attività quotidiana.
    avatar
    Loredana Ventresini


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Loredana Ventresini Mer Mar 24, 2010 1:30 am

    Osservando ed ascoltanto i video e i dibattiti svolti in aula per quanto riguarda la storia di Oscar Pistorius,credo che bisogna ammirarlo per la sua grande forza di volontà ed il "CORAGGIO" di mettersi in discussione con persone normodotate. Per quanto riguarda un mio parere invece credo che non bisogna parlare di protesi nè come vantaggio nè come svantaggio ma semplicemente come un opportunità che viene data a determinate persone per poter comunque svolgere una vita Normale. Quando siamo difronte a persone come nel caso di Pistorius dobbiamo cercare di farle inserire all'interno di una società,ma la cosa piu' importante da fare è quella di non limitarsi a guardare il solo problema definendolo " Un Caso Da Curare",ma bensi' bisogna valutare e considerare la persona in quanto tale.
    avatar
    giovanna d'ambrosio


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 48

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  giovanna d'ambrosio Mer Mar 24, 2010 1:32 am

    io trovo che il vantaggio sta proprio nell'utilizzo delle protesi,le quali sono importanti,per superare quei propri hendicap fisici e psicologici,come ha fatto Oscar pistorius che ammiro tanto per come ha lottato contro il divieto di partecipare alle olimpiadi,dimostrando a tutti il desiderio di vivere con dignità e orgoglio;naturalmene come in ogni cosa c'è anche lo svantaggio che in questo caso si manifesta attraverso il giudizio e sentenze delle persone spesso pieno d'invidia e d'ignoranza,mentre alla sciEnza e all'IAAF gli direi che prima di sentenziare mettessero nei loro dogmi meno regole,razionalità e più sentimento,cerchiamo di dare allo sport anche alti messaggi..........."NON PERMETTIAMO A NESSUNO DI TARPARCI LE ALI"
    rossella palumbo
    rossella palumbo


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  rossella palumbo Mer Mar 24, 2010 4:16 am

    Dal mio punto di vista è assolutamente un vantaggio... credo sia fantastico che mediante l'utilizzo di protesi una persona disabile possa "tornare" a camminare e condurre una vita il più possibile normale. Per quanto riguarda il caso Pistorius credo sia ingiusta la negazione alla partecipazione alle olimpiadi.E' una forma di emarginazione! Si dice e si fa tanto per non puntare il dito contro il diverso ma la realtà e che c'è ancora molto da imparare.
    giuseppina bianchi
    giuseppina bianchi


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  giuseppina bianchi Mer Mar 24, 2010 4:57 am

    Dal dibattito che si è venuto a creare in aula ho avuto quasi la sensazione che Pistorius avesse dovuto sentirsi in colpa per il fatto di non avere due gambe come tutti e che con la sua situazione di "diversamente abile" creasse una sorta di svantaggio ai normodotati...a mio avviso l'unico vantaggio che puo avere una persona in una situazione smile è quello di avere una grande forza di volontà che è sicuramente maggiore di quella persona che non si è mai posto il problema di usufruire o meno della protesi in quanto in possesso di due gambe.Forse i normodotati dovrebbero prendere come esempio un atleta come Pistorius, e magari chissà, la questione protesi gli darà la possibilità di vedere il diversamente abile non come persona da analizzare e capire "il mondo" ma semplicemente come persona!!!
    avatar
    francesca de siena


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Oscar Pistorius

    Messaggio  francesca de siena Mer Mar 24, 2010 12:17 pm

    Per protesi si intende qualsiasi strumento in grado di eliminare o ridurre un handicap e far si che la persona vive una vita "normale". Oscar Pistorius è un atleta "particolare" che ha perso l'uso delle gambe e usa al loro posto delle protesi in carbonio. Protesi al carbonio il cui uso è molto discusso in quanto a detta di molti costituisce un vantaggio nella corsa . Difficile stabilire e prendere posizioni a riguardo. In ogni caso tutto ciò che rende la vita di una persona migliore e che lo fa sentire "normale" è sempre ben accetto.
    Ivana Mennella
    Ivana Mennella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 39
    Località : Torre del Greco, NAPOLI

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Ivana Mennella Mer Mar 24, 2010 1:01 pm

    Io penso che in un mondo democratico e basato su leggi che tutelano i diritti di tutti, è giusto che vengano date le stesse opportunità a tutti gli individui. Per me queste protesi non sono altro che un vantaggio, e sono contenta che con l'avanzare degli anni, lo sviluppo delle nuove tecnologie sta facendo grandi passi avanti consentendo di superare sempre più quella che è la diversabilità.
    Le protesi di Pistorius non possono essere altro che un vantaggio, dal mio punto di vista; ma non un vantaggio sugli altri atleti, un vantaggio per se stesso, come persona, in quanto gli consentono di fare cose che prima non poteva fare: interagire con un mondo che prima gli era estraneo! Forse più che altro un briciolo di svantaggio c'è. La diversità, come si è detto anche in aula, c'è e resterà comunque. Ed evidentemente all' esterno, Pistorius sarà sempre visto ancora una volta come diversabile.
    VirotRosa1398
    VirotRosa1398


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : mugnano di napoli

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Protesi: vantaggio o svantaggio

    Messaggio  VirotRosa1398 Mer Mar 24, 2010 1:22 pm

    dopo aver ascoltato attentamente il dibattito che si è tenuto in aula ho confermato la mia idea ovvero che la protesi non porta nessun "grande" vantaggio o almeno il vantaggio sta solo nel fatto che un diversamente abile riesce a realizzare il suo sogno cioè quello di partecipare alle olimpiadi insieme a ragazzi normodotati, per me pistorius è un ragazzo d' apprezzare in quanto non si 'è lasciato abbattere dalla sua disabilità ma anzi l ha affrontata e combattuta finchè è riuscito ,grazie alla protesi, a correre ed essere al pari di un normodotato.
    avatar
    FrancescaEsp11100118


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  FrancescaEsp11100118 Mer Mar 24, 2010 2:08 pm

    Le protesi, come nel caso di Oscar Pistorius,riescono ad abbattere il muro della diversità,permettendogli di correre al pari di un normodotato,e ciò non può essere che straordinario....la mia posizione è alquanto incerta per quanto riguarda la partecipazione ad una gara olimpica,e al vantaggio che egli può trarre da qst protesi in fibra di carbonio:per me ciò potrebbe ancor di più evidenziare la diversabilità di pistoris.
    avatar
    tommasina


    Messaggi : 5
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : torre del greco

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty vantaggio o svantaggio

    Messaggio  tommasina Mer Mar 24, 2010 4:48 pm

    oscar pistorius è l'esempio vivente di forza e tenacia nell'abbattere tutte le barriere per i diversamente abili ... queste speciali protesi in fibra di carbonio gli permettono di gareggiare ancora alle paraolimpiadi... Grazie a lui lo sport si ricorda anche di chi lotta con le disabilità.
    sicuramente sono un vantaggio le protesi ed è giusto secondo me che non gareggi con i normodotati solo perchè potrebbe essere avvantaggiato... comunque sia è un ragazzo da ammirare..!!! Smile Smile Smile
    avatar
    Alba Danese


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Alba Danese Mer Mar 24, 2010 5:20 pm

    Inizio col dire che Pistorius secondo me non è un disabile,ma una persona comune a tutti,che può vivere e CORRERE come tutti nonostante sia un uomo senza gambe.Il vantaggio potrebbe presentarsi inizialmente,ma nel corso della gara quel vantaggio sicuramente sparirebbe,quindi non saprei dire se il vantaggio è superiore o meno allo svantaggio,vedo la cosa pari.E’ semplicemente una persona da apprezzare perché ha tratto dalla sua più grande disabilità la sua più grande forza e tutto quello che ha “costruito”è soltanto merito suo.
    avatar
    WandaCesa67


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 24.03.10

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  WandaCesa67 Mer Mar 24, 2010 5:40 pm

    Le protesi a mio avviso sono molto vantaggiose, in quanto permettono ai più svantaggiati di condurre una vita normale. Prima della loro invenzione, le persone affette da un handicap motorio avevano difficoltà a compiere azioni che , invece, i normodotati danno per scontate. Quindi a mio modesto parere non possiamo che giudicare queste protesi che vantaggiose.
    Maria Grazia Martino
    Maria Grazia Martino


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 37
    Località : Sant'Arpino

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Maria Grazia Martino Mer Mar 24, 2010 7:30 pm

    Secondo il mio parere portare una protesi non è ne un vantaggio ne uno svantaggio....Il disabile grazie alle protesi ha la possibilità di non sentirsi "diverso" e di non sentirsi escluso dalla società...Perchè purtroppo la società di oggi offre pochi servizi per le persone disabili.....Grazie alle protesi il disabile può vivere una vita alla pari di una persona normodotata....e cosi anche nello sport...deve avere la possibilità di essere messo alla pari dei normodotati...perchè le protesi sono le SUE gambe....ne un aiuto in piu ne in meno...semplicemente due semplici gambe che gli danno la possibilità di muoversi e di correre
    Mary Sgambato
    Mary Sgambato


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 35

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Mary Sgambato Mer Mar 24, 2010 7:46 pm

    " Io penso che le protesi siano un vantaggio, per chi purtproppo non ha la possibilità di "usare" le proprie gambe. Ammiro il coraggio di Pistorius a mettersi "in gioco" partecipando alle Paraolimpiadi; egli stesso ha detto "che non è un disabile" e questo secondo me, è il traguardo più importante che ha raggiunto nella sua vita. Per quanto riguarda invece il dibattito sul caso se è "avvantaggiato o meno" sulla gara,penso che non spetti a noi dare un giudizio dato che si traterebbe di un giudizio tecnico-scientifico!!! A mio parere più che dicutere se sia avvantaggiato o meno, bisognerebbe di più valorizzare il coraggio di Pistorius.
    Giuseppa De Stefano
    Giuseppa De Stefano


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : afragola(na)

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Giuseppa De Stefano Mer Mar 24, 2010 9:03 pm

    Secondo il mio parere,la protesi può rappresentare un vantaggio in quanto permette alla persona stessa di poter riacquisire l'uso delle gambe e quindi di conseguenza ritornare a camminare,a correre,a muoversi e svolgere tutte quelle attività proprie delle persone normodotate.Respingendo la richiesta di Oscar Pistorius,il quale esprimere il desiderio di poter partecipare alle Olimpiadi insieme con le persone normodotate, non si fa altro che ampliare la marginalità alla quale sono frequentemente esposte le persone diversamente abili.Ciò vuol dire ancora una volta considerare queste persone diverse...Ma diverse da chi???Dunque anche le persone diversamente abili hanno il diritto di essere integrate alla pari,con gli stessi diritti e doveri,nel mondo dei normodotati;respingere la richiesta di Pistorius vuol dire dunque esculderlo dalla vita sociale mettendo l'accento sulla sua "diversita"..Come ben sappiamo la marginalità è anche mancanza di integrazione e quindi non ci resta che favorire l'inclusione graduale di queste persone in una società di pari opportunità.
    avatar
    Angela Vitale


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : Calvizzano

    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Angela Vitale Mer Mar 24, 2010 10:38 pm

    Apprezzo molto la forza e la determinazione di questo atleta.. le sue autentiche ARMI VINCENTI!! A prescindere dalla posizione di vantaggio o di svantaggio ancora fortemente discussa in cui si trovi a gareggiare Pistorius,ciò che più mi ha colpito è una sua dichiarazione..."IL MIO OBIETTIVO è BATTERE UN NORMODOTATO." Ecco io ritengo che questa affermazione non faccia altro che ridurre in qualche modo la vera spirito dello sport come momento che nobilita il corpo e lo spirito..in questo modo l'atleta cade nello stesso errore di coloro i quali non lo avrebbero voluto alle gare ESCLUDENDOLO!!! Ha forse un pò perso di vista ciò che dovrebbe muovere il suo animo da sportivo: la sana competizione e non la LOTTA di una fazione contro l'altra,magari dimostrando semplicemente sul campo,così come ha fatto,qual'è il suo potenziale...


    Ultima modifica di Angela Vitale il Ven Mag 14, 2010 5:25 pm - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius - Pagina 9 Empty Re: lez. 2 - laboratorio 19 marzo Pistorius

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 2:41 pm