PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+294
AnnalisaGarofalo
antonellagenna
Ornella Pumpo
Debora Aruta
AMATORE VALENTINA 11
Gala Mariarosaria
FrancescaSpina1166
angela lucignano
claudiamanzi
elenapassariello99
anna capasso
Maria Elisa Arminio
francesca de siena
d'angelo sabrina1984
yasmine sarnelli
Anna Di Rosa
Luana Maresca
carolina ciarlante
WandaCesa67
soriaemma86
Valentina Palomba29
Iaccarino Marika
mariacarmina zimbardi
Fortuna Casaretti83
Raffaella D'alterio
Stefania Poderia
BIFULCO AUTILIA
Marcello Sabrina
nunzia-soldi
michelaiuliano
Marianna Mollo
virginiacardillo
GemmaColetta88
Loredana Ventresini
gelsomina piscitelli
teresa zannella yvonne
Maria Lubrano
Rosa Fioretti
Giovanna Lardone 1751
Margherita Manica
marica cimino1408
mariarosaria di guida
lia somma
Iolanda bottone 90
LuciaVallefuoco
valentinadogali
costanzo maria rosaria
maria femiano88
alessandraguadagno
Ersilia Di Grezia
Rossella Calò
angela.papallo
raffaelaottavo
Marcella Vitale
Filomena Martino1657
annalisa aversa
digennaro.daniele
Roberta Di Domenico
Angela Verde
BORRELLIASSUNTA31
antonietta iorio 1695
brigida1375
antonietta santoro
Rossella D'Alisa
susanna russo
raffaelladiana
Aiello Addolorata
Serena Lucente
Tanya Caterino89
daniela nappa
Flocco Elena
claudiabasile
Diana Rosa
gelsomina gaglione
doraieronimo47
Alba Danese
iannone.t86
martina rota
Barbato Lavinia
raffaela baiano111001721
maddalena caporale
Carmen Trotta
raffaela guerriero 87
Elena Mercadante89
vittoria liccardi
gabriele simonte
Federica De Luise
Annamaria Di Buono
Fusciello Ilaria
Raffaella Cepparulo1227
FrancescaEsp11100118
elvira tortorelli
Raffaella Schiavone86
rosita cavallo74
Filomena Crovella
anna pellegrino54
mariaroghi402
raffaella boccia
FrancescaRomeo89
Vincenza Mangiacapra
Myriam Lucia Giovanniello
Xenia D'ovidio
patalano arianna
marina amato
Raffaele Mele
Mariangela Augella
AnnalisaSpinelli
Ilaria Esposito 90
Ida Morelli1060
Alessandra Rusconi
VirotRosa1398
anna scognamiglio
Giada 66
Carla Scolorato
angela tessitore
valentina perna
debora mirto
antonella galdi
claudia cristofaro
giustina passariello83
emanuela_degregorio
Ivana Mennella
RITAFIORETTO35
teresa cusano
Andreana Russo1791
Brunitti Antonella1272
Manu-ela88
Maria Ferraro
ambramolino
rominapanella24
catalano immacolata
Laura.Esposito
RobertoIgnorato1440
GUARDATO MARIO 09
barbato rosa 1512
Lucia Madonna 1983
Rosa Negri
giovanna d'ambrosio
antonia
Giuseppa De Stefano
Gaetano De Luca
Telese Antonia 0083
SALVO GABRIELLA 1223
ZUNGRI ROSARIA 1543
Emanuela Esposito 1648
alessandradolmetti63
Raffaela Tarantino
chiarolanza colomba88
mariagoncalves
maddalenacerqua1565
daria esposito85
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
mariagrazia ciardiello
lucia massa 89
monica moccia
ELVIRASERAO990
barbara fusco89
antonello pilato
Margrid Guarracino87
veronica russo18
anna ammirevole 1178
giuliana caputo90
Rosa Giglio
Antonella Morra
federica petrone
RobertaSpaziano 1181
maria Pesce
Rosa Maisto
olga leone
ilaria.cristofaro
Villano Angela576
giovanna marolda
Flavia Simonetti
Antonia Maisto 1559
mariacarmen perfetto
veronicabuono19
Bruna Stefanelli
Francesca Di Nardo17
rosa esposito 11 21
Daiana Alvino
felicia sciorio
Vittoria Perla 770
Ippolita D'Angelo
maria consalvo
Ornella Annunziata706
Annelise Purificato
giorgia piccolo
TONYA DE SIMONE
simona coppola01
lamagna maria 61
galloamalia
teresagagliardi
Ilaria Esposito
antonella varriale
Carla Nebbia
luigi.cavallo
Serafina Riccio (SARA)
Claudia Tufano
ingrid75
maria grazia ammendola
barbarafretta85
caterina molinaro
giuseppina bianchi
Deborah Mollo
CristinaRussolillo
ottavia tarallo 1379
veronica polito 911
Anna Mirante
evabraune'
simonavicorito
consiglia cipolletta(LIA)
Giuseppe Sorrentino 80
mariaconcettacorsico
Maria De Luca 89
mariarosaria palermo 1081
Carmela Russo89
cira sorrentino
romanomichelina75
Antonietta Capolongo 1044
Maria Rosaria Illiano
Rosa Pezzella
Angela Chianese
Marianna de Martinis
Maria Grazia Martino
cavallaromariarosaria
simonaiodice85
Alessia Gironda
irene.demitri
iolandamigliaccio
Alessandra Russo
Giovanna Di Nardo64
carmen di somma
maurizia pezzullo 1001
antonellapuca
IlariaDiMeglio1420
Danila Barbato
ANASTASIA MELE
carla falzarano
Tiziana Costanzi
valentinabifolchetto
MariachiaraCoppola88
Veronicaesposito1205
BernadettaFerraro
Pellone Valentina
ChiaraMontefusco
Raffaella Gautieri 994
valentina chiummariello
simona vitiello
ornelladebiase433
chiara bottigliero1566
Paoneteresa1341
Mary Sgambato
cicalesemaria
Iossa Clementina85
rhoswyta
Valeria Botta1406
martina ercolano
valentinadigrazia1314
Angela Giacometti
LAURA CARLEVALIS
maria27
katiaesposito995
lauraesposito896
alessiaciliberti1340
cristinadecrescenzo1817
marinella antonelli
gabriella falanga 68
Giusy Avella
petrenga antonietta 1139
fabiana scala 89
M.Cristina Viggiani89
assuntagallotta19
Esterina Maisto
Antonella Angela Intermoi
benedetta pieruccini 89
giusi serao
Dongu Elvira
Fabiana Busiello
Angela Vitale
simona.leone
ilaria nettuno
Rita Vigorito
YleniaFiorile
serena ramaglia
emanuelacutolo
mariagraziamattera688
sara 111001189 gargiulo
Renée Garofalo
miriamlivigni87
Antonietta Greco 1373
vincenza stufato
romina ungaro75
rositamendicino
Admin
298 partecipanti

    LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    maria Pesce
    maria Pesce


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  maria Pesce Gio Apr 29, 2010 1:58 pm

    avatar
    rominapanella24


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  rominapanella24 Gio Apr 29, 2010 4:22 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=1ZmWYY-FY08
    https://www.youtube.com/watch?v=ON4B-fNCvSg

    Oscar Pistorius,si proprio lui,questi due video mostrano questo giovane atleta e di come i propri sogni possono realizzarsi;anche quando è stesso la natura ad impedire di raggiungerli.L'importante è crederci e non arrendersi mai.
    avatar
    rominapanella24


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  rominapanella24 Gio Apr 29, 2010 4:31 pm

    INTERVISTA A OSCAR PISTORIUS
    Soprannominato the fastest thing on no legs, Oscar Pistorius è un amputato bilaterale detentore del record del mondo sui 100, 200 e 400 metri piani. Nasce in Sudafrica con una grave malformazione (non aveva i talloni), che all’età di 11 mesi lo costringe all’amputazione delle gambe. Gioca a pallanuoto e rugby, fino a quando un grave infortunio gli impone di dedicarsi all’atletica per motivi di riabilitazione. Oggi l’atletica è la sua vita. «La gente mi chiede spesso come sia avere due protesi al posto delle gambe, com’è avere qualcosa che mi rende un disabile – dice Oscar –, la risposta più sincera è che non lo so. Primo perché non ho mai avuto gambe normali, secondo perché non mi sento in alcun modo un disabile. Ogni disabilità può trasformarsi in vantaggio: questo è quanto ho imparato e ciò in cui continuo a credere». Classe ’86, Pistorius corre grazie a particolari protesi in fibra di carbonio: dopo i tanti successi ottenuti dal suo primo appuntamento ufficiale di rilievo, le Paraolimpiadi di Atene del 2004, lo scorso 16 maggio arriva quello più importante, l’ammissione da parte del Tas (Tribunale arbitrale sportivo) a gareggiare con i normodotati. Una battaglia che il giovane 21enne porta avanti dal 2005, lottando contro quanti ritengono che le sue protesi costituiscono un vantaggio meccanico dimostrabile, in termini di resa, rispetto a chi non ne usi. Ora i giudici sportivi hanno emesso il verdetto: Oscar può correre tra i normodotati. Il prossimo sogno da inseguire diventa un altro: fare il tempo minimo per accedere alle Olimpiadi di Pechino 2008.

    È arrivata la sentenza del Tas tanto attesa, la più sperata.
    «Sì, è uno dei giorni più felici della mia vita, non vorrei essere scambiato per un idiota se sorrido per tutto il pomeriggio ma non riesco a farne a meno. Sono contento che la mia battaglia sia finita in questo modo».

    Richiede più determinazione correre sul campo o contro la federazione?
    «Decisamente contro la federazione! Correre per me non è un lavoro, è qualcosa che amo. Quando mi sveglio la mattina e vado al campo, spengo il telefonino e dimentico tutto il resto: l’atletica è una passione, è la mia vita. Certe volte costa sacrifici, ma se sai perché li stai facendo e se sei motivato dentro, una battaglia contro i giudici sportivi assorbe di sicuro molta più energia!».

    Quando hai capito che l’atletica ti avrebbe dato tante soddisfazioni?
    «Devo dire che già al mio esordio ero molto emozionato. Ero lì ai blocchi, di fianco a me un francese che mi innervosiva, sputava, imprecava. Mi chiedevo se avessi lavorato abbastanza, se mi fossi allenato come dovevo. Ero un po’ confuso, non riuscivo a concentrarmi, era la mia prima gara internazionale e per due volte è stata falsa partenza. Dentro di me pensavo a mille cose, avevo lavorato all’obiettivo, ma al terzo sparo sono rimasto fermo sui blocchi. A quel punto mi sono chiesto: dopo tutti i sacrifici che hai fatto per arrivare qui cosa vuoi fare? Conviene non partire proprio oppure vale la pena alzarsi e correre comunque? Ho scelto la seconda. E nelle finali ho vinto l’oro sui 200. Da quel giorno ho corso con passione sempre maggiore, sicuro che non avrei fatto sacrifici per niente».

    Hai mai pensato che saresti stato più o meno contento se la tua vita fosse stata diversa?
    «Sicuramente sarei stato più veloce con le gambe ma probabilmente non ci avrei dato l’anima come sto facendo ora. Non sarei l’atleta determinato che sono. Forse non sarei addirittura un atleta. In fondo, tutta la mia personalità è maturata grazie a questa disabilità».

    A cosa pensi prima di entrare in gara? Credi in Dio?
    «Credo in Dio e credo in tutte le persone che sento vicine, in primo luogo i miei genitori e mio fratello. Ma se devo essere onesto, la tensione prima di una gara è grande e cerco di concentrarmi solo sulla corsa. Poi, se arrivano le vittorie le dedico senza dubbio a loro».

    I tuoi punti fermi, dunque.
    «Sì, sono cresciuto in una famiglia splendida e normale sotto tutti i punti di vista. Non mi hanno mai impedito di fare ciò che volevo, anzi mi spronavano in qualsiasi cosa volessi fare. Avevo come modello mio fratello, volevo sempre imitarlo. Mi ricordo di quando mi ha fatto salire sulla sua macchinina per farmi provare una discesa di 350 metri che lui faceva sempre con gli amici. Solo che, dopo 50, 100, 150 metri ancora non si fermava, la macchina aveva preso velocità e io già mi vedevo spiaccicato al muro in fondo alla strada! Invece, quando ormai mancavano 50 metri, mio fratello ha preso una delle mie gambe e l’ha infilata tra le ruote della macchine usandola come freno: da lì ho capito che le protesi potevano anche essere un vantaggio».

    Un ricordo della tua infanzia?
    «Le mie protesi di quando ero bambino. Non erano moderne come quelle che ci sono oggi; però avevano la faccia di Topolino».

    Ripeti sempre che non ti senti un disabile. In che senso? Cosa significa per te disabilità?
    «Nella vita ci sono abilità e disabilità, che possono essere fisiche, mentali, barriere psicologiche che ci si crea. Ma dietro ogni condizione di disabilità ci sono le mille abilità che si sfruttano per compensare ciò che manca; ci sono vantaggi e svantaggi, come esistono pro e contro nella vita di tutte le persone normodotate, che in tante cose – in realtà – sono più disabili dei disabili. Per quanto mi riguarda, uno dei lati positivi delle protesi è puramente materiale. Per fare un esempio: sono andato in motocicletta e ho preso dentro un sasso che mi si è scagliato sulla gamba. Ora ho un buco sul polpaccio, eppure non ho sentito nulla, e l’ho tolto come se niente fosse. Il più grande svantaggio? Quando sei fuori a cena con una ragazza carina che ti fa il piedino: caspita, non sento nulla!».

    Il fatto di raggiungere un obiettivo particolare, si stabilisce a priori o è qualcosa che matura strada facendo?
    «Sicuramente lo decidi prima, poi si lavora per gradi. Per me il “big goal” è correre alle Olimpiadi di Pechino; poi ci sono tanti piccoli obiettivi da raggiungere per realizzare quello finale: prendere i giusti momenti di riposo, seguire un’alimentazione regolare, allenarmi con costanza».

    Quanto conta la tenacia nella vita di Oscar Pistorius?
    «Tantissimo. Il mio più grande sacrificio? Non poter mangiare certe cose, purtroppo…Ma quando credi davvero in qualcosa, è questa stessa tenacia e i sacrifici che sai di aver fatto che rendono quello che hai ottenuto ancora più apprezzabile e soddisfacente ».

    E l’ironia?
    «Averla è indispensabile, per uno come me. Sarebbe meglio non intristirsi per una disabilità; piuttosto bisognerebbe essere contenti per tutte le altre abilità che si hanno».

    Pensi di riuscire a fare i tempi minimi di partecipazione per Pechino?
    «Sto migliorando lentamente. Per arrivare ai 45.5 secondi devi essere costante; purtroppo quest’anno ho speso tanto tempo lontano dal campo per le mie questioni legali. Ma ora mi hanno aperto le porte alle Olimpiadi e farò di tutto per entrarci. Comunque, il vero senso di questa storia, al di là di Pechino, è l’essere stato incluso tra i normodotati: non era solo la mia battaglia, adesso è la battaglia di tutti quelli come me».
    ambramolino
    ambramolino


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 23.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  ambramolino Gio Apr 29, 2010 6:08 pm



    la dis-abilità non esiste, esistono solo persone che la considerano "non-normalità" e la allontanano da se. Basta solo un piccolo gesto fatto da tutti noi per eliminare qualsiasi barriera fisica ma soprattutto mentale!
    Maria Ferraro
    Maria Ferraro


    Messaggi : 33
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : NAPOLI

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Maria Ferraro Gio Apr 29, 2010 7:17 pm

    Inserisco alcuni video che secondo me esprimono al meglio il legame tra corpo,tecnologia e disabilità:
    PRIMO:


    QUESTO VIDEO E' STATO GIRATO DA BENIAMINO DANIELE E HA VINTO IL PREMIO FRANCO AULISIO 2009.....QUESTO E' AVVENUTO IN COLLABORAZIONE ANCHE CON L'UNIVERSITA' SUOR ORSOLA BENINCASA CHE NON A CASO E' LA STESSA UNIVERSITA' CHE CI OFFRE L'OCCASIONE,DURANE LE ORE DI PEDAGOGIA DI DISABILITA',DI RIFLETTERE SUA RGOMENTI IMPORTANTI QUALI LE DIFFICOLTA' O AL CONTRARIO LA FORZA CHE HANNO I DISABILI.E' UN VIDEO MOLTO INTERESSANTE,IN CUI SI PUO' NOTARE COME OGNUNO DICA LA PROPRIA OPINIONE E MANIFESTI AL SUA VOGLIA DI VIVERE E DI FARE DELLA PROPRIA DIVERSITA' LA PROPRIA FORZA

    SECONDO:


    Questo video racconta la storia di Salvatore che è una persona molto socievole ed ha l'hobby del computer,ma le sue difficoltà fisiche gli impediscono di usare il pc da solo, qualcuno deve infatti scrivere per lui.Salvatore ha chiesto a un tecnico specializzato in strumenti per disabili,l'ingegnere Rosaria Militello, di trovare un sistema per utilizzare il computer in perfetta autonomia. Salvatore muove lievemente il capo ma in maniera precisa e fluida, sfruttando tale movimento, il tecnico, è riuscito a realizzare il sogno di Salvatore:collegando allora al computer un mouse a Joystick posto sotto il mento Salvatore punta con estrema facilità gli oggetti sullo schermo, confermando con un pulsante leggerissimo, appositamente collegato e posto vicino al viso; il tutto è stato fissato agganciando un braccio snodabile sotto la scrivania, così è sufficiente che qualcuno accompagni Salvatore alla postazione del pc ed egli può lavorare senza l'aiuto di nessuno. Con una tastiera a video il nostro amico scrive documenti con Word o scrive gli indirizzi internet sull'apposita barra. In questo modo Salvatore è completamente autonomo nella gestione del computer: egli fa ricerche su internet, cura la sua pagina su facebook, si intrattiene con i suoi amici in rete, chatta, usa skype per telefonare e parlare con i suoi amici. Così Salvatore, grazie alla tecnologia, ha raggiunto unimportante livello di autonomia.CREDO CHE QUESTO VIDEO SIA MOLTO TOCCANTE IN QUANTO SALVATORE RAPPRESENTA TUTTE QUELLE PERSONE CHE HANNO VOGLIA DI VIVERE,MA DI VIVERE BENE,OSSIA GODENDO A PIENO DELLE POTENZIALITA' CHE LA TECNOLOGIA OFFRE.BRAVO SALVATORE!
    Giuseppa De Stefano
    Giuseppa De Stefano


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : afragola(na)

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Giuseppa De Stefano Gio Apr 29, 2010 7:48 pm









    SENZA PAROLE..
    Giuseppa De Stefano
    Giuseppa De Stefano


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : afragola(na)

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Giuseppa De Stefano Gio Apr 29, 2010 7:59 pm



    La cosa che più mi ha colpito di questo ragazzo è il suo sorriso..è bello ma soprattutto emozionante e commovente vedere la forza di volontà che hanno queste persone.Ascoltate bene le parole che dice questo ragazzo nel video a me hanno fatto venire i brividi....
    Manu-ela88
    Manu-ela88


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : Napoli

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Manu-ela88 Gio Apr 29, 2010 8:23 pm

    L'articolo che vado a riportare è la testimonianza del fatto che ciò di cui stiamo parlando in queste settimane in aula è davvero un argomento all'ordine del giorno..
    i disabili PURTROPPO incontrano ostacoli ad ogni angolo della strada..e qnd non ci sono...il comune fa di tutto per crearli, proprio cm accade in qst episodio riportato nell'articolo.


    Questo è il succo che si apprende sulla Nuova Venezia del 18 novembre (articolo di Simone Bianchi) dalla dichiarazione del presidente della Municipalità del Lido, Gianni Gusso in relazione ad un problema di accessibilità. Al Lido di Venezia stanno ricostruendo la porta di accesso acquea, ovvero i cosiddetti “imbarcaderi” dove arrivano i vaporetti. Questa attività che si prevede terminerà nel 2011 ha richiesto lo spostamento del giornalaio in una struttura provvisoria che è stata installata in una posizione inaccessibile ai disabili in quanto, anziché consentire lo sfruttamento degli scivoli per disabili, la stessa è stata aperta in direzione opposta, con tre insormontabili scalini.
    «Il fatto è che i disabili e quanti hanno problemi di deambulazione si sono trovati davanti tre gradini per potersi comprare il giornale – scrive Bastianello – Le due rampe che danno accesso alla piazzetta rialzata, dov’è ora l’edicola provvisoria, sono inaccessibili per la posizione errata in cui è stato messo il container. Considerando che i lavori saranno ultimati non prima di 20 mesi, chi deve prendere il giornale è costretto a chiedere aiuto ai passanti».
    Il consigliere Toso si è già attivato affinché vengano apportate delle modifiche, mentre per il presidente Gusso è stato già fatto tutto il possibile. «Vorrei ricordare che a cento metri c’è un’altra edicola dove si può prendere il giornale senza avere barriere architettoniche. Alternative alla posizione di quella provvisoria non ce n’erano. Studieremo nuovamente la cosa per vedere se ci sono margini per eventuali accorgimenti».
    Forse basterebbe arretrare un po’ il container per poter usufruire almeno di una delle due rampe, sempre che catene e biciclette non continuino a ostruirle, togliendo qualsiasi possibilità di accesso ai disabili.
    Sui 100 metri, è da considerare che l’esecuzione dei lavori ha praticamente distrutto l’accessibilità del Piazzale e un utente con disabilità motoria per poter acquisire il giornale dovrebbe compiere ben oltre i 100 metri “lineari” indicati dal presidente Gusso.
    Ma per fortuna non ci sono solo note negative: sono stati stanziati 250 mila euro per garantire l’accessibilità degli ingressi di tutte le spiagge del lungomare. L’importante, però, è che le spiagge siano realmente accessibili: la prima spiaggia che ci si trova davanti arrivando al Lido contiene un mostro architettonico inaccessibile – dotato di ascensore ma non utilizzabile in quanto non vi è la presenza di un addetto per la sua attivazione.
    Manu-ela88
    Manu-ela88


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 22.03.10
    Località : Napoli

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Manu-ela88 Gio Apr 29, 2010 8:32 pm


    Grazie a qst laboratorio ho imparato un'altra cosa...non avevo idea ke esistesse uno sport chiamato goalball!!!!
    Brunitti Antonella1272
    Brunitti Antonella1272


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Parete (Ce)

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Brunitti Antonella1272 Gio Apr 29, 2010 8:50 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=JdPmzX8S5u8

    video della ballerina senza le braccia.
    Andreana Russo1791
    Andreana Russo1791


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 20.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Andreana Russo1791 Gio Apr 29, 2010 9:05 pm

    In questi mesi sto frequentando un corso di formazione per "accompagnatore solidale" in una associazione che si chiama PEEPUL già alcune mie colleghe ve ne hanno parlato io non ne avuto ancora l'occasione, è un corso davvero interessante e appassionante per chi come noi è vicina al tema della disabilità e l'associazione di volontariato PEEPUL è un luogo speciale dove si organizzano molte attività, laboratori quindi per chi fosse interessato ad intraprendere un esperienza unica puo andare sul sito dell'associazione e magari contattarli e vedrete che dopo questa esperienza vi sentirete più ricchi.Non se questo mio intevento è inerente al tema di questo topic ma mi faceva piacere condividere con voi questa esperienza e dare un indirizzo per chi vuole intraprendere un esperienza del genere ma non sa da dove iniziare Very Happy
    ChiaraMontefusco
    ChiaraMontefusco


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 23.03.10
    Età : 34

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  ChiaraMontefusco Gio Apr 29, 2010 10:14 pm



    sensazionale.. soprattutto come riesce a mantenere l'equilibrio anche senza l'appoggio! Surprised
    teresa cusano
    teresa cusano


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 36
    Località : napoli

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  teresa cusano Ven Apr 30, 2010 12:15 am



    il video che ho scelto è stato quello di un film molto famoso degli anni "90 il cui titolo è "forrest gump" credo molto noto a tutti. il protagonista del film mentre attende l'autobus incontra vari passanti ai quali racconta tutta la sua vita; Forrest Gump è un diversamente abile poichè ha il quoziente intellettivo al disotto della norma, nel suo racconto non sono mancate avversioni contro di lui per tale diversità (come quelle dei bulli nel periodo scolastico), non sono mancate le derisioni, l'abbandono, insomma non sono mancate situazioni sfavorevoli, ma d'altro canto ci sono state, tante numerevoli vittorie di Forrester che ha superato le avversioni con il sorriso e con l'innocenza di un bambino ed è riuscito ad arrivare dove i "normodotati" non sempre sono arrivati, infatti questo film mi ha emozionato tanto proprio nel vedere quanta richezza, e quanti insegnamenti possono dare "i diversabili" a noi "normodotati".
    avatar
    RITAFIORETTO35


    Messaggi : 27
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  RITAFIORETTO35 Ven Apr 30, 2010 12:52 pm


    questo video dimostra l'ipocrisia presente ancora oggi:il disabile,il diverso non è accettato....
    Ivana Mennella
    Ivana Mennella


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 39
    Località : Torre del Greco, NAPOLI

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Ivana Mennella Sab Mag 01, 2010 3:01 pm

    Non sono in netto ritardo... è Che anche io avevo lasciato qui il mio contributo, ma non so perchè non l'ho più ritrovato, evidentemente si è cancellato... Allora lo riporto nuovamente!! tongue

    Avevo deciso di condividere il seguente video...
    Guardate attentamente il protagonista (quello che corre), l'avete riconosciuto? pirat



    Eh si... è proprio lui: il nostro amatissimo Oscar Pistorius!!!
    Ho provato a dare un'interpretazione personale del video e della canzone (anche se sembra scritta per amore), ma la presenza di Pistorius mi ha dato molto da pensare! Per me rappresenta un invito a non restare nell' indifferenza, ad uscire dai soliti schemi mentali, a toccare con mano la realtà e a viverla da vicino, a non avere i soliti pregiudizi su chi è diverso da noi... a non "rimandare a domani" (come dice il testo!). E' ora il tempo di cambiare le cose, di toccare con mano, di non aver paura di dire "oggi lo farò, non rimanderò più a domani"...
    E allora.. VIA LE MANI DAGLI OCCHI!!!!! Impariamo a togliere tutti quei veli che ci impediscono di vedere le cose, di abbattere le barriere e di rompere i gusci... è questa la strada per aprirsi agli altri, soprattutto a chi è diverso da noi, e che fino ad ora solo per questo non abbiamo mai considerato!!!


    Inoltre volevo riproporre questa poesia che ho riportato anche nel mio commento personale del 15 Aprile su Simona Atzori, e lo voglio dedicare a tutte le persone che ora vivono nella sofferenza.


    *ORME SULLA SABBIA*

    Questa notte ho fatto un sogno,
    ho sognato che ho camminato sulla sabbia
    accompagnato dal Signore
    e sullo schermo della notte erano proiettati
    tutti i giorni della mia vita.

    Ho guardato indietro e ho visto che
    ad ogni giorno della mia vita,
    apparivano due orme sulla sabbia:
    una mia e una del Signore.

    Così sono andato avanti, finché
    tutti i miei giorni si esaurirono.

    Allora mi fermai guardando indietro,
    notando che in certi punti
    c'era solo un'orma...
    Questi posti coincidevano con i giorni
    più difficili della mia vita;
    i giorni di maggior angustia,
    di maggiore paura e di maggior dolore.

    Ho domandato, allora:
    "Signore, Tu avevi detto che saresti stato con me
    in tutti i giorni della mia vita,
    ed io ho accettato di vivere con te,
    perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti
    più difficili?".

    Ed il Signore rispose:
    "Figlio mio, Io ti amo e ti dissi che sarei stato
    con te e che non ti avrei lasciato solo
    neppure per un attimo:

    i giorni in cui tu hai visto solo un'orma
    sulla sabbia,
    sono stati i giorni in cui ti ho portato in braccio".

    (Anonimo brasiliano)
    avatar
    emanuela_degregorio


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : napoli

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  emanuela_degregorio Dom Mag 02, 2010 12:51 pm

    Io sono stata molto colpita da un film di qualche anno fa intitolato "Basta guardare il cielo".E' un’opera sul valore dell’amicizia nell’infanzia, nell’adolescenza, nella crescita. Kevin, senza padre, ha una madre affettuosa. Max ha un padre violento – in carcere per aver ucciso la madre del ragazzo – e vive con i nonni. Sia Kevin che Max trovano amore nelle famiglie in cui vivono, ma la famiglia non è sufficiente a creare le condizioni giuste per una serena crescita. In famiglia, nei primi anni di vita, fino alla scolarizzazione, il bambino attraversa la fase della socializzazione primaria, in cui ha rapporti sociali legati quasi esclusivamente ai familiari. Con l’età della scolarizzazione, il bambino entra nella socializzazione secondaria, si apre al mondo esterno, alla società. Il mondo della scuola e degli amici si sovrappone all’ambiente familiare e il singolo può costruirsi un’identità autonoma: qui sta l’importanza dell’amicizia nel percorso di crescita. Una delle spinte che conducono allo sviluppo dell’identità è data dalle delusioni che padri e madri infliggono ai figli: così si spiega la figura del padre di Max, che per il ragazzo è una delusione. Max è un ragazzo ritenuto da tutti non tanto intelligente,mentre Kevin è costretto a stare su una sedia a rotelle,i due decidono di stringere una sorta di sodalizio in cui l'uno è complementare dell'altro. Kevin è la mente, Max è il corpo.Kevin offre a Max l’intelligenza e la capacità di fantasticare; Max offre a Kevin la possibilità di muoversi e di vedere il mondo da un altro punto di vista. I due ragazzi instaurano tra loro un rapporto fatto di profondo sostegno, utile a entrambi per superare le proprie paure e non sentirsi più soli.Sarebbe molto interessante da prendere come spunto questo film,secondo me.
    avatar
    giustina passariello83


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  giustina passariello83 Dom Mag 02, 2010 3:55 pm



    in un forum dove trattiamo argomenti difficili mi faceva piacere inserire qsta canzone e perchè no magari riflettere su argomenti che dividono tutti come quello dell'eutanasia....anche persone come LUANA ENGLARO sono definibili disabili???ma quanto qst sogg. possono vivere la vita????quanto le conseguenze della loro disabilità possono essere definite handicap???qual'è il confine tra diversamente abile e mai abile???
    teresagagliardi
    teresagagliardi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  teresagagliardi Dom Mag 02, 2010 6:38 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=4nh0RPE9d_Y&feature=related
    teresagagliardi
    teresagagliardi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  teresagagliardi Dom Mag 02, 2010 6:55 pm

    Questo video mi ha colpito molto, le parole di questo video sono profonde mi ha colpito specialmente la frase che dice "grazie a tutti coloro che non sono indifferenti, perchè è grazie a loro che si trova la forza di andare avanti." in questo momento mi viene da dire che un particolare grazie invece va proprio a tutti voi disabili che ci insegnate tanto, che sapete amare, gioire e sorridere più di noi. GRAZIE perchè sapete emanare tanta serenità..
    claudia cristofaro
    claudia cristofaro


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 25.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty QUESTO VIDEO MI HA LASCIATO SENZA PAROLE!!

    Messaggio  claudia cristofaro Dom Mag 02, 2010 6:58 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=JdPmzX8S5u8
    ECCO QUESTO VIDEO LO ABBIAMO VISTO ANCHE IN AULA, ED è STATO PER ME UN VIDEO STUPENDO, ARRIVATA A CASA LO FATTO VEDERE SUBITO ALLA MIA FAMIGLIA, E CI FA CAPIRE CHE L'ESPERIENZE "NEGATIVE" NON CI DEVO ABBATTERE ANZI CI DEVONO FORTIFICARE E COME FANNO QUESTI DUE BALLERINI ANCHE NOI DOVREMMO AIUTARCI. IO AVVOLTE NON TROVO LE PAROLE GIUSTE PER ESPRIMERE QUELLO CHE PENSO, MA QUESTO VIDEO MI HA LASCIATO SENZA PAROLE!!! Very Happy Very Happy
    avatar
    antonella galdi


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 36
    Località : Melito di Napoli

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  antonella galdi Dom Mag 02, 2010 11:17 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=E8BN8H5UYyU&feature=related
    Questo è un video della Ballerina/ pittrice Simona Atzori, nata senza braccia, ma non per questo mancante di qualcosa... Basta guardare!!!
    debora mirto
    debora mirto


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 22.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  debora mirto Lun Mag 03, 2010 3:05 pm

    https://www.youtube.com/watch?v=jKnz6iZNMco&feature=related
    avatar
    valentina perna


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  valentina perna Lun Mag 03, 2010 10:40 pm

    Integrazione in Emilia-Romagna. Tanti progetti per un unico obiettivo
    La scuola emiliano-romagnola ha dimostrato nel tempo di saper gestire le problematiche legate all'integrazione dei disabili con interventi accurati e specifici. Le best practices che a livello locale sono state promosse hanno cercato di colmare il gap fra studenti normodotati e disabili.
    I progetti attuati sono intervenuti sul piano edilizio, per abbattere le barriere architettoniche di edifici costruiti senza standard adeguati sia sul versante didattico, migliorando l'insegnamento con nuove tecnologie ed iniziative dedicate. Fra queste rientra anche il recente accordo fra l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Associazione Italiana Dislessia per sostenere la diffusione dei libri digitali scolastici per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento.
    A Bologna sono state intraprese azioni importanti che mostrano concretamente quanto ampie possano essere gli interventi delle istituzioni.

    Nel capoluogo emiliano è nato il servizio BiblioAid che propone libri digitali gratis per studenti dislessici.
    Nato nel 2006 con l'obiettivo di aiutare bambini e ragazzi dislessici a raggiungere il successo scolastico, il progetto fornisce agli alunni dislessici e con disturbi specifici dell'apprendimento una copia digitale (in cd-rom) dei libri scolastici, leggibile con un programma di sintesi vocale. Un servizio che non ha alcuna spesa di produzione o spedizione da parte delle famiglie. Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, è offerto dall'Associazione italiana dislessici (Aid), grazie alla partnership triennale con la fondazione Telecom Italia, a quel 4 per cento degli studenti italiani delle elementari, medie e superiori che è colpito, in modo più o meno pesante, da questo disturbo. Questo è un articolo trovato su internet riguardante il tema corpo, tecnologie e disabilità
    avatar
    angela tessitore


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 19.03.10

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  angela tessitore Mer Mag 05, 2010 2:29 pm


    consiglio a tutti di guardare questo video,è impressionante vedere l'affetto di questo padre che esaudisce il desderio del figlio disabile nonostante gli sforzi che richiede tale disciplina olimpica.
    Carla Scolorato
    Carla Scolorato


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Crispano(na)

    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Carla Scolorato Mer Mag 05, 2010 9:13 pm

    Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a trovare quello che cercavo! cheers https://www.youtube.com/watch?v=1LlGJ4Er0WUE' un video sull'ippoterapia applicata alle persone disabili.L'istruttore precisa che i destinatari di questa terapia non sono soltanto persone con problematiche neurobiologiche e neuromotorie,ma purtroppo anche persone con prolematiche inerenti agli handicap indotti riguardanti situazioni socio culturali disagiate.
    vi posto anche il sito per avere informazioni in più riguardo l'argomento www.equitabile.it Cool

    Contenuto sponsorizzato


    LABORATORIO  PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE - Pagina 9 Empty Re: LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 2:14 pm