PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+323
Erica Esposito
Andreana Russo1791
Tiziana Costanzi
antonella galdi
antonellagenna
doraieronimo47
Nunzia Tabernacolo
cristinadecrescenzo1817
FrancescaSpina1166
Arianna Esposito 1028
simonaiodice85
ekaterina1035
valentina napolitano
anna scognamiglio
yasmine sarnelli
marvy1820
Brunitti Antonella1272
Emanuela Esposito 1648
michelaiuliano
ambramolino
monica moccia
giovanna d'ambrosio
Margrid Guarracino87
Antonella Morra
soriaemma86
Barbato Lavinia
Tanya Caterino89
ottavia tarallo 1379
morena
WandaCesa67
veronicabuono19
petrenga antonietta 1139
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
Valentina Palomba29
gabriele simonte
virginiacardillo
lucia massa 89
Carla Nebbia
Alessandra Rusconi
brigida1375
Raffaella Schiavone86
valentinabifolchetto
ilaria.cristofaro
Margherita Manica
Sara.Focaccio1363
Ornella Pumpo
Maria De Luca 89
Giovanna Lardone 1751
Mariangela Augella
ANASTASIA MELE
Raffaele Mele
Margherita Leonetti
Villano Angela576
angela.esperimento
alessandraguadagno
claudia iodice
giuseppina bianchi
angela lucignano
Flavia Simonetti
Giusy Avella
Manu-ela88
Marcello Sabrina
cavallaromariarosaria
digennaro.daniele
Rosa Pezzella
angela tessitore
AnnalisaGarofalo
Rosa Giglio
Diana Rosa
Ippolita D'Angelo
ErminiaScamardella
Carmela Palmieri 1431
carmen di somma
antonietta santoro
antonella varriale
BIFULCO AUTILIA
mariagoncalves
maria femiano88
alessiaciliberti1340
Vittoria Perla 770
Francesca Fioretti
Maria Elisa Arminio
valentinadogali
Fortuna Casaretti83
angela.papallo
raffaela guerriero 87
claudiamanzi
elenapassariello99
AnnalisaSpinelli
susanna russo
raffaelladiana
simona vitiello
Carla Scolorato
mariacarmina zimbardi
caterina molinaro
annunziata marsiglia
CristinaRussolillo
raffaelaottavo
marica cimino1408
Luana Maresca
Aiello Addolorata
Loredana Ventresini
annalisa aversa
antonietta iorio 1695
ZUNGRI ROSARIA 1543
antonello pilato
felicia sciorio
Magliulo Giovanna90
lauraesposito896
Angela Chianese
Serena Lucente
Stefania Poderia
maddalenacerqua1565
cira sorrentino
katiaesposito995
Antonella Angela Intermoi
valentina perna
mariaconcettacorsico
noemi montagna
debora mirto
BernadettaFerraro
Marianna Mollo
LuciaVallefuoco
RITAFIORETTO35
martina ercolano
M.Cristina Viggiani89
Iolanda bottone 90
FrancescaEsp11100118
claudia di rosa1230
Giuseppa De Stefano
Flocco Elena
Anna Mirante
Telese Antonia 0083
cira
simona coppola01
Valeria Botta1406
Ornella Annunziata706
Ludovica Cozzolino
Daiana Alvino
Esterina Maisto
Claudia Tufano
SALVO GABRIELLA 1223
giusi serao
gelsomina piscitelli
emanuela_degregorio
Alessia Gironda
AntonellaCalderazzi
gelsomina gaglione
Rossella D'Alisa
ilaria nettuno
valentinadigrazia1314
Rosa Negri
Alba Danese
Alessandra Russo
raffaela baiano111001721
simonavicorito
catalano immacolata
maddalena caporale
Federica Mansi
valentina cuorvo63
mariarosaria di guida
Marcella Vitale
martina rota
veronica polito 911
Federica De Luise
AMATORE VALENTINA 11
rosa esposito 11 21
Antonietta Capolongo 1044
maria consalvo
maria grazia ammendola
francesca de siena
mariarosaria palermo 1081
ELVIRASERAO990
benedetta pieruccini 89
Angela Verde
Francesca Di Nardo17
Mery Ruffo
Veronicaesposito1205
serena ramaglia
barbara fusco89
Vincenza Mangiacapra
Raffaela Tarantino
Raffaella Gautieri 994
maurizia pezzullo 1001
teresa cusano
Elena Mercadante89
claudia cristofaro
mariacarmen perfetto
romanomichelina75
giorgia piccolo
Giada 66
rosita cavallo74
Ida Morelli1060
Carmen Trotta
iterar claudia 1176
antonellapuca
barbarafretta85
cicalesemaria
d'angelo sabrina1984
giustina passariello83
Rosa Fioretti
consiglia cipolletta(LIA)
Rosa Maisto
Carmela Russo89
Paoneteresa1341
Ilaria Esposito 90
Raffaella Cepparulo1227
carla falzarano
olga leone
mariagrazia ciardiello
Mary Sgambato
Filomena Crovella
Debora Aruta
costanzo maria rosaria
antonia
rhoswyta
Fusciello Ilaria
VirotRosa1398
Maria Nafsia Lambertini
Danila Barbato
Gala Mariarosaria
Maria Ferraro
RobertaSpaziano 1181
Myriam Lucia Giovanniello
Bruna Stefanelli
lamagna maria 61
Annamaria Di Buono
ornelladebiase433
assuntagallotta19
IlariaDiMeglio1420
Roberta Di Domenico
Rita Vigorito
anna amoruso
BORRELLIASSUNTA31
luigi.cavallo
patalano arianna
teresagagliardi
Rosalinda Franzese
TONYA DE SIMONE
Lucia Madonna 1983
maria27
Floriana Russo
RobertoIgnorato1440
alessandradolmetti63
marinella antonelli
Maria Lubrano
vittoria liccardi
daria esposito85
daniela nappa
Raffaella D'alterio
mariaroghi402
Fabiana Busiello
raffaella boccia
Gioia Antonucci
Renée Garofalo
Rossella Calò
rominapanella24
irene.demitri
maria Pesce
Ersilia Di Grezia
chiarolanza colomba88
miriamlivigni87
Serafina Riccio (SARA)
giustina caprio
mariagraziamattera688
rositamendicino
barbato rosa 1512
veronica russo18
Antonella Pascale
Brigida Giaccio
Ivana Mennella
simona.leone
giovanna marolda
giuliana caputo90
Ilaria Esposito
Simona Smaldone1154
evabraune'
Giuseppe Sorrentino 80
Maria Rosaria Illiano
vincenza stufato
Iossa Clementina85
Marianna de Martinis
elvira tortorelli
Filomena Martino1657
chiara bottigliero1566
Angela Vitale
RICCIO ANNAMARIA 10
teresa zannella yvonne
anna pellegrino54
GemmaColetta88
federica petrone
Iaccarino Marika
FrancescaRomeo89
Maria Grazia Martino
Angela Giacometti
romina ungaro75
fabiana scala 89
Xenia D'ovidio
LAURA CARLEVALIS
Gaetano De Luca
luigianocerino1036
sara 111001189 gargiulo
carolina ciarlante
iolandamigliaccio
YleniaFiorile
ChiaraMontefusco
iannone.t86
lia somma
ferraroantonietta
Dongu Elvira
marina amato
MariachiaraCoppola88
Annelise Purificato
Pellone Valentina
Alessandra Pezzella
Giovanna Di Nardo64
Deborah Mollo
Antonietta Greco 1373
lubrano immacolata
emanuelacutolo
Antonia Maisto 1559
della vecchia maria felic
Admin
327 partecipanti

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Ludovica Cozzolino
    Ludovica Cozzolino


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Ludovica Cozzolino Mer Mag 12, 2010 11:01 am

    Il silenzio vale molto più di mille parole...spesso stare in silenzio non vuol dire non aver nulla da dire ma molto di più,con gli sguardi si capiscono molte cose e con i gesti se ne dimostrano altre insomma il silenzio è amore, sofferenza, felicità, tristezza...il silenzio è vita!!!
    avatar
    Ornella Annunziata706


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Ornella Annunziata706 Mer Mag 12, 2010 11:19 am

    Questi video sono stati tutti bellissimi,ma c'è una frase che mi ha colpito molto “il silenzio non è un handicap ma un diverso tipo di comunicazione, che non arriva alle nostre orecchie ma direttamente al nostro cuore...”. Secondo me questa è la spiegazione di tutto. Io vivo molto nel silenzio, parlo molto poco, solo se veramente necessario, ma questo non vuol dire che non pensi anzi dentro di me parlo anche troppo. Solo che credo sia importante usare tutti i 5 sensi per esprimere i propri sentimenti: con gesti fisici, facendo ascoltare canzoni significative, facendo vedere foto o video. Non esistono solo le parole per manifestare i propri sentimenti, anzi il più delle volte sono proprio loro che ti tradiscono visto che spesso vengono fraintese. Io amo molto il silenzio, mi piace camminare per strada e immaginare le persone cosa pensano. C'è una frase sul silenzio che dice: “Chi ama il silenzio, ( di solito) ama anche la parola … “ed è proprio così...
    Valeria Botta1406
    Valeria Botta1406


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Valeria Botta1406 Mer Mag 12, 2010 11:25 am

    Vi è un detto: " Le parole sono preziose, ma più prezioso è il silenzio ". Questo detto risulta sempre profondamente vero. Spesso capita di parlare a sproposito, e di dire per questo cose che sarebbe stato meglio non dire. La verità è che nessuno sa stare in silenzio, nessuno riesce davvero a capire e ad ascoltarlo. Secondo me, il tutto sta nel capire quanto il silenzio riempi il cuore, la mente, la bocca più di tantissime parole, più di tantissimi pensieri e più di tantissimi sentimenti. Il silenzio è comunicazione, che può avvenire attraverso uno sguardo, un sorriso, un abbraccio, una lacrima; a volte è assordante ancor più delle parole.
    avatar
    simona coppola01


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 24.03.10
    Età : 35
    Località : volla

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  simona coppola01 Mer Mag 12, 2010 11:25 am

    https://www.youtube.com/watch?v=IDp0aqI--BM

    " lIMMAGINAZIONE E LA MEMORIA SONO I SOLI MEZZI CHE HO PER EVADERE DAL MIO SCAFANDRO" tratto dal film "LO SACANDRO E LA FARFALLA"
    Un uomo,che conduce uno stile di vita molto attivo,improvvisamente a causa di un ictus a soli 42 anni,cade nel silenzio totale,non può più parlare,non può più mangiare,non può più comunicare,non può più far nulla... ma la sua immaginazione e la sua memoria lo fanno evadere dallo stato di infermità totale nel quale si trova... L'amore per la vita,non lo fa arrendere e nonostante stia in silenzio,riesce a comunicare con il battito di un solo occhio...l'unica cosa che riusciva a muovere,che lo teneva vivo,che lo faceva sognare ancora... i silenzi a volte possono dire tanto,in silenzio il nostro protagonista ha scritto un libro senza usare le sue mani ma ripeto,solo con il battito della sua palpebra...
    Siamo noi a decidere cos’è il silenzio,può significare tanto,può essere comunicativo,costruttivo…
    avatar
    cira


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 37
    Località : qualiano

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty silence...

    Messaggio  cira Mer Mag 12, 2010 11:42 am

    Quante volte,anche in aula, sentiamo GRIDARE "SILENZIO!"....?
    mi ha molto colpita una delle frasi contenute in uno dei video visti...e cioè che il silenzio non dà nè dispiaceri nè certezze... ma speranze! qualcuno un giorno disse: "prima di aprir bocca,assicurati che le tue parole siano migliori del tuo silenzio"... dopo aver fatto una attenta riflessione su questra frase... forse un pò tutti sapremmo dare un valore alle nostre parole...
    avatar
    Telese Antonia 0083


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Benevento

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Telese Antonia 0083 Mer Mag 12, 2010 12:17 pm

    "Le lacrime più belle sono quelle che in silenzio cadono dal cuore".

    "La miglior specie di amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico o camminare insieme senza dire una parola, e quando vai via senti come se fosse stata la migliore conversazione mai avuta."

    "Il silenzio fa sì che le immagini del passato non suscitino desideri, ma tristezza, una enorme sconsolata malinconia..."

    In queste frasi si può capire il significato o il senso che molto spesso si da al SILENZIO: silenzio come amore...silenzio come parole di sfogo con un amico...silenzio come dolore, come malinconia e come ricordi; e non solo... come rabbia, stupore...Potrebbe significare il Tutto o il Niente, ma l'importante è capire, come visto nel video, che esso non è un handicap, ma un diverso tipo di comunicazione...che non arriva alle nostre orecchie, ma direttamente al nostro cuore. Il silenzio è comunicazione, è sbagliato pensare il contrario infatti sono tante le persone che non sono in grado di poter utilizzare la comunicazione verbale, me quest'ultima non è essenziale perchè comunicare signignifica trasmettere qualsiasi pensiero o sensazione sia ad altre persone che a se stessi e ciò si può fare anche senza le parole.

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Silenz10


    Ultima modifica di Telese Antonia 0083 il Mer Mag 12, 2010 12:37 pm - modificato 1 volta.
    avatar
    Anna Mirante


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Anna Mirante Mer Mag 12, 2010 12:20 pm

    ….Volevo stare un pò da sola
    per pensare e tu lo sai
    ed ho sentito nel silenzio
    una voce dentro me
    e tornan vive troppe cose
    che credevo morte ormai
    e chi ho tanto amato
    dal mare del silenzio
    ritorna come un'onda nei miei occhi
    e quello che mi manca
    nel mare del silenzio
    mi manca sai, molto di più.
    Ci sono cose in un silenzio
    che non m'aspettavo mai,
    vorrei una voce
    ed improvvisamente
    ti accorgi che il silenzio
    ha il volto delle cose che hai perduto…
    Il silenzio è ascolto, è comunicazione, è la lingua comune a tutto l’universo, è la lingua delle emozioni più profonde che l’uomo ha con se. Il silenzio è un compagno di vita, aiuta ad ascoltare me stessa, è il mio “grillo parlante”. A volte si parla per abitudine, anche se non c’è nulla di concreto da dire, giusto per il piacere di farlo. Non dimenticherò mai, quando un giorno, la prof. delle superiori disse: “anche i grandi comunicatori si trovano in imbarazzo, senza parole e cercano di evitare il silenzio”, magari lo fanno riempiendo ogni pausa con una marea di parole evitando ciò che veramente ci sarebbe da dire.
    Con gli anni ho imparato che si parla spesso per non sentirci soli, per non cadere in quel vuoto che ci assale e ci divora, ma siamo veramente disponibili all’ascolto, alla reciproca comunicazione verbale? Siamo veramente educati e pronti al silenzio?

    "La parola è un'ala del silenzio."
    (P. Neruda)
    avatar
    Flocco Elena


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 21.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Flocco Elena Mer Mag 12, 2010 12:35 pm

    IL SILENZIO...a me personalmente piace molto il silenzio..mi permette di vagare con la mente,di pensare,di stare concentrata...oppure magari ascoltare solo musica....però in genere lo faccio quando sono triste e ho voglia di solitudine...Però ci sono tante altre occasioni dove il silenzio è importante e vale più di mille parole..quando muore una persona cara,c'è silenzio xkè 6 rimasto senza parole,senza nemmmeno la forza di parlare...quando vieni lasciata dal tuo fidanzato c'è silenzio...quando vuoi dar forza ad un amico c'è silenzio e un abbraccio...quando vuoi far capire magari una bella notizia al tuo fidanzato gli fai solo un sorriso e uno sguardo d'intesa....e tante altre occasioni...Le parole sono importanti xò a volte quando nn sai ke dire,nn sai ke fare,un semplice abbraccio va sempre bene....Mi è piaciuto il video con il sottofondo musicale di Vasco e poi quello dello spot della Honda molto originale...x dimostrare ke con il silenzio possiamo dimostrare molto!
    Giuseppa De Stefano
    Giuseppa De Stefano


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : afragola(na)

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Giuseppa De Stefano Mer Mag 12, 2010 12:51 pm

    Il silenzio rappresenta un momento che ognuno di noi dovrebbe riscoprire.E'vero che le parole sono importanti,preziose ma il silenzio non è da meno e solo scoprendo il vero significato di questa parola,capiremo la sua vera essenza o meglio la verità che si nasconde dietro ogni silenzio!!Il silenzio ti aiuta a riflettere,può aiutarti a superare un momento di sconforto e a volte solo restando in silenzio riesci a concentrarti su una decisione difficile.Il silenzio può essere "bello" o "brutto" ma in alcuni momenti è il più bel "rumore"che si possa sentire.Amo le parole così come amo i silenzi e più passa il tempo e più imparo a dosarli e a saperli usare per esprimere ciò che sono.Il silenzio rappresenta il modo migliore per esprimere i nostri sentimenti,i nostri stati d'animo,le nostre emozioni.Ascoltare il silenzio significa ascoltare molto di più di quanto si possa immaginare.Il silenzio racchiude in sè mille significati:gioia,dolore,imbarazzo.....e tanto altro!Ed è molto più difficile capire un silenzio anzichè una parola!!!
    Ho trovato alcune poesie che mi hanno colpito molto:

    C'è il silenzio del cielo prima del temporale,
    delle foreste prima che si levi il vento,
    del mare calmo della sera, di quelli che si amano,
    della nostra anima,
    poi c'è il silenzio che chiede soltanto
    di essere ascoltato.

    Il silenzio è un amico
    ....che ci prende per mano
    e ci accompagna nelle profondità
    della nostra anima..
    ci fa sentire la gioia e il dolore
    più intensi e sinceri....ci rivela
    tutti i segreti che la bocca cela
    ma a volte..si unisce all'orgoglio
    ....e alla superbia...
    e insieme costruiscono un muro
    difficile da abbattere
    che si pone tra noi e gli altri

    Il silenzio è la voce delle nostre emozioni.
    Sembra un paradosso
    ma sa urlare a tal punto da sconvolgerci.
    Non credo che esista il silenzio assoluto,
    quando tace la bocca parla la mente,
    quando tace la mente parla il cuore.
    claudia di rosa1230
    claudia di rosa1230


    Messaggi : 3
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 34

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  claudia di rosa1230 Mer Mag 12, 2010 12:53 pm

    spesso giudiachaimo il sielenzio con superficilità perchè nn andiamo oltre ciò che si vede ad impatto...dico questo perchè sono fermamente convinta che invece il silenzio è capace di trasmettere quanto mille parole nn saprebbero fare,tutto sta nel cogliere le emozioni le espressioni del volto il gesticolare delle mani,questi sono segni che solitamente quando si affronta una discussioe fatta d parole nn si presta attenzione,mentre invece è prprio in quelli che sta il vero significato,la vera essenza di ciò che si sta provando e cercando di esprimere in quel momento!!!
    avatar
    FrancescaEsp11100118


    Messaggi : 30
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  FrancescaEsp11100118 Mer Mag 12, 2010 12:56 pm

    Il SILENZIO è.....prezioso,(dal video:è una delle più belle cose che esiste,il silenzio non è solo sinonimo di timidezza,ma anche di attenzione,non è un handicap,ma un diverso tipo di comunicazione che non arriva alle nostre orecchie ma al nostro cuore)......
    il SILENZIO è ......un luogo
    luogo in cui si dà sfogo al nostro vero essere....
    per me è il silenzio è osservazione,riflessione....il mio silenzio è comprensione..il mio silenzio è emarginazione da una situazione in cui mi sento poco adeguata,per me il silenzio è preoccupazione,è il mio momento di riservatezza con me se stessa...il silenzio è la mia isola.....
    in un video si parlava di fotografia...e proprio noi del forum sappiamo l'importanza della fotografia ,che spesso ci aiuta a completare i nostri pensieri,a meglio rappresentare situazioni poco chiare con le parole...
    dal testo di fiorentino riporto qui la citazione che più mi ha colpito...(Arpocrate incarna il dio del silenzio, ma non di un silenzio molto vigile, dove non c’è alcuno spazio per la disattenzione. Un silenzio che non ha nulla a che fare con il torpore o la nascosi; va oltre la parola e il linguaggio, protegge e salva……….)
    TRADUZIONE DI UN TESTO DI UNA CANZONE:the sound of silence
    Salve oscurità, mia vecchia amica
    ho ripreso a parlarti ancora
    perché una visione che fa dolcemente rabbrividire
    ha lasciato in me i suoi semi mentre dormivo
    e la visione che è stata piantata nel mio cervello
    ancora persiste nel suono del silenzio

    Nei sogni agitati io camminavo solo
    attraverso strade strette e ciottolose
    nell'alone della luce dei lampioni
    sollevando il bavero contro il freddo e l'umidità
    quando i miei occhi furono colpiti dal flash di una luce al neon
    che attraversò la notte... e toccò il suono del silenzio

    E nella luce pura vidi
    migliaia di persone, o forse più
    persone che parlavano senza emettere suoni
    persone che ascoltavano senza udire
    persone che scrivevano canzoni che le voci non avrebbero mai cantato
    e nessuno osava, disturbare il suono del silenzio

    "Stupidi" io dissi, "voi non sapete
    che il silenzio cresce come un cancro
    ascoltate le mie parole che io posso insegnarvi,
    aggrappatevi alle mie braccia che io posso raggiungervi"
    Ma le mie parole caddero come gocce di pioggia,
    e riecheggiarono, nei pozzi del silenzio

    e la gente si inchinava e pregava
    al Dio neon che avevano creato.
    e l'insegna proiettò il suo avvertimento,
    tra le parole che stava delineando.
    e l'insegna disse "le parole dei profeti
    sono scritte sui muri delle metropolitane
    e sui muri delle case popolari."
    E sussurrò nel suono del silenzio
    avatar
    Iolanda bottone 90


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Iolanda bottone 90 Mer Mag 12, 2010 1:36 pm

    Secondo me il silenzio è fondamentale nella comunicazione... attraverso il silenzio si comunica quello che a volte non si ha il coraggio di dire verbalmente... e la comunicazione non verbale è molto più profonda e ricca di signuficato di quella verbale... una frase che mi ha colpito molto in uno dei video è;il silenzio non è un handicap ma solo un diverso tipo di comunicazione!!!!
    avatar
    M.Cristina Viggiani89


    Messaggi : 16
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Età : 35
    Località : Marconia (Matera)

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  M.Cristina Viggiani89 Mer Mag 12, 2010 1:54 pm

    La parola SILENZIO mi fa pensare ad un PRISMA,in quanto, come il prisma ha diverse facce,così il silenzio può assumere molteplici significati.
    Il silenzio è comunicazione...non arriva alle orecchie ma alle sensazioni,alle emozioni;il silenzio è l'essenza dei nostri pensieri e dei nostri comportamenti,perchè ci permette di esprimere ciò che non riusciremmo o non avremmo il coraggio di esprimere con le parole,i gesti,le azioni.Per questo "la realtà dell'altro non è in ciò che ti rivela, ma in quel che non può rivelarti.Perciò,se vuoi capirlo,non ascoltare le parole che dice,ma quelle che non dice"(Gibran).
    A volte il silenzio può essere più assordante e rumoroso di un concerto rock,quando ci si aspetta dall'altro che dica qualcosa,quando vorremmo sentirci dire dall'altro ciò che ci farebbe piacere,che ci renderebbe felici, e invece quel silenzio ci ferisce.
    Il silenzio può essere un valore,se inteso come disponibilità ad ascoltare e comprendere l'altro da sè;in tal senso questo valore che riflette calma e serenità risulta controcorrente rispetto ad una società frenetica come la nostra,in cui non si ha il tempo di stare ad ascoltare e questo lo si può notare anche nella "televisione generalista e i suoi luoghi di comunicazione...es?i chiassosi salotti dove il popolo urlante si parla addosso senza mai ascoltarsi tra pause e rispetto"(Fiorentino).
    Non dimentichiamo però che il silenzio è stato troppe volte nella storia dell'uomo sinonimo di negazione della libertà di parola, di esprimere le proprie opinioni,il proprio dissenso.


    "Non guadare gli uomini piccoli che ti girano attorno, ma guarda l’uomo grande che è in te. Vivi apprezzandoti e fai silenzio. Vedrai che ritroverai la calma e la serenità. In mezzo al rumore non si avvertono nè i respiri, nè i sospiri delle persone che vi vogliono bene. Fai in modo di non sentire la cattiveria degli uomini, ma di apprezzare la loro bontà".

    Romano Battaglia, da “Il Fiume della Vita”
    avatar
    martina ercolano


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  martina ercolano Mer Mag 12, 2010 2:07 pm

    Ho visto i video e ho letto i frammenti presi dal testo di Fiorentino e direi che la tematica del silenzio è stata trattata a fondo in tutti i suoi aspetti. Per me il silenzio è comunicazione, basta guardare gli occhi di colui che resta in silenzio per comprendere ciò che ci vuole dire, anzi credo che sia anche il momento della comunicazione più sincero, perchè talvolta con le parole possiamo esprimerci male oppure mascherare ciò che realmente vorremmo dire. Sono in disaccordo con l' idea che "il silenzio è incompiutezza...è possibilità di altro oppure che nel momento del silenzio si verifica il grado zero della comunicazione" in quanto credo che "il non parlare è un' azione". Infatti restare in silenzio implica che la nostra mente comunque lavora, si concentra, riflette sull' argomento che si sta trattando, riflette anche sull' interlocutore. Molto spesso questo momento nella comunicazione viene saltato e ciò lo si può notare in molte trasmissioni televisive in cui non vengono affatto rispettati i tempi della comunicazione, forse non c'è neanche uno spazio per l' ascolto. Invece, come abbiamo visto anche nel video "comunicazione non verbale" è importante mettere in atto la tecnica del ricalco, ovvero è importante rispettare le pause in cui bisogna fare silenzio per poter ascoltare chi partecipa alla discussione, per poter notare i suoi gesti e per poterli poi assecondare, in maniera tale da andare a ritmo con l'altro e tenere una conversazione valida ed interessante perchè entrambi gli interlocutori sono in sintonia. Il silenzio credo che non è mai un limite, non deve essere vissuto come un handicap ma è solo un diverso tipo di comunicazione, ovviamente richiede più attenzione. Essa è una facoltà che poco mettiamo in atto quando parliamo con un'altro, spesso ci lasciamo distrarre oppure facciamo anche altre cose contemporaneamente ad esempio quando parliano al cellulare e andiamo di fretta. Ha ragione Andrea Bocelli quando dice "il silenzio ha il volto delle cose che hai perduto" perchè i ritmi a cui siamo sottoposti ci rendono superficiali. In conclusione penso che il silenzio non è mai vuoto anzi è sempre più complesso si quanto sembra.
    avatar
    RITAFIORETTO35


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  RITAFIORETTO35 Mer Mag 12, 2010 2:53 pm

    il silenzio non è un handicap ma un diverso modo do comunicare,il silenzio è uno sguargo,un abbraccio,amore ,odio.Esso è pieno di significati,dice più di mille parole,è impossibile identificarlo in una definizione univoca.Spesso il silenzio non viene accettato poichè in fondo si ha paura ,esso è più forte di mille parole.
    il silenio è una speranza......
    avatar
    Angela Vitale


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 40
    Località : Calvizzano

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Angela Vitale Mer Mag 12, 2010 3:47 pm

    Il silenzio si rivela come la sorgente di ogni autentica parola.. non potrebbe,infatti,esserci l'una senza l'altra. Il parlare autentico,non l'artificiosa se non foss'anche raffinata arte oratoria ma l'eloquenza spontanea, non è forse quella in cui le pause o i silenzi salgono dalla nostra riflessione e si dirigono al silenzio di chi ascolta? In realtà la parola più bella è quella che nasce dal silenzio, quella che non lo spezza ma lo rende più percepibile...


    Ho riportato uno stralcio di un saggio trovato in rete intitolato "Il silenzio,tesoro perduto dei nostri giorni" di Mario Perrini in quanto ha stimolato in me un'ulteriore riflessione... I miei momenti di raccoglimento con Dio si realizzano solo attraverso il SILENZIO... parlare col cuore e quindi parlare al Signore è una delle poche occasioni in cui mi avvalgo del silenzio per poter COMUNICARE! probabilmente se tentassi di pregare in un luogo affollato o rumoroso non riuscirei a farlo...
    LuciaVallefuoco
    LuciaVallefuoco


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  LuciaVallefuoco Mer Mag 12, 2010 4:05 pm

    penso che il silenzio vale più di mille parole.... e permette di esprimere con gli sguardi e con i gesti quello che a parole non si può esprimere... io penso che il silenzio sia un linguaggio diverso, un linguaggio capace di parlare con gli occhi... il silenzio ci fà esprimere le nostre emozione diversamente....
    avatar
    Marianna Mollo


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 02.05.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Marianna Mollo Mer Mag 12, 2010 4:11 pm

    IL SILENZIO DELL' AUTISMO, HO VISTO IL VIDEO SU YOUTOUBE E MI ADDLORA PERCHè VIVO PERSOALMENTE QUESTA ESPERIENZA CON MIO NIPOTE,HA 6 ANNI ED è AUTISTICO GNI GIORNO CERCO UNA COMUNCAZIONE MA MI RISPONDE IL SILENZIO, UN SILENZIO CHE PERò OGNI VOLTA MI COMUNICA QUALCOSA,CHE MI DICE NON MI LASCIARE SOLO.E INVITO CHIUNQUE ABBIA UN PARENTE O ANCHE UN CONOSCENTE AUTISICO DI STARLE VICINO PERCHè HANNO BISOGNO DI TANTO AMORE.
    BernadettaFerraro
    BernadettaFerraro


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  BernadettaFerraro Mer Mag 12, 2010 4:48 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=x4o5XTPfzDo&feature=related

    è da questo video che prende spunto la mia rifelssione...il silenzio è,a mio avviso,il mezzo di comunicazione più forte che esiste al mondo....condiviso profondamente solo dalle anime che si appartengono...per amore o per amicizia...perchè credo che il silenzio sia l'espressione dell'anima...credo che tutti abbiamo avuto quell'esperienza di condividere un pensiero con chi più amiamo solo con uno sguardo...di essere capiti...di comuniare solo attraverso un gesto...un incrocio di sguardi...a volte non bastano mille parole a rendere l'ieda della gioia e del dolore...il silenzio crea tensione..magia...suspense...imbarazzo...il silenzio è intriso di mille sensazioni diverse...ma è più loquace di mille parole...è quindi impossibile negare che il silenzio sia una forma di comunicazione...aggiungo però che forse lo è per chi ha una sensibilità e uno stato d'animo capace di cogliere le sfumature più sottili...la capacità di leggere tra le righe...
    debora mirto
    debora mirto


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  debora mirto Mer Mag 12, 2010 4:59 pm

    Come dice Pablo Neruda "La parola è un'ala del silenzio"! Bhè credo che questo aforisma dice già tutto! Neruda sostiene che la parola è una parte del silenzio, senza la parola il silenzio non potrebbe volare... e noi non lo coglieremmo...! Credo che con il silenzio si riesca a trasmettere molto di più che con le parole! Le parole spesso non vengono ascoltate... il silenzio si... il silenzio è ciò ke si ha dentro è che nn ha bisogno di mille parole x essere spiegato!
    noemi montagna
    noemi montagna


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : casoria

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  noemi montagna Mer Mag 12, 2010 5:03 pm

    spesso una persona silenziosa, timida, viene considerata diversamente rispetto a quello che è . Il silenzio è una forma di comunicazione, a volte anche piu profonda di altre, ricche di parole, frasi, anche superflue. Purtroppo il silenzio puo essere parte integrante di patologie, come l'autismo. In questo caso a mio parere è un po diverso, io vedo che molte persone soprattutto bambini affetti da questo disagio vorrebbero tanto parlare, comunicare, e mi dispiace perche traspare il loro sforzo, in qualche caso, la loro sofferenza, perche è falso buonismo dire che l'aiuto di persone qualificate, oppure tanto amore possano permettere che il loro dolore sparisca, è assolutamente vero che l'appoggio delle persone care è fondamentale, indispensabile, ma non basta. Queste persone purtroppo sono e resteranno con questa malattia orrenda, e noi da loro possiamo imparare a crescere, e a capire quanto siamo fortunati ad essere come siamo.........
    avatar
    mariaconcettacorsico


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 19.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  mariaconcettacorsico Mer Mag 12, 2010 5:10 pm

    parlando del silenzio mi è venuta in mente una frase della caznone di Lucio Battisti:"nel silenzio anche un rumore puo far rumore" secondo me questa frase sta a significare sta a significare che non bisogna necessariamente parlare,ma anche un solo sguardo,un abbraccio puo darci e dirci molto.

    https://www.youtube.com/watch?v=hdH1ktEOGdI
    avatar
    valentina perna


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  valentina perna Mer Mag 12, 2010 5:14 pm

    "Conchiglia, da dove viene il tuo prezioso contenuto? Dal silenzio; per anni e anni le mie labbra son rimaste chiuse ". Questa frase è proprio vera: una persona loquace può non essere in grado di esprimere un'idea in mille parole, mentre chi è padrone del silenzio, sa esprimersi con una sola parola. Inoltre spesso, è molto più semplice trasmettere qualcosa, comunicare, attraverso il corpo, lo sguardo, quindi in silenzio, piuttosto che con le parole.
    Antonella Angela Intermoi
    Antonella Angela Intermoi


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 34
    Località : Pozzuoli

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Antonella Angela Intermoi Mer Mag 12, 2010 5:45 pm

    Credo che il silenzio valga più di mille parole! Attraverso il silenzio si riescano a trasmettere le nostre emozioni...il nostro essere! Per me è la più grande forma di comunicazione! Attraverso il silenzio si riesce a dire molto di più che con mille parole! Le parole spesso mentono, il silenzio no! Il silenzio sono i nostri pensieri! Ed è anche un modo per ascoltare noi stessi! Spesso mi piace stare da sola in silenzio per capire me stessa, per ascoltare quello che ho dentro!
    katiaesposito995
    katiaesposito995


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  katiaesposito995 Mer Mag 12, 2010 5:53 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=tfqwo73wjVU

    A ME QUESTA CANZONE MI PIACE PARTICOLARMENTE PERCHè RACCHIUDE UNA SERIE DI EMOZIONI,SENSAZIONI POSITIVE.
    PER ME IL SILENZIO è QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO CHE PERMETTE DI ASCOLTARE LA PROPRIA ANIMA IN UN MONDO DOVE E GOVERNATO DA CAOS.
    CATERINA ESPOSITO995

    Contenuto sponsorizzato


    lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione - Pagina 9 Empty Re: lab. 7 maggio - Silenzio, ascolto e comunicazione

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 2:41 pm