PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITà - ANNO 2010

FORUM DIDATTICO. Stanza di collaborazione della classe - docente del modulo Floriana Briganti (DOCENTE TITOLARE ORNELLA DE SANCTIS) attività laboratoriale del corso di di Pedagogia della Disabilità - Suor Orsola Benincasa di Napoli, lezioni da marzo a giu


    AVVISO DOCENTE 17 maggio 2010

    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 50
    Data di iscrizione : 16.03.10

    AVVISO DOCENTE 17 maggio 2010 Empty AVVISO DOCENTE 17 maggio 2010

    Messaggio  Admin Lun Mag 17, 2010 4:50 pm

    AVVISO PREAPPELLO (spiegazioni per tutti della docente)

    POTRETE PRENOTARVI PER IL PREAPPELLO
    A PARTIRE DA MARTEDÌ 18 MAGGIO ORE 11.30

    MI HANNO CONFERMATO TUTTE LE DATE.
    APRIRò ALCUNE CARTELLE QUANTE SONO LE DATE STABILITE
    ECCOLE:
    (solo i primi due giorni ho avuto l’aula C il resto aule piccoline vedere al momento)

    - 31 maggio ore 11-16 posti 36
    - 1 giugno ore 11-16 posti 36
    - 3 giugno ore 11-13 posti 15
    - 4 giugno ore 11-14 posti 18
    - 7 giugno ore 11-15 posti 25
    - 8 giugno ore 11-16 posti 36
    - 9 giugno ore 11-14 posti 18
    - 10 giugno ore 11-14 posti 18
    - 14 giugno ore 13-16 (unico pomeriggio) posti 18
    - 16 mattina giugno ore 11-15 posti 25
    - 17 giugno ore 11-13 (orario di mezzo) posti 15
    - 21 giugno ore 13-16 posti 18

    DA REGISTRARE IN DATA 8 LUGLIO (NON CAMBIA NULLA:
    - 28 giugno ore 11-13 posti 15
    - 29 giugno ore 11-13 posti 15
    - 30 giugno ore 11-13 posti 15
    ---------------------------------------------------------

    DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE DELLA DOTT.SSA BRIGANTI

    preappello
    □ COME VIENE VALUTATO L’ESAME IN PREAPPELLO?
    DA UN PRIMO STEP = TOTALE DI 18 ESERCIZI/LABORATORIO CUMULABILI
    TALE VALUTAZIONE è DATA DALLA SINTESI DI:

    A. LAVORO LABORATORIALE
    - IN COSA CONSISTE?
    il lavoro laboratoriale VALUTA LA PARTECIPAZIONE che vede insieme:
    -laboratorio d’aula/ INTERVENTI/DISCUSSIONI/ESERCIZI
    -esercizi/interventi del forum didattico on line.

    B. COLLOQUIO ORALE – parte teorica
    All’esame/preappello discuteremo la parte teorica che consiste nella mia sintesi dei due testi che portate da programma = solo per i corsisti equivale alle slide
    Nelle slide che vi ho dato ho realizzato (solo per voi corsisti) una sintesi dei miei due testi
    Le slide sono quelle realmente presentate in aula.
    Le slide che vi propongo sono già una mia spiegazione dei temi indicati.
    Nella parte laboratoriale abbiamo ricollegato quasi tutti i temi delle slide.
    È un buon risultato se riuscite a ricollegare la parte teorica ai temi proposti durante il laboratorio.
    Sarà orale
    Non si accettano tesine

    Prenotazione preappello
    □ DOVE MI PRENOTO?
    su questo forum accedendo con il vostro nome e segnando nome completo + cognome + matricola
    □ COME FA CHI NON è AL COMPUTER??
    per chi non fosse presente può chiedere ad una collega di registrare l’adesione accedendo con il vostro nome (username e password)
    □ E CHI NON HA IL COLLEGAMENTO?
    ho previsto l’aula multimediale. Ecco gli orari in cui avete a disposizione l’aula multimediale (20 posti per volta):
    • per il 18 maggio è disponibile tutto il giorno ore 10-17
    • per il 19 maggio è disponibile ore 10-15.30
    • per il giorno 20 è disponibile ore 11.30-13.30 durante il nostro corso
    (ultima lezione)
    □ SE TROVO LE CARTELLE FORUM PREAPPELLO PRIMA DELL’ORARIO?
    ***le cartelle/forum ‘preappello’ saranno ‘attive’ solo a partire da quell’orario (se le trovate prima è perché le sto preparando ma vi risulteranno chiuse, cioè nessuno può rispondere prima di quell’orario)
    □ SE SCRIVO IL MIO NOME OLTRE IL NUMERO DI POSTI PREVISTO?
    (es. scrivo sono 19 esima poi mi accorgo che vi sono 18 posti)
    Il forum è una prenotazione immediata. Non la modificherò, risulta diretta.
    È in automatico – per cui se trovo 20 prenotati e vi sono 18 posti io chiamerò comunque solo i primi 18.
    Contate quanti ve ne sono prima di voi. Se vi accorgete che siete in sovrannumero per errore cancellate il vostro messaggio o chiedete aiuto a me o ad un moderatore nell’apposita cartella forum di aiuto.

    Altro
    □ SE VOGLIO PARLARE CON LA DOCENTE DOPO IL CORSO?
    il mio ricevimento per informazioni è martedì 25 maggio ore 13-16
    poi mi troverete sempre ai preappelli.
    □ SE SUPERO LE 3 ASSENZE (DA 5 IN POI)?
    SCRIVETE NEL FORUM HO SUPERATO LE 3 ASSENZE E FARETE PARTE DI UN GRUPPO DI RECUPERO. QUALORA NON VI ISCRIVESTE A QUESTO FORUM RECUPERO E AVETE Più DI 5 ASSENZE NON FARETE PARTE DEI GRUPPI DI RECUPERO E QUINDI NON POTRETE RECUPERARE LE ORE PERDUTE, NON POTENDO SVOLGERE IL PREAPPELLO. POTRETE SVOLGERE L’ESAME IN MODO STANDARD IN DATE STANDARD CON IL PROGRAMMA IN AREA DOCENTE PER NON CORSISTI.
    □ SE SUPERO LE 3 ASSENZE PER MOTIVI MEDICI?
    Ho spiegato in aula che le assenze sono 3 ma se vi sono motivi medici attendo spiegazioni
    potete rispondere scrivendo al forum HO SUPERATO LE 3 ASSENZE.
    VALUTERÒ CASO PER CASO.

    □ DATA ULTIMA PER I CONTRIBUTI DEL FORUM?
    17 maggio ore 23.00 poi chiuderò quelli delle lezioni lascio aparte solo emozioni del forum e commenti teorici.
    □ QUALE È LA QUANTITÀ DEGLI INTERVENTI CHE DEVO FARE PER SUPERARE IL PRIMO STEP?
    li ho ridotti a 16 laboratori/esercizi ma molti interventi sono uniti in forum e spesso in un'unica risposta.
    □ QUANDO AVREMO LE SLIDE UNITE?
    LA DATA è 21 MAGGIO AREA DOCENTE (prima è poco probabile).
    □ QUANDO LA DOCENTE METTERÀ IL SONDAGGIO CREATO IN AULA?
    Probabilmente giovedì. E resterà aperto.


    Ultima modifica di Admin il Mar Giu 15, 2010 2:01 pm - modificato 1 volta.
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 50
    Data di iscrizione : 16.03.10

    AVVISO DOCENTE 17 maggio 2010 Empty LABORATORI IN ORDINE E RIFERIMENTI TEORICI

    Messaggio  Admin Lun Mag 17, 2010 5:30 pm

    LABORATORI IN ORDINE E RIFERIMENTI TEORICI (NE PARLEREMO GIOVEDì,LA DOCENTE)
    ----------------------------------------------
    LEZIONE 1 - LABORATORIO DEL 18 MARZO 2010 1, 2, ... , 23, 24
    Avatar – discussione: Tecnologie estensive - cosa ne pensi quando vi è un corpo umano ed un suo doppio digitale?
    RIFERIMENTI TEORICI:
    TECNOLOGIE ESTENSIVE,
    TECNOLOGIE INVASIVE GRANELLI E CAPUCCI

    LEZ. 2 - LABORATORIO 19 MARZO PISTORIUS 1, 2, ... , 23, 24
    Discussione su Oscar Pistorius - PROTESI: VANTAGGIO O SVANTAGGIO? Articoli e libri
    Si richiede una riflessione sul caso Pistorius come persona e come disabilità (esempio di resilienza)
    RIFERIMENTI TEORICI:
    TECNOLOGIE INTEGRATIVE
    DISABILITà, RESILIENZA E LIBRO MURDACA

    LEZ. 3 – LAB. 25 MARZO 2010 - BARRIERE ARCHITETTONICHE 1, 2, ... , 26, 27
    A) i commenti barriere architettoniche - si riferiscono a: video 1, video 2 video 3
    B) orologio – riconsidera la tua giornata tipo facendola vivere ad una persona sulla sedia a rotelle. Riflessione sulle barriere incontrate.
    RIFERIMENTI TEORICI:
    DISABILITà, DIVERSITà E MURDACA

    LEZ. 4 – LAB. 26 MARZO 2010 – LE PAROLE SONO IMPORTANTI: DIVERSITÀ 1, 2, ... , 25, 26
    Tema: la diversità - commento al FILM Indovina chi viene a cena
    RIFERIMENTI TEORICI:
    DISABILITà, ICF, DIVERSITà E MURDACA

    LAB. 8 APRILE - LAVORIAMO SULE IMMAGINI 1, 2, ... , 27, 28
    esercizio immagini e diversità: analisi di opere artistiche, quadri e sculture ecc. .
    RIFERIMENTI TEORICI:
    DISABILITà, ICF, DIVERSITà E MURDACA

    SIMULAZIONE 9 APRILE 1, 2, ... , 23, 24
    SIMULAZIONE: Inserite qui i vostri commenti rispetto all'esperienza di simulazione svolta in aula e rispetto all'ascolto delle poesie scritte da persone con disabilità.
    RIFERIMENTI TEORICI:DISABILITà

    AVVISO DOCENTE - LEZIONE DEL 15 APRILE INIZIERÀ MEZZ'ORA PRI 1, 2, ... , 20, 21
    Laboratorio ATZORI = donne senza gli arti superiori - ESEMPI DI RESILIENZA
    -----------------------------------------------------------
    1.Video mamma senza arti
    2. Simona Atzori - Ballerina senza braccia
    RIFERIMENTI TEORICI:DISABILITà E RESILIENZA

    LABORATORIO 16 APRILE DOMOTICA 1, 2, ... , 22, 23
    Discussione e riflessione sul tema della domotica.
    RIFERIMENTI TEORICI: TECNOLOGIE INTEGRATIVE ED ESTENSIVE

    LABORATORIO 22 APRILE – SOLLECITAZIONI TEORICHE 1, 2, ... , 22, 23
    LEZIONE TEORICA: PROTESI COME MIGLIORAMENTO
    Discutiamo della parte teorica. Restituitemi le vostre idee sulla parte spiegata oggi inserendo qui le vostre sollecitazioni. Descrivete in poche righe quanto vi è venuto in mente durante la spiegazione (es. quale tema vi ha interessato?).

    LABORATORIO PER LA SETTIMANA 22-23 APRILE 1, 2, ... , 23, 24
    inserite qui un vostro contributo che volete condividere con la classe. il tema è. corpo, tecnologie e disabilità - un articolo di giornale o internet, un video, un testo che avete letto, un film che avete visto, o la vostra esperienza (di volontariato/lavoro)

    LABORATORIO 29 APRILE (E COMMENTO ALLA TEORIA) - STEREOTIPI 1, 2, ... , 26, 27
    RIFERIMENTI TEORICI: DISABILITà E DIVERSITà
    -commento al dibattito teorico svolto in aula sul tema 'stereotipi e marche (e include bellezza e normalità)'
    -esercizio 1 stereotipi 'si dice...' racconta cosa è emerso nel tuo gruppo sulle categorie discusse

    AUTISM AID ONLUS - INTERVENTO PROF. MINGUZZI/VASSALLO 1, 2, ... , 19, 20
    inserite qui i vostri commenti, domande, pensieri sull'intervento
    relativo all'AUTISM AID ONLUS - dei professori MINGUZZI/VASSALLO.
    RIFERIMENTI TEORICI: DISABILITà E DIVERSITà

    Lab. 30 aprile - ESERCIZIO CATEGORIE GIOVANI / CONVEGNO(PER CHI è ANDATO) 1, 2, ... , 20, 21
    RIFERIMENTI TEORICI: RESILIENZA
    esercizio CATEGORIE GIOVANI
    -GIOVANI, FUTURO (ADATTAMENTO, RESILIENZA)
    -*chi è andato al convegno porta una sintesi del convegno Autismo 30 aprile come laboratorio alternativo

    LAB 6 MAGGIO ESPERIENZA DI EMARGINAZIONE 1, 2, ... , 20, 21
    esperienza simulata di emarginazione: discutiamo della tua esperienza di emarginazione o inclusione (..eri emarginato o in città?cosa hai provato o pensato?)
    RIFERIMENTI TEORICI: DISABILITà E DIVERSITà

    6/7 maggio domanda 1 e 2 teoria rispondi qui 1, 2, ... , 23, 24
    slide tecnologie invasive 1 e 2 le domande che ci poniamo sono due:
    1) LETTURE DI CAPUCCI - PARLA DI CORPO OBSOLETO E RIDEFINIZIONE DEL RAPPORTO UOMO /TECNOLOGIA.
    2) LETTURE DI GRANELLI - LA TECNOLOGIA POTENZIA O ATROFIZZA LE CAPACITà DELL'UOMO?
    RIFERIMENTI TEORICI: TECNOLOGIE INTEGRATIVE ED ESTENSIVE

    LAB. 7 MAGGIO - SILENZIO, ASCOLTO E COMUNICAZIONE 1, 2, ... , 22, 23
    in questo forum:
    - i video sul silenzio (commento al testo di Fiorentino, Il valore del Silenzio, Meltemi, Roma, 2003);
    -Comunicazione non verbale
    -simulazione sulla relazione ‘educatore-utente’
    RIFERIMENTI TEORICI: L’EDUCATORE/RELAZIONE EDUCATIVA

    Laboratorio del 13-14 maggio LE TRE DOMANDE - Chi è l’educatore 1, 2, ... , 22, 23
    a- Chi è l’educatore?
    Es. a che ambito si riferisce il suo operato?
    b- Chi è la persona con disabilità?
    Es. a che tipo di disabilità pensi?
    c- Che cos’è la pedagogia della disabilità?
    Es. Studia il rapporto tra….
    RIFERIMENTI TEORICI: L’EDUCATORE/RELAZIONE EDUCATIVA

    Facoltativi:
    -EMOZIONI DEL FORUM (FACOLTATIVO) 1, 2, ... , 17, 18
    -LE VOSTRE FOTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (TUTTE QUI) 1, 2, ... , 19, 20
    Chi non le ha caricate se vuole può portarle all’orale

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03, 2024 6:07 am