PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


+321
angela lucignano
giusi serao
FrancescaSpina1166
Deborah Mollo
Arianna Esposito 1028
Rossella D'Alisa
ekaterina1035
valentina napolitano
d'angelo sabrina1984
Anna Di Rosa
Barbato Lavinia
Emanuela Esposito 1648
carolina ciarlante
maria femiano88
Maria Grazia Martino
WandaCesa67
Valentina Palomba29
Raffaella Schiavone86
Rosa Fioretti
ilaria.cristofaro
Antonia Maisto 1559
Marianna Mollo
Magliulo Giovanna90
anna capasso
Ersilia Di Grezia
mariagraziamattera688
LuciaVallefuoco
Raffaella D'alterio
Brigida Giaccio
raffaelaottavo
Francesca Fioretti
Fortuna Casaretti83
christian punzi
Serena Lucente
Antonella Angela Intermoi
Ludovica Cozzolino
Tanya Caterino89
debora mirto
daniela nappa
lia somma
soriaemma86
maddalena caporale
Annamaria Di Buono
gelsomina piscitelli
Federica De Luise
Veronicaesposito1205
anna amoruso
della vecchia maria felic
federica petrone
marina amato
Xenia D'ovidio
yasmine sarnelli
martina rota
angela.esperimento
FiorenzaLara
digennaro.daniele
claudia cristofaro
emanuela_degregorio
brigida1375
Sara Zaccardi
Andreana Russo1791
ambramolino
Aiello Addolorata
olga leone
valentina perna
Maria Elisa Arminio
fiorita beneduce
chiaravanilla
antonellagenna
Laura.Esposito
Ilaria Esposito 90
Brunitti Antonella1272
Carla Nebbia
Giovanna Lardone 1751
Antonella Morra
morena
Flocco Elena
michelaiuliano
Villano Angela576
Marcello Sabrina
anna scognamiglio
Nunzia Tabernacolo
Raffaella Cepparulo1227
BORRELLIASSUNTA31
maria consalvo
doraieronimo47
FeDeRiCa88
Giada 66
teresagagliardi
GIUSEPPINA D'AMBROSIO
alessandradolmetti63
alessandraguadagno
anna ammirevole 1178
mariarosaria di guida
Maria Lubrano
Elena Mercadante89
angela tessitore
ANASTASIA MELE
Iaccarino Marika
Gioia Antonucci
FrancescaEsp11100118
nunzia-soldi
gelsomina gaglione
Selvaggia Nespolino
valentina chiummariello
Giulia Sorice 1013
Ida Morelli1060
raffaela guerriero 87
Fusciello Ilaria
Manu-ela88
Diana Rosa
daria esposito85
Margherita Manica
Anna Mirante
Simona Smaldone1154
Sara.Focaccio1363
Ivana Mennella
GUARDATO MARIO 09
FrancescaRomeo89
raffaelladiana
Alessia Gironda
Giuseppa De Stefano
simona.leone
Loredana Ventresini
ferraroantonietta
Daiana Alvino
Tiziana Costanzi
Alessandra Pezzella
raffaela baiano111001721
Erica Esposito
Carmela Russo89
Ippolita D'Angelo
monica moccia
VirotRosa1398
serenafioccola
lauraesposito896
katiaesposito995
Francesca Di Nardo17
felicia sciorio
TONYA DE SIMONE
serena ramaglia
mariaroghi402
Marcella Vitale
giuseppina bianchi
teresa zannella yvonne
Claudia Tufano
caterina molinaro
Alessandra Rusconi
Alba Danese
evabraune'
Carla Scolorato
Ornella Annunziata706
carmen di somma
valentinadogali
Lucia Madonna 1983
valentinabifolchetto
Myriam Lucia Giovanniello
Rosa Pezzella
mariacarmina zimbardi
Angela Chianese
luigi.cavallo
mariaconcettacorsico
marinella antonelli
claudiabasile
RobertaSpaziano 1181
antonietta santoro
Rosalinda Franzese
Ornella Pumpo
rosa esposito 11 21
Margherita Leonetti
anna pellegrino54
Rosa Negri
GemmaColetta88
angela baccaro1128
teresa cusano
RITAFIORETTO35
CristinaRussolillo
martina ercolano
petrenga antonietta 1139
Mary Sgambato
Bruna Stefanelli
RobertoIgnorato1440
susanna russo
galloamalia
Maria De Luca 89
annalisa aversa
annunziata marsiglia
mariacarmen perfetto
costanzo maria rosaria
Renée Garofalo
antonella varriale
Serafina Riccio (SARA)
barbara fusco89
Carmela Palmieri 1431
Ilaria Esposito
simonavicorito
Raffaele Mele
Mariangela Augella
Carmen Trotta
cristinadecrescenzo1817
carla falzarano
simona coppola01
Vincenza Mangiacapra
Filomena Crovella
SALVO GABRIELLA 1223
giovanna d'ambrosio
gabriella falanga 68
rositamendicino
emanuelacutolo
consiglia cipolletta(LIA)
virginiacardillo
catalano immacolata
cavallaromariarosaria
angela.papallo
DanielaIzzo1404
ilaria nettuno
patalano arianna
ornelladebiase433
Flavia Simonetti
Angela Verde
Marianna de Martinis
Giusy Avella
Luana Maresca
gabriele simonte
antonellapuca
vittoria liccardi
francesca de siena
mariarosaria palermo 1081
AntonellaCalderazzi
antonia
maddalenacerqua1565
ingrid75
vincenza stufato
giorgia piccolo
Iolanda bottone 90
barbarafretta85
BIFULCO AUTILIA
Debora Aruta
mariagrazia ciardiello
cicalesemaria
cira sorrentino
Angela Giacometti
simona vitiello
Maria Rosaria Illiano
marica cimino1408
maria27
alessiaciliberti1340
Angela Vitale
Paoneteresa1341
Esterina Maisto
maurizia pezzullo 1001
Floriana Russo
marica iorio26
Filomena Martino1657
romanomichelina75
claudiamanzi
ottavia tarallo 1379
rhoswyta
veronica polito 911
giustina passariello83
elenapassariello99
Rita Vigorito
Rossella Calò
YleniaFiorile
Pellone Valentina
miriamlivigni87
Danila Barbato
irene.demitri
Fabiana Busiello
AnnalisaSpinelli
benedetta pieruccini 89
assuntagallotta19
Maria Ferraro
antonello pilato
rominapanella24
BernadettaFerraro
Stefania Poderia
ELVIRASERAO990
chiarolanza colomba88
elvira tortorelli
Antonietta Capolongo 1044
romina ungaro75
ErminiaScamardella
lamagna maria 61
Rosa Maisto
valentinadigrazia1314
Margrid Guarracino87
lucia massa 89
Giovanna Di Nardo64
veronica russo18
luigianocerino1036
maria grazia ammendola
sara 111001189 gargiulo
ZUNGRI ROSARIA 1543
Iossa Clementina85
Gaetano De Luca
Raffaela Tarantino
Rosa Giglio
rosita cavallo74
chiara bottigliero1566
ChiaraMontefusco
raffaella boccia
veronicabuono19
LAURA CARLEVALIS
fabiana scala 89
Roberta Di Domenico
giustina caprio
Antonietta Greco 1373
valentina cuorvo63
giuliana caputo90
Annelise Purificato
iannone.t86
Raffaella Gautieri 994
Rondinone Rosalia
giovanna marolda
barbato rosa 1512
Dongu Elvira
simonaiodice85
noemi montagna
lubrano immacolata
Admin
325 partecipanti

    SIMULAZIONE 9 APRILE

    Myriam Lucia Giovanniello
    Myriam Lucia Giovanniello


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Località : Napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Myriam Lucia Giovanniello Mer Apr 14, 2010 6:49 pm

    Per quanto riguarda l'esercizio effettuato insieme, a mio avviso, quest'ultimo ha fatto sviluppare maggiormente, anche se per pochi minuti, non solo il senso dell'udito, ma, come ha detto una mia collega in aula, l'”ascolto”. Al giorno d'oggi, non è semplice riuscire realmente ad ascoltare le persone con le quali stiamo effettuando una conversazione, la lezione in aula, oppure il TG alla televisione. Involontariamente, “ascoltare” si è tramutato in “sentire”, ingannando il cervello con false comprensioni.
    Grazie a questa simulazione, ho avuto l'occasione di ascoltare, con le orecchie e con il cuore, poesie che hanno anche fatto scendere una lacrima, oltre che a riflettere su condizioni, stati d'animo ed opinioni degli autori.
    Devo anche aggiungere, però, che, per quanto mi riguarda, è venuto a crearsi un clima di diffidenza e paura. Non essendo abituata a non vedere, ho preso la mano della mia compagna per sentirmi più sicura. Non è semplice pensare di essere attornati da persone di cui ci si può fidare. A tal proposito, suppongo che i soggetti non vedenti abbiano a che fare anche con questa “barriera”, oltre a quelle più comuni che saltano all'occhio della persona “normale”.

    Per quanto concerne le poesie, come ho già detto in aula, mi hanno colpito maggiormente i versi
    << Forse usate chiamare gli altri:
    “portatore di occhi castani” oppure “inabile a cantare”?
    o ancora: “miope” oppure “presbite”? >>
    della poesia “Chiamatemi per nome” in quanto trovo appropriatissime queste frasi che hanno un suono “particolare”. A mio avviso, così come queste ultime ci giungono alle orecchie come, appunto, non normali, così parole come “disabile”, “portatore di handicap”, etc... dovrebbero avere lo stesso effetto. Ogni soggetto è a se' stante, tutte le persone sono differenti caratterialmente, fisicamente ed esteticamente. Diverso, quindi, non è colui il quale non cammina, non vede o non parla. Bisogna integrare tutti allo stesso modo, in quanto tutti siamo “persone”, cercando di non cadere in una mera tolleranza.
    valentinabifolchetto
    valentinabifolchetto


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 19.03.10
    Età : 35

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  valentinabifolchetto Mer Apr 14, 2010 7:12 pm

    Con l'esperimento fatto in aula sono vermente riuscita a provare una sensazione di paura e di ansia allo stesso momento perchè anke se solo per pochi minuti ho avuto la possibilità di mettermi nei panni di un non vedente,ma la cosa che più mi ha impressionata è che mi sono sentita sola,abbandonata,isolata.Mi ha colpito molto anche la risposta che una ragazza intervenuta in aula ha dato alla prof.ssa quando ques'ultima le ha detto di non muoversi perchè sarebbe potuta inciampare e la ragazza ha risposto che non si sarebbe mossa,dicendolo con un tono di paura da far capire che non sarebbe stata capace.Inoltre sono d'accordo con Federico che ha invitato a promuovere queste attività già a partire dalle scuole primarie,in quanto dato che i bambini di oggi saranno i giovani di domani e quindi secondo me sensibilizzare loro significa formare dei sostegni morali per i disabili di domani, dato che quelli di oggi da come è emerso nella maggior parte delle poesie lette in aula si sentono molto incompresi ed etichettati.
    avatar
    Lucia Madonna 1983


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Lucia Madonna 1983 Mer Apr 14, 2010 7:35 pm

    la simulazione fatta in classe sulla cecità è stata un'esperienza davvero interessante e ascoltare le poesie sritte da persone disabili mi ha suscitato delle sensazioni indescrivibili.
    MI ha colpito molto la prima poesia l'angelo del signore in quanto si estrapola tutto il dolore e il peso ke si porta con se nel sentirsi diverso dal mondo intero.
    Io lavoro con un non vedente da più di un anno e devo dire ke è una persona speciale ho imparato molto da lui e mi fa cosi piacere di stare con questa persona ke ho finito il servizio civile e sto continuando lo stesso a stare nell'associazione facendo volontariato.
    Posso dire solo ke sono persone non diverse per quanto mi riguarda ma speciali.
    valentinadogali
    valentinadogali


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 34
    Località : MADDALONI(CE)

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty simulazione 9 aprile

    Messaggio  valentinadogali Mer Apr 14, 2010 7:38 pm

    Prima di venerdì non avevo mai provato ad immaginare cosa volesse dire non poter vedere...forse per paura,non lo so,non saprei di preciso il perkè.Quasi per tutto il tempo mi sono sentita ansiosa,cercavo il silenzio per poter capire le parole delle poesie e dei commenti fatti nella seconda fase della simulazione...venerdì ho capito quanto io non sapessi di questo mondo forse per un mio limite e mi ha resa felice il poter vivere questa esperienza perchè sono riuscita ad abbattere un muro mentale che avevo.Non c'è stata una poesia in particolare che mi abbia colpito perchè lo hanno fatto tutte....sentire quelle parole mi ha resa consapevole che a volte quasi tutti nel quotidiano facciamo gesti,sguardi,diciamo cose che possono ferire queste persone senza rendercene neanche conto.Ecco il limite,a mi avviso, della nostra società...non ci educa a confrontarci nel giusto modo con la diversità.
    avatar
    carmen di somma


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  carmen di somma Mer Apr 14, 2010 7:42 pm

    la simulazione in aula mi ha colpito molto perchè per qualche minuto è come se fossimo diventati non vedenti e quindi abbiamo capito le diffocoltà che hanno le persone affette da questa disabilità.....infatti noi tutti siamo abituati a gridare sempre senza renderci conto che chi non può vedere se nn riesce neanche a sentire si isola tant è che tutti noi durante la simulazione automaticamente per ascoltare le poesie abbiamo fatto silenzio,un silenzio che durante le lezioni non c è mai stato perchè era l'unico modo per capire.tra le poesie lette mi ha colpito "chiamatemi per nome" perchè mi ha fatto riflettere sul fatto che noi siamo abituati ad "etichettare" le persone e per quanto riguarda i disabili le etichettiamo per la loro disabilità dimenticando e non pensando a quanto loro possano star male perchè in tal modo gli viene continuamente ricordata la loro "diversità".
    avatar
    Ornella Annunziata706


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Ornella Annunziata706 Mer Apr 14, 2010 8:18 pm

    Questa esperienza mi ha commosso parecchio, mi ha fatto capire quanto io sia fortunata e soprattutto di quanto io nonostante i miei sforzi non posso capire queste persone. Per me tutto ciò resterà sempre un ignoto.
    Mi ha colpito molto la poesia “NON” secondo me rappresenta proprio lo stato d'animo di queste persone,che nonostante non hanno parecchie cose si sentono più ricchi di noi. Molto spesso non servono gli occhi per vedere,non servono le orecchie per ascoltare basta il cuore, basta avere quello e riesci a vedere e sentire quello che si nasconde dietro una persona. Spesso noi ci lamentiamo quasi di tutto non siamo mai felici di quello che abbiamo ci sembra sempre molto poco e poi incontri per strada una persona sulla sedia a rotelle che l'unico desidero che ha è quello di non trovare una macchina davanti al loro “scivolo marciapiede”, di riuscire a prendere una metropolitana grazie al funzionamento dell'apposito sali scendi...ma questo per lui è impossibile.
    Questa poesia mi è piaciuta in modo particolare,e non nego che mi è venuto da piangere infatti solo la benda qualche lacrima l'ho versata, soprattutto quando questa ragazza dopo aver elencato tutte le cose alle quali è impossibilitata a fare dice <<...MA AMO,SOGNO E SONO VIVA...>> questo messaggio mi ha emozionato parecchio ma poi subito mi sono rattristita quando al paragrafo dopo dice <<...NON AMO,NON SOGNO,SONO VIVA E SOLA...>>.
    Dopo aver ascoltato queste poesia mi sono sentita piccola e inutile perchè mi rendo conto che queste persone sono veramente sole,perchè la società non si occupa di loro non dandogli un futuro migliore ma li abbandona a loro stessi e questo per me è molto ingiusto.
    Carla Scolorato
    Carla Scolorato


    Messaggi : 19
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : Crispano(na)

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Carla Scolorato Mer Apr 14, 2010 8:19 pm

    Durante la simulazione ho pensato a parecchie cose,la prima che mi è venuta in mente è stata che per un momento con il senso della vista fuori uso temporaneamente ci saremmo tutti posti sullo stesso livello.Infatti appena la professoressa ha iniziato a leggere le poesie è calato il silenzio e ognuno ha potuto fare un pò di chiarezza dentro sè.La poesia che più mi è entrata nell'anima,insinuando delle riflessioni particolari è stata "In Bilico",e voglio citare proprio un pezzettino specifico,che poi collegherò ad un episodio successo all'università."Ho paura di cadere non tanto per il dolore che potrei avvertire ma per il peso dei loro occhi che a quel pavimento mi potrebbero inchiodare",ancora una volta è quel dannato pregiudizio che più di tutto ci addolora ma che non abbiamo remore nel sprigionarlo nei confronti di qualcun altro.A proposito di questo voglio condividere un episodio molto inopportuno,ero all'università,stavo aspettando di entrare in un'aula quando ad un certo punto due ragazze(che non conosco) vedendo passare altre due ragazze diversamente abili,parlando tra loro dicono:"Poverine"e ritornano a discorrere di altre stupidaggini senza alcuna rilevanza per ciò che avevano affermato poco prima.In quel preciso momento ho provato rabbia,che poi si è trasformata in commiserazione,la stessa che le prime avevano provato nei confronti delle seconde.In seguito ho ragionato sull'accaduto e sono arrivata alla conclusione che quegli stessi occhi che ci permettono di ammirare alle meraviglie del creato, sono capaci di condannare come non farebbbe il peggior tribunale e di inchiodare a terra senza possibilità di rialzarsi come non farebbero mille chiodi.Più che abbattere le barriere architettoniche si dovrebbero abbattere le barriere mentali e del cuore che ci impediscono di vedere al di là del nostro naso.
    Da IL PICOLO PRINCIPE:"Disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E‘ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi". "L’essenziale e invisibile agli occhi", ripeté il piccolo principe , per ricordarselo.“
    Ecco dovremmo tutti ricordarcelo...


    Ultima modifica di Carla Scolorato il Mer Apr 14, 2010 8:23 pm - modificato 1 volta.
    evabraune'
    evabraune'


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 40
    Località : Napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  evabraune' Mer Apr 14, 2010 8:23 pm

    Le poesie mi hanno colpito tutte moltissimo.
    sono piene di emozioni,sensazioni diverse che fanno solo immaginare(perchè capire a fondo credo sia impossibile)quanto possa essere tutto molto difficile,ma esprimono anche tutta la forza e la voglia di vivere di queste persone.
    avatar
    Alba Danese


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Alba Danese Mer Apr 14, 2010 9:15 pm

    La simulazione di oggi è stata toccante,ma soprattutto SIGNIFICATIVA;bendarsi e utilizzare a pieno l’udito per comprendere,farsi guidare dalla voce o dall’odore di una compagna vicina,tenerle la mano per sentirsi meno sola in quell’attimo di smarrimento…e pensare che per le persone non vedenti questa sensazione non dura solo un attimo.Le poesie che maggiormente mi hanno toccato sono state “NON” E “CHIAMATEMI PER NOME”…ascoltate bendate hanno tutt’altro significato:sono stata molto più attenta al contenuto e a capire il vero valore…penso che le parole di entrambe le poesie non sono altro che il desiderio che ogni disabile vorrebbe realizzare:essere riconosciuti e apprezzati per quelli che sono...!Tutte sono poesie scritte da persone affette da diverse sindromi,anche se penso che la cecità sia la più brutta perché non ti permette di vedere il mondo,di vedere magari com’è la tua MAMMA,il tuo PAPA’,il tuo FRATELLINO,IL TUO AMORE!Alle scuole superiori avevo in classe una ragazza non vedente..beh io non l’ho mai considerata una “DIVERSA”,una persona non uguale a me…penso che è stata solo sfortunata,perché alla fin fine è una ragazza da ammirare,una persona da cui prendere esempio!ricordo che una volta abbiamo fatto il gioco dei mimi:lei non si sentì per niente esclusa anzi..cercammo di metterla a suo agio e di farla sentire PARTE della classe…e ci siamo riuscite!ho sempre avuto un bellissimo rapporto con lei e sono contenta perche da lei ho imparato tante cose…nn bisogna considerare le persone per “la loro mancanza di…”,ma per quelle che sono,accettandole e perché no,apprezzarle nelle loro doti,perché loro sono PERSONE,sono NOI……anche se immedesimarsi in loro non è stato per niente facile anzi…mi sono sentita spaesata,smarrita perche non riuscivo a vedere niente e nessuno,mi sono sentita piccola piccola in un mondo di GIGANTI….!in questo modo siamo riusciti però a capire e comprendere la disabilità in un altro punto di vista…è stato un momento di vera emozione e sono contenta di esser stata presente perché ancora una volta ho capito che queste persone purtroppo sono si sfortunate,ma meritano al 101%di vivere in maniera “NORMALE” la loro vita e di essere considerate(in primis) PERSONE UGUALI A NOI….
    Alessandra Rusconi
    Alessandra Rusconi


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 21.03.10
    Età : 34
    Località : Napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Alessandra Rusconi Mer Apr 14, 2010 9:33 pm

    La simulazione svolta in aula il giorno 9 Aprile sulla cecità è stata emozionante e molto significativa. Durante questa prova, il silenzio in aula, i commenti dei miei colleghi e la voce della docente che leggeva le poesie mi hanno fatto riflettere sulle difficoltà e sui disagi che un "disabile" incontra nella vita quotidiana. Con gli occhi coperti da un foulard, ho potuto, solo per qualche minuto, mettermi nei panni delle persone che hanno questo deficit e capire che non bisogna valutare la persona solo dall'aspetto esteriore, bensì "scoprendo" la sua vita interiore. Durante la simulazione, la reazione è stata quella di cercare subito le cose a me più vicine, come la penna e il quaderno. Per quanto riguarda le poesie che ci sono state lette dalla professoressa in aula, mi ha colpito maggiormente la poesia dal titolo "Chiamatemi per nome", scritta da Gianni Scopelliti. Riguardo alla poesia che ho scelto, penso che non bisogna fare una "classifica" delle persone e di non provare "compassione" verso i soggetti disabili ma apprezzare la persona in quanto tale, in modo da ammirarne le qualità migliori e non sottovalutarla per ciò che non possiede.
    avatar
    caterina molinaro


    Messaggi : 18
    Data di iscrizione : 25.03.10
    Età : 38
    Località : lamezia terme

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  caterina molinaro Mer Apr 14, 2010 9:38 pm

    l'esercizio di oggi è stato bellissimo e intenso allo stesso tempo!!!ho sentito, anche se in modo fittizio e artificioso, cs si prova a stare nel buio, e ascoltando le poesie era come sentirle cn tutti gli altri sensi, stando al buio era come stare nelle poesie, era come essere la poesia!!!
    a parte qst l'esercizio mi ha suscitato un pò d'ansia.........il buio, e nn sapere cosa succede intorno a me mi ha fatto paura (in un certo senso)!!
    nn avevo mai pensato, e con questo esercizio l'ho fatto, a ciò che le persone nn vedenti ,che ogni tanto incontro per strada,affrontano ogni giorno, passo dopo passo, nn sapendo cosa c'è intorno o di fronte a loro, dovendosi aiutare e fidare esclusivamente di un cane guida!deve essere difficilissimo!e devo dire, senza fare polemica, che le nostre strade non danno nessuno aiuto per qst persone.....nn a tutte le città ci sono semafori acustici, e guide sui marciapiedi....
    queste sono altre barriere architettoniche che bisogrerebbe combattere..
    avatar
    Claudia Tufano


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Claudia Tufano Mer Apr 14, 2010 10:05 pm

    Purtroppo non sono stata presente a questa lezione, ma vorrei comunque scrivere le mie riflessioni su una mia esperienza di simulazione di cecità che ho fatto in passato: una "mostra d'arte tattile" che si è tenuta alla Chiesa di S.Chiara, una mostra d'arte scultorea organizzata per i non vedenti ma aperta anche ai vedenti interessati a questa esperienza. Noi vedenti siamo stati bendati e tutti insieme poi, accompagnati da delle guide, siamo entrati in una stanza dove c'erano delle statue (come la Pietà di Michelangelo) e modellini di monumenti e noi, semplicemente toccando, dovevamo cercare di identificare l'opera, capire cosa raffigurava, se era un uomo, una donna, un animale, e cercare di "vederla" attraverso le mani.
    Non posso negare che questo compito, che può sembrare così semplice a parole, mi è risultato davvero difficile! A stento distiguevo una spalla da un' anca, un uomo da una donna, un quadrupede da un volatile. Trovarmi improvvisamente cieca, immersa nel buio, toccando cose che non potevo vedere, senza neanche sapere quanto grande fosse la stanza in cui mi trovavo mi ha fatto sentire terribilmente spaesata e confusa. Dovevo affidarmi agli altri sensi in particolare al tatto e mi sono resa conto paradossalmente di quanto poco li so usare e sfruttare. Nonostante ciò sono riuscita a provare sensazioni che non avrei mai provato altrimenti, dando attenzione ad ogni forma, ad ogni ruga, ad ogni ricciolo, ad ogni piuma, ad ogni muscolo e ad ogni piega delle vesti. Ogni piccolo dettaglio che l'occhio probabilmente non avrebbe guardato con attenzione diventava invece protagonista.
    Nella stanza con me c'erano tante altre persone che erano cieche o ipovedenti e pensavo che per loro quella situazione era "normale" e a differenza di me loro non si sarebbero potuti togliere nessuna benda.
    Una cosa che mi è rimasta impressa come i ciechi che erano li con me riuscissero ad orientarsi così bene, a riconoscere immediatamente le statue e a muoversi agilmente: insomma di quanto bene sapessero usare tutti gli altri sensi. Gli altri sensi sostituivano brillantemente la vista. Questo dimostra come l'amore per la vita e per l'arte possa superare le difficoltà.
    teresa zannella yvonne
    teresa zannella yvonne


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  teresa zannella yvonne Mer Apr 14, 2010 10:30 pm

    La simulazione sulla cecita' e' stata un'esperienza che mi ha colpito molto;premetto che all'inizio avevo un po paura,non riuscire a percepire cosa stesse accadendo intorno a me mi metteva tanta agitazione.Pero sicuramente mi ha aiutato a riflettere su come sia difficile per una persona non vedente affrontare una semplice giornata.Anche le poesie lette in aula ,quali raccontavano varie storie di disabili sono state molto emozionanti e toccanti,soprattutto quella intitolata "Chiamatemi per nome"che evidenziava la forza di sentirsi uguali agli altri.Sicuramente questa esperienza mi ha arrichito;ho capito che sono molto fortunata perche' essere privata della vista anche per pochi secondi e' forse la condanna peggiore per un uomo.
    giuseppina bianchi
    giuseppina bianchi


    Messaggi : 22
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  giuseppina bianchi Mer Apr 14, 2010 11:07 pm

    l'esercizio che facemmo in aula è stato a mio avviso molto importante ancora una volta ci siamo immersi in una sitazione da noi forse lontana...è stato importante capire cosa si prova ad essere privati di un senso e usare gli altri con tutte le nostre forze,è stato bellissimo ascoltare ed essere completamente immersi nelle parole della poesia!!
    ma per noi, che sapevamo fosse una cosa temporanea, la cecità in quel momento c è sembrata sii difficile, ma cmq una cosa "bella",uno strumento per assaporare al meglio le parole della voce narrante che c trasportavano dentro la poesia!ma in realtà è incredilmente difficile vivere completamenteal buio per sempre!!!!si può essere assolutamente autosufficenti, ma la nostra società di certo nn aiuta a esserlo!!!!
    avatar
    Marcella Vitale


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 19.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Marcella Vitale Mer Apr 14, 2010 11:26 pm

    L'esperienza vissuta in aula ha lasciato tutti molto colpiti, forse perchè per la prima volta ci si è davvero resi conto di cosa si puo' provare immedesimandosi nella situazione di persone svantaggiate, ed è forse questo che veramente ci serve per comprendere profondamente le sensazioni che possono provare affinchè ci si renda capaci di migliorare la loro situazione di vita...anche se credo che per comprenderla veramente non bastino pochi minuti. Le lezioni sono sempre piu' interessanti spero che continuino su quest'onda...
    mariaroghi402
    mariaroghi402


    Messaggi : 26
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  mariaroghi402 Mer Apr 14, 2010 11:50 pm

    Questa esperienza è stata davvero toccante. La prima cosa che ho fatto d'istinto quando ho messo la benda è stata quella di toccare gli oggetti intorno a me perchè solo così mi sentivo sicura; in quanto il buio in sè per sè mi mette inquietudine!!
    Il fatto di essere bendata e utilizzare a pieno l'udito per ascoltare le poesie lette dalla prof. è stato molto significativo, anche perchè il silenzio che c'è stato in aula per quei pochi minuti è stato incredibilmente emozionante e a pensare che queste sensazioni..emozioni..per i non vedenti non durano solo un attimo ma per sempre. Ci sono state molte esperienze personali raccontate in aula che, io non credo di poter capire fino in fondo, però ecco le sensazioni, le emozioni che provano queste persone, esprimendo tutta la loro forza e la loro voglia di vivere sono stupende!! E' questo ci dovrebbe far capire che nonostante la vita sia difficile per tutti gli ostacoli che ci pone è sempre bello viverla e soprattutto è bello sapere che ci sono persone, come i non vedenti, STUPENDE!! che meritano di vivere al meglio la loro vita e di essere considerati persone uguali a noi.
    La poesia che più mi ha colpita è stata:

    "L'ANGELO DEL SIGNORE" di Riccardo Fafnir
    Madre mia, i tuoi occhi traboccano
    e specchiandomi in essi mi sento morire…
    Padre mio, le tue labbra sussultano
    soffri per me e questo mi fa impazzire…

    Mi sforzo di parlare
    ma a fatica capite il mio dire,
    mi sforzo di camminare
    ma per terra vado sempre a finire…

    Per il mondo sono solo un “diversamente abile”
    persona debole, un fardello inutile…
    Per voi invece sono un fiore delicato
    nato segnato da un destino sciagurato.

    Vi sentite come in colpa per la mia diversità
    e non cogliete l’insegnamento che la mia vita dà.
    Quando mi abbracciate forte sento il vostro amore infinito
    e io sorrido, poiché chi sono non l’avete ancora intuito.

    e..soprattutto una frase: "Per il mondo sono solo un “diversamente abile”
    persona debole, un fardello inutile…"
    Ecco per il mondo...purtroppo i diversamente abili vengono emarginati e considerati diversi da noi. Ma per me non è così, anche perchè hanno un cuore e sono come noi, uguali a noi! Il fatto di "non vedere" (per quanto riguarda un non vedente) è vero lo condiziona a vita, ma si deve anche dire, che nonostante ciò, sviluppano gli altri sensi meglio di noi. MAGARI ASCOLTANO DI PIU' RISPETTO A NOI..
    E' infine credo che sia un'ingiustizia che "il diversamente abile" sia emarginato dalla società che lo considera "diverso".
    serena ramaglia
    serena ramaglia


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  serena ramaglia Gio Apr 15, 2010 12:12 am

    La lezione di oggi è stata molto interessante. Per la prima volta, anche se per un po', ho provato ad immedesimarmi nelle vesti di una persona cieca. Non è stato facile. Nella prima fase dell'esperimento c'era una gran confusione, l'aria veniva a mancare e la testa girava come una trottola. Dopo l'invito al silenzio della docente tutti abbiamo provato ad ascoltare non solo le parole delle poesie che ci sono state lette, ma anche i sentimenti e le emozioni di chi le ha scritte. Tra le diverse poesie che ho ascoltato, quelle che mi hanno colpito di più sono state "Non" perché esprime gioia di vivere, nessuno come queste persone speciali riesce a trasmetterti e a farti capire l'importanza della vita; poi "Chiamami per nome" mi è rimasta impressa perché l'autore chiede agli altri di essere considerato innanzitutto come una persona. Ho una cugina che purtroppo è diventata cieca. Durante tutta la simulazione non ho fatto altro che pensare a lei, una donna fantastica che trasmette e regala ogni giorno a chi le sta accanto tantissima gioia di vivere, serenità e felicità.
    TONYA DE SIMONE
    TONYA DE SIMONE


    Messaggi : 20
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 35
    Località : CAPODRISE- CASERTA

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  TONYA DE SIMONE Gio Apr 15, 2010 12:48 am

    QUEST'ESPERIENZA CHE HO VISSUTO IN AULA MI HA SENSIBILIZZATO ANCORA DI PIU' VERSO IL FENOMENO DELLA CECITà.DURANTE TUTTO IL TEMPO IN CUI SONO STATA BENDATA HO CAPITO DAVVERO CHE LA VITA CI RISERVA DI TANTI ALTRI VALORI I QUALI SPESSO SOTTOVALUTATI.LE PICCOLE EMOZIONI,I PICCOLI GESTI... TUTTO VIENE AMPLIFICATO.
    MI HA COLPITO PROFONDAMENTE LA FRASE CITATA NELLA POESIA"L'ANGELO DEL SOGNO"..."PER IL MONDO SONO SOLO UN DIVERSAMENTE ABILE,PERSONA DEBOLE, UN FARDELLO INUTILE...ECCO IO PENSO IN QUESTO CASO INVECE QSTE PERSONE NON SONO AFFATTO DEBOLI MA MOLTO PIU' FORTI DI NOI IN QUANTO VIVONO IN UNA REALTà IMMAGINARIA IN CUI DEVONO SAPERSI AMBIENTARE..."UN FARDELLO INUTILE NON PENSO IN QUANTO SONO MOLTO PIù SENSIBILI E SPESSO RIESCONO A TRASMETTERE MOLTO PIù DI NOI. study
    felicia sciorio
    felicia sciorio


    Messaggi : 25
    Data di iscrizione : 18.03.10
    Età : 38
    Località : Giugliano in Campania

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  felicia sciorio Gio Apr 15, 2010 12:55 am

    COMMENTO FATTO IN AULA....
    sono qui in aula......anche se in questo momento sono circondata da tante persone, sono molto concentrata su me stessa e ho dentro di me un senso di solitudi, di angoscia, di paura...... questo esperimento mi ha fatto rendere conto ancora di più di come sia bella la vita con i suoi colori e le sue forme..... questa mezz’ ora di buio mi ha fatto sentire tanto smarrita e mi sono resa conto che io nn riuscirei a vivere così in totale buio.....
    Questo esperimento per me è stato molto significativo...... mi ha fatto tornare in dietro di circa 15 anni .... quando vedevo mio nonno seduto sulla poltrona che riconosceva me o mia sorella solo dalla nostra voce..... ed avvolte capitava che ci scambiava e chiamava mia sorella con il mio nome....ed io e mia sorella, che nn capivamo cosa aveva il nonno ,scoppiavamo in una grossa risata....
    Dopo tutto questo, mi sono resa conto che forse non era il caso di ridere perchè la disabilità non è fatta di ciò, ma è basata di tanti disagi e le persone che sono a canto a loro devono solo munirsi di santa pazienza e aiutare queste persone senza deridere di loro...... Very Happy Very Happy Very Happy
    avatar
    Francesca Di Nardo17


    Messaggi : 21
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Francesca Di Nardo17 Gio Apr 15, 2010 1:19 am

    Le sensazioni, emozioni vissute in aula in seguito alla simulazione sono indescrivibili. Non vi sono parole in grado di poter rendere a pieno l’idea di ciò che si è provato. Gli stati d’animo, che hanno caratterizzato questa esperienza, sono stati vissuti nella consapevolezza che si trattava di una simulazione, al termine della quale tutto sarebbe rientrato nella nostra “normalità”. Per un attimo, da bendata, ho voluto provare ad immaginare come si potesse vivere in una consapevolezza diversa da quella che stava accompagnando la mia esperienza; vivere nella consapevolezza che tutto ciò non era frutto di una simulazione, ma della mia realtà, della mia quotidianità. Ho voluto provare ad immaginare come avrei vissuto in un buio non più momentaneo, ma perenne ed è stato così che quel concentrato di sensazioni: paura, solitudine, angoscia, vuoto….si è ingigantito all’ennesima potenza. La mia compagna di banco mi ha stretto la mano; è strano comprendere come un gesto che a volte può sembrare così banale e scontato ai nostri occhi, in circostanze diverse possa essere così rassicurante e ingigantire le sensazioni dettate da quest’ ultimo all’ennesima potenza, proprio come descritto poco fa. Forse non siamo neanche noi ben coscienti di quante volte avremmo potuto tendere una mano, di quante volte l’omissione di gesti, forse banali o non, sia stata così incisiva per le persone al nostro fianco.
    Le poesie: “L’angelo del Signore”, “In bilico” mi hanno fatto riflettere su quanto possa acuire il dolore, non solo la disabilità fisica, quanto la pesantezza di occhi altrui che, come scritto nella seconda poesia, potrebbero inchiodare, o il senso di colpa e la fragilità letta negli occhi dei nostri cari. Durante la lettura della poesia “Non”, ho potuto riflettere sull’importanza delle capacità di amare e sognare nel farci sentire vivi, negando e facendo passare in secondo piano delle azioni che, nel nostro quotidiano, sembrano essere vitali per il nostro essere e su quanto la mancanza delle prime due possa farci annegare in una solitudine estrema, trascinando con sé tutto ciò che può renderci vivi. Purtroppo spesso ciò che salta subito ai nostri occhi è ciò che è più facile notare, riconoscendo le persone per ciò che non hanno, come appunto ha sottolineato più di una volta l’autrice della poesia “Chiamatemi per nome”, forse perché andare più a fondo richiederebbe uno sforzo maggiore, a cui rifiutiamo di sottoporci. Ma allora la domanda è: fino a che punto il nostro egoismo può spingersi? Fino a che punto può essere non curante della sofferenza di una persona, la cui unica richiesta è quella di essere chiamata per nome.
    [justify]
    katiaesposito995
    katiaesposito995


    Messaggi : 23
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  katiaesposito995 Gio Apr 15, 2010 9:41 am

    l'esperienza in aula mi ha particolarmente colpito, ho capito quanto io stessa sia superficiale, credo che in realtà noi tutti siamo troppo impegnati a porre attenzione su come appariamo a gli altri, senza renderci conto delle cose più belle della vita!
    questo corso mi sta portando a riflettere molto su quella che è la mia persone, diciamo su quello che vorrei essere.
    Esposito Caterina995
    lauraesposito896
    lauraesposito896


    Messaggi : 24
    Data di iscrizione : 18.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  lauraesposito896 Gio Apr 15, 2010 9:50 am

    L'esperienza fatta in aula penso che la porterò con me per tutta la vita,pochi secondi bendata avevo la sensazione di impazzire, quando ho tolto le bende ho capito quanti colori spesso diamo per scontati, ma sono state soprattutto le parole della prof.ha colpirmi è a farmi sorgere una domanda che educatrice voglio essere?
    Esposito laura 986
    avatar
    serenafioccola


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 24.03.10

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  serenafioccola Gio Apr 15, 2010 12:36 pm

    E' stato per me il laboratorio più bello svolto fin ora......io ho condiviso questa esperienza con Ivana Mennella.....è stato per me stupendo perchè fino ad ora nn avevo mai fatto una cosa del genere,ma la cosa che più mi ha stupita oltre al silenzio che si era creato in aula mentre la docente leggeva le poesie scritte da autori disabili era il fatto che io nonostante avessi la certezza che Ivana fosse al mi fianco sentivo il bisogno, l'esigenza di toccarla, di toccarle le mani,i capelli..... è stata davvero un esperienza bellissima...... grazie
    VirotRosa1398
    VirotRosa1398


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : mugnano di napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  VirotRosa1398 Gio Apr 15, 2010 2:17 pm

    L' esperienza vissuta oggi in classe per me è stata unica, questo corso mi sta insegnando ogni volta qualcosa di nuovo.E sentoche m sta cambiando.Il mio sogno fin da piccola è stato quello di riuscire ad aiutare le persone meno fortunate, sperando che prima o poi ci riuscirò.Dalla simulazione che abbiamo fatto in classe posso solo dire che mi sono commossa nel tenere la benda e sentir parlare i miei colleghi senza poterli vedere in quanto sentendo solo la loro voce ho prestato davvero attenzione a ciò che dicevano senza avere pregiudizi e giudicarli su come fossero vestiti o com erano fisicamente ecc... si perchè molto spesso noi non prestiamo attenzione a quello che ci raccontano le persone ma pensiamo a tutt altro e come possiamo fare per giudicarli male...
    VirotRosa1398
    VirotRosa1398


    Messaggi : 29
    Data di iscrizione : 20.03.10
    Età : 35
    Località : mugnano di napoli

    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  VirotRosa1398 Gio Apr 15, 2010 2:27 pm

    Per quanto riguarda le poesie sono state una più bella dell altra , ma a me ha colpito molto "chiamami per nome" questo titolo dice tanto in quanto molte persone chiamano le persone con qualche patologia,non con il loro nome ma,con il nome della loro patologia e se questo a me da fastidio non riesco ad immaginare cosa provano in quel momento i diretti interessati;Vorrei tanto che finisse tutto questo e che le persone diventassero più sensibili, soprattutto perchè "queste persone che hanno patologie gravi" soffrono già per i loro probelmi e noi facendoli sentire diversi aumentiamo la loro sofferenza. La conferma ci 'è stata data stesso in aula quando dei nostri colleghi che hanno delle patologie hanno parlato dei loro problemi a me è venuta la pelle d' oca anche perchè vorrei aiutarli ma non so cosa fare spero che un domani riuscirò ad aiutare tutti quelli meno fortunati

    Contenuto sponsorizzato


    SIMULAZIONE 9 APRILE - Pagina 8 Empty Re: SIMULAZIONE 9 APRILE

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 17, 2024 11:50 am